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BANDO DI GARA N° 7/08 - PROCEDURA APERTA 1. AGENZIA PER LA MOBILITA' DEL COMUNE DI ROMA S.p.A - Via Ostiense 131/L, - 00154 ROMA - tel. 06/46952055 - 06/46962083 - Fax 06-46952058. 2. Accordo Quadro, della durata di 5 anni, per la fornitura di n. 100 autobus elettrici a batterie innovative ad alta capacita', con manutenzione full-service quinquennale - CPV 34144910-0 - Codice NUTS: ITE43 - CIG: 01358803B8. Durata Accordo Quadro: cinque anni dalla data di sottoscrizione. 3. Importo complessivo dell'accordo quadro: Euro 40.250.000,00 cosi' articolato: a) Forniture importo complessivo Euro 22.050.000,00 di cui: a1) Euro 21.494.000,00 importo a base d'asta per la fornitura di n°100 autobus elettrici; a2) Euro 250.000,00 importo a base d'asta per la fornitura delle stazioni di ricarica; a3) Euro 298.500,00 importo a base d'asta per la fornitura degli impianti. oltre a: a4) Euro 6.000,00 oneri per la sicurezza, previsti per la fornitura di n°100 autobus e relative stazioni di ricarica, non soggetti a ribasso d'asta; a5) Euro 1.500.00 oneri per la sicurezza previsti per la fornitura degli impianti. Totale importo a base d'asta [a1) + a2) + a3)]: Euro 22.042.500,00. Totale oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta [a4)+ a5)]: Euro 7.500,00. b) Manutenzione full service quinquennale dei n°100 autobus, per una percorrenza complessiva pari a 14.000.000 Km. - Importo complessivo Euro 18.200.000,00, di cui: b1) Euro 18.109.000,00 importo a base d'asta; b2) Euro 91.000,00 oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. 4. Importo complessivo primo contratto applicativo pari ad Euro 19.625.000,00, cosi' articolato: a) Forniture importo complessivo Euro 11.175.000,00 di cui: a1) Euro 10.747.000,00 importo a base d'asta per la fornitura di n°50 autobus elettrici; a2) Euro 125.000,00 importo a base d'asta per la fornitura delle stazioni di ricarica; a3) Euro 298.500,00 importo a base d'asta per la fornitura degli impianti. oltre a: a4) Euro 3.000,00 oneri per la sicurezza, previsti per la fornitura di n°50 autobus, e relative stazioni di ricarica, non soggetti a ribasso d'asta; a5) Euro 1.500.00 oneri per la sicurezza previsti per la fornitura degli impianti. Totale importo a base d'asta [a1) + a2) + a3)]: Euro 11.170.500,00. Totale oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta[a4) + a5)]: Euro 4.500,00. b) Manutenzione full service quinquennale dei n°50 autobus, per una percorrenza complessiva pari a 6.500.000Km. Importo complessivo Euro 8.450.000,00, di cui: b1) Euro 8.407.750,00 importo a base d'asta; b2) Euro 42.250,00 oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. 5. I contratti applicativi successivi al primo, relativi ai rimanenti 50 autobus elettrici, alle ulteriori stazioni di ricarica ed alla manutenzione full service quinquennale per i rimanenti km di percorrenza, verranno stipulati in funzione del concretizzarsi dei relativi finanziamenti. 6. Luogo di consegna: presso lo stabilimento sito nel Comune di Roma che verra' indicato dal Committente in tempo utile. 7. Il CD ROM contenente la documentazione necessaria per la partecipazione alla gara potra' essere ritirato presso l'ATAC S.p.A. - Direzione Acquisti e Servizi Generali - stanza 628/629 corpo A - 6° piano - Via Ostiense, 131/L 00154 Roma - tel. 0646952375 - (per l'accesso agli uffici, rivolgersi alla Reception - 6° piano Corpo C1) entro il 30/05/2008, previa presentazione della ricevuta di versamento di Euro 50,00 sul c.c.p. n°00444000 intestato all'ATAC S.p.A. - Via Ostiense, 131/L - 00154 Roma. - Entro il 03/06/2008 e' possibile richiedere, tramite fax, eventuali chiarimenti, ai quali verra' data risposta esclusivamente sul sito internet Atac S.p.A. all'indirizzo: http://www.atac.roma.it. 8. Le offerte, redatte in lingua italiana conformemente a quanto previsto all'art. 4 del Capitolato Generale Amministrativo, dovranno pervenire, nelle forme e nei modi previsti dall'art. 6 del medesimo Capitolato Generale Amministrativo, presso l'ATAC S.p.A. -Via Ostiense, 131/L - 00154 Roma - ed essere consegnate al Protocollo Generale ATAC S.p.A. stanza n°647 6° piano Corpo C1 - tel. 0646952039 (per l'accesso rivolgersi alla Reception - 6° piano Corpo C1), a pena di esclusione, entro le ore 13.00, ora italiana del giorno 09/06/2008. 9. Apertura delle offerte: il giorno 10/06/2008 alle ore 10,00 ora italiana, presso la sala gare sita in Via Ostiense n°131L - 00154 Roma - (per l'accesso rivolgersi alla Reception - 6° piano Corpo C1), in seduta aperta al pubblico. 10 Cauzione provvisoria: da costituirsi secondo le modalita' previste all'art. 7 del Capitolato Generale Amministrativo, per un importo pari ad Euro 805.000,00, salvo il beneficio di cui all'art. 75 comma 7 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. 11.Finanziamenti: fondi da Regione Lazio e fondi da bilancio ATAC SpA. Pagamenti: indicati nel Capitolato Speciale. 12.Sono ammessi concorrenti di cui all'art. 34 del D.L.vo 163/2006, costituiti dai soggetti di cui alle lettere a), b) e c) o da soggetti riuniti o consorziati di cui alle lettere d), e) ed f), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, ai sensi del comma 8 dell'art. 37 del D.L.vo 163/2006. In caso di Associazione Temporanea di Imprese il soggetto mandatario dovra' possedere i requisiti di cui ai punti 13 lettera a) e b) in misura non inferiore al 50 %, mentre ogni mandante dovra' possedere gli stessi requisiti in misura non inferiore al 25 %; nel complesso l'Associazione Temporanea dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti; mentre la documentazione di cui al punto 13 lettere c) e d) dovra' essere prestata da ciascun associato Inoltre la documentazione di cui al punto 13 1ettera e) potra' essere prodotta dal solo soggetto mandatario. 13.Le imprese che parteciperanno alla gara dovranno presentare, a pena di esclusione, oltre a quanto previsto all'art. 9 del Capitolato Generale Amministrativo, anche la seguente documentazione: a) dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante, che attesti un fatturato, conseguito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, relativo a forniture di autobus elettrici a batterie di importo complessivo non inferiore ad Euro 10.000.000,00; di tale importo almeno il 50 % deve essere relativo ad autobus elettrici con batterie ad alta tecnologia aventi caratteristiche tecniche e dimensionali analoghe a quelle degli autobus offerti. b) dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante, che attesti un fatturato, conseguito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, relativo a servizi di full service di autobus elettrici a batterie di importo complessivo non inferiore ad Euro 8.000.000,00. c) referenze di almeno due istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge n° 385/93, dalle quali risulti che il concorrente abbia adempiuto ai suoi impegni con regolarita' e puntualita'; d) certificazione del sistema di gestione della qualita', conforme alla norma ISO 9001:2000 (serie UNI EN ISO 9000:2000), rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, avente ad oggetto anche la produzione di autobus elettrici; e) l'attestato di avvenuto pagamento del contributo obbligatorio di cui all'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, con le modalita' previste nella deliberazione dell'autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici 24 gennaio 2008, per un importo di Euro 100,00. 14.Subappalto: come indicato nel Capitolato Speciale. 15.Validita' dell'offerta: se indicata, comunque, non inferiore a 180 giorni dalla scadenza del termine ultimo per la presentazione delle offerte. 16.Criterio di aggiudicazione: a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base degli elementi di valutazione indicati nel Capitolato Speciale. L'offerta economica dovra' essere corredata dei giustificativi del prezzo offerto a norma degli art. 86 e 87 del D.L.vo. 163/06. 17.Altre informazioni: a) gli autobus elettrici offerti dovranno essere gia' regolarmente omologati al momento della presentazione dell'offerta nella specifica configurazione richiesta dal Capitolato Speciale; b) l'aggiudicazione definitiva e' subordinata a giudizio di anomalia/congruita' dell'offerta; c) la gara verra' aggiudicata anche nel caso in cui sia pervenuta una sola offerta ammessa e/o valida e/o appropriata, e purche' venga ritenuta congrua l'offerta economica; d) l'aggiudicazione della gara non assumera' carattere definitivo finoall'approvazione da parte dell'Amministrazione della Societa'; e) la presentazione dell'offerta non vincola in alcune modo la stazione appaltante la quale si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione; f) L'Atac S.p.A. si riserva, inoltre, la facolta' di non portare a termine l'intero programma di fornitura senza che l'aggiudicatario abbia nulla a pretendere. 18.Data d'invio alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea per la pubblicazione 01/04/2008. L'Amministratore Delegato (Dott. Gioacchino Gabbuti) T-08BFM1970 (A pagamento).