ANAS - S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per l'Umbria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 4-4-2008)

Prot. CPG-0005823 in data 21.03.2008
               BANDO DI GARA PG08/11 - PROCEDURA APERTA
             CUP F66G08000040001 - CODICE CIG: 01417228AF
 
   1.1   DENOMINAZIONE   E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Denominazione: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 ROMA 00185
   1.2 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE
   Denominazione: ANAS S.p.A.
   Compartimento della Viabilita' per l'Umbria
   Servizio responsabile: U.O. Gare e Contratti
   Indirizzo: Via XX Settembre, 33 C.A.P. 06124
   Localita'/Citta':   Perugia   Stato:  Italia.  Telefono:  07557491.
Telefax 0755722159
   Posta     elettronica    (e-mail)    Indirizzo    Internet    (URL)
www.stradeanas.it
   
   1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI:
   Come al punto 1.2
   2.  PROCEDURE  DI  GARA:  pubblico  incanto  ai sensi del D.Lgs. n.
163/06  e  s.m.i.,  disposto  con determina a contrarre del 07/03/2008
prot. CPG-0004806-I.
   3. BANDO DI GARA N. PG08/11
   Codice Appalto: PGMO081279/A1 Province di Perugia e Terni.
   SS.SS. nn. 3 "Flaminia" - 3 bis "Tiberina" S.G.C. E/45 - 73 bis "Di
Bocca  Trabaria"  -75  "Centrale  Umbra"  - 76 "Della Val d'Esino"- 77
"Della Val di Chienti" - 79 "Ternana" - 205 "Amerina" - 219 "Di Gubbio
e  Pian  d'Assino" - 318 "Di Valfabbrica" - 318 dir "Diramazione" -448
"Di  Baschi" - 675 "Umbro Laziale" - 675 Bis - 675 dir- 685 "Tre Valli
Umbre"  -  RA  06  RACCORDO AUTOSTRADALE PG/A1. Lavori di manutenzione
ordinaria  ricorrente.  Esercizio 2008. Perizia programmatica di spesa
per  lavori, noleggi e forniture per opere varie di manutenzione lungo
le strade statali suddette.
   SERVIZIO  PER  IL  MANTENIMENTO  IN  EFFICIENZA DI OPERE IN VERDE E
PULIZIA PERTINENZE.
   Importo complessivo dell'appalto Euro 450.000,00
   Oneri sicurezza Euro 54.000,00
   Importo soggetto a ribasso Euro 396.000,00
   Categoria  del  servizio:  27  di  cui  all'all. II B del D.Lgs. n.
163/06 e s.m.i.
   CPV 77312000-0/77340000-5.
   4.  TERMINI  DI  ESECUZIONE:  365  (trecentosessantacinque)  giorni
naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale  di  consegna  del
servizio.
   5. DOCUMENTAZIONE:
   Il  disciplinare  di  gara,  disponibile  anche  sul  sito internet
www.stradeanas.it,  contenente le norme integrative del presente bando
relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alla modalita' di
compilazione   e   presentazione   della   offerta,  ai  documenti  da
presentare a corredo della stessa, compresa la scheda all. 1 "Elementi
giustificativi  dell'offerta,  ed  alla  procedura  di  aggiudicazione
dell'appalto nonche' lo schema di contratto, il capitolato speciale di
appalto  ed  i  piani  per  la  sicurezza sono posti in visione presso
l'Ufficio  Gare  e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. dell'Umbria
all'indirizzo  di  cui  al punto 1.2 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal
lunedi' al venerdi'; e' possibile acquistare una copia degli elaborati
presso  ELIOPRINT  sas  sito in Perugia, Via C. Antonietti, 42, tel. e
fax 075/5055155 per costi, prenotazione e modalita' di acquisto.
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
   il plico dovra' pervenire entro e non oltre le ore 13 (tredici) del
giorno 12.05.2008;
   indirizzo: come punto 1.2;
   modalita':  secondo  quanto previsto nel disciplinare della gara di
cui al punto 5. del presente bando;
   apertura  offerte:  prima  seduta  pubblica  nella  sala  gare  del
Compartimento:  13.05.2008  alle  ore  9:30 (nove e trenta). Eventuali
ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.
   7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE:
   Chiunque  puo' presenziare allo svolgimento delle gare, ma soltanto
i  titolari  o  i  rappresentanti  legali  delle ditte partecipanti, o
persone da essi delegati, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   8. GARANZIE E POLIZZE:
   -  cauzione  o fideiussione provvisoria e definitiva nella misura e
nei modi previsti dagli artt. 75 e 113 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e
come piu' dettagliatamente descritto nel Disciplinare della gara;
   -  l'esecutore  del  servizio e' altresi' obbligato a stipulare una
polizza   assicurativa   che  copra  i  danni  subiti  dalla  stazione
appaltante  a causa del danneggiamento o della distruzione di impianti
e  opere  verificatesi  durante  l'esecuzione  del servizio, sino alla
scadenza  dell'appalto,  con  un  massimale  pari  all'importo  a base
d'appalto.  La  polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante
contro la responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione del
servizio   sino  alla  data  di  emissione  del  certificato  di  fine
servizio, con un massimale pari a Euro 500.000,00.
   9.  PRINCIPALI  MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA:
   Corrispettivi corrisposti a corpo. Finanziamento con mezzi correnti
del  bilancio  ANAS  S.p.A;  pagamenti  in  acconto  trimestrali  pari
ciascuno al 25% dell'importo contrattuale.
   10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
   Sono  ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 e
37,  comma 8, del Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i., nonche' concorrenti
con  sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 47 del predetto Decreto Lgs.
   11.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE:
   I  concorrenti,  all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti
requisiti:
   - Capacita' economica e finanziaria dei prestatori di servizi (Art.
41 comma 1 lett. a) e c) del Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i.):
   -  idonee  dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  due  (2) istituti
bancari;
   -  importo  concernente  il  fatturato  globale,  negli  ultimi tre
esercizi   finanziari  (2005-2006-2007)  non  inferiore  a  tre  volte
l'importo delle prestazioni oggetto della gara;
   -  Importo  dei  servizi  nel  settore  oggetto del presente bando,
realizzati  negli ultimi tre (3) esercizi finanziari (2005-2006-2007),
esclusivamente  a  favore di destinatari pubblici, non inferiore a due
volte la base d'appalto.
   - Capacita' tecnica e professionale dei prestatori di servizi (Art.
42 comma 1 lett. a) e c) del Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i.):
   -  elenco  dei  servizi  nel  settore  oggetto  del  presente bando
prestati nell'ultimo triennio (2005-2006-2007) esclusivamente a favore
di  destinatari  pubblici,  il cui importo complessivo non deve essere
inferiore  a  due volte la base d'appalto, con esplicita dichiarazione
di  eventuali  contratti in essere; per ciascun servizio dovra' essere
indicato  l'oggetto,  l'importo,  la data contrattuale, la durata e il
destinatario pubblico.
   In  caso  di  R.T.I.  il possesso del requisito di cui sopra dovra'
essere    dichiarato   e   successivamente   dimostrato   con   idonea
documentazione,  per  almeno  il  40%  dall'Impresa  Capogruppo  ed il
restante  60%  cumulativamente dalle Imprese Mandanti , ciascuna delle
quali,  comunque dovra' possederne almeno il 10%. La Mandataria dovra'
comunque possedere una quota maggiore rispetto a ciascuna mandante.
   - Elenco riferito ai mezzi ed attrezzature tecniche di cui si ha la
piena   ed   immediata   disponibilita'.   Si   riporta   di   seguito
l'attrezzatura   minima   comunque   richiesta  per  l'esecuzione  del
servizio:
   -n.  5  automezzi  atti  al  trasporto  delle  squadre  di sfalcio,
potature,  (minimo  4  uomini  per  squadra),  con  piano di carico di
capacita'  adeguata al trasporto della segnaletica di cantiere mobile,
dei   materiali  e  delle  attrezzature  necessarie  alle  lavorazioni
appaltate con il servizio di che trattasi;
   -n. 5 trattori, ognuno dotato di braccio idoneo all'applicazione di
attrezzatura  per  sfalcio erba, potatura siepi e piante arboree; n. 5
aspriratori  per  materiali di risulta dello sfalcio; n. 2 mezzi (tipo
bobcat);  n.  10  decespugliatori;  n.  5  motoseghe;  n.  5  telefoni
cellulari   GSM  per  dotazione  capisquadra;  attrezzatura  varia  da
giardiniere;
   - disponibilita' del sottoindicato personale:
   - n. 1 (uno) Responsabile Tecnico;
   -  n.  20 (venti) operai qualificati per formare le n. 5 squadre di
sfalcio.
   -  Disponibilita'  e  capacita'  del  suddetto personale ad operare
contemporaneamente su tutti i
   nuclei del centro di manutenzione ed in diverse lavorazioni.
   -  Idoneita'  professionale ex art. 39 del Decreto Lgs. n. 163/06 e
s.m.i dimostrata mediante
   -  Iscrizione  alla  CCIAA  in  attivita' nel settore specifico del
servizio  oggetto  dell'appalto  ovvero documentazione equivalente per
Imprese appartenenti ad altri stati;
   12. TERMINE DI VALIDITA' DELLE OFFERTE:
   L'offerta  e'  valida  per 180 giorni dalla scadenza fissata per la
ricezione delle offerte.
   13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
   L'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso, inferiore a
quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'importo
posto  a base di gara, ai sensi dell'art. 82 comma 1 e 2, lett. b) del
Decreto Lgs. n. 163/06.
   Nel  caso di offerte che presentino una percentuale di ribasso pari
o  superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86
del  Decreto  Lgs.  n. 163/06 e s.m.i., si procedera' alla valutazione
della    congruita'    dell'offerte   mediante   la   verifica   delle
giustificazioni  prodotte  dall'offerente  in  relazione  alle voci di
prezzo  che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di
gara  ai  sensi  degli  artt. 86, 87 e 88 del Decreto Lgs. n. 163/06 e
s.m.i..  In  presenza di un numero di offerte valide inferiore a 5 non
si  applichera'  il comma 1) dell'art. 86 del Decreto Lgs. n. 163/06 e
s.m.i., ma si procedera' ai sensi del comma 3) del ripetuto articolo.
   14. ALTRE INFORMAZIONI:
   a)  Non  sono  ammessi  a partecipare alla gara i concorrenti per i
quali sussistono:
   1.  le  cause  di  esclusione  di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n.
163/06 e s.m.i.;
   2. l'inosservanza delle norme di cui alla legge n.68/99;
   3. l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
   4. l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della legge n.383/2001 e s.m.i.;
   5.   la   contemporanea  partecipazione  alla  gara  come  autonomo
concorrente  e  come consorziato e/o raggruppato, ai sensi degli artt.
36  comma  5  e  37,  comma  7  del Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. I
consorzi di cui all'art. 34 comma 1, lett. b) sono tenuti ad indicare,
in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre;
   6.sentenze,   ancorche'   non  definitive,  relative  a  reati  che
precludono la partecipazione alle gare d'appalto;
   b)  non  sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e
quelle  espresse  in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di
esclusione  dalla  gara,  le  offerte  che  rechino  abrasioni, ovvero
correzioni non espressamente confermate o sottoscritte;
   c) si procedera' all'aggiudicazione della gara anche in presenza di
una  sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente
ad insindacabile giudizio della S.A.;
   d)  nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86 del
Decreto Lgs. n. 163/06 l'aggiudicatario non possa essere individuato a
causa  di  uno o piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione
per  sorteggio  tra  i  concorrenti  che  abbiano  offerto il medesimo
ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra l'offerta indicata in cifra e
quella   indicata  in  lettere,  sara'  ritenuta  valida  quella  piu'
conveniente per la stazione appaltante;
   e)  si applicano le disposizioni previste dagli artt. 40 comma 7) e
75 comma 7) del Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i. (sistema di qualita');
   f)   le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
   g)  gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro;
   h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118  del Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; e' fatto divieto all'Impresa
aggiudicataria  di  subappaltare  i  lavori  ad  Imprese  che  abbiano
partecipato alla medesima gara sia in forma singola che associata;
   i)  la  contabilita'  del  servizio  sara'  effettuata  secondo  le
modalita' previste dal capitolato speciale di appalto;
   j i pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
   k)  la  stazione  appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs.163/06;
   l)  e'  esclusa  la  competenza  arbitrale ed il Foro competente e'
quello  di  Roma;  tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario;
   m)  si informa - ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n. 196 che i
dati   raccolti  saranno  trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle
attivita'  istituzionali  dell'Anas  S.p.A.  e  che  l'impresa  dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi;
   n) sul sito internet www.stradeanas.it saranno pubblicati, ai sensi
dell'art.   79   del   D.Lgs.  163/06,  le  imprese  partecipanti,  il
nominativo  dell'aggiudicatario e del secondo classificato nonche' gli
esclusi  dalla  procedura stessa, senza le cause dell'esclusione. Alle
Imprese  interessate  che  ne facciano richiesta (tramite posta o fax)
sara'  motivata,  stesso  mezzo,  la causa di esclusione delle stesse;
pertanto  IN  ORDINE  AL  SEMPLICE ESITO DELLA GARA, NON SARANNO EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI;
   o)  per quanto attiene alla esecuzione del servizio in sicurezza si
fara'  riferimento al D.Lgs. 626/94 e s.m.i. e/o D.Lgs 494/96 e s.m.i.
se ed in quanto applicabile;
   p)  le  imprese,  per il solo fatto che partecipano alla procedura,
accettano  esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i
vincoli,  gli  obblighi  e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  disciplinare,  dal  Capitolato  Speciale di Appalto, dallo
schema di Contratto e dai Piani della sicurezza, nessuna esclusa;
   q)  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o   di  non  procedere  alla
aggiudicazione,  in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura;
   r)  i  documenti  presentati,  comprese le garanzie cauzionali, non
verranno restituiti;
   s)  il contratto verra' stipulato, ai sensi dell'art. 11, comma 13)
del   D.Lgs.  163/06,  per  atto  pubblico  notarile  presso  la  sede
compartimentale; sono a carico dell'Impresa aggiudicataria le spese di
contratto  e  tutti  gli oneri connessi alla relativa stipula compresi
quelli tributari;
   t)  l'ANAS  Spa  procedera'  alla consegna del servizio anche nelle
more della stipula del contratto;
   u)  ai sensi dell'art. 34 comma 2) del D.Lgs. 163/06 la commissione
di  gara  escludera'  i  concorrenti  che  si trovano in situazione di
controllo  di  cui  all'art. 2359 del C.C. nonche' i concorrenti per i
quali  risulti  che  le  relative  offerte sono imputabili ad un unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi;
   v)  ai  sensi  dell'art.  77 del D.Lgs. n. 163/06 si informa che le
comunicazioni  tra  stazione appaltante e concorrenti avverra' tramite
posta o fax;
   w)  le Imprese partecipanti dovranno dimostrare - pena esclusione -
il  versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza
sui  Contratti  Pubblici,  secondo quanto previsto dalla Deliberazione
24.01.2008, pubblicata sulla G.U. n. 23 del 28.01.2008.
   x) Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Andrea PRIMICERIO; c/o
ANAS via XX settembre, 33- Perugia ; tel 075/5749233.
   15. Pubblicazioni
   1 Tipo di Pubblicazione
   G.U.C.E.
   G.U.R.I.
   n. 2 quotidiani a diffusione nazionale
   n. 2 quotidiani a diffusione regionale
   1 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it
   1 Sito Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
   2 Albo Pretorio Comuni di: Perugia e Terni
   3 Albo Stazione Appaltante
   Il  bando  d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS
S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'  per l'Umbria, con sede in
Perugia, U.O. GARE - CONTRATTI.
   Il  Compartimento  non  assume nessuna responsabilita', in ordine a
bandi  pubblicati  su  altri  siti internet non ufficiali con versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.

                   Il Responsabile Del Procedimento
                     Dott. Ing. Andrea Primicerio
                        Il Capo Compartimento
                      Dott. Ing. Raffaele Spota
 
T-08BFM2000 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.