S.I.T.A.F. S.p.A.
A32 Torino-Bardonecchia
T4 Traforo del Fre'jus parte di competenza italiana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 4-4-2008)

BANDO DI GARA "Fornitura di conglomerati bituminosi" (CIG 0137440B10)
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione  ufficiale:  S.I.T.A.F.  S.p.A.  -  Societa' Italiana
Traforo Autostradale del Fre'jus
   Indirizzo postale: Frazione San Giuliano, 2
   Citta': SUSA (TO)
   Codice postale: 10059
   Paese: Italia
   Punti di contatto:
   Telefono: 0122-621.621
   All'attenzione di: Ing. Massimo Berti
   Posta elettronica: dt@sitaf.it
   Fax: 0122-629.673
   Indirizzo(i) internet (se del caso)
   Profilo di committente (URL): www.sitaf.it
   
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
   I punti di contatto sopra indicati* X
   
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione) sono disponibili presso:
   I punti di contatto sopra indicati* X
   
   Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
   I punti di contatto sopra indicati* X
   
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI
   DI ATTIVITA'
   Concessionario di costruzione e gestione autostradale
   
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici si' no X
   
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   
   A32   Torino-Bardonecchia   -  T4  Traforo  del  Fre'jus  parte  di
competenza    italiana:   "Fornitura   di   conglomerati   bituminosi"
(CIG-0137440B10)
   
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
   Forniture X
   
   Acquisto X
   
   Luogo  principale di esecuzione: Provincia di Torino. La fornitura,
comprensiva   del   relativo   trasporto,   deve   essre  eseguita  in
corrispondenza  dei cantieri lungo l'intera estesa dell'autostrada A32
Torino-Bardonecchia  e  sue  pertinenze  e della Variante di Avigliana
alla S.S. 589.
   
   Codice NUTS: ITC11
   
   I.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico X
   
   II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Affidamento  della  fornitura di conglomerati bituminosi occorrenti
per   l'esecuzione   di   lavori   di   manutenzione  in  piu'  tratte
dell'Autostrada  A32  Torino-Bardonecchia  e  sue  pertinenze  e della
Variante di Avigliana alla S.S. 589.
   
   II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 28813000
   
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) si' no X
   
   II.1.7)  Divisione  in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti,
utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario):si' no X
   
   II.1.8) Ammissibilita' di varianti: si' no X
   
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni)
   Importo  complessivo  della  fornitura  Euro  3.011.825,00 (esclusa
I.V.A. al 20%) cosi' suddivisi:
   -  presunte 17.500 tonnellate di binder con bitume modificato soft,
prezzo a base d'asta Euro 41,72 a tonnellata;
   - presunte 45.500 tonnellate di tappeto con bitume modificato soft,
prezzo a base d'asta Euro 45,35 a tonnellata;
   - presunte 6.500 tonnellate di strato di base, prezzo a base d'asta
Euro 33,60 a tonnellata.
   Per consegne di prodotto oggetto della presente fornitura inferiori
a  600 tonnellate/giorno, sara' riconosciuta una maggiorazione pari al
10% del prezzo di aggiudicazione.
   I  quantitativi  sono da intendersi meramente indicativi, come tali
suscettibili  di  variare,  in  piu'  o  in  meno, senza che per dette
variazioni  l'aggiudicatario  possa pretendere richieste risarcitorie,
ne' variazioni delle condizioni contrattuali.
   Per  eventuali  consegne  in  orari  festivi o notturni non saranno
riconosciute maggiorazioni sui prezzi di fornitura.
   
   II.2.2) Opzioni (se del caso): si' no X
   
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Dal 01/06/2008 al 31/12/2010
   
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
   
   Cauzioni  e garanzie regolate dal D.Lgs. 163/2006. Applicabile art.
40, comma 7 D.Lgs.163/2006.
   
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   I   pagamenti  saranno  effettuati  direttamente  da  SITALFA  SpA,
utilizzatrice  dei  beni oggetto di fornitura, previa accettazione dei
materiali   da   parte   della   Direzione   Lavori   dell'appalto  di
manutenzione.   La   fatturazione   avverra'   con   cadenza  mensile,
riepilogativa   di   tutte   le   forniture  effettuate  nel  mese  di
riferimento. I pagamenti avverranno a trenta giorni data fattura.
   
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i soggetti di cui
all'art.  34  DLgs.  163/2006  alle condizioni previste dal successivo
art.  37,  38,  39, 41 e 42 nonche' i soggetti con sede in altri stati
membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di cui all'art. 47 del
D.Lgs 163/2006.
   
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto (se del caso) si' no X
   
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   
   Iscrizione  al  registro delle imprese tenuto dalla CCIAA; possesso
dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs n. 163/2006, assenza
cause di esclusione ex art. 34, comma 2, D.Lgs 163/2006 .
   Pagamento  della  contribuzione  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza  sui  contratti  pubblici di lavori, servizi e forniture, ai
sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, L. n. 266/2007, secondo le modalita'
di  cui alla Deliberazione della predetta Autorita' del 28/01/2008: il
valore della contribuzione e' di Euro 70,00
   
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  41, comma 1 lett. A) e
lett.C) del D.Lgs. n. 163/2006
   
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti
   Fatturato  globale dell'impresa realizzato nell'ultimo triennio non
inferiore a Euro 4.517.737,50.
   
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 attestante il possesso
dei  requisiti  di cui all'art. 42, comma 1 lett. A), lett. C) e lett.
M):
   
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti
   - elenco delle principali forniture prestate negli ultimi tre anni,
con   indicazione   degli   importi,  delle  date  e  dei  committenti
destinatari,   relative   a   conglomerati   bituminosi   secondo   le
caratteristiche di cui al Capitolato d'oneri;
   -  descrizione  delle attrezzature tecniche e delle misure adottate
dal  fornitore  per  garantire  la  qualita' dei prodotti nel rispetto
delle   specifiche  tecniche  richieste  dal  Capitolato  d'oneri;  in
particolare,  disponibilita' di impianto di produzione di conglomerati
bituminosi  ubicato  nel  raggio  di  30  km.  dal  punto  intermedio,
individuato   in   Susa   (TO),   rispetto  all'asse  autostradale  di
riferimento;
   -  produzione  di  certificato rilasciato da organismo accreditato,
attestante  che  il  prodotto  fornito sia marchiato CE in conformita'
alle norme UNI EN 13108;
   -  produzione  di  autorizzazione,  ai  sensi  di legge, al ritiro,
trasporto,   stoccaggio   e   trasformazione   di  rifiuti,  nel  caso
consistenti  in materiale fresato di pavimentazione stradale (Cod. CER
170302) .
   
   III.2.4) Appalti riservati (se del caso)
   si' no X
   
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta X
   
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione
   Prezzo piu' basso
   
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: si' no X
   
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   
   IV.3.1)  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si'
no X
   
   IV.3.2)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  (ad  eccezione  del sistema dinamico di
acquisizione)  oppure  il  documento  descrittivo (nel caso di dialogo
competitivo)
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti
   Data: 08/05/2008
   Ora: 12,00
   
   Documenti a pagamento: si' no X
   
   IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   Data: 13/05/2008
   Ora:12,00
   
   IV.3.4)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione
   ITALIANO
   
   IV.3.5)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
   Fino al 31/12/2010
   
   IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte
   Data:  16/05/2008 Ora: 12,00 Luogo: SITALFA SpA, sede legale, Corso
Svizzera, 185, Torino
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
   Un rappresentante per ogni concorrente
   
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): si' no X
   
   VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO
   DAI FONDI COMUNITARI: si' no X
   
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso)
   Procedura  aperta ex art 3, comma 37, D.Lgs 163/2006 deliberata con
provvedimento n. 3854 del 13/03/2008.
   Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, determinato mediante
ribasso percentuale unico sul seguente listino:
   -  binder  con  bitume  modificato  soft, prezzo a base d'asta Euro
41,72 a tonnellata;
   -  tappeto  con  bitume  modificato soft, prezzo a base d'asta Euro
45,35 a tonnellata;
   - strato di base, prezzo a base d'asta Euro 33,60 a tonnellata .
   
   S.I.T.A.F.  S.p.A.  e' agente per questo atto in forza di delega di
funzioni   di   stazione  appaltante  conferitale  con  contratto  del
17/12/2007    dall'Impresa   SITALFA   S.p.A.,   la   quale   non   e'
amministrazione aggiudicatrice.
   L'offerta,  con  la  documentazione  richiesta,  va confezionata ed
inviata  secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara e deve
essere  recapitata  a  pena  di  esclusione  entro  le  ore  12,00 del
13/05/2008 ad esclusivo rischio del mittente.
   I   prodotti  oggetto  della  fornitura  dovranno  rispondere  alle
specifiche  tecniche  previste  nel  Capitolato  d'oneri  e saranno al
riguardo sottoposti alle prove previste nello stesso documento.
   Ogni  consegna  di prodotto oggetto della presente fornitura dovra'
essere  accompagnata  da  idonei documenti comprovanti la marcatura CE
secondo  la  norma  UNI  EN  13108;  la temperatura del materiale alla
bocchetta; la composizione; il peso.
   Il  fornitore  e'  tenuto  a  farsi  carico dello smaltimento e del
trasporto    del   materiale   fresato,   comprovando   le   richieste
autorizzazioni al riguardo .
   Lo  sconto  sui  prezzi a base d'asta restera' fisso ed invariabile
per tutto il periodo di fornitura.
   Non  e'  ammessa, durante il periodo di fornitura, alcuna revisione
prezzi:  si  esclude pertanto la facolta' da parte dell'aggiudicatario
di  richiedere  la  risoluzione del contratto per eccessiva onerosita'
sopravvenuta.
   E'  fatta riserva della facolta' di eseguire in proprio, in tutto o
in parte, l'attivita' di trasporto dei materiali. In tale evenienza, i
prezzi  di  aggiudicazione  saranno  ridotti dell'importo di Euro 3,60
per ciascuna tonnellata trasportata in proprio.
   Non    sono    ammesse    offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola offerta, se ritenuta
congrua e conveniente.
   Non e' ammesso subappalto.
   La  stazione  appaltante  si  riserva  la facolta' di applicare gli
articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006.
   E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  e  si stabilisce quale Foro
competente ed esclusivo quello di Torino.
   I   dati   raccolti   saranno   trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara.
   Responsabile  del  Procedimento:  Ing.  Massimo Berti, Frazione San
Giuliano, 2, 10059 Susa (TO) - Italia - tel. 0122-621.621.
   
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   
   Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
(T.A.R.) Piemonte
   Indirizzo postale: Corso Stati Uniti 45
   Citta': Torino
   Codice postale: 10129
   Paese: Italia
   Telefono: 011 557 64 11
   Fax: 011 53 92 65
   
   VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3)
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni dalla pubblicazione del bando
   
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso
   
   Denominazione ufficiale: SITAF S.p.A. - Ufficio Legale
   Indirizzo postale: Frazione San Giuliano, 2
   Citta': Susa (TO)
   Codice postale: 10059
   Paese: Italia
   Posta elettronica: legale@sitaf.it
   Telefono: 0122-621621
   Fax:0122-621686
   
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 18/03/2008
   
   S.I.T.A.F. S.p.A.

                      L'Amministratore Delegato:
                         Ing. Gianni Luciani
 
T-08BFM2005 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.