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BANDO DI GARA "Fornitura di conglomerati bituminosi" (CIG 0137440B10) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale del Fre'jus Indirizzo postale: Frazione San Giuliano, 2 Citta': SUSA (TO) Codice postale: 10059 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 0122-621.621 All'attenzione di: Ing. Massimo Berti Posta elettronica: dt@sitaf.it Fax: 0122-629.673 Indirizzo(i) internet (se del caso) Profilo di committente (URL): www.sitaf.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati* X Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati* X Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati* X I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Concessionario di costruzione e gestione autostradale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici si' no X SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice A32 Torino-Bardonecchia - T4 Traforo del Fre'jus parte di competenza italiana: "Fornitura di conglomerati bituminosi" (CIG-0137440B10) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Forniture X Acquisto X Luogo principale di esecuzione: Provincia di Torino. La fornitura, comprensiva del relativo trasporto, deve essre eseguita in corrispondenza dei cantieri lungo l'intera estesa dell'autostrada A32 Torino-Bardonecchia e sue pertinenze e della Variante di Avigliana alla S.S. 589. Codice NUTS: ITC11 I.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico X II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Affidamento della fornitura di conglomerati bituminosi occorrenti per l'esecuzione di lavori di manutenzione in piu' tratte dell'Autostrada A32 Torino-Bardonecchia e sue pertinenze e della Variante di Avigliana alla S.S. 589. II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 28813000 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' no X II.1.7) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti, utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario):si' no X II.1.8) Ammissibilita' di varianti: si' no X II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Importo complessivo della fornitura Euro 3.011.825,00 (esclusa I.V.A. al 20%) cosi' suddivisi: - presunte 17.500 tonnellate di binder con bitume modificato soft, prezzo a base d'asta Euro 41,72 a tonnellata; - presunte 45.500 tonnellate di tappeto con bitume modificato soft, prezzo a base d'asta Euro 45,35 a tonnellata; - presunte 6.500 tonnellate di strato di base, prezzo a base d'asta Euro 33,60 a tonnellata. Per consegne di prodotto oggetto della presente fornitura inferiori a 600 tonnellate/giorno, sara' riconosciuta una maggiorazione pari al 10% del prezzo di aggiudicazione. I quantitativi sono da intendersi meramente indicativi, come tali suscettibili di variare, in piu' o in meno, senza che per dette variazioni l'aggiudicatario possa pretendere richieste risarcitorie, ne' variazioni delle condizioni contrattuali. Per eventuali consegne in orari festivi o notturni non saranno riconosciute maggiorazioni sui prezzi di fornitura. II.2.2) Opzioni (se del caso): si' no X II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Dal 01/06/2008 al 31/12/2010 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Cauzioni e garanzie regolate dal D.Lgs. 163/2006. Applicabile art. 40, comma 7 D.Lgs.163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia I pagamenti saranno effettuati direttamente da SITALFA SpA, utilizzatrice dei beni oggetto di fornitura, previa accettazione dei materiali da parte della Direzione Lavori dell'appalto di manutenzione. La fatturazione avverra' con cadenza mensile, riepilogativa di tutte le forniture effettuate nel mese di riferimento. I pagamenti avverranno a trenta giorni data fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 DLgs. 163/2006 alle condizioni previste dal successivo art. 37, 38, 39, 41 e 42 nonche' i soggetti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso) si' no X III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA; possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs n. 163/2006, assenza cause di esclusione ex art. 34, comma 2, D.Lgs 163/2006 . Pagamento della contribuzione a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, L. n. 266/2007, secondo le modalita' di cui alla Deliberazione della predetta Autorita' del 28/01/2008: il valore della contribuzione e' di Euro 70,00 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso dei requisiti di cui all'art. 41, comma 1 lett. A) e lett.C) del D.Lgs. n. 163/2006 Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti Fatturato globale dell'impresa realizzato nell'ultimo triennio non inferiore a Euro 4.517.737,50. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 attestante il possesso dei requisiti di cui all'art. 42, comma 1 lett. A), lett. C) e lett. M): Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti - elenco delle principali forniture prestate negli ultimi tre anni, con indicazione degli importi, delle date e dei committenti destinatari, relative a conglomerati bituminosi secondo le caratteristiche di cui al Capitolato d'oneri; - descrizione delle attrezzature tecniche e delle misure adottate dal fornitore per garantire la qualita' dei prodotti nel rispetto delle specifiche tecniche richieste dal Capitolato d'oneri; in particolare, disponibilita' di impianto di produzione di conglomerati bituminosi ubicato nel raggio di 30 km. dal punto intermedio, individuato in Susa (TO), rispetto all'asse autostradale di riferimento; - produzione di certificato rilasciato da organismo accreditato, attestante che il prodotto fornito sia marchiato CE in conformita' alle norme UNI EN 13108; - produzione di autorizzazione, ai sensi di legge, al ritiro, trasporto, stoccaggio e trasformazione di rifiuti, nel caso consistenti in materiale fresato di pavimentazione stradale (Cod. CER 170302) . III.2.4) Appalti riservati (se del caso) si' no X IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta X IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: si' no X IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si' no X IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 08/05/2008 Ora: 12,00 Documenti a pagamento: si' no X IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 13/05/2008 Ora:12,00 IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione ITALIANO IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Fino al 31/12/2010 IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16/05/2008 Ora: 12,00 Luogo: SITALFA SpA, sede legale, Corso Svizzera, 185, Torino Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Un rappresentante per ogni concorrente SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): si' no X VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: si' no X VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) Procedura aperta ex art 3, comma 37, D.Lgs 163/2006 deliberata con provvedimento n. 3854 del 13/03/2008. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso percentuale unico sul seguente listino: - binder con bitume modificato soft, prezzo a base d'asta Euro 41,72 a tonnellata; - tappeto con bitume modificato soft, prezzo a base d'asta Euro 45,35 a tonnellata; - strato di base, prezzo a base d'asta Euro 33,60 a tonnellata . S.I.T.A.F. S.p.A. e' agente per questo atto in forza di delega di funzioni di stazione appaltante conferitale con contratto del 17/12/2007 dall'Impresa SITALFA S.p.A., la quale non e' amministrazione aggiudicatrice. L'offerta, con la documentazione richiesta, va confezionata ed inviata secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara e deve essere recapitata a pena di esclusione entro le ore 12,00 del 13/05/2008 ad esclusivo rischio del mittente. I prodotti oggetto della fornitura dovranno rispondere alle specifiche tecniche previste nel Capitolato d'oneri e saranno al riguardo sottoposti alle prove previste nello stesso documento. Ogni consegna di prodotto oggetto della presente fornitura dovra' essere accompagnata da idonei documenti comprovanti la marcatura CE secondo la norma UNI EN 13108; la temperatura del materiale alla bocchetta; la composizione; il peso. Il fornitore e' tenuto a farsi carico dello smaltimento e del trasporto del materiale fresato, comprovando le richieste autorizzazioni al riguardo . Lo sconto sui prezzi a base d'asta restera' fisso ed invariabile per tutto il periodo di fornitura. Non e' ammessa, durante il periodo di fornitura, alcuna revisione prezzi: si esclude pertanto la facolta' da parte dell'aggiudicatario di richiedere la risoluzione del contratto per eccessiva onerosita' sopravvenuta. E' fatta riserva della facolta' di eseguire in proprio, in tutto o in parte, l'attivita' di trasporto dei materiali. In tale evenienza, i prezzi di aggiudicazione saranno ridotti dell'importo di Euro 3,60 per ciascuna tonnellata trasportata in proprio. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, se ritenuta congrua e conveniente. Non e' ammesso subappalto. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare gli articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Torino. I dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del Procedimento: Ing. Massimo Berti, Frazione San Giuliano, 2, 10059 Susa (TO) - Italia - tel. 0122-621.621. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte Indirizzo postale: Corso Stati Uniti 45 Citta': Torino Codice postale: 10129 Paese: Italia Telefono: 011 557 64 11 Fax: 011 53 92 65 VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni dalla pubblicazione del bando VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Denominazione ufficiale: SITAF S.p.A. - Ufficio Legale Indirizzo postale: Frazione San Giuliano, 2 Citta': Susa (TO) Codice postale: 10059 Paese: Italia Posta elettronica: legale@sitaf.it Telefono: 0122-621621 Fax:0122-621686 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 18/03/2008 S.I.T.A.F. S.p.A. L'Amministratore Delegato: Ing. Gianni Luciani T-08BFM2005 (A pagamento).