C.I.M. S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 16-4-2008)

                        BANDO DI GARA - LAVORI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: C.I.M. S.p.A.
   Indirizzo postale: Via Carlo Panseri, 118
   Citta': NOVARA
   Codice postale: 28100
   Paese: ITALIA
   Punti di contatto: Telefono: +39 0321 39 02 11 - +39 0321 05 05 00
   All'attenzione di: Ufficio Responsabile del Procedimento
   Posta elettronica: uff.tecnico@cimspa.it
   Fax: +39 0321 39 01 95 - +39 0321 05 05 02
   Indirizzo(i) internet (se del caso)
   Amministrazione aggiudicatrice (URL):
   Profilo di committente (URL): www.cimspa.it
   
   Ulteriori  informazioni  sono disponibili presso: punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: punti di
contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Altro: societa' per azioni. Altro: servizi per i trasporti.
   L'aministrazione   aggiudicatrice   acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   MAGAZZINO   M3  EST  01/08/LOG  -  CIG  -  Codice  gara  attribuito
dall'Autorita' di Vigilanza 014299318E
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Lavori - Esecuzione
   Luogo principale dei lavori: Novara
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso)
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Realizzazione    Magazzino   per   logistica   presso   il   Centro
Interportuale Merci.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45213221
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no
   II.1.8)  Divisione  in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti,
utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni)
   Importo   complessivo  Euro  10.465.130,61  (escluso  IVA  al  20%)
remunerato a corpo.
   Oneri   di   sicurezza  (compresi  nell'importo  complessivo)  Euro
304.599,12  non  soggetti a ribasso d'asta. Suddivisione per categorie
(art. 40 D.Lgs. 163/2006 e DPR 34/2000):
   - categoria prevalente OG1: Euro 7.515.961,36 cl. VI;
   - categoria OG3: Euro 1.157.806,77 cl. III;
   - categoria OG6: Euro 351.498,39 cl II;
   - categoria OG11: Euro 1.439.864,09 cl IV.
   II.2.2) Opzioni (eventuali): no.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo in giorni: 210 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
   Cauzioni  e  garanzie  regolate  dal  D.Lgs.  163/2006  e  dal  DPR
554/1999. Applicabile art. 40, comma 7 D.Lgs.163/2006.
   (per  solo  aggiudicatario) massimali polizze assicurative previste
dall'art.  103  DPR  554/1999:  per  danni  alle  opere pari a importo
contrattuale  -  per  RCT  pari  al  5% somma assicurata per le opere;
massimali  polizze  assicurative  previste dall'art. 104 DPR 554/1999:
per  polizza  indennitaria  decennale  Euro  4.500.000,00  -  per  RCT
decennale pari a Euro 4.500.000,00.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Finanziamento  opere  in  parte  con  fondi pubblici e in parte con
fondi propri.
   Pagamenti  effettuati  con  acconti,  sulla  base di SAL mensili, e
saldo finale
   Contabilita' lavori ex DPR 554/1999.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i soggetti di cui
all'art.  34  D.Lgs.  163/2006 alle condizioni previste dai successivi
artt. 37 - 38 - 39 - 40 e dal DPR 554/1999 nonche' i soggetti con sede
in  altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle condizioni di cui
all'art. 47 D.Lgs. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Iscrizione  al  registro delle imprese tenuto dalla CCIAA; possesso
dei  requisiti  di  cui  agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs n. 163/2006,
assenza  cause  di  esclusione  ex art. 34 comma 2, D.Lgs 163/2006, L.
383/01.
   Dichiarazione  sostitutiva,  o piu' dichiarazioni, ex DPR 445/2000.
Per  i  concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione idonea
equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come al punto III.2.1.)
   Livelli  minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso):
Requisiti  previsti  dal  D.Lgs. 163/2006, DPR 554/1999 e DPR 34/2000:
possesso dell'attestazione di qualificazione adeguata per categorie ed
importi  ai  lavori da assumere, comprensiva dei requisiti di qualita'
(art.  40  D.Lgs.  163/2006 e art. 4 DPR 34/2000); nel caso di imprese
stabilite in altri stati aderenti all'Unione Europea possesso di tutti
i  sopraelencati  requisiti,  accertati  ai  sensi dell'art. 47 D.Lgs.
163/2006.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   come al punto III.2.1.)
   Livelli  minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso):
come al punto III.2.2)
   III.2.4) Appalti riservati: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta.
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta
   IV.  1.3)  Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o
il dialogo
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  (ad  eccezione  del sistema dinamico di
acquisizione)  oppure  il  documento  descrittivo (nel caso di dialogo
competitivo)
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti
   Data: Ora: Documenti a pagamento:
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   26/05/2008 Ora: 12:00.
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare: 10/06/2007
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso)
   Procedura ristretta ex art. 55 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   Criterio  di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante
ribasso  sull'importo  dei  lavori posto a base di gara al netto degli
oneri  per  la  sicurezza,  con modalita' di valutazione dell'anomalia
delle offerte ex art. 86, 87 e 88 D.Lgs 163/2006.
   La  domanda  di  partecipazione  contenuta  in  busta sigillata, da
recapitarsi  a  pena di esclusione entro le ore 12,00 del 26/05/2008 a
rischio del mittente, deve riportare sull'esterno la dicitura "Domanda
di  partecipazione  alla  procedura  ristretta  per  l'affidamento dei
lavori  di  costruzione  del  nuovo  magazzino  M3  est"  unitamente a
denominazione o ragione sociale, sede legale ed identificativi fiscali
del richiedente.
   La  domanda  non  potra'  essere presentata in forma elettronica e,
qualora  presentata  mediante  telex  o  fax, dovra' essere confermata
esclusivamente per posta entro e non oltre il termine di presentazione
della domanda.
   Alla  domanda  va  acclusa, a pena di esclusione, una dichiarazione
sostitutiva,  o piu' dichiarazioni, ai sensi del DPR 445/2000, ovvero,
per  i  concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione idonea
equivalente,  secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con
la quale il legale rappresentante del concorrente dichiari che:
   1) e' iscritto al Registro Imprese presso CCIAA;
   2)  non  si trova nelle condizioni previste dall'art. 38 comma 1 ed
ai  fini  dell'accertamento  della  sussistenza  delle  condizioni  di
partecipazione  di  cui  all'art.  34  comma  2  D.Lgs.  163/2006,  il
concorrente  deve  indicare  la  denominazione dei soggetti con cui si
trovi  in  situazione  di  controllo  ai  sensi  dell'art. 2359 Codice
Civile,  nonche'  la  denominazione  dei  soggetti  rispetto  ai quali
sussiste un unico centro decisionale;
   3) non si sta avvalendo dei piani previsti dalla L. 383/2001;
   4)  e'  in  possesso dei requisiti di carattere economico e tecnico
richiesti dalla stazione appaltante.
   Limitatamente  alle  lettere  b)  e  c) dell'art. 38 comma 1 D.Lgs.
163/2006,  la  dichiarazione  deve  essere  resa  anche  dai  soggetti
previsti  dall'art.  38  comma  1  lettere  b)  e  c) D.Lgs. 163/2006.
Limitatamente   ai   soggetti   cessati   dalla  carica  nel  triennio
antecedente  la data di pubblicazione del presente bando devono essere
rese  solo  le  dichiarazioni previste dall'art. 38 comma 1 lettera c)
D.Lgs. 163/2006.
   La  domanda  e la dichiarazione (vedasi su sito societa' il modello
consigliato)  devono  essere  sottoscritte,  a  pena  di esclusione da
persona  abilitata  ad  impegnare  il  concorrente,  allegando,  per i
procuratori,  in copia autentica, il titolo dal quale deriva il potere
di   rappresentanza.   In   alternativa   alla   legalizzazione  della
sottoscrizione di domande e dichiarazioni deve essere allegata, a pena
di    esclusione,   fotocopia   del   documento   di   identita'   del
sottoscrittore.  In  caso  di  ATI o Consorzi o GEIE da costituire, la
suddetta  sottoscrizione  deve essere effettuata dai rappresentanti di
tutte  le imprese che ne fanno parte. In caso di ATI o Consorzi o GEIE
gia'   costituiti  alla  domanda  dovra'  essere  allegato,  in  copia
autentica,  il  mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla mandataria o l'atto costitutivo del Consorzio. In caso
di avvalimento devono essere prodotte le dichiarazioni di cui all'art.
49 comma 2 D.Lgs. 163/2006.
   Ex  art.  130  DPR  554/1999  il tempo di esecuzione decorrera' dal
verbale di consegna.
   Non    sono    ammesse    offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione  anche  in presenza di una sola offerta se ritenuta
congrua e conveniente.
   Subappalti  regolati dalle vigenti leggi italiane con pagamenti del
subappaltatore effettuati direttamente dall'aggiudicatario.
   CIM  potra'  avvalersi  degli articoli 81 comma 3 e 140 comma 1 del
D.Lgs. 163/2006.
   Periodo di validita' dell'offerta 180 giorni.
   E' esclusa la competenza arbitrale. Foro esclusivo Torino.
   I   dati   raccolti   saranno   trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara.
   Responsabile  del  Procedimento:  Geom.  Aldo  Sanna  -  Via  Carlo
Panseri, 118 - 28100 NOVARA - tel +39 0321 05 05 00.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
(T.A.R.) Piemonte.
   Indirizzo  postale:  Corso  Stati  Uniti 45; Citta': Torino; Codice
postale:  10129;  Paese: Italia; Telefono: +39 011 557 64 11; Fax: +39
011 53 92 65.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3)
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni dalla pubblicazione del bando.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   04 aprile 2008
   C.I.M. S.p.A.

                      L'Amministratore Delegato:
                         Ing. Massimo Pierri
 
T-08BFM2401 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.