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BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER IL SERVIZIO DI COLLAUDO TECNICO AMMINISTRATIVO STATICO E FUNZIONALE - CENTRO DEL DESIGN IN AREA MIRAFIORI DI TORINO. Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione Ufficiale: Torino Nuova Economia S.p.A. (in seguito anche "stazione appaltante") Indirizzo postale: Galleria San Federico, n. 54 Citta': Torino) codice postale: 10121 Paese: Italia Punti di contatto: Ing. Francesco Terranova Telefono +39 011 5717796 Posta elettronica: info@tne.to.it Fax: +39 011 532 555 Indirizzo Internet: www.tne.to.it Profilo Committente: www.tne.to.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico: soggetto art.32, comma 1, lett.a), d.lg.163/06; altro: riqualificazione del territorio L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: NO Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dell'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ex artt. 3, comma 37, 55, commi 1 e 5, 121 e 124, d.lg. 163/06 per l'affidamento del servizio di Collaudo Tecnico Amministrativo, Statico e Funzionale dei lavori riguardanti la realizzazione del Centro del Design in Area Mirafiori di Torino. II.1.2 Tipo di appalto e luogo di prestazione di servizi (c) Servizi - categoria servizi: 12; CPC 86761-86769. - Luogo principale di esecuzione: Torino, Corso Settembrini 210 Codice NUTS: ITC11 II.1.3) L'Avviso riguarda: l'affidamento delle attivita' di collaudo tecnico amministrativo, statico e funzionale dei lavori di realizzazione del Centro del Design in Area Mirafiori di Torino II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di collaudo tecnico amministrativo, statico e funzionale dei lavori riguardanti la realizzazione del Centro del Design in Area Mirafiori di Torino. Il presente servizio si svolgera' secondo le tempistiche dell'appalto lavori di realizzazione del Centro del Design che prevedono una durata complessiva di 690 giorni naturali e consecutivi, o termine inferiore offerto dai concorrenti dell'appalto lavori, decorrenti dalla data di consegna effettuata ai sensi dell'art.129, dpr 554/99. Nell'appalto lavori e' prevista una scadenza parziale intermedia riguardante il completamento delle lavorazioni inerenti l'esecuzione delle demolizioni e la realizzazione delle opere strutturali che dovranno essere eseguite entro e non oltre il termine di 260 giorni naturali e consecutivi, o termine inferiore offerto dai concorrenti dell'appalto lavori, decorrenti dalla suddetta data di consegna. Entro 30 giorni da tale scadenza parziale intermedia dovra' essere depositato, presso l'Autorita' competente, il certificato di collaudo strutturale. Il certificato di collaudo funzionale e il certificato tecnico amministrativo ex art.141, d.lg.163/06 dovranno essere emessi entro sei mesi dalla data di ultimazione finale dei lavori certificata ai sensi dell'art.172, dpr 54/99. II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) Oggetto Principale 74313200-8; II.1.7) L'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantita' o entita' totale: Il corrispettivo presunto per i servizi oggetto di gara ammonta a Euro 131'496,45 (Euro 101'771,68 + Euro 29'724,77) oneri fiscali e previdenziali esclusi. L'ammontare del citato corrispettivo e' stato quantificato ai sensi del combinato disposto della l.143/49, dell'art.210 del dpr 554/99, dell'art.2 l.248/06 e delle Circolari degli Ordini degli Ingegneri della Provincia di Torino per quanto concerne il collaudo statico e funzionale e include il "rimborso delle spese accessorie" forfetizzate come previsto all'art. 210 del dpr 554/99. I concorrenti dovranno offrire un'unica riduzione sui "compensi a percentuale" (onorari professionali) e sul "rimborso delle spese accessorie" (spese conglobate), senza alcuna limitazione ai sensi dell'art. 2, l.248/06 (GU 11-8-2006, n. 186). II.2) OPZIONI: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: vedi par. II.1.5). SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: / III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri + fondi Docup 2000-2006 Regione Piemonte - Regolamento CE 1260/99 Obiettivo 2 Asse 3 Misura 3.4 "Interventi multiassiali di sostegno all'economia". III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: par. 6) e ss "Disciplinare di gara". III.1.4) Altre condizioni particolari a cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI Tenuto conto della specificita' del finanziamento, il tempo intercorrente tra la richiesta di somministrazione fatta da Torino Nuova Economia all'ente finanziatore e l'effettivo accreditamento delle somme richieste e dovute, in quanto non imputabile a Torino Nuova Economia, non potra' essere computato ne' ai fini del calcolo di eventuali interessi per ritardato pagamento ne' ai fini di qualsivoglia richiesta di risarcimento danni, indennita' o compensi III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: par. 6) e ss "Disciplinare di gara". III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: par. 7) e ss "Disciplinare di gara". III.2.3) Capacita' tecnica: par. 7) e ss "Disciplinare di gara". III.2.4) Appalti riservati: NO III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione SI r.d.2537/25, artt. 1 l. 897/38 e 39 d.lg. 163/06, nonche' normative specifiche dei professionisti abilitati allo svolgimento degli incarichi oggetto di appalto o normative equivalenti per concorrenti stabiliti in altri Paesi. III.3.2. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 3, commi 4, 16, 25, 37, art.54, commi 1 e 2, art.55, commi 1 e 5, 121, 124, d.lg.163/06 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criterio di aggiudicazione a) Offerta economicamente piu' vantaggiosa b) Criteri indicati di seguito: 1) professionalita' desunta dalla documentazione grafica, fotografica o descrittiva di un numero massimo di tre interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacita' di collaudo tecnico amministrativo e/o collaudo statico e/o collaudo funzionale di impianti elettrici e meccanici, scelti fra interventi qualificabili affini a quello oggetto dell'affidamento, secondo i criteri desumibili dalle tariffe professionali (art.14, l.143/49): max punti 30 2) caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunte dalla relazione illustrativa delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico di collaudo tecnico amministrativo, statico e funzionale di impianti elettrici e meccanici e dai curriculum dei professionisti che svolgeranno il servizio di collaudo tecnico amministrativo, statico e funzionale di impianti elettrici e meccanici predisposto secondo gli allegati A e B del "Disciplinare di gara": max punti 40, cosi' suddivisi: - 2.1) caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunte dalla relazione illustrativa delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico di collaudo tecnico amministrativo: max punti 10 - 2.2) caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunte dalla relazione illustrativa delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico di collaudo statico: max punti 10 - 2.3) caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunte dalla relazione illustrativa delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico di collaudo funzionale di impianti elettrici e meccanici: max punti 10 - 2.4) curriculum dei professionisti che svolgeranno il servizio di collaudo tecnico amministrativo, statico e funzionale di impianti elettrici e meccanici: max punti 10 3) ribasso percentuale indicato nell'offerta economica: max punti 30; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazione precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: ai sensi degli artt.71 e 124, d.lg.163/06 "bando", "disciplinare di gara", allegati: "Schede referenze professionali", "Classificazione dei servizi di collaudo", "Parcella previsionale", "Modello dichiarazione possesso dei requisiti minimi di capacita' economico-finanziaria e tecnica", "Norme richiamate al par. 6.IV) del Disciplinare" e "Schema di Contratto" scaricabili dal sito www.tne.to.it. senza oneri. Progetto Esecutivo, inerente i lavori di realizzazione del Centro del Design, inviato su CD/DVD per mezzo Poste Italiane S.p.A., previa semplice richiesta (via fax: +39 011 532.555). Alla richiesta dovra' essere allegata fotocopia ricevuta versamento di Euro 100,00 sul c/c. n. 20876 c/o Banca REGIONALE EUROPEA - Filiale di Torino - Agenzia n° 5, ABI 06906, CAB 01005, CIN J, IBAN IT29J0690601005000000020876 BREUITM1, intestato a Torino Nuova Economia S.p.A., causale: "Bando di gara per l'affidamento del servizio di Collaudo Tecnico Amministrativo,Statico e Funzionale dei lavori riguardanti la realizzazione Centro del Design area Mirafiori di Torino: acquisto Progetto Esecutivo". La predetta documentazione potra' altresi' essere ritirata direttamente presso l'indirizzo di cui al par. I.1) previo versamento e prenotazione giorno ritiro. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: h: 12:00 del 9.05.2008 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: h: 12:00 del 12.05.2008 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta pubblica commissione giudicatrice ex art.84, d.lg.163/06 (apertura documentazione amministrativa) il 19.05.2008, ore 9.30 presso l'indirizzo indicato al par. I.1); altre sedute pubbliche comunicate ai concorrenti a mezzo fax. Valutazione offerte tecniche: sedute riservate della commissione giudicatrice; apertura offerte economiche: seduta pubblica della commissione giudicatrice comunicata ai concorrenti a mezzo fax. Soggetti ammessi ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO CON FONDI COMUNITARI: SI Intervento cofinanziato con fondi Docup 2000-2006 Regione Piemonte - Regolamento CE 1260/99 Obiettivo 2 Asse 3 Misura 3.4 "Interventi multiassiali di sostegno all'economia". VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 0. Offerta economicamente piu' vantaggiosa (artt. 83 e 121, d.lg.163/06, con applicazione art. 86, comma 2, medesimo d.lg.). L'attribuzione dei punteggi ai singoli concorrenti avviene mediante le modalita' indicate nell'allegato E, dpr 554/99. In applicazione dell'allegato E, dpr 554/99, i criteri qualitativi: " professionalita' desunta dalla documentazione grafica, fotografica e descrittiva di un numero massimo di tre interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacita' di collaudo tecnico amministrativo e/o collaudo statico e/o collaudo funzionale, scelti fra interventi qualificabili affini a quello oggetto dell'affidamento, secondo i criteri desumibili dalle tariffe professionali"; "caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunte dalla relazione illustrativa delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico di collaudo tecnico amministrativo"; "caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunte dalla relazione illustrativa delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico di collaudo statico"; "caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunte dalla relazione illustrativa delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico di collaudo funzionale"; "curriculum dei professionisti che svolgeranno il servizio di collaudo tecnico amministrativo, statico e funzionale" valutati mediante "confronto a coppie" secondo linee guida allegato A, dpr 554/99. Criterio quantitativo "ribasso percentuale indicato nell'offerta economica" valutato secondo allegato E, dpr 554/99. In caso di offerte uguali: sorteggio. 1. Le offerte ai sensi degli artt.74 e 121, d.lg.163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e termini indicati nel "Disciplinare di gara". 2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lg.163/06). 3. Non sono ammesse offerte economiche in aumento. Non sono ammesse offerte indeterminate, incomplete, parziali, condizionate, plurime, indefinite. 4. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. 5. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art.81, comma 3, d.lg.163/06. 6. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 7. Le offerte presentate verranno valutate da una Commissione giudicatrice costituita ai sensi degli artt. 84 e 121, d.lg.163/06. 8. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione del predetto atto di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul sito www.tne.to.it 9. Termine ultimo ricezione richieste informazioni: 30.04.2008 ore: 12.00; tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via fax (art.77, d.lg.163/06), fatte salve le norme di cui all'art.13, d.lg.163/06. Le suddette richieste saranno riscontrate direttamente agli interessati e, in forma anonima, pubblicate sul sito www.tne.to.it 10. Verifica anomalia: Amministrazione aggiudicatrice valutera' la congruita' delle offerte ai sensi degli artt. 86, comma 2, 87 e seguenti, e 121, d.lg. 163/06 e ai sensi del "Disciplinare di gara" 11. Per dichiarazioni e/o offerte sottoscritte da procuratori occorre allegare, anche in copia, procura speciale ai sensi "Disciplinare di gara" 12. Amministrazione aggiudicatrice si riserva di comunicare in tempo utile eventuali errori, contrasti e/o carenze del bando, del "Disciplinare di gara" e allegati e/o di correggere e/o integrare tali atti rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente in tema di appalti pubblici. Tali comunicazioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul sito www.tne.to.it 13. Si precisa che l'unica copia degli atti (amministrativi + tecnici) di gara facente fede ai fini dell'offerta e' quella cartacea sottoscritta dal responsabile del procedimento ex art.10, comma 9, d.lg.163/06 depositata presso l'Amministrazione aggiudicatrice e liberamente visionabile dai concorrenti, previa prenotazione giorno (tel. +39 011 5717796). 14. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. 15. I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura aperta non sono tenuti al pagamento della contribuzione ai sensi della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 24.1.2008, in quanto l'importo del corrispettivo d'appalto e' inferiore ai Euro 150.000. 16. In caso di contrasto tra le disposizioni del presente bando e quelle del "Disciplinare di gara" e relativi allegati, prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lg.163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 17. Ai sensi del combinato disposto degli artt.11 e 55, d.lg.163/06: deliberazione a contrarre del Consiglio di Amministrazione dell'Amministrazione aggiudicatrice dell'11.04.2008. 18. "Disciplinare di gara" costituisce parte integrante del presente bando. 19. Responsabile del procedimento ex art.10, comma 9, d.lg.163/06: ing. Francesco Terranova. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale TAR Piemonte Indirizzo Postale Corso Stati Uniti, n. 45 Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia Tel. +39 011 5576458 +39 011 5576411; fax +39 011 5612482 +39 011 539265 Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it VI.4.2. Presentazione di ricorso Ricorso giudiziale: entro 60 giorni da conoscenza atto. Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni da conoscenza atto (art.8, dpr 1199/71). Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione Ufficiale: Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lg.163/06) Indirizzo Postale via di Ripetta, 246 Citta' Roma Codice Postale 00186 Paese Italia Telefono +39 06 367231 Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it Il Presidente: Dott. Pierfranco Risoli T-08BFM2478 (A pagamento).