Torino Nuova Economia S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 18-4-2008)

 BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER IL SERVIZIO DI COLLAUDO TECNICO
   AMMINISTRATIVO STATICO E FUNZIONALE - CENTRO DEL DESIGN IN AREA
                         MIRAFIORI DI TORINO.
 
   Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto:
   Denominazione  Ufficiale:  Torino Nuova Economia S.p.A. (in seguito
anche "stazione appaltante")
   Indirizzo postale: Galleria San Federico, n. 54
   Citta': Torino) codice postale: 10121 Paese: Italia
   Punti  di  contatto:  Ing.  Francesco  Terranova  Telefono  +39 011
5717796 Posta elettronica: info@tne.to.it Fax: +39 011 532 555
   Indirizzo     Internet:    www.tne.to.it    Profilo    Committente:
www.tne.to.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati
   Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati
   I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Organismo  di  diritto pubblico: soggetto art.32, comma 1,
lett.a), d.lg.163/06; altro: riqualificazione del territorio
   L'Amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni: NO
   Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione:
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dell'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta ex artt. 3, comma 37, 55, commi 1 e
5,  121 e 124, d.lg. 163/06 per l'affidamento del servizio di Collaudo
Tecnico Amministrativo, Statico e Funzionale dei lavori riguardanti la
realizzazione del Centro del Design in Area Mirafiori di Torino.
   II.1.2 Tipo di appalto e luogo di prestazione di servizi
   (c) Servizi
   - categoria servizi: 12; CPC 86761-86769.
   - Luogo principale di esecuzione: Torino, Corso Settembrini 210
   Codice NUTS: ITC11
   II.1.3)   L'Avviso   riguarda:  l'affidamento  delle  attivita'  di
collaudo  tecnico  amministrativo,  statico e funzionale dei lavori di
realizzazione del Centro del Design in Area Mirafiori di Torino
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
   servizio  di  collaudo tecnico amministrativo, statico e funzionale
dei  lavori riguardanti la realizzazione del Centro del Design in Area
Mirafiori di Torino.
   Il   presente   servizio   si   svolgera'  secondo  le  tempistiche
dell'appalto  lavori  di  realizzazione  del  Centro  del  Design  che
prevedono una durata complessiva di 690 giorni naturali e consecutivi,
o  termine  inferiore  offerto  dai  concorrenti  dell'appalto lavori,
decorrenti  dalla  data  di consegna effettuata ai sensi dell'art.129,
dpr 554/99.
   Nell'appalto  lavori  e'  prevista una scadenza parziale intermedia
riguardante  il  completamento delle lavorazioni inerenti l'esecuzione
delle  demolizioni  e  la  realizzazione  delle  opere strutturali che
dovranno  essere  eseguite  entro e non oltre il termine di 260 giorni
naturali  e  consecutivi,  o termine inferiore offerto dai concorrenti
dell'appalto lavori, decorrenti dalla suddetta data di consegna. Entro
30   giorni   da  tale  scadenza  parziale  intermedia  dovra'  essere
depositato,  presso l'Autorita' competente, il certificato di collaudo
strutturale.
   Il  certificato  di  collaudo  funzionale  e il certificato tecnico
amministrativo  ex  art.141,  d.lg.163/06 dovranno essere emessi entro
sei  mesi  dalla  data di ultimazione finale dei lavori certificata ai
sensi dell'art.172, dpr 54/99.
   II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli appalti)
   Oggetto Principale 74313200-8;
   II.1.7)  L'Appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO
   II.1.8)  Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
NO
   II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantita' o entita' totale:
   Il  corrispettivo  presunto per i servizi oggetto di gara ammonta a
Euro  131'496,45  (Euro  101'771,68  + Euro 29'724,77) oneri fiscali e
previdenziali esclusi.
   L'ammontare del citato corrispettivo e' stato quantificato ai sensi
del  combinato  disposto  della l.143/49, dell'art.210 del dpr 554/99,
dell'art.2  l.248/06  e  delle  Circolari degli Ordini degli Ingegneri
della  Provincia  di  Torino per quanto concerne il collaudo statico e
funzionale e include il "rimborso delle spese accessorie" forfetizzate
come previsto all'art. 210 del dpr 554/99.
   I  concorrenti  dovranno offrire un'unica riduzione sui "compensi a
percentuale"  (onorari  professionali)  e  sul  "rimborso  delle spese
accessorie"  (spese  conglobate),  senza  alcuna  limitazione ai sensi
dell'art. 2, l.248/06 (GU 11-8-2006, n. 186).
   II.2) OPZIONI: NO
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  vedi par.
II.1.5).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: /
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni applicabili in materia: fondi propri +
fondi  Docup  2000-2006  Regione  Piemonte  -  Regolamento  CE 1260/99
Obiettivo  2  Asse  3  Misura 3.4 "Interventi multiassiali di sostegno
all'economia".
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici   aggiudicatario  dell'appalto:  par.  6)  e  ss
"Disciplinare di gara".
   III.1.4)   Altre  condizioni  particolari  a  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: SI
   Tenuto   conto  della  specificita'  del  finanziamento,  il  tempo
intercorrente  tra  la  richiesta  di somministrazione fatta da Torino
Nuova  Economia  all'ente  finanziatore  e  l'effettivo accreditamento
delle  somme  richieste  e  dovute,  in quanto non imputabile a Torino
Nuova Economia, non potra' essere computato ne' ai fini del calcolo di
eventuali   interessi   per   ritardato   pagamento  ne'  ai  fini  di
qualsivoglia richiesta di risarcimento danni, indennita' o compensi
   III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:
   par. 6) e ss "Disciplinare di gara".
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   par. 7) e ss "Disciplinare di gara".
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   par. 7) e ss "Disciplinare di gara".
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi
   III.3.1.   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione SI
   r.d.2537/25, artt. 1 l. 897/38 e 39 d.lg. 163/06, nonche' normative
specifiche   dei   professionisti  abilitati  allo  svolgimento  degli
incarichi  oggetto  di appalto o normative equivalenti per concorrenti
stabiliti in altri Paesi.
   III.3.2.  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio SI
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1)  Tipo  di procedura: aperta ex art. 3, commi 4, 16, 25, 37,
art.54, commi 1 e 2, art.55, commi 1 e 5, 121, 124, d.lg.163/06
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criterio di aggiudicazione
   a) Offerta economicamente piu' vantaggiosa
   b) Criteri indicati di seguito:
   1)   professionalita'   desunta   dalla   documentazione   grafica,
fotografica  o  descrittiva  di  un  numero  massimo di tre interventi
ritenuti  dal  concorrente  significativi  della  propria capacita' di
collaudo  tecnico  amministrativo  e/o  collaudo  statico e/o collaudo
funzionale  di  impianti  elettrici e meccanici, scelti fra interventi
qualificabili  affini  a  quello  oggetto  dell'affidamento, secondo i
criteri desumibili dalle tariffe professionali (art.14, l.143/49): max
punti 30
   2) caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunte
dalla  relazione  illustrativa  delle  modalita'  di svolgimento delle
prestazioni  oggetto dell'incarico di collaudo tecnico amministrativo,
statico   e  funzionale  di  impianti  elettrici  e  meccanici  e  dai
curriculum  dei professionisti che svolgeranno il servizio di collaudo
tecnico  amministrativo,  statico e funzionale di impianti elettrici e
meccanici  predisposto secondo gli allegati A e B del "Disciplinare di
gara": max punti 40, cosi' suddivisi:
   -  2.1)  caratteristiche  qualitative  e metodologiche dell'offerta
desunte  dalla  relazione  illustrativa delle modalita' di svolgimento
delle   prestazioni   oggetto   dell'incarico   di   collaudo  tecnico
amministrativo: max punti 10
   -  2.2)  caratteristiche  qualitative  e metodologiche dell'offerta
desunte  dalla  relazione  illustrativa delle modalita' di svolgimento
delle prestazioni oggetto dell'incarico di collaudo statico: max punti
10
   -  2.3)  caratteristiche  qualitative  e metodologiche dell'offerta
desunte  dalla  relazione  illustrativa delle modalita' di svolgimento
delle  prestazioni  oggetto  dell'incarico  di  collaudo funzionale di
impianti elettrici e meccanici: max punti 10
   - 2.4) curriculum dei professionisti che svolgeranno il servizio di
collaudo  tecnico  amministrativo,  statico  e  funzionale di impianti
elettrici e meccanici: max punti 10
   3)  ribasso  percentuale indicato nell'offerta economica: max punti
30;
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2) Pubblicazione precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   ai   sensi   degli  artt.71  e  124,
d.lg.163/06   "bando",   "disciplinare  di  gara",  allegati:  "Schede
referenze  professionali",  "Classificazione dei servizi di collaudo",
"Parcella previsionale", "Modello dichiarazione possesso dei requisiti
minimi   di   capacita'   economico-finanziaria   e  tecnica",  "Norme
richiamate  al  par.  6.IV)  del Disciplinare" e "Schema di Contratto"
scaricabili dal sito www.tne.to.it. senza oneri.
   Progetto  Esecutivo,  inerente i lavori di realizzazione del Centro
del  Design, inviato su CD/DVD per mezzo Poste Italiane S.p.A., previa
semplice  richiesta  (via fax: +39 011 532.555). Alla richiesta dovra'
essere  allegata fotocopia ricevuta versamento di Euro 100,00 sul c/c.
n.  20876  c/o  Banca  REGIONALE EUROPEA - Filiale di Torino - Agenzia
n°     5,     ABI    06906,    CAB    01005,    CIN    J,    IBAN
IT29J0690601005000000020876   BREUITM1,   intestato   a  Torino  Nuova
Economia  S.p.A.,  causale:  "Bando  di  gara  per  l'affidamento  del
servizio  di  Collaudo Tecnico Amministrativo,Statico e Funzionale dei
lavori  riguardanti  la realizzazione Centro del Design area Mirafiori
di  Torino:  acquisto  Progetto Esecutivo". La predetta documentazione
potra' altresi' essere ritirata direttamente presso l'indirizzo di cui
al par. I.1) previo versamento e prenotazione giorno ritiro.
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: h: 12:00 del 9.05.2008
   IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle offerte: h: 12:00 del
12.05.2008
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte.
   IV.3.8)  Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta pubblica
commissione    giudicatrice    ex    art.84,   d.lg.163/06   (apertura
documentazione   amministrativa)   il   19.05.2008,  ore  9.30  presso
l'indirizzo  indicato  al par. I.1); altre sedute pubbliche comunicate
ai  concorrenti  a  mezzo  fax.  Valutazione  offerte tecniche: sedute
riservate della commissione giudicatrice; apertura offerte economiche:
seduta   pubblica   della   commissione   giudicatrice  comunicata  ai
concorrenti  a  mezzo  fax. Soggetti ammessi ad assistere all'apertura
delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti
di delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO CON
FONDI COMUNITARI: SI
   Intervento  cofinanziato con fondi Docup 2000-2006 Regione Piemonte
-  Regolamento  CE  1260/99  Obiettivo 2 Asse 3 Misura 3.4 "Interventi
multiassiali di sostegno all'economia".
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   0.  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  (artt.  83  e  121,
d.lg.163/06,  con  applicazione  art.  86,  comma  2, medesimo d.lg.).
L'attribuzione dei punteggi ai singoli concorrenti avviene mediante le
modalita'  indicate  nell'allegato  E,  dpr  554/99.  In  applicazione
dell'allegato E, dpr 554/99, i criteri qualitativi: " professionalita'
desunta  dalla documentazione grafica, fotografica e descrittiva di un
numero   massimo   di   tre   interventi   ritenuti   dal  concorrente
significativi    della   propria   capacita'   di   collaudo   tecnico
amministrativo  e/o  collaudo  statico e/o collaudo funzionale, scelti
fra interventi qualificabili affini a quello oggetto dell'affidamento,
secondo   i   criteri   desumibili   dalle   tariffe   professionali";
"caratteristiche  qualitative  e  metodologiche  dell'offerta  desunte
dalla  relazione  illustrativa  delle  modalita'  di svolgimento delle
prestazioni oggetto dell'incarico di collaudo tecnico amministrativo";
"caratteristiche  qualitative  e  metodologiche  dell'offerta  desunte
dalla  relazione  illustrativa  delle  modalita'  di svolgimento delle
prestazioni    oggetto    dell'incarico    di    collaudo    statico";
"caratteristiche  qualitative  e  metodologiche  dell'offerta  desunte
dalla  relazione  illustrativa  delle  modalita'  di svolgimento delle
prestazioni oggetto dell'incarico di collaudo funzionale"; "curriculum
dei  professionisti  che  svolgeranno  il servizio di collaudo tecnico
amministrativo,  statico  e funzionale" valutati mediante "confronto a
coppie"   secondo   linee  guida  allegato  A,  dpr  554/99.  Criterio
quantitativo  "ribasso  percentuale  indicato  nell'offerta economica"
valutato  secondo  allegato  E, dpr 554/99. In caso di offerte uguali:
sorteggio.
   1.  Le  offerte  ai  sensi  degli artt.74 e 121, d.lg.163/06 devono
pervenire   secondo   forme,   modalita'   e   termini   indicati  nel
"Disciplinare di gara".
   2.  L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00
(art.38, comma 2, d.lg.163/06).
   3. Non sono ammesse offerte economiche in aumento. Non sono ammesse
offerte  indeterminate,  incomplete,  parziali, condizionate, plurime,
indefinite.
   4.  L'Amministrazione  aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione
quand'anche  pervenga  una  sola  offerta,  purche'  valida,  congrua,
conveniente e idonea.
   5.  L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art.81,
comma 3, d.lg.163/06.
   6. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa
dall'italiano,  dovranno  essere  accompagnati  da  una  traduzione in
lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale.
   7.  Le  offerte  presentate  verranno  valutate  da una Commissione
giudicatrice costituita ai sensi degli artt. 84 e 121, d.lg.163/06.
   8.   Qualora,  anche  a  seguito  di  osservazioni  presentate  dai
concorrenti,   emergano  irregolarita'  del  bando,  l'Amministrazione
aggiudicatrice  in  autotutela procedera' alla correzione del predetto
atto  di  gara.  Le  correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a
conoscenza   degli   interessati   mediante   pubblicazione  sul  sito
www.tne.to.it
   9. Termine ultimo ricezione richieste informazioni: 30.04.2008 ore:
12.00;  tutte  le  comunicazioni  e  gli  scambi  di  informazioni tra
l'Amministrazione  aggiudicatrice  e  gli  operatori economici possono
avvenire  esclusivamente via fax (art.77, d.lg.163/06), fatte salve le
norme  di  cui  all'art.13, d.lg.163/06. Le suddette richieste saranno
riscontrate   direttamente  agli  interessati  e,  in  forma  anonima,
pubblicate sul sito www.tne.to.it
   10.  Verifica anomalia: Amministrazione aggiudicatrice valutera' la
congruita'  delle  offerte  ai  sensi  degli  artt.  86, comma 2, 87 e
seguenti, e 121, d.lg. 163/06 e ai sensi del "Disciplinare di gara"
   11.  Per  dichiarazioni  e/o  offerte  sottoscritte  da procuratori
occorre   allegare,   anche   in  copia,  procura  speciale  ai  sensi
"Disciplinare di gara"
   12.  Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  di comunicare in
tempo  utile  eventuali  errori,  contrasti e/o carenze del bando, del
"Disciplinare di gara" e allegati e/o di correggere e/o integrare tali
atti  rispetto  a  quanto  previsto dalla normativa vigente in tema di
appalti  pubblici. Tali comunicazioni verranno tempestivamente portate
a   conoscenza  degli  interessati  mediante  pubblicazione  sul  sito
www.tne.to.it
   13.  Si  precisa  che  l'unica  copia  degli atti (amministrativi +
tecnici)  di gara facente fede ai fini dell'offerta e' quella cartacea
sottoscritta  dal  responsabile  del  procedimento ex art.10, comma 9,
d.lg.163/06   depositata  presso  l'Amministrazione  aggiudicatrice  e
liberamente  visionabile  dai  concorrenti, previa prenotazione giorno
(tel. +39 011 5717796).
   14.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si riserva facolta', previa
adeguata  motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non
aggiudicare   e/o  non  stipulare  il  contratto  senza  incorrere  in
responsabilita'  e/o  azioni di richiesta danni, indennita' o compensi
di  qualsiasi  tipo  a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario,
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ.
   15. I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura
aperta  non  sono  tenuti  al  pagamento  della contribuzione ai sensi
della  deliberazione  dell'Autorita'  per  la  vigilanza sui contratti
pubblici   del   24.1.2008,  in  quanto  l'importo  del  corrispettivo
d'appalto e' inferiore ai Euro 150.000.
   16.  In  caso di contrasto tra le disposizioni del presente bando e
quelle  del  "Disciplinare di gara" e relativi allegati, prevalgono le
prime, interpretate secondo il d.lg.163/06, la direttiva 04/18/CE e le
norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano.
   17.   Ai   sensi   del  combinato  disposto  degli  artt.11  e  55,
d.lg.163/06:    deliberazione    a    contrarre   del   Consiglio   di
Amministrazione dell'Amministrazione aggiudicatrice dell'11.04.2008.
   18.   "Disciplinare  di  gara"  costituisce  parte  integrante  del
presente bando.
   19.  Responsabile del procedimento ex art.10, comma 9, d.lg.163/06:
ing. Francesco Terranova.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione Ufficiale TAR Piemonte
   Indirizzo Postale Corso Stati Uniti, n. 45 Citta': Torino
   Codice Postale: 10129 Paese: Italia
   Tel.  +39  011 5576458 +39 011 5576411; fax +39 011 5612482 +39 011
539265
   Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it
   VI.4.2. Presentazione di ricorso
   Ricorso giudiziale: entro 60 giorni da conoscenza atto.
   Ricorso  straordinario  al  Presidente  della Repubblica: entro 120
giorni da conoscenza atto (art.8, dpr 1199/71).
   Organismo responsabile delle procedure di mediazione
   Denominazione  Ufficiale:  Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lg.163/06)
   Indirizzo Postale via di Ripetta, 246
   Citta' Roma Codice Postale 00186 Paese Italia
   Telefono +39 06 367231 Indirizzo Internet
www.autoritalavoripubblici.it

                            Il Presidente:
                       Dott. Pierfranco Risoli
 
T-08BFM2478 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.