ANAS S.p.A.
Ufficio per l'Autostrada Salerno - Reggio Calabria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 23-4-2008)

             BANDO DI GARA N. T20 -2008 GARA N. 20 -2008
    PUBBLICO INCANTO - PROCEDURA APERTA (Codice C.I.G. 0148600498)
 
   Prot. n. UCS-16385-P del 11/04/2008
   
   1.1   DENOMINAZIONE   E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Denominazione:  ANAS  S.P.A.  Indirizzo, Via Monzambano, 10 - 00185
ROMA
   1.2   INDIRIZZO   AL   QUALE   INVIARE  LE  OFFERTE/LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE
   Denominazione: ANAS S.P.A. UFFICIO PER L'AUTOSTRADA SA-RC
   Servizio responsabile: Area Amm.va - Ufficio Gare e Contratti
   INDIRIZZO: CONTRADA LIGIURI - 87100 COSENZA - ITALIA
   Tel.:    0984-308311   fax:   0984-36500   Indirizzo   Internet   :
www.stradeanas.it
   1.3   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE
   Come al punto 1.2
   1.4  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI
   Come al punto 1.2
   1.5 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   Organismo di diritto pubblico
   2. PROCEDURA DI GARA: Procedura Aperta ai sensi degli artt. 3 comma
37 del D.lgs n. 163 del 12/04/2006.
   3. BANDO DI GARA N. T 20-2008
   Codice Appalto: N. 20- 2008
   OGGETTO DELL'APPALTO:
   Contratto  misto  per  l'esecuzione  dei  servizi  di  monitoraggio
ambientale  ante operam, ivi compreso la realizzazione di pozzi per le
indagini  in sotterraneo, nell'ambito dei lavori di Ammodernamento del
Tronco 2 - Tratto 4 - Lotto 3 dal km 221+443 al km 225+800.
   L'appalto  ricade  nella categoria 12 CPC n° 867 dell'allegato
II  A  al  D.lgs  n. 163/2006 per quanto riguarda la parte relativa ai
servizi  e  nella categoria OS21 per quanto riguarda la parte relativa
ai lavori.
   Luogo di esecuzione: Provincia di Cosenza.
   Importo totale lordo dell'appalto: 99.700,75
   Oneri di sicurezza: Euro 2.934,63
   Importo soggetto a ribasso: Euro 96.766,12
   IMPORTO SERVIZI
   Analisi acque superficiali Euro 21.163,44
   Analisi acque sotterranee Euro 12.857,66
   Monitoraggio atmosfera Euro 8.149,59
   Monitoraggio rumore Euro 4.580,82
   Monitoraggio suolo e sottosuolo Euro 3.423,30
   Monitoraggio vegetazione Euro 9.719,15
   IMPORTO LAVORI
   Realizzazione  Pozzi  -  Categoria  OS21  non  subappaltabile  Euro
39.806,79
   Progetto: n° UCS-0023753-A del 04/05/2007
   Cauzione provvisoria 2%: Euro 1.994,01
   4. TERMINE DI ESECUZIONE:
   Il  termine per l'esecuzione del contratto e' di 40 giorni naturali
e consecutivi dall'inizio delle prestazioni.
   5. DOCUMENTAZIONE:
   Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente  bando,  relative alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione  dell'appalto  nonche'  la documentazione relativa alla
perizia  tecnica  alla  base  della gara ed il bando di gara integrale
sono  posti  in  visione presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico dell'
ANAS  S.p.A.  Ufficio  per  l'Autostrada  SA-RC  con  sede in Contrada
Ligiuri  -  87100 Cosenza, nei giorni di Martedi' e Giovedi' dalle ore
10:00 alle ore 12:00.
   Gli atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati, presso
l'Eliografia  GATTO  Via  Degli  Stadi  87100  Cosenza  -  tel.  e fax
0984-33566.
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: termine entro e non oltre le ore 13:00
del giorno 28/05/2008
   indirizzo:  ANAS  S.p.A.  Ufficio  per  l'Autostrada SA-RC Contrada
Ligiuri - 87100 Cosenza
   modalita':  secondo quanto previsto al punto 1. del disciplinare di
gara allegato al presente bando.
   Apertura offerte: prima seduta pubblica lo stesso giorno 28/05/2008
alle  ore  15.00  nella  sala  gare  dell'Ufficio. Eventuali ulteriori
sedute successive alla prima verranno stabilite volta per volta.
   In  ogni  caso,  la  Stazione  Appaltante si riserva la facolta' di
rinviare  di  volta in volta la prima e le eventuali successive sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio.
   7.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE:
   Chiunque  puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto
i  titolari  o  i  rappresentanti  legali  delle ditte partecipanti, o
persone da essi delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   8.CAUZIONI E POLIZZE:
   L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da:
   cauzione   provvisoria,   a   pena   di   esclusione,   debitamente
legalizzata, esclusivamente a mezzo di Notaio, che attesti il possesso
dei  necessari  poteri  di  firma dei soggetti rappresentanti gli enti
fideiussori,  di cui all'art. 75 del D.lgs n. 163/2006, pari almeno al
2%  (due  per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita
alternativamente:
   -da  versamento  in contanti o in titoli del debito pubblico presso
la tesoreria provinciale dello Stato;
   -da   fideiussione   bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale   di  cui  all'art.  107  del  d.lgs.  n.  385/1993,  a  cio'
debitamente  autorizzato  dal Ministero dell'Economia e delle Finanze,
avente  validita'  per  almeno  180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta,  da  rendersi in conformita' allo schema tipo 1.1 di cui
al  D.M.  123  del  12.03.2004  (  G.U.R.I.  n.109 del 11.05.2004); al
riguardo  si  precisa  che ai sensi dell'art. 1 comma 4 del richiamato
D.M.  123 del 12.03.2004, i concorrenti sono abilitati a presentare le
sole   schede   tecniche   contenute  nell'allegato  al  D.M.  stesso,
debitamente compilate e sottoscritte dalle parti oltre che legalizzate
dal Notaio nel senso sopra indicato.
   In  ogni caso, ai sensi dell'art. 75 comma 4 del D.lgs n. 163/2006,
la  cauzione  provvisoria  dovra'  prevedere  espressamente  anche  la
rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del codice civile.
Pertanto,  nel  caso  in  cui  la  cauzione  sia presentata secondo lo
schema  tipo  1.1  di cui al D.M. 123 del 12.03.2004, la stessa dovra'
contenere  apposita  appendice  integrativa  riportante la clausola di
rinuncia all'eccezione suddetta.
   Ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.lgs n. 163/2006 l'importo della
garanzia  provvisoria  e'  ridotto  del  50%  per  i  concorrenti  che
presentino  la  certificazione  del  sistema di qualita' conforme alle
norme  europee  della  serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione
della  presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale
sistema,    ovvero,   qualora   la   stessa   certificazione   risulti
dall'attestato SOA.
   In   caso   di   partecipazione  in  associazione  temporanea,  sia
costituita  che da costituire, detta cauzione dovra' essere, a pena di
esclusione,  intestata  e  firmata  da  tutte  le  imprese costituenti
l'A.T.I..
   Per  la riduzione della garanzia per tutti i tipi di raggruppamenti
di  imprese  o  consorzi  di concorrenti ad essi assimilabili tutte le
imprese  facenti  parte  del  raggruppamento  o  del  consorzio devono
presentare la certificazione di cui sopra.
   All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
   a)cauzione  definitiva  nella  misura  e nei modi dell'art. 113 del
D.lgs n. 163/2006;
   b)a  norma  dell'art.  129  comma  1 del D.lgs n. 163/2006, polizza
assicurativa   che   assicura   la   stazione   appaltante  contro  le
responsabilita'   civili   per   danni   causati  a  terzi  nel  corso
dell'esecuzione dei lavori.
   9. FINANZIAMENTO:
   L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A.
   10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
   Sono  ammessi  alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.lgs
n.  163/2006,  costituiti  da  imprese  singole o da imprese riunite o
consorziate,  ovvero  da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi
ai  sensi  dell'articolo  37  comma  8  del D.lgs n. 163/2006, nonche'
concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri dell'Unione Europea i
quali, in caso di appalti di lavori, parteciperanno alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
   L'impegno  a  costituire l'ATI o il Raggruppamento deve specificare
il  modello  (se orizzontale, verticale o misto), nonche' le parti del
servizio e/o del lavoro che verranno eseguite da ciascuna associata.
   11.CONDIZIONI   MINIME   DI   CARATTERE   ECONOMICO-FINANZIARIO   E
TECNICO-PROFESSIONALE NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:
   Requisiti  di cui al Disciplinare di gara in conformita' agli artt.
40, 41 e 42 del D.lgs n. 163/2006.
   12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:
   Ai  sensi  dell'art.  11  comma  6 del D.lgs n. 163/2006, l'offerta
restera'  valida  per  il periodo di 240 giorni dalla scadenza fissata
per  la  ricezione delle offerte, allo scadere dei quali gli offerenti
avranno la facolta' di svincolarsi dalla stessa.
   Ai   sensi   dell'art.   11   comma   7   del  D.lgs  n.  163/2006,
l'aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell'offerta,
pertanto,   l'aggiudicazione  e'  immediatamente  impegnativa  per  il
concorrente  aggiudicatario, mentre per l'Ente appaltante diventa tale
a decorrere dalla data della stipula del contratto.
   13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
   Ai sensi dell'art. 81 comma 1 del D.lgs n. 163/2006 l'appalto sara'
aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,  determinato  mediante offerta a
prezzi  unitari  ai  sensi  dell'art.  90  del  D.P.R.  n. 554/99, con
esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli
artt 86 comma 1, 124 comma 8 e 122 comma 9 del D.lgs n. 163/2006.
   In  presenza  di  un  numero di offerte valide inferiore a 5 non si
procedera'  alla  esclusione  automatica  (art.  122  comma 9 D.lgs n.
163/2006)  fermo  restando  il  potere  della  Stazione  Appaltante di
valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse.
   La  "lista  delle categorie di lavorazioni e forniture previste per
l'esecuzione  dei lavori" dovra' essere ritirata, previo appuntamento,
presso  l'Ufficio  Relazioni col Pubblico tel. 0984/308331, dal legale
rappresentante dell'impresa o da un suo delegato.
   La  lista  dovra'  essere restituita con le modalita' indicate alla
voce "B - OFFERTA ECONOMICA" di cui al Disciplinare di gara.
   14.ALTRE INFORMAZIONI:
   a)L'appalto  e'  espletato  in  esecuzione  della  determinazione a
contrarre n. 13783 del 26/03/2008;
   b)Il  Capitolato  Generale  degli  appalti di cui al DM n. 145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto;
   c)Non  sono  ammessi  a  partecipare  alle gare i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
   1.Le  cause  di  esclusione  di  cui  all'articolo  38 del D.lgs n.
163/2006;
   2.L'inosservanza delle norme di cui alla legge n. 68/99;
   3.le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.
41  del  D.lgs  n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e
donna ex art. 6 della L. 246/2005);
   4.le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.
44  del  D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti
la   disciplina  dell'immigrazione  e  norme  sulla  condizione  dello
straniero);
   5.l'inosservanza,  all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
   6.l'esistenza  dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.;
   7.situazioni  di  incompatibilita'  ai  sensi dell'art. 90, comma 8
DLgs  163/2006  (per  gli  affidatari  di  incarichi  di progettazione
relativi ai lavori oggetto della gara);
   8.(caso  di  consorzi stabili) la contemporanea partecipazione alla
gara,   quali  autonomi  concorrenti,  del  consorzio  e  di  tutti  i
consorziati;
   9.(caso   di  consorzi  fra  societa'  cooperative  e  fra  imprese
artigiane)  la  contemporanea partecipazione alla gara, quali autonomi
concorrenti,  del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio
ha dichiarato di concorrere.
   d)Non  sono  ammesse,  a pena esclusione, le offerte condizionate a
quelle  espresse  in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o  limitate; non sono altresi'
ammesse,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara, le offerte che rechino
abrasioni,   ovvero   correzioni   non   espressamente   confermate  o
sottoscritte;
   e)Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola
offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e conveniente ad
insindacabile giudizio della S.A.;
   f)Nel  caso  in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a
causa  di  uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art.
77,  comma  2, del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio
tra  i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di
discordanza  tra  l'offerta  indicata  in  cifra  e quella indicata in
lettere, sara' ritenuta valida quella piu' conveniente per la stazione
appaltante;
   g)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
   h)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro;
   i)I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto;
   j)Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai sensi delle
vigenti  leggi  a condizione che siano indicati e richiesti in sede di
offerta;
   k)I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
   l)Si applicano le disposizioni di cui all'articolo 116 del D.lgs n.
163/2006 (Vicende soggettive dell'esecuzione del contratto);
   m)E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  ed  il Foro competente e'
quello  di  Roma;  tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario;
   n)si  informa  - ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n. 196 che i
dati   raccolti  saranno  trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle
attivita'   istituzionali   dell'Anas   spa  e  che  l'impresa  dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi;
   o)Ai  sensi  dell'art.  77 D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e
scambi  di informazioni con gli operatori economici avverranno via fax
(0984/36500)  ad  eccezione  dell'esito  di  gara  (con l'elenco delle
imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di
aggiudicazione)    che    sara'    pubblicato   sul   sito   internet:
www.stradeanas.it. NON SARANNO PERTANTO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI
INFORMAZIONI IN TAL SENSO;
   p)Per  quanto  attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza essi
sono in applicazione del Dlgs 494/96 e smi;
   q)Le  imprese,  per  il  solo  fatto  che  partecipano  al pubblico
incanto,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i patti, le
condizioni,  i  vincoli,  gli  obblighi  e  le  clausole stabilite dal
presente  bando  di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di
Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa;
   r)L'  ANAS  S.p.A.  si  riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che gli offerenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura,
   s)La  stazione  appaltante  si  riserva la facolta' di applicare le
disposizioni  di  cui  all'articolo  140  D.Lgs 163/2006 (Procedure di
affidamento  in  caso  di  fallimento dell'esecutore o risoluzione del
contratto per grave inadempimento dell'esecutore);
   t)I  documenti  presentati  non  verranno  restituiti,  compresa la
garanzia  fideiussoria per la cauzione provvisoria in quanto, ai sensi
dello schema tipo 1.1 di cui al D.M. 12.03.2004 n° 123, la stessa
ha  validita' di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e
cessa    automaticamente    qualora    il   contraente   non   risulti
aggiudicatario  o  secondo  in  graduatoria  della gara, estinguendosi
comunque ad ogni effetto trascorsi 30 giorni dall'aggiudicazione della
gara ad altra impresa.
   u)Ai  sensi  dell'art.  34  comma  2  del  D.lgs  n.  163/2006,  la
commissione  di  gara  escludera'  i concorrenti che si trovino fra di
loro  in  una  delle  situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del
codice  civile.  Verranno  esclusi altresi', i concorrenti per i quali
sara'  accertato  che  le relative offerte sono imputabili ad un unico
centro decisionale sulla base di univoci elementi.
   v)Ai   fini  dell'ammissibilita'  delle  imprese  concorrenti  alla
procedura  di gara, la Stazione appaltante verifichera' la sussistenza
di  eventuali annotazioni sul Casellario Informatico dell'Autorita' di
Vigilanza  sui  Contratti  pubblici  di lavori servizi e forniture. La
Stazione  appaltante  fara'  riferimento  unicamente alle segnalazioni
presenti  sul  sito  dell'Autorita' alla data di scadenza del presente
bando  di  gara  e  adottera' le proprie conseguenti determinazioni in
riferimento alle annotazioni ivi riportate.
   Qualora  nei  confronti  delle  imprese segnalate siano intervenuti
nuovi  fatti  che,  seppur  comunicati  all'Autorita' di Vigilanza non
risultano  ancora  riportati  sul casellario informatico citato, sara'
cura  del  concorrente  indicarli nella domanda di partecipazione alla
gara o comunicarli, via fax al numero 0984/36500, entro e non oltre la
data  fissata  per  l'apertura  dei  plichi, mediante la produzione di
idonea  documentazione  attestante  la richiesta di aggiornamento dati
inviata all'Autorita' medesima.
   w)La  contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI  del  D.P.R. 554/1999, secondo le modalita' previste dal capitolato
speciale  di  appalto  e  le  rate  di  acconto  saranno pagate con le
modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto;
   x)ESCLUSIVAMENTE  PER  LE  GARE CON BASE D'APPALTO SUPERIORE A EURO
150.000,  (Euro  Centocinquantamila/00)  ai  sensi della Deliberazione
24/01/2008  dell'Autorita'  per la Vigilanza sui contratti pubblici di
lavori  servizi  e  forniture,  le imprese partecipanti alla gara sono
tenute, a pena di esclusione, a versare e a dimostrare di aver versato
un  contributo  a  favore  dell'Autorita'  stessa secondo le modalita'
indicate dagli artt. 2 e 3 della Deliberazione, nelle seguenti misure:
   da  150.000,00  fino  ad  un importo inferiore a 500.000,00 Euro il
contributo sara' di 20,00 Euro;
   da  500.000,00  fino ad un importo inferiore a 1.000.000,00 di Euro
il contributo sara' di 40,00 Euro;
   da 1.000.000,00 fino ad un importo inferiore a 5.000.000,00 di Euro
il contributo sara' di 70,00 Euro;
   oltre i 5.000.000,00 di Euro il contributo sara' di 100,00 Euro.
   Il  predetto  versamento  dovra' essere eseguito sul conto corrente
postale n. 73582561 intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246,
00186  Roma  (codice  fiscale  97163520584)  indicando  nella  causale
esclusivamente:
   il codice fiscale dell'impresa;
   il C.I.G. che identifica la procedura.
   Le coordinate del predetto conto corrente postale, per i versamenti
tramite  Bancoposta  o  Istituto  Bancario, sono ABI 7601, CAB 03200 e
CIN Y.
   y)il  contratto  d'appalto  e  gli eventuali futuri atti aggiuntivi
verranno stipulati entro 120 giorni decorrenti dalla data di efficacia
dell'aggiudicazione  definitiva.  Tutte la spese del contratto saranno
a   carico   dell'Appaltatore.   Tutte   le   controversie   derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario.
   Il  responsabile  Unico  del  procedimento  e'  il  Dr. Ing. Angelo
Gemelli - Tel. 0984/308311
   15. PUBBLICAZIONI
   Tipo   di  Pubblicazione:  Art.  124  comma  5  D.lgs  n.  163/2006
Riferimenti
   1 Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI)
   2 Albo Pretorio Comune di Cosenza
   3 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it
   4 Sito informatico del Ministero delle Infrastrutture
   5 Sito informatico presso l'Osservatorio
   6  Albo  Stazione  Appaltante Uffici di: Cosenza - Salerno - Reggio
Calabria
   Il  bando d'appalto ufficiale e' depositato presso l' ANAS S.P.A. -
Ufficio  per  l'Autostrada  SA-RC con sede in Contrada Ligiuri - 87100
Cosenza.
   L'Ufficio  non  assume  nessuna  responsabilita', in ordine a bandi
pubblicati   su   altri  siti  internet  non  ufficiali  con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.

                   Il Responsabile del Procedimento
                      (Dr. Ing. Angelo Gemelli)
                     Il Dirigente Amministrativo
                        (Dr. Giuseppe Orsino)
 
T-08BFM2604 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.