A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 28-4-2008)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI 
  
   SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione, 
indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano 
-  Punti  di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 
20133  Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 
-   Posta   elettronica:   appa@aler.mi.it   -   Indirizzo   internet: 
www.aler.mi.it  -  Il  plico  va  inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio 
Protocollo   -   V.le  Romagna,  26  -  20133  MILANO.  I.2)  Tipo  di 
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE 
II):  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione  II.1.1) Denominazione 
conferita  all'appalto  dalla  amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 
37/2008  -  CIG:  015488357D.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo di 
esecuzione: Opere di completamento di n. due fabbricati da realizzarsi 
nel  Comune  di  Cologno  Monzese (MI), via Guzzina, comparto U1 e U2. 
II.1.3)  Divisione  in  lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: 
NO.  II.2)  Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o 
entita'   totale:   Importo   complessivo   a   base  d'appalto:  Euro 
5.067.409,81.=  (OPERA  DI  COMPLETAMENTO + OPERE INTEGRATIVE) di cui: 
Euro  4.183.336,86.=  per  l' OPERA DI COMPLETAMENTO, cosi' suddivisi: 
Euro   3.996.699,29.=  importo  a  base  d'asta  per  lavori  ed  Euro 
186.637,57.=  per  oneri  di  sicurezza (non soggetti a ribasso). Euro 
884.072,95.=   per   le   OPERE  INTEGRATIVE,  cosi'  suddivisi:  Euro 
858.071,47.=  importo a base d'asta per lavori ed Euro 26.001,48.= per 
oneri   di   sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso).  II.3)  Categoria 
prevalente  richiesta:  OG1  -  Class.  V - D.P.R. 34/2000. L'opera da 
eseguire   e'   cosi'  suddivisa:  Opera  prevalente:  CAT  OG1,  Euro 
2.241.307,26,  Class.  IV D.P.R.34/2000 - Opere scorporabili: CAT OS7, 
Euro   998.832,56.=,   Class.   III   D.P.R.34/2000;  CAT  OS28,  Euro 
605.783,14.=,  Class.  II  D.P.R.34/2000;  CAT OS3, Euro 483.542,24.=, 
Class.  II  D.P.R.34/2000;  CAT  OS30,  Euro  394.362,27.=,  Class. II 
D.P.R.34/2000; CAT OS8, Euro 177.294,20.=, Class. I D.P.R.34/2000; CAT 
OS4,   Euro  166.288,14.=,  Class.  I  D.P.R.34/2000.  Le  lavorazioni 
relative alle categorie OS28, OS3, OS30 e OS4 devono essere realizzate 
direttamente   dall'Appaltatore   se   in   possesso  degli  specifici 
requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in subappalto solamente ad 
imprese  in  possesso  della  relativa  qualificazione. Le lavorazioni 
relative  alle  categorie scorporabili OS28, OS3 e OS30 possono essere 
eseguite  da  imprese qualificate nella categoria OG11, per classifica 
adeguata  agli  importi  richiesti. II.4) Durata dell'appalto: gg. 365 
(trecentosessantacinque) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data 
del   verbale   di   consegna   dei   lavori   relativi  all'opera  di 
completamento; qualora la Stazione Appaltante decida di dar corso alla 
realizzazione  delle  opere  integrative  il termine per l'ultimazione 
dei  lavori  si  intende  prorogato  di  gg.  60 (sessanta) naturali e 
consecutivi.   SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO, 
ECONOMICO,   FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)   Condizioni  relative 
all'appalto  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a 
base d'appalto di Euro 5.067.409,81.=, presentata secondo le modalita' 
previste  all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali 
modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:  D.G.R.  VII/11406 del 
29/11/2002,  Piano  Operativo  Regionale  e  Aler.  III.1.3)  Soggetti 
ammessi  alla  procedura  di  gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai 
sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli 
artt.  95,  commi  1,  2,  3  e  4,  96 e 97 del D.P.R. 554/99. III.2) 
Condizioni   di   partecipazione.   III.2.1)  Requisiti  di  carattere 
generale:  a)  possesso  dei  requisiti  di cui agli artt. 38 e 39 del 
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 
68/1999  e  266/2002;  c) versamento del contributo previsto dall'art. 
1,  comma  67  della  L.  266/2005  e  dalla  Deliberazione 24/01/2008 
dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori, 
servizi  e  forniture.  III.2.2)  Capacita'  economica,  finanziaria e 
tecnica:  attestazione  SOA - CAT OG1 classifica V del D.P.R. 34/2000, 
nonche'  i  requisiti  richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo le 
modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del suddetto Decreto. 
SEZIONE  IV):  PROCEDURE.  IV.1)  Tipo  di procedura: aperta, ai sensi 
dell'art.  55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione 
n.  MI/084/08  del 03/03/2008; IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo 
piu'  basso  mediante  ribasso sull'importo dei lavori posto a base di 
gara  ai  sensi  dell'art. 82, comma 2 lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e 
s.m.i.;   IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.3.1) 
Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo d'appalto e la documentazione 
complementare:  Documenti a pagamento: SI, la documentazione d'appalto 
e'  disponibile presso i punti di contatto indicati al punto I.1), nei 
seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00-12.00, 14.30-15.30; ven. ore 
9.00-12.00;   a)  termini  per  l'acquisto  del  fascicolo  d'appalto: 
03/06/2008  -  ore  15.30;  b)  fascicolo  su  supporto cartaceo: euro 
850,00.=(IVA  inclusa);  c)  fascicolo  su  supporto informatico: euro 
50,00.=  (IVA  inclusa);  d)  termini  per richieste di informazioni e 
chiarimenti:  23/05/2008; e) termini per l'evasione delle richieste di 
cui   al   precedente   punto  d)  :  29/05/2008;  f)  informazioni  e 
chiarimenti:  Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il 
ricevimento  delle  offerte:  04/06/2008  - ora: 10.00. IV.3.3) Lingue 
utilizzabili  per  la  presentazione  delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) 
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria 
offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il ricevimento delle 
offerte.  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 05/06/2008 
-  ora:  10.00  -  luogo:  ALER  - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone 
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  gara  pubblica. 
SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI. V.1) Informazioni complementari: a) ai 
sensi   degli  artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  ogni 
chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento 
di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=  da  effettuarsi a mezzo 
bonifico   bancario   presso   la  Banca  Popolare  di  Sondrio,  IBAN 
IT21D0569601608000004000X52,  indicando  come  causale  il  numero  di 
repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di chiarimento 
dovranno  pervenire  via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la 
data  di  cui  al  punto IV.3.1.d) unitamente a copia del sopra citato 
bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al 
punto  IV.3.1.e);  b)  i  concorrenti hanno l'obbligo di effettuare la 
visita dei luoghi da concordarsi con un funzionario tecnico Aler della 
Direzione  Pianificazione  e Sviluppo, tel. 02/7392.2204, nei giorni e 
negli  orari  indicati  nel  disciplinare  di  gara;  c) si procedera' 
all'esclusione  automatica  delle  offerte  anormalmente basse secondo 
quanto  previsto all'art.122 comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; d) 
si  effettuera'  l'aggiudicazione  anche  nel caso di una sola offerta 
valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta' di non procedere 
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in 
relazione   all'oggetto   del   contratto;   e)  per  i  soggetti  non 
aggiudicatari   la   cauzione   provvisoria   presentata   a  garanzia 
dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si riterra' automaticamente 
svincolata  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), 
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  f)  l'aggiudicatario dovra' prestare 
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del 
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  la polizza di cui all'art. 129, 
comma  1,  del  medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per 
una  somma  assicurata di cui all'art. 17 del/i C.S. Entrambe dovranno 
essere  redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004. 
g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte 
per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare pregressi impieghi di 
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime 
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per 
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' 
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni 
discrezionali  ammesse dalla legge; h) si applicano le disposizioni di 
cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i) i pagamenti relativi 
ai  lavori  svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati 
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni 
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture 
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; l) 
Responsabile   del   Procedimento:   arch.   Enrico  Galbiati  -  tel. 
02/7392.2204.  V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile 
delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via 
Conservatorio,  13  -  20122  Milano  -  telefono: 02/76390442. V.2.2) 
Presentazione  di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara 
possono  essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla 
data  di  pubblicazione.  Avverso  le eventuali esclusioni conseguenti 
all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato 
entro  60  gg.  dal  ricevimento  dell'informativa di esclusione dalla 
gara. 
   Milano, li' 24/04/2008 
 
                    Il Direttore Legale E Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 
  
T-08BFM2787 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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