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BANDO DI GARA PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell'art.55 del D.Lgs. 163/2006 DETERMINA A CONTRARRE: n. 14 del 29/02/2008. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: COGEME S.p.A. Via XXV Aprile n. 18 25038 Rovato (Bs) Indirizzo internet: www.cogeme.net Servizio Responsabile:Approvvigionamenti & Logistica Punti di Contatto: Ufficio Approvvigionamenti & Logistica Franca Filini Telefono 030-7714.654 Telefax 030-7714.255 e-mail: franca.filini@cogeme.net INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: si rimanda al punto I.1) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE EFFETTUARE LA PRESA VISIONE ED OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: si rimanda al punto I.1). INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: si rimanda al punto I.1) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Opere edili per l'ampliamento del Cimitero di Rudiano (BS). Il presente appalto fa parte di un unico progetto comprendente le opere edili necessarie all'ampliamento del cimitero, le opere stradali per le sistemazioni esterne al cimitero stesso e la formazione di una pista ciclabile, tutte le sistemazioni a verde interne ed esterne al cimitero. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione Luogo principale dei lavori: Comune di Rudiano (BS). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto L'appalto comprende le seguenti opere: opere edili (compreso opere idrauliche ed elettriche collegate) necessarie all'ampliamento del cimitero. II.1.8) Divisione in lotti no II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 892.000,00 (euro ottocentonovantaduemila/00) + IVA di cui importo per lavori "a corpo e a misura" (da assoggettare a ribasso) Euro 868.000,00, oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro 24.000,00. b) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente OG1 - opere scorporabili classificate nella categoria OS6 - Classifica I^ per l'importo di Euro 189.942,61 - II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto e' fissato in 225 (duecentoventicinque) giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. E' facolta' della Stazione Appaltante procedere in via d'urgenza alla consegna dei lavori anche nelle more della stipula formale del contratto (rif. Artt. 337 e 338 L. 2248/1865, artt. 109 e 129 del regolamento generale D.P.R.554/1999 art. 11 del Codice Contratti D.Lgs 163/2006). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena d'esclusione, da cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006, pari a Euro 17.840,00, corrispondente al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. La cauzione provvisoria se rilasciata da fideiussore autorizzato o istituto bancario deve prevedere:-validita' per almeno 180 giorni dal termine di scadenza per la presentazione delle offerte;-l'espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;-la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; -l'operativita' della garanzia entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;-l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una garanzia fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della Stazione Appaltante.La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed e' svincolata alla sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari e' restituita entro 30 gg. dall' aggiudicazione definitiva. b) L'aggiudicatario, prima della stipula del contratto, sara' obbligato a fornire: - garanzia fideiussoria a titolo di cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del Codice dei Contratti pari al 10% (dieci-per-cento) dell'importo contrattuale ed incrementabile in funzione dell'offerta presentata; la cauzione dovra' essere integrata della clausola esplicita rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile;- ai sensi dell'art. 129) comma 1 del Codice dei Contratti polizza assicurativa stipulata nella forma C.A.R. (Contractors All Risks) con un massimale non inferiore a quanto indicato all'art. 36) del Capitolato Speciale d'Appalto ed una polizza R.C.T. con un massimale non inferiore a Euro 500.000,00. Ai sensi degli artt. 40), comma 7 e 75), comma 7 del D.Lgs 163/2006 i concorrenti ai quali sia stata rilasciata, da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45012 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9001:2000, di cui all'articolo 2 del D.P.R n. 34/2000, potranno usufruire della riduzione del 50% sull'importo della cauzione provvisoria e della garanzia fideiussoria. Per fruire di tale beneficio l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso del requisito e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti. Le cauzioni e le polizze dovranno essere conformi nei contenuti alle schede tecniche di cui al D.M. N° 123/2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento L'opera e' finanziata da Cogeme S.p.A. (Stazione Appaltante). Ai sensi dell'art. 23) del Capitolato Speciale d'Appalto sono previsti pagamenti in acconto ogni volta che i lavori eseguiti raggiungano un importo non inferiore a Euro 150.000,00 . La stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori. Il contratto e' stipulato "a corpo e a misura" ai sensi dell'art. 53, comma 4, periodo terzo, quarto, quinto e sesto del Codice dei Contratti e degli artt. 45), comma 6 e 90), comma 5 del regolamento generale D.P.R. 554/99. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla procedura i concorrenti di cui agli artt. 34 e seguenti del D.Lgs. 163/2006, artt. 95, 96 e 97 del regolamento generale D.P.R. 554/99, nonche' i concorrenti con sede in altri Stati alle condizioni di cui all'art.47 del Codice dei Contratti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto E' prevista una penale pari allo 1 (uno) per mille dell'importo contrattuale in caso di mancato rispetto del termine stabilito per l'ultimazione dei lavori. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, in conformita' al disciplinare di gara, ed attestanti: a)il possesso dei requisiti di ordine generale (dichiarazione mod. A disponibile sul sito www.cogeme.net); b) Inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38), comma 1 del D.Lgs.163/2006 (dichiarazioni mod.B1, B1 bis, B2 disponibili sul sito www.cogeme.net); III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria - non richiesta III. 2.3) Capacita' tecnica - I concorrenti devono essere in possesso di attestazione SOA (D.P.R. n. 34/2000), in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche non inferiori a quelle richieste per l'esecuzione dei lavori. Per la partecipazione alla gara d'appalto l'impresa (singola) dovra' essere in possesso dei requisiti tecnico-organizzativi relativi alla categoria prevalente per l'importo totale dei lavori (OG1 classifica III^)- ovvero - dovra' essere in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente e alla categoria scorporabile per i singoli importi.Le opere scorporabili appartenenti alla categoria OS6 potranno essere realizzate dall'appaltatore anche se questi non sia in possesso dei requisiti di qualificazione per la relativa categoria, oppure - a scelta dell'appaltatore - potranno essere eseguite in A.T.I. di tipo verticale da un'impresa mandante, oppure subappaltate ad altra impresa. In ogni caso sia l'impresa mandante che l'impresa subappaltatrice dovranno essere in possesso della relativa qualificazione. Sono fatte salve le disposizioni in materia di Raggruppamenti Temporanei di Imprese. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3), del presente bando. I concorrenti possono avvalersi dell'istituto dell'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. III.2.4.) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1.) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs 163/2006 e con le modalita' previste all'art. 90 del D.P.R. n. 554/99. I concorrenti dovranno compilare la "Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto" fornito dalla Stazione Appaltante; in calce alla "lista" il concorrente dovra' indicare il prezzo complessivo offerto e la percentuale di ribasso rispetto al prezzo complessivo posto a base di gara (oneri per la sicurezza esclusi). Il prezzo complessivo ed il ribasso dovranno essere indicati in cifre ed in lettere. In caso di discordanza prevarra' il ribasso percentuale indicato in lettere. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale secondo le modalita' previste dall'art. 122), comma 9 e art. 86) comma 1 del D.Lgs n° 163/2006. L'esclusione automatica non sara' esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque. In tale caso, la Stazione Appaltante avra' facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento rispetto all'importo a base di appalto.Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta conveniente ed idonea. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; L'offerta economica deve - a pena di esclusione - essere effettuata sul modello predisposto dalla Stazione Appaltante ("Lista"). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice CIG 01588130A2 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per l'accesso ai documenti, pena l'esclusione: 6/06/2008. SOPRALLUOGO: obbligatorio, pena l'esclusione. DOCUMENTAZIONE: presa visione obbligatorio pena l'esclusione. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data 10/06/2008 - Ore 13,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni a decorrere dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. Data 11/06/2008 - Ore 14.00 Luogo: sede COGEME S.p.A, indirizzo si rimanda al punto I.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di delega o procura speciale loro conferita dai rappresentanti legali. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture Euro 40,00 (euro quaranta/00); b) la stipulazione del contratto ha luogo entro 60 gg, dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva; c) la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs 163/2006, intende avvalersi della facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto. L'affidamento avviene alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dal soggetto progressivamente interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara. d) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; e) l'Amministrazione si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; f) Qualsiasi comunicazione inerente il presente appalto la Stazione Appaltante provvedera' ad informare gli operatori economici con le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. VI.5) Rovato, 8/05/2008 Cogeme S.P.A. Il Direttore Generale (Dott. Paolo Saurgnani) T-08BFM3160 (A pagamento).