BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ASM Vigevano e Lomellina spa, Viale Petrarca, 68 - 27029 Vigevano (PV) ITALIA tel. 0381-697.211 fax 0381-82794 e-mail: asmvig@asmvigevano.it indirizzo internet (URL): www.asmvigevano.it Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: COME AL PUNTO I.1 Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: COME AL PUNTO I.1 Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione: COME AL PUNTO I.1 I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Altro (energia, idrico integrato, servizi ambientali, servizi cimiteriali) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Intervento di demolizioni e messa in sicurezza dell'area ex inceneritore a Vigevano (Italia) Corso Torino n. 116 comportante la demolizione di edifici, l'asportazione, il trasporto e lo smaltimento di circa ton 9.800 di rifiuti interrati II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di servizi - Categoria: N. 16- Luogo principale di esecuzione: Comune di Vigevano (PV) Italia - Corso Torino n. 116 (codice NUTS ITC48) II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: Oggetto principale 90000000-7. II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Euro 1.032.900,00 Iva esclusa II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in mesi: 12 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% importo lavori incluso oneri sicurezza e cauzione definitiva pari al 10% importo di aggiudicazione III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: raggruppamento temporaneo di imprese III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) Possesso di requisiti di ordine generale elencati art. 38 D.Lgs. 163/2006; b) Iscrizione alla Camera di Commercio da cui risulti che l'impresa o le imprese riunite operino nel settore trattamento/smaltimento rifiuti e/o bonifiche ambientali, il requisito dovra' essere posseduto da tutte le societa' costituenti il raggruppamento; c) Titolari di iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali che effettuano la gestione dei rifiuti (D.M.A. 28-04-1998 n° 406 e s.m.i.) alla Categoria 9, classe b (da 400.000 fino a 7milioni di Euro), oppure alla Categoria 6C, o 6F, o 6G, classe d (> 6.000 tons), in alternativa e' richiesta la titolarita' di un impianto di smaltimento rifiuti, ricadente nelle precedenti categorie, autorizzato ai sensi degli art. 27 e 28 del D. Lgs. n. 22/1997 oppure ai sensi dell'art. 208 del d. lgs 152/2006. III.2.1) Capacita' economica e finanziaria a) il possesso di idonee referenze bancarie, provvedendo ad indicare almeno due istituti di credito; b) la cifra d'affari globale e la cifra d'affari relativa ai servizi cui si riferisce l'appalto in oggetto realizzate dall'impresa negli ultimi tre esercizi (2005, 2006, 2007). La cifra d'affari globale non dovra' essere inferiore, negli ultimi tre esercizi, a complessivi euro 3.098.700, la cifra d'affari inerente i soli servizi di bonifica a cui si riferisce l'appalto in oggetto non dovra' essere inferiore, negli ultimi tre esercizi, a euro 2.065.800. III.2.2) Capacita' tecnica a) elenco dei principali servizi analoghi a quelli cui si riferisce il presente appalto prestati nell'arco di 36 mesi continuativi, compresi nel periodo dall'01/01/2004 al 31/12/2007, con l'indicazione degli importi espressi in euro, delle date e dei Committenti destinatari dei servizi stessi. b) Dichiarazione di aver eseguito con buon esito, durante lo stesso periodo di cui al punto precedente, almeno un intervento analogo a quello in oggetto per importo non inferiore a quello a base di gara. Per intervento analogo, ai fini della sola ammissione, si intende, sulla scorta del progetto depositato presso il Comune, un intervento di messa in sicurezza/bonifica ambientale con asportazione di rifiuti pericolosi e non pericolosi e smaltimento degli stessi in impianti off site. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI'; Titolari di iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali che effettuano la gestione dei rifiuti (D.M.A. 28-04-1998 n° 406 e s.m.i.) alla Categoria 9, classe b (da 400.000 fino a 7milioni di Euro), oppure alla Categoria 6C, o 6F, o 6G, classe d (> 6.000 tons), in alternativa e' richiesta la titolarita' di un impianto di smaltimento rifiuti, ricadente nelle precedenti categorie, autorizzato ai sensi degli art. 27 e 28 del D. Lgs. n. 22/1997 oppure ai sensi dell'art. 208 del d. lgs 152/2006 III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1) prezzo: punti 50; 2) funzionalita' e qualita' dei particolari costruttivi del progetto, dei piani operativi, delle procedure di lavoro proposte in sede di offerta tecnica e risorse umane che si intendono impiegare: punti 20 3) referenze di interventi di messa in sicurezza/bonifica analoghi per tipologia di rifiuto, per tipologia di impianti di smaltimento finale e/o per tipo di Committenza (Comuni e/o Pubblica Amministrazione), svolti con buon esito negli ultimi 5 anni, sia in termini di sicurezza che di qualita' del servizio reso, (sono esclusi i servizi di solo smaltimento): punti 10 4) disponibilita' e affidabilita' degli impianti di trattamento e di smaltimento, indicati nel Piano degli smaltimenti e delle attrezzature tecniche che si intendono impiegare: punti 10; 5) qualita' e completezza della documentazione inviata, anche in termini di migliorie proposte: punti 5 6) tempi di ultimazione dei lavori: punti 5. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier all'amministrazione aggiudicatrice: GARA 04/2008 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 25/06/2008 ore 12,00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari I documenti complementari e gli elaborati tecnici costituenti il progetto potranno essere richiesti successivamente al ricevimento della lettera di invito a presentare offerta con le modalita' indicate nella stessa. Il capitolato speciale d'appalto e il bando versione integrale sono scaricabili dal sito: www.asmvigevano.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUCE : 08/05/2008 F.To Il Responsabile del Procedimento: Ing. Claudio Tedesi T-08BFM3167 (A pagamento).