Poste Italiane S.p.A.
PURCHASING Acquisti Lavori Edili e Impiantistici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 21-5-2008)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
   I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.,  PURCHASING  Acquisti Lavori Edili e
Impiantistici  Viale  Asia,  90, Roma 00144 Italia; Punti di contatto:
PURCHASING      Acquisti     Lavori     Edili     e     Impiantistici,
info@bravosolution.com;   www.poste.it,   www.bravogov.it;   Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  Allegato  A punto I. Bando e
Disciplinare  sono  disponibili presso: Allegato A punto II. Richiesta
di  Offerta,  Cronoprogramma,  Schema  dicontratto/lettera di impegno,
Capitolato  Speciale d'Appalto e gli elaborati grafici ed illustrativi
di  progetto  sono  disponibili  presso:  Allegato  A  punto  III.  Il
Sopralluogo  e'  prenotabile presso: Allegato A punto IV. Le Offerte o
le  domande di partecipazione vanno inviate a: Allegato A punto V. Gli
esiti  di  gara  sono  disponibili  ad aggiudicazione avvenuta presso:
Allegato  A  punto  VI. 1.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE
AGGIUDICATORE:   Servizi  postali.  II.1.1)  Denominazione:  Procedura
telematica per l'Appalto, ai sensi del D.Lgs. 163/06 (Artt. 220 e 238)
e  sue  modifiche  ed  integrazioni,  "Esecuzione  di tutte le opere e
provviste  occorrenti per il completamento delle rete media tensione e
telegestione  a servizio del complesso di edifici delle Poste Italiane
S.p.A  siti  all'EUR  in  V.le  Europa  175  - Roma.". II.1.2) Tipo di
appalto  e  luogo di esecuzione: Lavori - Realizzazione, con qualsiasi
mezzo  di lavoro, conforme alle prescrizioni degli enti aggiudicatori;
luogo   principale  dei  lavori:  Roma  -  V.le  Europa,  175;  Codice
NUTS:IT603.  II.1.3)  II  bando  riguarda un appalto pubblico. II.1.4)
Breve  descrizione:  appalto  ai  sensi D.Lgs. 163/06 (Art. 238) e sue
modifiche   ed  integrazioni,  "Esecuzione  delle  opere  e  provviste
occorrenti   per   il   completamento  delle  rete  media  tensione  e
telegestione  a  servizio del complesso Poste di Roma Eur" II.1.5) CPV
Oggetto  principale 45000000-7. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di
applicazione  dell'AAP:  SI.  II.1.7)  Divisione in lotti: NO. II.1.8)
Varianti:  NO.  II.2.1)Importo  complessivo  appalto Euro 1.871.041,18
(unmilioneottocentosettantunomilaquarantuno/18):  a) Importo a base di
gara   Euro  1.819.267,56  (unmilione  ottocentodiciannovemiladuecento
sessantasette/56)  b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza
non        soggetti        a       ribasso:       Euro       51.773,62
(cinquantunomilasettecentosettantatre/62);   Lavorazioni   di  cui  si
compone  l'intervento: [NELL'ORDINE: Lavorazione - categoria DPR 34/00
-  classe - qualificazione obbligatoria (si/no) - importo (euro) - % -
Indicazioni  speciali  ai fini della gara: prevalente o scorporabile -
subappaltabile   (si/no)]   *   Impianti   per   la  trasformazione  e
distribuzione  di  energia elettrica - OG10 - IV - Si - 1.529.458,24 -
84,07  -  Prevalente  - Si nei limiti di legge; * Impianti Elettrici e
speciali  -  OS30  -  II - Si - 289.809,32 - 15,93 - Scorporabile - No
(**);  (**): vedere punti 1.3 e 20.5 del Disciplinare di Gara. II.2.2)
Opzioni:  no.  II.3)  DURATA  Totale: 325 (trecentoventicinque) giorni
complessivi,  naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna
dei  lavori. III.1.1) Cauzioni e garanzie: 1. Cauzione 2% dell'importo
a  base  di  gara  e  oneri  per  la  sicurezza  pari a Euro 37.420,82
(trentasettemilaquattrocentoventi/82)   come   da   Disciplinare.   2.
Garanzie  secondo  le  previsioni  del  Disciplinare di gara. III.1.2)
Modalita'  di  finanziamento  e  di pagamento: Fondi di Bilancio Poste
Italiane  S.p.A.  2008 - Corrispettivo a corpo - pagamenti come C.S.A.
III.1.3)  Forma  giuridica:  Secondo  quanto  disposto  dagli artt. 37
D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  e  95,  c.  2)  del  DPR 554/99 come meglio
precisato   nel   Disciplinare  di  gara.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari  cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2)
CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE:  Istanza  di  ammissione/  offerta  da
inviare telematicamente secondo le modalita' indicate nel Disciplinare
di  gara,  corredata, pena esclusione dalla gara, da:- Offerta come da
Disciplinare di gara;- documentazione a corredo dell'Offerta Economica
come   da   Disciplinare   di   gara;   -   dichiarazione  sostitutiva
sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o procuratore (art
46/47  DPR  445/00),  unitamente copia scansionata documento identita'
valido   del   sottoscrittore,  attestante  possesso  requisiti  punti
III.2.1,  III.2.2. In caso partecipazione Raggruppamento Temporaneo di
Imprese  si  rimanda  a  quanto  indicato  nel  Disciplinare  di gara.
III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori:  1.  Assenza  cause
esclusione  ex art. 38 D.Lgs. 163/06 come richiamato all'art. 233 c. 1
dello  stesso  D.Lgs  163/06  e assenza di ogni altra causa esclusione
riportata  nel  Disciplinare  di  gara.  2. iscrizione CCIAA attivita'
inerenti  lo  svolgimento  e la natura dei lavori oggetto del presente
appalto  o organismo equipollente in caso di imprese appartenenti alla
U.E.  come  richiamato  art.  233 c.1 D.Lgs. 163/06. 3. Indicazione di
tutte  le  Imprese  con  le quali sussistono rapporti di controllo e/o
collegamento  ai  sensi art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti
ai  fini  del consolidamento dei conti ai sensi Dir. 83/349/CEE e art.
25  e  seguenti  del  D. Lgs. 127/1991. Tale dichiarazione deve essere
resa  anche  se  negativa. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
Attestazione  SOA DPR 34/00 s.m.i. categoria e classifiche adeguate ai
lavori  da  assumere  ex  art.  95  commi  1  e 2 DPR 554/99 e s.m.i.,
riferita all'Impresa partecipante alla gara, pena esclusione. III.2.3)
Appalti  riservati:  NO.  IV.1.1)  Procedura:  APERTA; Sono gia' stati
scelti  candidati:  NO.  IV.2.1)  Aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai
sensi  art.  82,  c. 2 lett. b) e art. 122 c. 9 D.Lgs. 163/06 e con la
valutazione  della  anomalia  secondo  quanto  previsto art. 86 D.Lgs.
163/06.  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di
riferimento  attribuito  al  dossier:  CIG  -  n.  0155300D99. IV.3.2)
Condizioni  per  ottenere  copia  di:  Bando,  Disciplinare  di  gara,
Contratto  di  registrazione  Bravosolution,  Modulo  di  richiesta di
accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara I suddetti documenti sono
disponibili     sul     sito     di    Poste    (www.poste.it/azienda/
bandi_index_shtml)  Documenti  a pagamento: NO. IV.3.3) Condizioni per
ottenere:  Richiesta  di Offerta (Modulo offerta), Capitolato Speciale
d'Appalto,   Cronoprogramma,   impegno  Lettera  commerciale,  Computo
metrico  ed  elaborati  grafici ed illustrativi di progetto esecutivo.
Tutti  gli elaborati posti a base di gara, sono disponibili in formato
elettronico    e    scaricabili    dall'area    riservata   del   sito
www.bravogov.it,   previa   registrazione   (a   titolo   gratuito)  e
abilitazione  al  portale  e  contestuale  invio  della  "Richiesta di
accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara"  (disponibile  sul  sito
www.poste.it) secondo le modalita' e i tempi indicati nel Disciplinare
di    gara.Termine    ultimo   per   la   registrazione   al   portale
www.bravogov.it e per l'invio della "Richiesta di accesso alla sezione
dedicata  alla  gara";  10  giugno  2008;  Documenti  a  pagamento: NO
IV.3.4)  Termine  ricevimento  offerte:  17  giugno  2008 Ora: 12; Con
modalita'  di cui al disciplinare di gara. IV.3.5) Lingue: IT. IV.3.6)
Vincolo:  gg  180  (centoottanta)  (dal  termine  ricevimento offerte)
IV.3.7)  Apertura offerte: 18 giugno 2008 Ora 9,30; Luogo: Roma, viale
Asia,  90;  Persone  ammesse  all'apertura  offerte:  SI. V.1) APPALTO
PERIODICO:  NO.  V.2)  APPALTI  CONNESSI  AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA
FINANZIATO:   NO.  V.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Allo  scopo  di
assicurare  maggiore  celerita'  nello  svolgimento della procedura di
gara,  nonche'  di  favorire  l'uso delle tecnologie telematiche nelle
comunicazioni  con Poste, ai sensi artt. 74 e 77 D.Lgs. 163/06 la gara
sara'  espletata  con  il supporto di strumenti elettronici. L'offerta
economica   e  la  documentazione  a  corredo  della  stessa  dovranno
pervenire  telematicamente,  tramite  lo  strumento della Richiesta di
offerta  on  line  (anche "RDO on line") presente sul portale internet
www.bravogov.it    della    societa'    Bravosolution    SpA    (anche
"Bravosolution")  che  ne  garantisce il corretto svolgimento.NON SONO
AMMESSE   OFFERTE  PERVENUTE  CON  MODALITA'  DIFFERENTI.  Le  Imprese
interessate  dovranno,  pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente
registrarsi  al  portale  sopra  indicato  entro  il  giorno 10/06/08,
secondo   le   modalita'   indicate   nel   Disciplinare   di  gara.La
registrazione  e  la successiva abilitazione da parte di Bravosolution
consentono  all'Impresa di accedere "solamente" all'area riservata del
portale  ma  non  alla  sezione  dedicata  alla gara. L'accesso a tale
sezione,   necessario   per   prendere  visione  della  documentazione
aggiuntiva  di  gara  nonche'  per formulare l'offerta, e' subordinato
all'invio,  da  parte  dell'  Impresa,  entro  il termine di cui sopra
(giorno  10/06/08)  della  "Richiesta di accesso alla sezione dedicata
alla  gara"  (disponibile  sul sito www.poste.it) secondo le modalita'
indicate  nel  Disciplinare  di  gara.Nel  Disciplinare  di  gara sono
altresi'  indicate  le  modalita'  operative  per  l'invio  telematico
dell'offerta  e  della  documentazione  a corredo della stessa.Ai fini
della  presentazione  telematica  dell'offerta, i Concorrenti dovranno
altresi'  essere  in  possesso:  -  di firma digitale rilasciata da un
certificatore  accreditato  e  generata mediante un dispositivo per la
creazione  di  una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.
38  c.2  DPR  445/00 e art. 65 D.Lgs. 82/05; - della dotazione tecnica
minima  indicata  nel  Disciplinare  di  gara.In caso di necessita' di
supporto  per  lo  svolgimento  delle  suddette operazioni, le Imprese
hanno  facolta'  di contattare il centro operativo di BravoSolution al
numero  verde  800090909.  Il  Disciplinare  di gara contiene tutte le
ulteriori     informazioni    relative    alle    norme    regolatrici
dell'appalto.Poste  si  riserva in qualunque momento il diritto di non
dare  inizio alla gara, sospendendola o revocandola. In tal caso Poste
provvedera'  a  comunicare la decisione a tutti i concorrenti. L'avvio
della  procedura non determina alcun obbligo da parte di Poste verso i
concorrenti,  ne' puo' dar luogo a compensi o rimborsi di sorta. Poste
si riserva la facolta' di applicare le disposizioni cui art.140 D.Lgs.
163/06.  I  concorrenti sono tenuti, pena esclusione, ad effettuare il
versamento  di  Euro 70,00 (euro settanta/00) relativo alla c.d. tassa
sulle  gare, come meglio specificato nel Disciplinare. E' obbligatorio
il  sopralluogo  preventivo,  che si terra' con le modalita' di cui al
Disciplinare  di  gara.  ALLEGATO  A  I) ULTERIORI INFORMAZIONI: Poste
Italiane  SpA,  Viale  Asia,  90, Roma 00144 Italia Punti di contatto:
Informazioni  amministrative:  Utilizzare  la  messaggistica  on  line
disponibile  sul  portale  (Vedi  Disciplinare  di  gara) Informazioni
tecniche: Umberto Mostardi Tel: 0659586341; cell 335.1862344 Giancarlo
Usai   Tel:0659589913;  cell  3346797915;  info@bravosolution.com  II)
PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO SCARICABILI BANDO E DISCIPLINARE
DI  GARA:  www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml;  III)  INDIRIZZO  E
PUNTO  DI  CONTATTO  PRESSO  IL  QUALE  SONO  DISPONIBILI RICHIESTA DI
OFFERTA,  CRONOPROGRAMMA,  SCHEMA  DI  CONTRATTO/LETTERA  DI  IMPEGNO,
CAPITOLATO  SPECIALE  D'APPALTO,  ELABORATI GRAFICI ED ILLUSTRATIVI DI
PROGETTO:  www.bravogov.it;  Tutti gli elaborati posti a base di gara,
sono  disponibili  in  formato  elettronico  e  scaricabili  dall'area
riservata   del   sito   www.bravogov.it,   previa   registrazione   e
abilitazione  al  portale  e  contestuale  invio  della  "Richiesta di
accesso  alla  sezione dedicata alla gara".L'accesso agli elaborati di
gara  sara'  consentito  fino  alle  ore  18  del  12/06/08.  Punto di
contatto:  Bravo  Solution  Tel:  800090909  Per  invio  contratto  di
registrazione:  Fax:  02  266002242; IV) INDIRIZZO E PUNTO DI CONTATTO
PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE PRENOTARE LA VISITA DI SOPRALLUOGO: Poste
Italiane  -  Real Estate, Engineering; V.le Asia, 90 Roma 00144 Italia
Punto di contatto: Umberto Mostardi Tel: 0659586341; cell 335.1862344;
Giancarlo  Usai  Tel:  0659589913;  cell  3346797915; Per prenotazione
sopralluogo:  Fax:  06  5958  4508.  V)  INDIRIZZO E PUNTO DI CONTATTO
PRESSO   IL  QUALE  E'  POSSIBILE  INVIARE  OFFERTE:  www.bravogov.it.
L'offerta  economica e la documentazione richiesta a corredo, dovranno
pervenire    telematicamente    all'interno   del   portale   internet
www.bravogov.it   nelle   sezioni  di  competenza  (per  le  modalita'
operative  si  rimanda  al  Disciplinare  di gara). Punti di contatto:
Bravosolution  Tel: 800090909; Fax: 02266002242; VI) PUNTI DI CONTATTO
PRESSO    I   QUALI   SONO   DISPONIBILI   GLI   ESITI   DELLA   GARA:
www.poste.it/azienda/ esiti gare_ index.shtml
   Roma li' 16.05.2008

                           Il Responsabile
                            Gaetano Arcuri
 
T-08BFM3421 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.