Anas SpA
Compartimento della viabilita' per la Basilicata

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 21-5-2008)

                            Bando di gare
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   Denominazione   indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  Anas  SpA  -  Compartimento  della  viabilita' per la
Basilicata  -  Servizio  Responsabile:  Ufficio Gare e Contratti - Via
Nazario  Sauro  -  85100  Potenza,  tel.  0971/608111  fax 0971/56531,
Indirizzo internet www.stradeanas.it
   I.2)Indirizzo  presso  il  quale  e'  possibile  ottenere ulteriori
informazioni:  l'Ufficio  Gare  e  Contratti  del  Compartimento della
viabilita' per la Basilicata
   I.3)Indirizzo   presso   il   quale   e'   possibile   ottenere  la
documentazione: come al punto I.1
   I.4)Indirizzo presso il quale inviare le domande di partecipazione:
ANAS  SPA  -  Compartimento  della  viabilita' per la Basilicata - Via
Nazario  Sauro  -  85100 Potenza - con specifica indicazione " Ufficio
Gare e Contratti"
   I.5)Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico
   SEZIONE II: OGGETTO DEGLI APPALTI:
   -II.1.3)Tipo di appalto di lavori: 1
   Categoria prevalente: OG3- - Classifica SOA V - Euro.5.164.569=
   II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No
   II.1.5)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice  :  06/2008 - CODICE CIG 0160716309 (il presente codice
CIG  dovra'  essere  citato  correttamente,  pena  l'esclusione  dalla
gara).DETERMINA A CONTRARRE N. 8625 DEL 12/05/2008;
   
   II.1.6)  Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N° 06 - LAVORI
DI  RAFFORZAMENTO  DELLA  PIATTAFORMA STRADALE CON RICOSTRUZIONE DELLE
PENDENZE  PER  L'ELIMINAZIONE  DELLE  ACQUE  DI  SUPERFICIE NEL TRATTO
COMPRESO TRA I KM. 86+020 E 110+615.
   II.1.7) Luogo dell'esecuzione dei lavori: SS. 655 "BRADANICA"
   II.1.9) Divisione in lotti: NO
   II.1.10)  Ammissibilita'  di varianti: NO. Non sono ammesse offerte
parziali.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'  totale:  Euro.  4.591.180,00=
(compresi oneri per la sicurezza)
   -  oneri  per  l'attuazione  dei  piani di sicurezza non soggetti a
ribasso Euro. 81.180,00 =
   II.3) Durata dell'appalto:
   il  tempo utile per l'ultimazione dei lavori e' stabilito in giorni
365  a  partire  dalla  data  del  Verbale  di  Consegna.  La consegna
avverra',  in  pendenza  della stipula del contratto, entro 5 (cinque)
giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva.
   -II.1.3)Tipo di appalto di lavori: 2
   Categoria prevalente: OG3- - Classifica SOA IV - Euro 2.582.284=
   II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No
   II.1.5)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice  :  07/2008 - CODICE CIG 01607173DC (il presente codice
CIG dovra' essere citato correttamente, pena l'esclusione dalla gara).
DETERMINA A CONTRARRE N. 8624 DEL 12/05/2008;
   
   II.1.6)  Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N° 07 - LAVORI
DI  STRAORDINARIA MANUTENZIONE PER IL RIFACIMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE
STRADALE  ED IL RIPRISTINO DELLA RECINZIONE AUTOSTRADALE DAL KM. 0+800
AL KM. 8+400.
   II.1.7)  Luogo  dell'esecuzione  dei  lavori:  SS.  R.A.  n° 5
"SICIGNANO/POTENZA"
   II.1.9) Divisione in lotti: NO
   II.1.10)  Ammissibilita'  di varianti: NO. Non sono ammesse offerte
parziali.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'  totale:  Euro.  1.915.500,00=
(compresi oneri per la sicurezza)
   -  oneri  per  l'attuazione  dei  piani di sicurezza non soggetti a
ribasso Euro. 40.000,00 =
   II.3) Durata dell'appalto:
   il  tempo utile per l'ultimazione dei lavori e' stabilito in giorni
150  a  partire  dalla  data  del  Verbale  di  Consegna.  La consegna
avverra',  in  pendenza  della stipula del contratto, entro 5 (cinque)
giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva.
   -II.1.3)Tipo di appalto di lavori: 3
   Categoria   prevalente:   OG3-   -   Classifica  SOA  III  -  Euro.
1.032.913,00=
   II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No
   II.1.5)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice  :  08/2008 - CODICE CIG 01607184AF (il presente codice
CIG dovra' essere citato correttamente, pena l'esclusione dalla gara).
DETERMINA A CONTRARRE N. 8623 DEL 12/05/2008;
   II.1.6)  Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N° 08 - LAVORI
DI  MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER IL RIFACIMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE
- 2° STRALCIO -NUCLEO 2
   II.1.7) Luogo dell'esecuzione dei lavori: SS. 407 " BASENTANA"
   II.1.9) Divisione in lotti: NO
   II.1.10)  Ammissibilita'  di varianti: NO. Non sono ammesse offerte
parziali.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale: Euro. 645.500,00= (compresi
oneri per la sicurezza)
   -  oneri  per  l'attuazione  dei  piani di sicurezza non soggetti a
ribasso Euro. 11.500,00 =
   II.3) Durata dell'appalto:
   il  tempo utile per l'ultimazione dei lavori e' stabilito in giorni
90 a partire dalla data del Verbale di Consegna. La consegna avverra',
in  pendenza  della  stipula  del  contratto,  entro 5 (cinque) giorni
dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva.
   -II.1.3)Tipo di appalto di lavori: 4
   Categoria prevalente: OG3- - Classifica SOA II - Euro. 516.457,00=
   II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No
   II.1.5)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice  :  09/2008 - CODICE CIG 0160719582 (il presente codice
CIG dovra' essere citato correttamente, pena l'esclusione dalla gara).
DETERMINA A CONTRARRE N. 8621 DEL 12/05/2008;
   II.1.6)  Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N° 09 - LAVORI
DI  STRAORDINARIA MANUTENZIONE PER IL RIPRISTINO DEL PIANO VIABILE DAL
KM. 37+930 AL KM. 118+000 IN TRATTI SALTUARI - NUCLEO n° 3
   II.1.7) Luogo dell'esecuzione dei lavori: S.S. 598 "di VAL D'AGRI"
   II.1.9) Divisione in lotti: NO
   II.1.10)  Ammissibilita'  di varianti: NO. Non sono ammesse offerte
parziali.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale: Euro. 563.500,00= (compresi
oneri per la sicurezza)
   -  oneri  per  l'attuazione  dei  piani di sicurezza non soggetti a
ribasso Euro. 10.000,00 =
   II.3) Durata dell'appalto:
   il  tempo utile per l'ultimazione dei lavori e' stabilito in giorni
120  a  partire  dalla  data  del  Verbale  di  Consegna.  La consegna
avverra',  in  pendenza  della stipula del contratto, entro 5 (cinque)
giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva.
   SEZIONE   III:   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative agli appalti;
   III.1.1)  Cauzione  e  garanzie  richieste:  GARA  N°  06 - 2%
importo lavori Euro. 91.823,60 =
   III.1.1)  Cauzione  e  garanzie  richieste:  GARA  N°  07 - 2%
importo lavori Euro. 38.310,00 =
   III.1.1)  Cauzione  e  garanzie  richieste:  GARA  N°  08 - 2%
importo lavori Euro. 12.910,00 =
   III.1.1)  Cauzione  e  garanzie  richieste:  GARA  N°  09 - 2%
importo lavori Euro. 11.270,00 =
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
   con  riserva  di  aggiudicazione  il  finanziamento e' a carico del
bilancio ANAS .
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
prestatori  di  servizi aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, costituiti da
imprese  singole, riunite o consorziate ex Artt. 35,36 e 37 del citato
Decreto,  ovvero  che  intendano  riunirsi  o consorziarsi ex Art. 37,
comma  8 del Decreto. Saranno ammesse anche imprese stabilite in stati
diversi  dall'Italia,  alle  condizioni  previste  dal  Decreto  ed in
particolare  dagli  Artt.  38,  comma  4  e  5, 39, 44 e 47 del citato
Decreto.
   III.2) Condizioni di partecipazione.
   III.2.1)   Indicazioni   riguardanti   la  situazione  propria  dei
partecipanti,  nonche'  informazioni  e  formalita'  necessarie per la
valutazione  dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi devono possedere.
   III.2.1.1) Situazione giuridica.
   III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Prove richieste.
   III.2.1.3) Capacita' tecnica - Tipo di prove richieste:
   (Caso di concorrente stabilito in Italia)
   I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata  da  Societa'  di  Attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti
il  possesso  della qualificazione in categorie e classifiche adeguate
ai lavori da assumere;
   (Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'UE)
   I  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti previsti dal D.P.R.
34/2000  accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R.
34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei  rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18,
comma  2,  lettera  b),  del  suddetto  D.P.R. 34/2000, conseguita nel
quinquennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del bando, deve
essere  non  inferiore  a tre volte l'importo complessivo dei lavori a
base di gara.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) Criteri di aggiudicazione:
   Prezzo  piu'  basso  ai  sensi dell'art. 82, comma 2 lettera a) del
Decreto  Legislativo  163,  con il metodo di cui all'art. 122, comma 9
del medesimo Decreto Legislativo.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  BANDO  06/2008 - GARE N. 06 -07
-08- 09
   IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e  documenti  complementari  -
Condizioni  per ottenerli: Eliografia Giacummo 0971/22509- Disponibili
fino  al  23/06/2008,  anche  presso  l'Ufficio  Gare  e Contratti del
Compartimento ANAS di Potenza.
   IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: le domande
di  partecipazione  dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le
ore 12,00 del 23 GIUGNO 2008 all'indirizzo di cui al punto 1.4.
   IV.3.5)  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle offerte o nelle domande di
partecipazione: italiana.
   IV.3.6)  Periodo  mimino  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni (centottanta) dalla scadenza fissata
per la ricezione delle offerte.
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte.
   IV.3.7.1)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
rappresentanti dei concorrenti.
   IV.3.7.2) Data, ora e luogo di apertura delle offerte:
   a partire dal giorno 25 GIUGNO 2008 ore 9.00, Potenza all'indirizzo
di cui al punto I.1
   SEZIONE VI.: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3) Gli appalti sono connessi al progetto/programma finanziato da
fondi dell'UE?: NO
   VI.4) Informazioni complementari:
   Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Giancarlo LUONGO.
   VI.5)  Data di invio del bando alla G.U.C.E.: il presente Bando non
e'  soggetto  alla  pubblicazione  sulla  G.U.C.E. (Art. 124, comma 1,
D.Lgs. 163/06).
   Potenza,li 13/05/2008

                     Il Dirigente Amministrativo
                         Avv. Roberto Brando
 
T-08BFM3446 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.