ANAS - S.p.a.
Compartimento della Viabilita' per il Molise

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 21-5-2008)

PROT. CCB-0010373-P DEL 14/05/2008
               BANDO DI GARA N. 36/08 PROCEDURA APERTA
             CUP. F17H08000220001 CODICE CIG: 0162165EC6
 
   1.1   DENOMINAZIONE   E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Denominazione:   ANAS   S.P.A.  Indirizzo,  Citta'  e  C.A.P.  :Via
Monzambano, 10 ROMA 00185
   1.2   INDIRIZZO   AL   QUALE   INVIARE  LE  OFFERTE/LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE
   Denominazione:  ANAS  S.P.A.  COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL
MOLISE  Servizio  responsabile:U.O.  GARE  E  CONTRATTI INDIRIZZO: VIA
GENOVA, 54 C.A.P.: 86100
   Localita'/Citta': CAMPOBASSO STATO: ITALIA
   Telefono: +39.0874.4301 fax: +39.0874.96794
   Posta elettronica (e-mail): cb.uff.gare@stradeanas.it Sito Internet
: www.stradeanas.it
   1.3INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE: Come al punto1.2
   1.4INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI
   Come al punto 1.2
   2.  PROCEDURA DI GARA: Procedura Aperta - Pubblico Incanto ai sensi
del D. L.gs 163 del 12 aprile 2006
   3.  BANDO  DI  GARA  N.  36/L2008:  Codice  Appalto:  n 36/ L2008 -
PROVINCIA  di  CAMPOBASSO  e  ISERNIA  Strada  Statale  n. 17 " Appulo
Sannitica   "  -  Lavori  di  Manutenzione  Straordinaria  consistenti
nell'esecuzione  della pavimentazione dal Km. 198+400 al Km. 214+400 e
nell'esecuzione di pavimentazione anti-skid sulle opere d'arte.
   
   Importo totale lordo dei lavori Euro 1.588.780,00
   Oneri di sicurezza Euro 13.000,00
   Importo soggetto a ribasso Euro 1.575.780,00
   Categoria Prevalente - Ctg OG 3 - Classifica 4^ - Euro 1.567.463,93
   Ulteriore Categoria - Ctg OS 10 - Classifica 1^ - Euro 21.316,07
   Cauzione provvisoria 2% Euro 31.776,00
   Perizia  n.  1409  del  07.05.2008-  Dispositivo di approvazione n.
CCB-0010095-P  del  12/05/2008  RESPONSABILE  DEL  PROCEDIMENTO: Arch.
Giovanni Antonio GRAVINA
   4.TERMINE DI ESECUZIONE: Il tempo per l'esecuzione dei lavori e' di
210 giorni consecutivi e continui dalla data di consegna dei lavori.
   5. DOCUMENTAZIONE:
   Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente  bando  relative  alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione   dell'appalto   nonche',  il  capitolato  speciale  di
appalto,  l'elenco  prezzi unitari, computo metrico, stima dei lavori,
elenco  prezzi sicurezza, stima dei costi della sicurezza, planimetria
intervento, sezione stradale stato di fatto, sezione stradale stato di
progetto  ed  il  bando di gara integrale sono posti in visione presso
U.O.  Gare  e  Contratti  del Compartimento ANAS S.p.A. del Molise con
sede  in  Campobasso,  via Genova n. 54, dalle ore 9.30 alle ore 12.30
dal  lunedi'  al  venerdi';  gli  atti  sopra elencati potranno essere
richiesti, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione
delle  offerte  al  Compartimento  ANAS  S.p.A.  del  Molise  mediante
richiesta a mezzo fax, al numero 0874/96794, allegando attestazione di
versamento  (l'originale  dovra'  essere  contestualmente  inviato  al
Compartimento  di Campobasso) di Euro 40,00 sul conto corrente postale
n.  408013  intestato  a  :  ANAS  S.p.A.  -  Servizio Tesoreria - Via
Monzambano,  10 - 00185 ROMA - Causale: ritiro documenti gara n 36/08-
L'invio della documentazione avverra' entro giorni sei dalla richiesta
effettuata via fax.
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA  DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Il  termine entro il quale devono
pervenire  le  offerte e': ore 13.00 del giorno 18.06.2008 al seguente
indirizzo:  ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Molise
- Via Genova n. 54, 86100 CAMPOBASSO;
   modalita':  secondo  quanto  previsto  nel disciplinare di gara del
presente bando;
   L'apertura  offerte  avverra'  in  prima  seduta pubblica il giorno
25.06.2008 alle ore 10.00 presso il Compartimento. Eventuali ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta.
   In  ogni  caso,  la  Stazione  Appaltante si riserva la facolta' di
rinviare  di  volta in volta la prima e le eventuali successive sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio.
   7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE:
   Chiunque  puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto
i  titolari  o  i  rappresentanti  legali  delle ditte partecipanti, o
persone da essi delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   8. CAUZIONI E POLIZZE:
   L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da:
   a)cauzione  provvisoria,  di  cui  all'art. 75, del D.Lgs 163/2006,
pari   almeno   al   2%   (due  per  cento)  dell'importo  complessivo
dell'appalto, comprensivo, quindi degli oneri di sicurezza resa con le
modalita'    di   cui   al   disciplinare   di   gara   e   costituita
alternativamente:
   -  da  versamento  in  contanti  o  in  titoli  del debito pubblico
garantiti  dallo  stato  al  corso  del  giorno del deposito,presso la
tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate;
   -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale  di  cui  all'art. 107 del D.Lgs n. 385/1993, che svolgono in
via  esclusiva  o  prevalente attivita' di rilascio di garanzie a cio'
debitamente  autorizzato  dal Ministero dell'Economia e delle Finanze,
avente  validita'  per  almeno  180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta.
   b)dichiarazione,  resa  con  le modalita' di cui al disciplinare di
gara,   di   un   istituto   bancario,  oppure  di  una  compagnia  di
assicurazione,   oppure   di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del  D.  lgs.n.385/1993
contenente   l'impegno   a   rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente;
   all'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
   a)cauzione  definitiva  debitamente  legalizzata nella misura e nei
modi dell'art. 113 comma 1 del D.lgs. 163/2006;
   b)polizza  assicurativa  debitamente  legalizzata di cui agli artt.
129  del  D.Lgs. 163/2006 e 103 DPR 554/99 relativa alla copertura dei
seguenti  rischi:  danni  di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad
Euro  1.588.780,00 e polizza di responsabilita' civile (R.C.T.) con un
massimale  minimo pari ad Euro 500.000,00 ed un massimale massimo pari
ad Euro 5.000.000,00
   9. FINANZIAMENTO:
   L'appalto  e'  finanziato  con  mezzi  correnti  del  bilancio ANAS
S.p.A..
   Dispositivo    del    Capo    Compartimento    del   13.05.2008   -
Prot.CCB0010225-P.
   9  bis.  CONTRIBUZIONE A FAVORE DELL'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI
CONTRATTI PUBBLICI:
   Per  la  partecipazione  alla  presente  procedura concorsuale, gli
operatori  economici  dovranno inviare, unitamente alla documentazione
richiesta,  la  ricevuta  di  versamento della contribuzione dovuta in
base  all'art.  2  delibera  del 26 gennaio 2006 dell'Autorita' per la
Vigilanza  sui LL.PP. (Modalita' attuative dell'art. 1, commi 65 e 67,
della  L.  266/2005)  di  Euro  70,00  da  effettuarsi con le seguenti
modalita':  (Delibera  del 24.01.2008 G. U. n. 23 del 28 gennaio 2008)
mediante:
   1)versamento  on  line  collegandosi  al  portale web: " Sistema di
riscossione"   all'indirizzo  http://riscossione.avlp.it  seguendo  le
istruzioni disponibili sul portale. A riprova dell'avvenuto pagamento,
il  partecipante  deve  allegare all'offerta copia stampata dell'email
di conferma trasmessa dal sistema di riscossione.
   2)versamento  sul conto corrente postale n. 73582561, intestato a "
AUT.  CONTRIB.  PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 ROMA (Codice fiscale
97163520584), presso qualsiasi Ufficio postale.
   La causale del versamento deve riportare esclusivamente:
   - la propria denominazione e il codice fiscale;
   - il CIG che identifica la procedura
   Il  mancato  invio  della  ricevuta di versamento, in originale, e'
condizione di esclusione dalla presente procedura.
   10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
   Possono  partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del
D.Lgs.  163/2006,  costituiti  da  imprese singole di cui alle lettere
a),b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d),
e),  ed  f),  ai  sensi  degli  ex  artt, 93,94,95,96, e 97 del D.P.R.
n.554/99  ovvero  da  imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi  dell'art.37,  del D.lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede
in  altri  stati membri dell' U.E. alle condizioni di cui all' art. 3,
comma 7 del DPR n. 34/2000.
   L'impegno   a   costituire   l'A.T.I.   o  il  raggruppamento  deve
specificare il modello (se orizzontale, verticale o misto), nonche' le
quote  percentuali  del  lavoro  che  verranno  eseguite  da  ciascuna
associata.
   11.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE:
   (caso di concorrente stabilito in Italia)
   I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata  da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita'  che documenti il
possesso  della  qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere.
   (caso  di  concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione
Europea)
   Tali concorrenti devono possedere i requisiti previsti dall'art. 28
del  D.P.R.  34/2000  accertati,  ai  sensi  dell'art. 3, comma 7, del
suddetto  D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo
le  norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di
cui  all'art.  18,  comma  2, lettera b), del suddetto D.P.R. 34/2000,
conseguita  nel  quinquennio  antecedente la data di pubblicazione del
bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei
lavori a base di gara.
   Resta  salva  la  facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 163/2006. Ai fini del
presente  punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le
dichiarazioni  previste  dall'art.  49 comma 2 lett. a,b,c,d,e nonche'
originale o copia autentica del contratto di cui alla lettera f ovvero
dichiarazione  di  cui  alla  lettera  g  in  caso  di avvalimento nei
confronti di impresa infragruppo, nonche' attestazione del certificato
SOA afferente l'impresa ausiliaria.
   12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:
   L'offerta  e'  valida  per 180 giorni dalla scadenza fissata per la
ricezione delle offerte.
   13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
   L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso inferiore a quello
posto  a  base  di  gara,  determinato  mediante  ribasso  percentuale
sull'elenco  prezzi  posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82 comma
2, lettera a) D. Lgs 163/2006. Si procedera' all'esclusione automatica
delle  offerte  anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli
artt. 86 e 122 comma 9 del D.Lgs.163/2006. In presenza di un numero di
offerte   valide  inferiore  a  5  (cinque)  non  si  procedera'  alla
esclusione   automatica,  fermo  restando  il  potere  della  Stazione
Appaltante   di   valutare   la   congruita'  delle  offerte  ritenute
anormalmente basse.
   14. ALTRE INFORMAZIONI:
   a)Non  sono  ammessi  a  partecipare  alla gara i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
   1.Le cause di esclusione di cui agli art. 38 del D.Lgs. 163/2006.
   2.L'inosservanza delle norme di cui alla legge n. 68/99;
   3.Sentenze,   ancorche'   non  definitive,  relative  a  reati  che
precludono la partecipazione alle gare d'appalto;
   4.le  misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive
oppure   il   divieto   di   stipulare   contratti   con  la  pubblica
amministrazione di cui al D.lgs n. 231/2001;
   5.l'inosservanza,  all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
   6.provvedimenti  interdettivi  dalla  partecipazione  dalla gara di
appalto  emesse  nell'ultimo biennio ai sensi dell'art. 36bis del D.L.
n. 223 del 04/07/2006 (decreto Bersani) convertito, con modificazioni,
nella  L.  n.  248  del  04/08/2006  recante  "  Misure urgenti per il
contrasto  del  lavoro nero e la promozione della sicurezza nei luoghi
di lavoro";
   7.l'esistenza  dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.;
   8.la   contemporanea   partecipazione   alla   gara  come  autonomo
concorrente  e come consorziato indicato, ai sensi dell' art. 37 comma
7 del D.lgs n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma
1,  lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese
artigiane)   e   c)   (consorzi   stabili),   del  D.lgs  n.  163/2006
partecipante alla gara;
   b)Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola
offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e conveniente ad
insindacabile giudizio della S.A.;
   c)Nel  caso  in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86 del
D.Lgs. 163/2006, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa
di  uno  o  piu'  ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art. 77,
comma 2, del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio tra i
concorrenti  che  abbiano  offerto  il  medesimo  ribasso;  in caso di
discordanza  tra  l'offerta  indicata  in  cifra  e quella indicata in
lettere, sara' ritenuta valida quella espressa in lettere;
   d)Si  applicano  le disposizioni previste dall'articolo 75, comma 7
del D.Lgs. 163/2006;
   e)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
   f)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro;
   g)I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto;
   h)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, secondo le modalita'
previste  dal  capitolato  speciale  di  appalto  e le rate di acconto
saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal capitolato speciale
d'appalto;
   i)  Gli  eventuali  subappalti  saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti  leggi  a condizione che siano indicati e richiesti in sede di
offerta;  in  considerazione  di  quanto  deliberato dall'Autorita' di
vigilanza sui lavori Pubblici (determinazione del 15.10.2003 n. 14) il
subappalto  non  sara'  autorizzato ad imprese che abbiano partecipato
alla presente gara in forma singola o associata;
   j)i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
   k)La  Stazione  appaltante  si  riserva la facolta' di procedere ad
idonei   controlli,   anche   a   campione,  sulla  veridicita'  delle
dichiarazioni sostitutive;
   l)La  stazione  appaltante  si  riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006;
   m)E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  ed  il Foro competente e'
quello   di   Roma;tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario;
   n)Si  informa - ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 30.06.2003 n. 196 che i
dati   raccolti  saranno  trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle
attivita'  istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.  e  che  l'impresa  dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi;
   o)  L'esito  di  gara (con l'elenco delle imprese partecipanti alla
gara,  i  ribassi,  il  vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara'
soggetto  alla  pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito
internet   http://www.stradeanas.it,   NON   SARANNO  EVASE  RICHIESTE
TELEFONICHE DI INFORMAZIONI ANCHE IN ORDINE AL SEMPLICE ESITO DI GARA;
   p)Per  quanto  attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza essi
sono in applicazione del D.lgs 494/96 e smi;
   q)Le  imprese,  per  il  solo  fatto che partecipano alla procedura
aperta,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i  patti, le
condizioni,  i  vincoli,  gli  obblighi  e  le  clausole stabilite dal
presente  bando di gara, dal disciplinare e dal Capitolato Speciale di
Appalto, nessuna esclusa;
   r)L'  ANAS  S.p.A.  si  riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione  o  di  procedere  all'aggiudicazione  parziale, in
qualsiasi  momento,  senza  che  gli offerenti o aggiudicatari possano
avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura  e  dandone avviso
mediante   la   sola   affissione   sulla   bacheca   compartimentale.
L'aggiudicazione  definitiva  dei  lavori  in  oggetto  della presente
procedura  e'  espressamente  subordinata all'effettiva disponibilita'
delle  corrispondenti  risorse finanziarie in mancanza delle quali gli
aggiudicatari  provvisori non avranno nulla a che pretendere dall'ANAS
S.p.A.-   Inoltre  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  prevista
dall'art.   81,   comma   3,  del  D.Lgs.163/2006,  di  non  procedere
all'aggiudicazione, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto.
   s)I   documenti  presentati  non  verranno  restituiti,  mentre  la
garanzia  fideiussoria per la cauzione provvisoria sara' svincolata ai
sensi dell'art. 75 comma 6 e 9 del D.Lgs 163/2006.
   t)il  contratto  verra'  stipulato per atto notarile presso la sede
Compartimentale e l'impresa aggiudicataria, con la presentazione della
propria  offerta,  accetta  di  sostenere  a proprio esclusivo carico,
tutte  le  spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipula compresi quelli tributari;
   u)La  commissione  di  gara  ai  sensi  dell'art.  34  del D.Lgs n.
163/2006, escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in situazione
di  controllo  o  collegamento  sostanziale,  fatte  salve  le ipotesi
previste  dall'art  2359,  comma  3,  cod. civile, che lasci presumere
l'esistenza  di  offerte  sostanzialmente riconducibili ad un medesimo
centro  di  interessi  cosi' da poter inficiare i principi di pubblico
interesse  ed  effettiva  concorrenza  che  presiedono le procedure di
gara;
   v)Per  tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato disciplinare si fa riferimento al D.Lgs. 163/2006, al
D.P.R.  554/1999;  al  D.P.R.  34/2000,  al D.M. 145/2000 e a tutte le
altre disposizioni regolamentari vigenti, nei limiti di compatibilita'
con il D.Lgs. 163/2006.
   z)  Non  sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate a
quelle  espresse  in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o  limitate; non sono altresi'
ammesse,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara, le offerte che rechino
abrasioni,   ovvero   correzioni   non   espressamente   confermate  o
sottoscritte;
   Il  Responsabile  Unico  del Procedimento e' Arch. Giovanni Antonio
GRAVINA Tel. 0874/4301
   15. PUBBLICAZIONI
   Tipo di Pubblicazione
   1  Gazzetta  Ufficiale  Repubblica  Italiana  (GURI) ART. 122 D.Lgs
163/2006
   2 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it
   3 Albo Stazione Appaltante
   4 Albo Pretorio Comune di Campobasso e Isernia
   5 n. 1 quotidiano nazionale n. 1 quotidiano regionale
   6 Sito Ministero delle Infrastrutture
   Il  bando  d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS
S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'  per il Molise con sede in
Campobasso alla Via Genova n. 54.
   Il  Compartimento  non  assume nessuna responsabilita', in ordine a
bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali o su altri mezzi
di informazione.

   Il Responsabile del Procedimento: Arch. Giovanni Antonio Gravina
          Il Dirigente Amministrativo: Dott.ssa Paola Filice
 
T-08BFM3451 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.