ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per il Veneto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 23-5-2008)

(Prot. n. 6528 del 14.05.2008)
 BANDO DI GARA n. TSPA02-08 - PROCEDURA APERTA - CUP F97H08000260001
 
   1.1   Denominazione   e  indirizzo  ufficiale  dell'amministrazione
aggiudicatrice: ANAS S.p.A. -Via Monzambano, 10 ROMA 00185
   1.2   Indirizzo   al   quale   inviare   le  offerte:  ANAS  S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per il Veneto - UNITA' GARE E CONTRATTI
-  Via  Millosevich,  49 - 30173 - Venezia Mestre - ITALIA - Telefono:
041/2911411    -    Telefax:   041/5317321   -   Indirizzo   Internet:
www.stradeanas.it
   1.3   Indirizzo   presso   il   quale   e'  possibile  ottenere  la
documentazione: Come al punto 5
   1.4  Indirizzo  presso  il  quale  e'  possibile ottenere ulteriori
informazioni: Come al punto 1.2
   2.  PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/2006,   disposta  con  determina  a  contrarre  n°  6527  del
14.05.2008.
   3.   BANDO   DI   GARA  N.  TSPA02-08  -  Codice  Appalto:  n°
TSMS0608002/1  -  CIG n° 0162538299 - CPV 45233140-2 - Perizia n.
4523  del  08.03.2008  -  Dispositivo  di  Approvazione  n.  6526  del
14.05.2008  - Province di Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia - S.S. 14
RACC., 14, 15, 55, 202, 202 GVT, NSA55, RA13, RA14, 13, 13RACC, 52BIS,
54,  NSA118,  NSA30  Strade  Statali  del  Centro  di  Manutenzione di
Trieste  e  Udine.  -  Lavori  di manutenzione straordinaria in tratti
saltuari.
   Importo  totale lordo dei lavori: Euro 792.000,00 - Oneri sicurezza
Euro  24.000,00  -  Importo  soggetto  a  ribasso:  Euro  768.000,00 -
Categoria  prevalente:  OG3  Classifica: III° - Euro 792.000,00 -
Cauzione  provvisoria  2%  Euro 15.840,00 - Pagamenti in acconto: Euro
400.000,00 - Lavori a misura.
   4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e'
di  60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale
di consegna dei lavori.
   5.  DOCUMENTAZIONE  :  Il  disciplinare di gara contenente le norme
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle  procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il
computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato speciale di
appalto,  il  cronoprogramma,  il  piano  di manutenzione, il piano di
sicurezza e coordinamento, (se presenti) ed il bando di gara integrale
sono   posti   in  visione  presso  l'Ufficio  Gare  e  Contratti  del
Compartimento  ANAS  S.p.A. del Veneto, con sede in Via E. Millosevich
n.49 - 30173 Venezia Mestre, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 dal lunedi'
al   venerdi'.  Gli  atti  di  gara  sopra  elencati  potranno  essere
acquistati,   fino   a   dieci   giorni   antecedenti  il  termine  di
presentazione  delle  offerte, presso la Copisteria CENTRO ELIOGRAFICO
VENETO, Corso del Popolo 139 - 30174 Mestre Venezia (tel. 041/977376).
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA  DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Termine: entro e non oltre le ore
12:00  del giorno 23.06.2008. Indirizzo: ANAS S.p.A. Compartimento del
Veneto, Via E. Millosevich n.49 - 30173 Venezia Mestre.
   Modalita':  secondo quanto previsto al punto 1) del disciplinare di
gara.  Apertura  offerte: la prima seduta pubblica si terra' il giorno
25.06.2008  alle ore 09:00 nella sala gare del Compartimento ANAS sita
in  via  Millosevich  n.  49 30173 MESTRE VENEZIA; eventuali ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta.
   7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque puo'
presenziare  allo  svolgimento  della gara, ma soltanto i titolari o i
rappresentanti  legali  delle  imprese partecipanti, o persone da essi
delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   8.  CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve essere
corredata  da  cauzione  provvisoria  di  cui  all'art.75  del  D.Lgs.
163/2006 ed all'art.100 del DPR n.554/1999, pari almeno al 2% (due per
cento) dell'importo complessivo dell'appalto.
   Al  fine  della  stipulazione  del contratto, l'aggiudicatario deve
prestare:
   a)  cauzione  definitiva  nella  misura e nei modi dell'art.113 del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art.101 del DPR n.554/1999;
   b)  polizza  assicurativa di cui all'art.129 co.1 D.Lgs. 163/2006 e
all'art.103  del  DPR  n.554/1999; la somma assicurata a copertura dei
danni  da  esecuzione  dei  lavori e' stabilita in Euro 792.000,00, il
massimale  per  l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso
terzi e' stabilito in Euro 500.000,00.
   9.  FINANZIAMENTO:  L'appalto  e' finanziato con mezzi correnti del
bilancio ANAS.
   10.   SOGGETTI   AMMESSI  ALLA  GARA:  Sono  ammessi  alla  gara  i
concorrenti   di  cui  all'art.  34  comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006,
costituiti  da  imprese  singole  di cui alle lettere a), b), e c)o da
imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), con le
modalita'  di  cui all'art. 37 del D. Lgs. 163/2006, ovvero da imprese
che  intendano riunirsi a consorzi ai sensi dell'art. 37, comma 8) del
D.  Lgs.  163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri
dell'Unione  Europea alle condizioni di cui all'art.3 co. 7 del DPR n.
34/2000.
   Per  essere  ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo  di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza sui
Contratti Pubblici del 01.02.2008.
   11.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER  LA  PARTECIPAZIONE:  (caso di concorrente stabilito in Italia). I
concorrenti,  all'atto  dell'offerta, devono possedere attestazione in
corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al  DPR  n.34/2000 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso
della  qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da
assumere.
   (caso  di  concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione
Europea)
   I  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti previsti dal DPR n.
34/2000  accertati,  ai  sensi  dell'art.3  co.  7 del suddetto DPR n.
34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei  rispettivi  paesi;  la cifra d'affari in lavori di cui all'art.18
co.  2  lettera  b)  del  DPR  n.  34/2000, conseguita nel quinquennio
antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando,  deve essere non
inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara.
   12.  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.
   13.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  L'appalto  sara' aggiudicato al
prezzo   piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato  secondo  le modalita' previste dall'art. 82 co. 1 e co. 2
lett.  a) del D.Lgs. 163/2006 mediante ribasso percentuale sull'elenco
prezzi posto a base di gara.
   Si  procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'art. 86 e dall'art. 122 co. 9
del  D.Lgs.  163/2006.  In  presenza  di  un  numero di offerte valide
inferiore  a  5  non  si  procedera' alla esclusione automatica, fermo
restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita'
delle offerte ritenute anormalmente basse.
   14. ALTRE INFORMAZIONI:
   a)  Non  sono  ammessi  a partecipare alle gare i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
   1. le cause di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs. 163/2006;
   2.   l'inosservanza,   all'interno  della  propria  azienda,  degli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
   3.  l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.1
bis co. 14 della Legge n. 383/2001;
   b)  Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate
a  quelle  espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o  limitate; non sono altresi'
ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le  offerte che rechino abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte.
   c)  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice.
   d)  Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione degli artt. 86 e
122  co.  9  del  D.Lgs.  163/2006,  l'aggiudicatario non possa essere
individuato  a  causa  di  uno  o  piu'  ribassi uguali, si procedera'
all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto
il  medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in
cifre  e  quella  indicata  in  lettere,  sara' ritenuta valida quella
indicata in lettere.
   e)  Si  applicano le disposizioni previste dall'art.40 co. 7 D.Lgs.
163/2006 (sistema di qualita').
   f)   Le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere  redatti  in  lingua italiana o corredati di
traduzione giurata.
   g)  Gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro.
   h)  I  corrispettivi  saranno  pagati con le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto.
   i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI  del  DPR  n.554/1999, secondo le modalita' previste dal capitolato
speciale  di  appalto  e  le  rate  di  acconto  saranno pagate con le
modalita' previste dal capitolato stesso.
   j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118  del  D.Lgs  163/2006  a  condizione  che  siano indicati all'atto
dell'offerta   i   lavori  o  le  parti  di  opere  che  si  intendano
subappaltare.  Si  avverte  che  non saranno autorizzati subappalti di
alcun  tipo  tra  imprese  che abbiano partecipato, in forme singola o
associata, alla gara in oggetto.
   k)  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato   nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate.
   l)  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta' di
applicare le disposizioni di cui all'art.140 del D.Lgs. 163/2006.
   m)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale ed il Foro competente e'
quello  di  Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure  di  gara  dovranno  essere proposte al TAR, mentre tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
   n)  Ai  sensi  dell'art.13  del  D.Lgs.  n.196/2003 i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali   dell'Anas   S.p.A.   e  l'impresa  concorrente  dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi.
   o)  L'avviso  sui  risultati  della  procedura di affidamento sara'
soggetto  alla  pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito
internet  www.stradeanas.it.  In  ordine  al  semplice  esito di gara,
pertanto, NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI.
   p) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova
applicazione il D.Lgs. n. 494/96.
   q)  Le  imprese,  per  il solo fatto che partecipano alla procedura
aperta,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i  patti, le
condizioni,  i  vincoli,  gli  obblighi  e  le  clausole stabilite dal
presente  bando  di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale di
appalto e dal contratto, nessuna esclusa.
   r)  L'ANAS  S.p.A.  si  riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che i concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere. L'ANAS S.p.A. si riserva
inoltre  la  facolta'  prevista  dall'art.  81,  comma  3, del D. Lgs.
163/2006,  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna offerta
risulta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.
   s)  I  documenti  presentati  non  verranno  restituiti.  Tutte  le
comunicazioni avverranno a mezzo fax.
   t)  Il  contratto  di  appalto  verra'  stipulato per atto pubblico
notarile.  Ai  sensi dell'art.112 del DPR n.554/99 e dell'art.8 del DM
n.145/2000,  sono  a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese
del  contratto  e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione,
compresi quelli tributari.
   u)  Ai sensi dell'art. 34 co. 2 del D.Lgs. 163/2006, la Commissione
di  gara  escludera'  i  concorrenti che si trovano fra di loro in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 CC, o in situazioni
di  collegamento  anche sostanziali, nonche' i concorrenti per i quali
risulti  che  le  relative  offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.
   v) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  disciplinare, si fa riferimento al D. Lgs. 163/2006,
al  D.P.R.  554/1999, al D.P.R. 34/2000, al D.M. 145/2000 e a tutte le
altre disposizioni regolamentari vigenti, nei limiti di compatibilita'
con il D. Lgs. 163/2006.
   w) Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Donato STINAT.
   15.  PUBBLICAZIONI: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana (GURI) -
n.  1  quotidiano  nazionale  - n. 1 quotidiano locale - Sito Internet
ANAS  S.p.A.: www.stradeanas.it - Sito Regionale: www.regione.fvg.it -
Sito     informatico     del     Ministero    delle    Infrastrutture:
www.serviziocontrattipubblici.it - Albo Stazione Appaltante .
   Il  bando  di  gara  originale  e'  depositato  presso  gli  uffici
dell'ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita' per il Veneto con sede
in Venezia-Mestre Via Millosevich, 49.
   Il  Compartimento ANAS non assume nessuna responsabilita' in ordine
a  bandi  pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.

        Il Responsabile del Procedimento: (Ing. Donato Stinat)
            Il Capo Compartimento: (Ing. Eutimio Mucilli)
 
T-08BFM3575 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.