ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia Sezione
Compartimentale di Catania

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 30-5-2008)

Prot. CPA-0028848 del 23/05/2008
          BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA - BANDO CT2008-07
 
   1.1   DENOMINAZIONE   E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  ANAS  S.p.A. Via Monzambano, 10 - C.A.P. 00185 ROMA -
Codice: 03270001
   1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE DENOMINAZIONE: ANAS
S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia Sezione Compartimentale di
Catania  -  SERVIZIO RESPONSABILE: SETTORE GARE E CONTRATTI INDIRIZZO:
Via  Basilicata n. 29 Misterbianco (CT) CITTA': Catania, Stato: ITALIA
-  Telefono:  095.7564111  -  Telefax: 095.7564231. Indirizzo Internet
:www.stradeanas.it
   1.3   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE: Come al punto 1.2 ;
   1.4  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI: Come al punto 1.2 ;
   2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi del D.Lgs.163/2006,
del  DPR  554/99  e  del  D.M.  34/2000  e  successive modificazioni e
integrazioni.
   3. GARA N. 1 - CODICE GARA : 08PA2281 ; CIG: 016188688B
   Cod.SIL CTCTC2MS060810 Appalto n. 1 - CUP :F77H08000110001
   Province: CT - EN - CL
   OGGETTO : Lavori sulla sovrastruttura stradale, compreso l'impianto
della  segnaletica  orizzontale,  in  tratti  saltuari  lungo  le S.S.
121-192-288-385-124-117/BIS-417- Centro 2°.
   Importo totale lordo dei lavori Euro 950.000,00;
   Oneri sicurezza Euro 26.599,33;
   Importo soggetto a ribasso Euro 923.400,67
   CATEGORIA PREVALENTE : OG 3 (CLASSIFICA III) Euro 950.000,00
   Cauzione provvisoria 2% Euro 19.000,00
   Pagamento in acconto: Euro 200.000,00
   Progetto n. 19 in data 24.04.2008;
   Determinazione a Contrarre : D.C. n. 26229 del 13.05.2008
   Sistema di contabilizzazione : Lavori a misura
   4.TEMPO UTILE PER L'ULTIMAZIONE DEI LAVORI: 120 (centoventi) giorni
naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori
   5.  DOCUMENTAZIONE:  Il  disciplinare  di  gara contenente le norme
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle  procedure  di aggiudicazione dell'appalto nonche' il
capitolato  speciale  di  appalto,  lo  schema di contratto, tutti gli
elaborati  grafici  e tecnici a corredo del progetto, (se presenti) il
piano di sicurezza e coordinamento, ed il bando di gara integrale sono
posti  in  visione  presso  la  Sezione  Gare  ANAS S.p.A. - Direzione
Regionale  per  la  Sicilia - Sezione Compartimentale di Catania - con
sede  in  Via  Basilicata n. 29 Misterbianco (CT), dalle ore 9.30 alle
ore  12.30  dal  lunedi' al venerdi'; gli atti di gara sopra elencati,
potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine
di   presentazione  delle  offerte  presso  ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Regionale  per la Sicilia - Sezione Compartimentale di Catania; in tal
caso  gli  interessati dovranno prenotare copia a mezzo fax, al numero
095 7564231, Causale: "ritiro documenti bando n. CT2008-07" precisando
i  numeri  di  gara  e  allegando attestazione di versamento sul conto
corrente  postale  n.  408013  intestato  a  :  ANAS  S.p.A.  Servizio
Tesoreria Via Monzambano, 10 - 00185 ROMA (l'importo sara' determinato
sulla  base  dei  documenti richiesti). Il ritiro della documentazione
potra'  avvenire  solo previa consegna dell'attestato di versamento in
originale  e  non  prima  di giorni tre dalla richiesta effettuata via
fax.  Il  bando  e il disciplinare di gara sono, altresi', disponibili
sul sito internet www.stradeanas.it.
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: termine entro e non oltre le ore 12.00
(dodici)   del  giorno  07  LUGLIO  2008;  indirizzo:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione  Regionale  per  la  Sicilia  -  Sezione  Compartimentale di
Catania Via Basilicata n. 29 Cap.: 95045 Misterbianco (CT)
   Modalita':  secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui
al punto 5. del presente bando;
   Apertura  offerte:  prima  seduta pubblica il giorno 09 LUGLIO 2008
alle  ore  9.00  nella  sala  gare  della  Sezione  Compartimentale di
Catania.  Eventuali  ulteriori  sedute  verranno  stabilite  volta per
volta.
   7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque puo'
presenziare  allo  svolgimento  della gara, ma soltanto i titolari o i
rappresentanti  legali  delle  ditte  partecipanti,  o persone da essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   8.  CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve essere
corredata  da  cauzione  provvisoria  di  cui  all'art.  75 del D.lgs.
n.163/2006  ed  all.art.100 del DPR n.554/1999, pari almeno al 2% (due
per   cento)   dell'importo   complessivo   dell'appalto,   costituita
alternativamente:
   -  da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso
la tesoreria provinciale dello Stato;
   -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n.385/1993, a cio' debitamente
autorizzato  dal  Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze,  avente
validita'   per   almeno   180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta, da rendersi in conformita' al DM n.123 del 12.03.2004.
   La  cauzione  deve  essere accompagnata dall'impegno di un istituto
bancario,  oppure  di  una  compagnia  di  assicurazione, oppure di un
intermediario   finanziario   iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui
all.art.107   del   D.Lgs.   n.385/1993,  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta  del  concorrente garanzia
fideiussoria definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice
valida  fino  alla  data  di  emissione  del  certificato  di collaudo
provvisorio.
   Al  fine  della  stipulazione  del contratto, l'aggiudicatario deve
prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113
del D.lgs. n.163/2006 e dell'art.101 del DPR n.554/1999;
   b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.lgs. n.163/2006 e
all'art.103  del  DPR  n.554/1999; la somma assicurata a copertura dei
danni  da  esecuzione  dei lavori e' stabilita nel capitolato speciale
d'appalto,  il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita'
civile  verso  terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le opere
con un minimo di Euro 500.000,00 ed un massimo di Euro 5.000.000,00.
   9.  FINANZIAMENTO:  L'appalto  e' finanziato con mezzi correnti del
bilancio ANAS S.p.A.
   10.   SOGGETTI   AMMESSI  ALLA  GARA:  Sono  ammessi  alla  gara  i
concorrenti  di  cui  all'art.  34,  comma  1  del  D.  Lgs. 163/2006,
costituiti  da  imprese  singole di cui alle lettere a), b, e c), o da
imprese  riunite o consorziate di cui alle lettere d) e) ed f), con le
modalita' di cui all'art.37 del D. Lgs 163/2006, ovvero da imprese che
intendano  riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8,
del  D.Lgs.  163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede in altri stati
membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di cui all'Articolo 3,
comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
   11.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER  LA PARTECIPAZIONE: a. (caso di concorrente stabilito in Italia) I
concorrenti,  all'atto  dell'offerta, devono possedere: - attestazione
rilasciata  da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita'  che documenti il
possesso  della  qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori  da  assumere. I concorrenti, nei casi previsti dall'articolo 4
del  D.P.R.  34/2000  sono  tenuti  a  possedere  obbligatoriamente la
certificazione   di   qualita'  aziendale.  b.  (Caso  di  concorrente
stabilito  in  altri stati aderenti all'Unione Europea). I concorrenti
devono  possedere  i  requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai
sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla
documentazione  prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi.  E' altresi' ammessa la facolta' per i concorrenti di avvalersi
dei  requisiti  di qualificazione posseduti da altro soggetto, a norma
delle  disposizioni  stabilite  dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e
secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara.
   12.  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.
   13.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  L'appalto  sara' aggiudicato al
prezzo   piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato  mediante  ribasso  percentuale sull'elenco prezzi posto a
base  di  gara,  ai  sensi  dell'art. 82 comma 2 lettera a) del D. Lgs
163/2006;   si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle  offerte
anormalmente  basse secondo le modalita' previste dall'art.122 comma 9
del  D.  Lgs.  163/2006.  In  presenza  di un numero di offerte valide
inferiore a cinque non si procedera' alla esclusione automatica, fermo
restando   il   potere   della  Stazione  Appaltante  di  valutare  la
congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse.
   14. ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a partecipare alle gare
i  concorrenti  per  i  quali  sussiste/sussistono:  1.  Le  cause  di
esclusione  di  cui  all'articolo  38 del D.Lgs 163/2006; 2. Sentenze,
ancorche'   non   definitive,  relative  a  reati  che  precludono  la
partecipazione   alle   gare   d'appalto;   3.   Le  misure  cautelari
interdittive  oppure  le  sanzioni  interdittive  oppure il divieto di
stipulare  contratti  con la pubblica amministrazione di cui al d. lgs
n.231/2001;  4.  L'esistenza dei piani individuali di emersione di cui
all'art.  1  bis,  comma  14  della  legge  n.383/2001 e s.m.i.; 5. La
contemporanea  partecipazione  alla  gara  in  violazione  del divieto
stabilito  dall'art.  37,  comma  7,  D.Lgs.  n. 163/2006. b) Non sono
ammesse,  a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse
in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro
appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o
condizionate  e/o  limitate;  non  sono  altresi'  ammesse,  a pena di
esclusione  dalla  gara,  le  offerte  che  rechino  abrasioni, ovvero
correzioni   non   espressamente  confermate  o  sottoscritte.  c)  Si
procedera'  all'aggiudicazione  anche  in presenza di una sola offerta
valida  sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile
giudizio della S.A.. d) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione
dell'art.  122  comma 9 del D.Lgs 163/2006, l'aggiudicatario non possa
essere   individuato  a  causa  di  uno  o  piu'  ribassi  uguali,  si
procedera',  a  norma  dell'art.77,  comma  2,  del  R.D. n. 827/1924,
all'aggiudicazione,  per  sorteggio  tra  i  concorrenti  che  abbiano
offerto  il  medesimo  ribasso;  in  caso di discordanza tra l'offerta
indicata  in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida
quella  indicata  in lettere. e) Si applicano le disposizioni previste
dall'articolo  75, comma 7 D.Lgs 163/2006. (sistema di qualita').f) Le
autocertificazioni,  le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere  in  lingua  italiana o corredati di traduzione giurata. g) Gli
importi   dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere
convertiti   in  euro.  h)  I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita'   previste   nel   capitolato   speciale  d'appalto.  i)  La
contabilita'  dei  lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del
D.P.R. 554/1999, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale
di  appalto  e  le  rate  di  acconto  saranno pagate con le modalita'
previste   dal   capitolato   speciale  d'appalto.  j)  Gli  eventuali
subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle  vigenti  leggi  a
condizione  che  siano  indicati  e  richiesti  in sede di offerta. In
considerazione  di  quanto  deliberato dall'Autorita' per la Vigilanza
sui  Lavori Pubblici (Determinazione n. 14 del 15/10/2003) non saranno
autorizzati   subappalti   di  alcun  tipo  tra  imprese  che  abbiano
partecipato,  in  forma  singola  o associata, alla stessa gara . k) I
pagamenti  relativi  ai  lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno   effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute  a  garanzie effettuate. l) La stazione appaltante si riserva
la  facolta'  di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del
D.Lgs  163/2006.  m)  E'  esclusa  la  competenza arbitrale ed il Foro
competente   e'  quello  di  Roma;  tutte  le  controversie  derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. n)
Ai  sensi del D. Lgs 30.06.2003 n.196 i dati raccolti saranno trattati
esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali dell'ANAS
S.p.A.;   a   tal   fine  l'impresa  dovra'  espressamente  rilasciare
l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati  medesimi. o) I risultati
della  procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti -
anche  sul sito internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche
di  cui  all'art.  11,  comma 8, D. Lgs. n. 163/2006. IN RIFERIMENTO A
DETTE INFORMAZIONI, PERTANTO, NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE.
p)  Ai  sensi  dell'art.  79  del  D.  Lgs.  n.  163/2006, la Stazione
Appaltante  comunichera'  alle  Imprese escluse i motivi della mancata
ammissione  alla  gara o del rigetto dell'offerta entro un termine non
superiore a 5 giorni dall'approvazione degli atti di gara da parte del
competente  organo  ANAS  SpA ex art. 11, comma 4, D. Lgs n. 163/2006.
q)  Per  quanto  attiene  alla esecuzione dei lavori in sicurezza essi
sono in applicazione del D. lgs 494/96 e s.m.i.. r) Le imprese, per il
solo  fatto  che  partecipano  alla  gara,  accettano esplicitamente e
totalmente  tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole  stabilite  dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal
Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa. s) Il
presente  bando di gara viene pubblicato con riserva di aggiudicazione
dei  lavori. L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara,
di   rinviare   l'apertura   delle   offerte   o   di   non  procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che gli offerenti
possano  avanzare  pretese di qualsiasi genere e natura. L'ANAS S.p.A.
si  riserva inoltre la facolta' prevista dall'art. 81, comma 3, del D.
Lgs  163/2006, di non procedere all'aggiudicazione, se nessuna offerta
risulti  conveniente  o idonea in relazione all'oggetto del contratto.
t)  I  documenti  presentati  non  verranno  restituiti;  la  garanzia
cauzionale  sara'  restituita  ai  non  aggiudicatari  a  mezzo  posta
ordinaria  con  esonero  di  responsabilita' in capo al mittente entro
trenta  giorni  dall'aggiudicazione  definitiva  efficace,  mentre  al
concorrente  aggiudicatario  verra'  restituita all'atto della stipula
del  contratto.  u)  La  consegna  dei  lavori  sara'  effettuata - in
pendenza  della  stipula  del relativo contratto - entro cinque giorni
dall'aggiudicazione  definitiva  dei  lavori.  v)  Il  contratto, come
previsto  dall'Art.  11 , comma 9, del D.Lgs. 163/06, verra' stipulato
per atto pubblico dal Notaio indicato dalla Stazione Appaltante, entro
60   (sessanta)   giorni   dall'aggiudicazione   definitiva   divenuta
efficace.  Ai  sensi dell'art. 112 del DPR n. 554/99 e dell'art. 8 del
DM  n. 145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di
contratto  e  tutti  gli oneri connessi alla relativa stipula compresi
quelli  tributari.  w)  Ai  sensi  dell'art.  34,  comma 2, del D.Lgs.
163/2006  la commissione di gara escludera' i concorrenti che verranno
ritenuti  in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte
salve  le  ipotesi  previste  dall'art  2359,  cod.  civile, che lasci
presumere  l'esistenza  di offerte sostanzialmente riconducibili ad un
medesimo  centro  di  interessi cosi' da poter inficiare i principi di
pubblico   interesse   ed  effettiva  concorrenza  che  presiedono  le
procedure  di gara. Tale esclusione verra' disposta conformemente alle
recenti  pronunce  del  Consiglio di Stato. x) Gli Operatori Economici
che  intendono  partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di
cui  all'art. 1, comma 65, della Legge 23 dicembre 2005 n. 266 ( legge
Finanziaria),    secondo    l'entita'   e   le   modalita'   stabilite
dall'Autorita'  per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (Deliberazione
26  gennaio 2006) quale condizione di ammissibilita' alla procedura di
selezione del contraente, e sono tenuti a dimostrare, al momento della
presentazione  dell'offerta,  di aver versato la somma dovuta a titolo
di contribuzione
   (  vedi punto 8 del disciplinare di gara). La mancata dimostrazione
dell'avvenuto  versamento  di  tale somma e' causa di esclusione dalla
procedura di gara. y) L'aggiudicazione provvisoria, ai sensi dell'art.
12,  comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006  e dell'ordinamento interno, e'
soggetta  ad  approvazione  da  parte dell'Organo competente dell'ANAS
S.p.A.  z)  Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente
bando  e  nell'allegato  disciplinare,  si  fa  riferimento al Decreto
Legislativo  163/2006,  al D.P.R. 554/1999, al D.P.R. 34/2000, al D.M.
145/2000  e  a  tutte le altre disposizioni regolamentari vigenti, nei
limiti  di  compatibilita' con il D.Lgs. 163/2006. aa) Il responsabile
Unico del procedimento e' Ing. Giovanni LAGANA'- Tel. 095.7564111.
   15. PUBBLICAZIONI:G.U.R.I. - quotidiani nazionali: n. 1; quotidiani
regionali  :  n. 1; Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it; Sito
Internet  Ministero  Infrastrutture;  Albo  della Stazione Appaltante:
SEZIONE COMPARTIMENTALE DI CATANIA.
   Il  bando  d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS
S.p.A.  - Direzione Regionale per la Sicilia - Sezione Compartimentale
di  Catania  -  Via Basilicata n. 29 Misterbianco (CT) Cap.: 95045 Tel
095.7564111 Telefax 095.7564231;
   La  Stazione  Appaltante  non  assume  nessuna  responsabilita', in
ordine  a  bandi  pubblicati  su altri siti internet non ufficiali con
versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.

         Responsabile Del Procedimento: Ing. Giovanni Lagana'
        Il Dirigente Amministrativo: Avv. Raffaella Santagati
 
T-08BFM3818 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.