ANAS S.p.A.- Direzione Regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 4-6-2008)

Prot. n° 28051 del 21/05/2008
                            Bando di gara
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.- Direzione Regionale per la
Sicilia, via A. De Gasperi, 247 - 90146 Palermo.
   Punti  di  contatto:  Ufficio  Gare e Contratti - Tel.: 091/379301.
Fax: 091/515019.
   Responsabile  del  procedimento:  Dott. Ing. Gioacchino Del Monaco.
Tel:091-379635;            Fax:091-515019;posta           elettronica:
g.delmonaco@stradeanas.it.
   Indirizzo internet: www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le  offerte  vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per
la Sicilia, via A. De Gasperi, 247 - 90146 Palermo.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura Aperta - Tornata PA2008-009; Gara n°1.
   CUP: F99J08000010001; CIG.: 01650825F8; SIL: PAB308019C3;
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione.
   Servizi: Categoria 12.
   Luogo principale di esecuzione: Trapani - Palermo -Agrigento.
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  Ordinaria
Manutenzione  delle opere in verde e pulizia delle pertinenze lungo le
Strade   Statali  113-115-115/dir.-119-187-188-188/a-386  e  Asse  del
Belice, del C. M. 3°, Esercizio 2008.
   II.1.5) Divisione in lotti: No
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   Importo  complessivo  posto a base di gara: Euro 500'000.00, di cui
Euro  25'000,00,  per  oneri  relativi  alla  sicurezza non soggetti a
ribasso. Contratto a corpo per l'intero importo a base di gara.
   II.2.2) Opzioni: No.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Il termine di esecuzione e' di 180 giorni (centottanta).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve essere
corredata  da  garanzia  provvisoria  di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.
163/06, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara.
Al  fine  della  stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare:
   a)  cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113
del D.Lgs. n. 163/06;
   b)  polizza  assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/06;
la  somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e'
stabilita  in Euro 500'000.00, il massimale per l'assicurazione contro
la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500'000.00.
Le  garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di
cui al Disciplinare di gara.
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento.
   L'appalto  e'  finanziato  con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A..
Sono previsti pagamenti in acconto le cui modalita' sono precisate nel
capitolato speciale di appalto, (art. 14).
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  deve assumere il raggruppamento di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto.
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i soggetti di cui
all'art.34  e  seguenti  del  D.Lgs.  n.  163/06,  nel  rispetto delle
prescrizioni di cui alle norme indicate ed al
   presente  bando. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi
o i Geie gia' costituiti devono produrre il relativo atto costitutivo,
statuto  o  contratto; in caso di raggruppamenti temporanei di imprese
o  di  consorzi  non  ancora  costituiti,  gli operatori economici che
costituiranno  il  raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che
si  impegnano,  in  caso  di  aggiudicazione  della  gara, a conferire
mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad uno di essi, da
indicare  in  sede  di offerta e qualificato come mandatario, il quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.
   I  concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel
Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti:
   a) di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art.38
comma 1 del D.Lgs. n. 163/06;
   b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art.  1  bis  comma  14  della  Legge  n.  383/01 o, viceversa, di
essersi  avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono
conclusi;
   c)  di  non  trovarsi  in  una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del codice civiIe;
   d)  di  essere  iscritto  al  registro  della  camera di commercio,
industria, artigianato e
   agricoltura;  nel  caso  di  concorrente  stabilito  in altro Stato
membro   dell'Unione   Europea,   di   essere  iscritto  nei  registri
professionali  e  commerciali  di cui all'art.39 comma 2 del D.Lgs. n.
163/06;
   III.2.2) Capacita' economica e tecnica
   I  concorrenti,  all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti
requisiti:
   a)  aver  eseguito,  negli  ultimi tre esercizi, servizi analoghi a
quelli in appalto per un importo almeno pari a quello a base di gara;
   b)  avere la disponibilita' di adeguati mezzi, attrezzatura tecnica
e risorse umane secondo quanto previsto dall'allegato 1 del capitolato
speciale di appalto per l'esecuzione del servizio.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.
Lgs. n. 163/06;
   IV.2) Criterio di aggiudicazione
   Prezzo  piu'  basso ai sensi degli artt. 81 e 82 co. 2 lett. b) del
D. Lgs. n°163/06,
   mediante   offerta   a   prezzi   unitari.   Per   la  formulazione
dell'offerta,   i  concorrenti  dovranno  utilizzare  la  lista  delle
lavorazioni  e  forniture  allegata  agli  atti  di gara. L'offerta va
accompagnata  (a  pena  di  esclusione), da una dichiarazione di presa
d'atto  che  l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha effetto
sull'importo   complessivo   dell'offerta  che,  se  pure  determinato
attraverso  l'applicazione  dei  prezzi unitari offerti alle quantita'
delle  varie prestazioni, resta fisso ed invariabile. L'ANAS valutera'
la  congruita'  delle  offerte anormalmente basse secondo le modalita'
previste  dagli  artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/06. Le offerte,
pertanto,   devono  essere  corredate  dalle  giustificazioni  di  cui
all'art.  87 del D.Lgs. n. 163/06, da presentarsi secondo le modalita'
indicate nel Disciplinare di gara.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No
   IV.  3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto
e la documentazione complementare.
   Il  Disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di
compilazione  e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a   corredo   della   stessa   ed  alle  procedure  di  aggiudicazione
dell'appalto,  nonche' la stima dei servizi, il capitolato speciale di
appalto,  il  piano  di  sicurezza e coordinamento (se presenti) ed il
bando  di  gara integrale sono posti in visione presso la Sezione Gare
della  Direzione  Regionale ANAS S.p.A. della Sicilia, con sede in Via
A.  De Gasperi, 247, 90146 Palermo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal
lunedi'  al  venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere
acquistati  sino  al termine di presentazione delle offerte, presso la
copisteria  PUBBLICARRELLO.COM  S.r.l.  Via  Resuttana,  269  -  90100
Palermo tel. 091 - 6709726.
   IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre
le ore 12,00 del giorno 22/07/2008.
   IV.3.4)  Lingua  utilizzabile  per la presentazione delle offerte e
della documentazione: Italiana.
   IV.3.5)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'amministrazione
aggiudicatrice  della facolta' di cui all'art.11 comma 6 del D.Lgs. n.
163/06.
   IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte
   Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 24/07/2008
alle  ore  9,00. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si
procedera'  al sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/06 ed ai
concorrenti  sorteggiati  verra'  richiesto di comprovare, entro dieci
giorni  dalla  richiesta,  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa.
   Apertura  delle  offerte:  in  seduta pubblica il giorno 06/08/2008
alle ore 9,00.
   Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.
   Persone  ammesse  ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o
i  legali  rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura
dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1)   Appalto   connesso   ad  un  progetto  finanziato  da  fondi
comunitari: No
   V.2) Informazioni complementari
   a)   Il   presente  bando  viene  pubblicato  in  osservanza  della
determinazione a contrarre del Direttore Regionale della Sicilia prot.
n. 20580 del 08.04.2008.
   b)  Le  modalita'  di redazione della documentazione richiesta e di
presentazione  dei  plichi  contenenti  la  documentazione stessa e le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara.
   c)  Per  essere  ammessi  alla  gara  e' necessario aver versato il
contributo  di  Euro  40,00  di  cui  alla  Delibera dell'Autorita' di
Vigilanza sui Contratti Pubblici del 24.1.2008.
   d)  Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate
o  quelle  espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di
esclusione,   le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte.
   e)  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente ad
insindacabile  giudizio  dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso
in  cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu'  ribassi  uguali,  si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio
tra  i  concorrenti  che  abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui
offerta  non  sia  stata  ritenuta anomala; in caso di discordanza tra
l'offerta  indicata  in  cifre  e  quella  indicata  in lettere, sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere.
   f)  Ai  sensi  dell'art.34  comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006, saranno
esclusi  dalla gara i concorrenti che si trovano fra loro in una delle
situazioni  di controllo di cui all'art. 2359 c.c., o in situazioni di
collegamento  anche  sostanziale,  nonche'  i  concorrenti per i quali
risulti  che  le  relative  offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.
   g)  Tutti  i  documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua
italiana  o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese  stabilite  in  stati diversi dall'Italia, qualora espressi in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   h)  Eventuali  richieste  di  chiarimento  in ordine alla procedura
aperta  dovranno  essere  inoltrate  ai  punti di contatto indicati. I
documenti  presentati  non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni
avverranno a mezzo fax.
   i)  I  corrispettivi  saranno  pagati con le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto.
   l)   Resta   salva   la   facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06.
   m)  Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del
D.Lgs.   n.   163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati  all'atto
dell'offerta   i   servizi  o  le  parti  di  essi  che  si  intendano
subappaltare.   I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore  o  cottimista  saranno corrisposti all'aggiudicatario,
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate.
   n)  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di
annullare  la  gara,  di  rinviare  l'apertura  delle offerte o di non
procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti   possano   avanzare   pretese   di  qualsiasi  genere.  I
concorrenti,  per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta,
accettano  esplicitamente  ed  integralmente  tutte  le  condizioni, i
vincoli,  gli  obblighi  e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  Disciplinare,  dal  capitolato speciale di appalto e dallo
schema di contratto, nessuna esclusa.
   o)  L'avviso  sui  risultati  della  procedura aperta (con l'elenco
delle  imprese  partecipanti  alla  gara,  il vincitore e l'importo di
aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla  pubblicazione secondo le norme
vigenti,  anche  sul  sito  internet  www.stradeanas.it.  In ordine al
semplice   esito  di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni.
   p)  Il  contratto  di  appalto  verra'  stipulato per atto pubblico
notarile  presso il Notaio scelto dall'Amministrazione aggiudicatrice.
Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti
gli   oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,  compresi  quelli
tributari.
   q)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale ed il Foro competente e'
quello  di  Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure  di  gara  dovranno  essere proposti al TAR, mentre tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
   r)  Ai  sensi  dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.
   VI.) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio.
   VI.1.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro
60  giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla notifica o dalla conoscenza
certa con altra forma dell'atto da impugnare.
   VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO
   Data di spedizione alla GUCE 21/05/2008.
   Data di pubblicazione alla GURI n. 64 del 4 giugno 2008

                     Il Dirigente Amministrativo:
                         Avv. Ermanno Liuzzo
 
T-08BFM3912 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.