Consorzio per l'AREA di ricerca scientifica e tecnologica di
Trieste

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 4-6-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  Consorzio  per  l'AREA  di ricerca
scientifica    e    tecnologica    di    Trieste,   Servizio   Legale,
Approvvigionamenti  e  Risorse  Umane  -  Ufficio Approvvigionamenti e
Legale, Padriciano 99, 34012 Trieste, Italia; tel. 0403755185, telefax
040226698,       legale@area.trieste.it,      indirizzo      internet:
http://www.area.trieste.it. Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri
e  documentazione  complementare  sono  disponibili presso l'indirizzo
sopra  indicato.  Le  offerte  o  le  domande  di partecipazione vanno
inviate  a:  Consorzio per l'AREA di ricerca scientifica e tecnologica
di  Trieste,  Servizio  Legale,  Approvvigionamenti  e Risorse Umane -
ufficio    Protocollo,    Padriciano    99,    34012   Trieste.   I.2)
L'amministrazione  aggiudicatrice  e'  organismo  di diritto pubblico.
Principale  settore  di  attivita': promozione di attivita' di ricerca
scientifica   e   tecnologica.  L'amministrazione  aggiudicatrice  non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici.
   SEZIONE   II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.  II.1.1)
Denominazione      conferita      all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice:   procedura  aperta  per  l'appalto  del  servizio  di
telefonia  fissa.  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  servizi, cat. 5; luogo
principale  di esecuzione: Area Science Park di Padriciano, Padriciano
n.  99, e Area Science Park di Basovizza, S.S. 14, km. 163,5, Trieste.
Codice  NUTS:  ITD44.  II.1.3)  L'avviso riguarda un appalto pubblico.
II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  prestazione di un servizio
integrato  di fonia (flussi ISDN e linee urbane), per la durata di tre
anni.  II.1.6)  CPV: 64210000. II.1.7) L'appalto non rientra nel campo
di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti pubblici (AAP). II.1.8)
L'appalto  non  e' diviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti.
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) L'importo a base di
gara  e'  stimato  in  Euro  540.000,00,  IVA esclusa, per tre anni di
contratto.  II.2.2)  Opzioni: non previste. II.3) Durata dell'appalto:
36 mesi.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e garanzie richieste: cauzione provvisoria di Euro
10.800,00  da  costituire  con  le  modalita'  previste dal Capitolato
d'oneri  - Regolamento di gara. Cauzione definitiva prevista dall'art.
113  del  D.Lgs.  12/04/2006, n. 163. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento   e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  pagamenti  effettuati  secondo le modalita'
previste  dal  Capitolato  d'oneri - Condizioni contrattuali. III.1.3)
Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento di operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto: ai raggruppamenti di imprese,
costituiti   in   forma   di   associazioni  temporanee,  consorzi  di
concorrenti  ai  sensi  dell'art.  2602  c.c.  o GEIE, si applicano le
disposizioni  di  cui  all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre
condizioni  particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
l'appaltatore  dovra' disporre di una sede operativa nell'ambito della
Regione Friuli Venezia Giulia con personale tecnico dedicato.
   III.2)  Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale  o  nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare
i  soggetti  previsti  dall'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. I concorrenti
dovranno  possedere,  a  pena  di  esclusione,  i  requisiti  generali
previsti  dall'art.  3  del  Capitolato d'oneri - Regolamento di gara,
documentati  secondo  le  modalita' di cui all'art. 4 del Regolamento.
III.2.2)  Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai requisiti: requisiti da
documentare  secondo  le  modalita'  di  cui all'art. 4 del Capitolato
d'oneri  -  Regolamento di gara. Livelli minimi: aver conseguito negli
ultimi   tre  esercizi  finanziari  conclusi  (2005,  2006,  2007)  un
fatturato  per  servizi  analoghi  a quello oggetto della gara, per un
importo  complessivo  nel triennio non inferiore a Euro 540.000,00, al
netto  dell'IVA. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai requisiti: requisiti da
documentare  secondo  le  modalita'  di  cui all'art. 4 del Capitolato
d'oneri  -  Regolamento di gara. Livelli minimi: elenco dei principali
servizi analoghi a quello oggetto della gara prestati negli ultimi tre
anni,  con  l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari,
pubblici  o  privati,  dei  quali almeno uno di valore complessivo nel
triennio  non  inferiore  a Euro 180.000,00, al netto dell'IVA. III.3)
Condizioni   relative  all'appalto  di  servizi:  la  prestazione  del
servizio  non  e' riservata a una particolare professione e le persone
giuridiche  non  sono  tenute  a  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio.
SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  di procedura: procedura aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni
di  carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al  dossier:  3SE/108/08. IV.3.2) Non ci sono pubblicazioni precedenti
relative  allo  stesso  appalto.  IV.3.3)  Condizioni  per ottenere il
capitolato  d'oneri  e la documentazione complementare. Termine per il
ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:
09/07/2008.  IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande  di  partecipazione: 10 luglio 2008, ore 12.00. IV.3.6) Lingue
utilizzabili   per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:   IT.   IV.3.7)   Periodo   minimo  durante  il  quale
l'offerente  e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura
delle  offerte:  data  11 luglio 2008, ore 10.30. Luogo: Padriciano n.
99,  Trieste,  presso la Direzione del Consorzio per l'AREA di ricerca
scientifica  e  tecnologica  di  Trieste.  Sono  ammessi  ad assistere
all'apertura  delle  offerte  i rappresentanti dei concorrenti secondo
quanto previsto dal Capitolato d'oneri - Regolamento di gara.
   SEZIONE  VI)  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  L'appalto  e' periodico.
Pubblicazione  del  prossimo  bando indicativamente prevista nell'anno
2011.  VI.2)  L'appalto  non  e' connesso ad un progetto e/o programma
finanziato  dai fondi comunitari. VI.3) Informazioni complementari: a)
tutta  la  documentazione  di  gara  (A-Schema dell'offerta economica,
B-Capitolato  d'oneri  -  Sezione  I  Regolamento di gara e Sezione II
Condizioni Contrattuali, B1-Elenco utenze, C-Domanda di partecipazione
e  dichiarazioni  a corredo dell'offerta, C1-Dichiarazioni sostitutive
ai  sensi  dell'art.  38,  comma  1, lett. c, del D.Lgs. 163/2006), e'
disponibile   all'indirizzo   Internet   www.area.trieste.it,  sezione
Opportunita'  in  Area;  b)  le  imprese  partecipanti  sono tenute al
versamento  del  contributo  di  partecipazione  all'Autorita'  per la
Vigilanza  sui  Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, per
l'importo di Euro 40,00, secondo le modalita' previste dal regolamento
di  gara;  CIG  (codice  identificativo  gara)  n.  01637266F6;  c) si
applica  il  meccanismo  di individuazione e di verifica delle offerte
anormalmente  basse  di  cui  all'art.  86,  commi  1  e 5, del D.Lgs.
163/2006; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola  offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e)
in  caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; f) la stazione
appaltante  si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
all'articolo  140  del  D.Lgs.  163/2006; g) le autocertificazioni, le
certificazioni,  i  documenti  e  l'offerta  devono  essere  in lingua
italiana  o  corredati  di  traduzione  giurata;  h) l'informativa sul
trattamento  dei  dati  personali, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.
196/2003,   e'  contenuta  nel  punto  9.  del  Capitolato  d'oneri  -
Regolamento di gara; i) informazioni di carattere amministrativo al n.
0403755185  oppure 0403755130; informazioni di carattere tecnico al n.
0403755127;   l)   il   responsabile  del  procedimento  e'  il  dott.
Gianfranco  Paulatto,  dirigente  del  Servizio Insediamenti e Sistemi
Informativi dell'amministrazione; m) gara indetta con disposizione del
Direttore  Generale  dell'amministrazione  di data 19/05/2008, n. 111.
VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1) L'organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso e' il T.A.R. Tribunale Amministrativo Regionale
del Friuli Venezia Giulia, Piazza Unita' d'Italia n. 7, 34121 Trieste,
tel.  0406724711.  VI.4.2)  Il ricorso deve essere presentato entro 60
giorni  dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa,
acquisita  tramite  altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso alla GUCE: 19/05/2008.

Il Dirigente del Servizio Legale, Approvvigionamenti e Risorse Umane:
                        Dott.ssa Paola Pavesi
 
T-08BFM3957 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.