Azienda Regionale per l'Edilizia Abitativa (AREA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 11-6-2008)

Procedura aperta per l'affidamento del servizio di consulenza e
assistenza tecnica finalizzata allo sviluppo e valorizzazione del
patrimonio immobiliare di A.R.E.A. - BANDO DI GARA.
 
   SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  - I.1) DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Azienda  Regionale  per l'Edilizia
Abitativa,  A.R.E.A.,  Via  C.  Battisti,  6, Citta': Cagliari, 09123,
Punti  di contatto: Settore Contratti e Appalti Tel. 070-2007255, Fax:
070-271066,      All'attenzione     di:     geom.     Enzo     Marcis,
enzo.marcis@area.sardegna.it,       Profilo       di      committente,
www.area.sardegna.it,  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri e la
documentazione  complementare  (inclusi  i  documenti  per  il dialogo
competitivo   e   per   il  sistema  dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili  presso:  I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o
le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate a: I punti di contatto
sopra   indicati.   I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI  SETTORI DI ATTIVITA' - Agenzia/ufficio regionale o locale,
settore     attivita':    -Abitazioni    e    assetto    territoriale.
L'Amministrazine   aggiudicatrice   acquista   per   conto   di  altre
amministrazioni:  aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
-  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione     aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'affidamento   del   servizio  di  consulenza  e  assistenza  tecnica
finalizzata  allo sviluppo e valorizzazione del patrimonio immobiliare
di  A.R.E.A.  II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di
consegna  o  di  prestazione  dei servizi: Cat. di servizi: N.27 (cfr.
l'allegato  II della direttiva 2004/18/CE). Sito o luogo principale di
esecuzione:  sede  della  Direzione  Generale  di  A.R.E.A., Cagliari,
Codice  NUTS  ITG27.  II.1.3)  L'avviso  riguarda un appalto pubblico.
II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di
consulenza   ed   assistenza   tecnica  finalizzata  allo  sviluppo  e
valorizzazione del patrimonio immobiliare di AREA consistente in: Fase
1:   predisposizione   dei  processi  di  ricognizione  delle  risorse
patrimoniali  proprie  dell'azienda e quelle finanziarie attivabili da
parte di partners pubblici e/o privati; Fase 2: elaborazione del piano
pluriennale   degli  investimenti  e  le  attivita'  di  consulenza  e
assistenza  necessarie  alla  sua  attuazione;  Fase 3: impostazione e
strutturazione  dei  singoli  progetti  di sviluppo e riqualificazione
urbana  e  territoriale.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli
appalti), Vocabolario principale: Oggetto principale 74210000. II.1.7)
L'appalto   rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti  pubblici  (AAP):  no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9)
Ammissibilita'   di   varianti:   no.  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita' totale: Fase 1 e 2: E
10.000,00  +  IVA; Fase 3: il 2% delle risorse finanziarie attivate da
parte  dei  partners  pubblici e/o privati, nello stesso anno entro il
limite   di   E  1.000.000,00,  fino  ad  massimo  nel  biennio  di  E
2.000.000,00 + IVA, valore stimato, IVA esclusa: E 2.010.000,00. II.3)
DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE,  Periodo in mesi: 48
(dall'aggiudicazione   dell'appalto).  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,   FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)
CONDIZIONI   RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  Cauzione  Provvisoria  di  cui all'art. 75 del DLgs 163/06
pari al 2% dell'importo dell'appalto, pari ad Euro 40.200,00, Cauzione
Definitiva  e  Polizza  Assicurativa: come previsto dall'art. 113 DLgs
163/06;  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
e/o  riferimenti alle disposizioni applicabili in materia - Risorse di
bilancio   dell'Ente  e  risorse  attivate  dai  partners  finanziari.
III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento di
operatori  economici aggiudicatario dell'appalto. Tutte quelle ammesse
dall'ordinamento  (raggruppamento  temporaneo, societa' veicolo, anche
cooperativa  o  consortile)  e  stabilite  nel  Disciplinare  di gara.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione
dell'appalto:  La  fase  1 e 2 ha una durata di due anni dalla data di
sottoscrizione  del contratto. Per quanto concerne la fase 3 la durata
e'  due  anni  e  il  servizio  sara'  attivato  secondo  la  seguente
procedura:  il  soggetto  affidatario  presenta,  dopo  sei mesi dalla
conclusione  delle fasi precedenti, il Progetto di sviluppo, che viene
successivamente  aggiornato  con  scadenza  almeno  semestrale; nei 15
giorni  successivi  alla  presentazione  di  ciascun aggiornamento del
Progetto  di  sviluppo,  Area  si impegna alla sua approvazione. Entro
tale  termine  Area  potra'  richiedere modifiche e/o integrazioni e/o
ridimensionamenti   del   Progetto   presentato   ed  il  termine  per
l'approvazione,  che  sara'  sospeso  con  la richiesta da parte della
stazione   appaltante,   comincera'   nuovamente   a  decorrere  dalla
presentazione  delle  integrazioni  e/o  modifiche.  Qualora  entro il
termine  indicato  non  dovesse  intervenire  alcuna  approvazione  il
Progetto non si considerera' accettato; l'accettazione del Progetto di
sviluppo  impegna  Area  a  svolgere  le  attivita' di sua competenza,
indicate  nel Progetto stesso, e al riconoscimento delle attivita' che
il  soggetto affidatario si impegna a svolgere. La stazione appaltante
si  riserva  la  facolta',  ai  sensi  e nei limiti di quanto previsto
dell'art.  57,  c.5,  lett.  b),  del  DLgs  163/06, di ricorrere alla
trattativa  privata  per  attivita'  consistenti  nella ripetizione di
servizi  analoghi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario
del presente. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione
personale    degli    operatori,    inclusi   i   requisiti   relativi
all'iscrizione  nell'albo  professionale  o nel registro commerciale -
Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del DPR 445/00, in conformita' al
disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro
registro  ufficiale  per  i concorrenti stabiliti in altri paesi della
U.E.;  2)  assenza  delle cause di esclusione di cui all'art. 38, c.1,
del  Dlgs  163/06  indicate  nel  disciplinare  di  gara:  3)  assenza
situazioni  di controllo o unico centro decisionale art. 34, c.2, Dlgs
163/06.  Ai fini di cui all'art. 37 del codice, non sono individuabili
prestazioni  principali  e secondarie del Servizio richiesto. III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:  a) Idonea referenza bancaria ai
sensi  dell'art 41 del DLgs 163/06, rilasciata da un istituto bancario
o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  della  L.  1.09.1993;  b) Una
dichiarazione, attestante di aver realizzato negli ultimi tre esercizi
finanziari,  anteriori  alla  data  di  pubblicazione del bando (2005,
2006,  2007),  un  fatturato  globale  di  impresa  per un importo non
inferiore  ad  Euro  20.000.000.  In  caso  di associazione temporanea
d'imprese:  a. il requisito relativo alla lettera a) (idonee referenze
bancarie)  dovra'  essere posseduto da ciascuna impresa costituente il
raggruppamento;  b.  il  requisito  di  cui alle lettere b) (fatturato
globale    di    impresa)   dovra'   essere   posseduto   dall'impresa
capogruppo/mandataria  nella  misura  del 40% e dalle imprese mandanti
nella misura minima del 10%, fermo restando che le imprese costituenti
l'ATI  dovranno  garantire  nella  loro  totalita'  il requisito nella
misura  del  100%.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  di  aver realizzato
nell'ultimo  triennio  studi  di fattibilita' o assistenza tecnica per
interventi  complessi  di  riqualificazione  e  recupero  urbano,  con
particolare   riferimento   a   programmazione   e  pianificazione  di
interventi  di sviluppo e/o recupero immobiliare e di riqualificazione
di  aree  urbane.  Per  ciascun  servizio  dovra'  essere  indicato il
soggetto  committente, il titolo del servizio, la data di affidamento,
il  periodo  di  esecuzione  e l'importo; di aver realizzato analisi e
ricerche   di   mercato  a  supporto  di  processi  di  valorizzazione
immobiliare o progetti di riqualificazione urbana; analisi economica e
finanziaria  a sostegno della fattibilita' di interventi di sviluppo e
di  valorizzazione  immobiliare  finalizzati alla riqualificazione e/o
al  recupero  di  aree dimesse nei centri urbani. Per ciascun servizio
dovra'   essere  indicato  il  soggetto  committente,  il  titolo  del
servizio,   la  data  di  affidamento,  il  periodo  di  esecuzione  e
l'importo;  di  impegnarsi a fornire un gruppo di lavoro costituito al
minimo  ed  a pena di esclusione, dalle seguenti figure professionali:
a)  un  esperto  coordinatore  laureato in architettura/ingegneria con
esperienza   almeno   decennale   nel  campo  della  programmazione  e
pianificazione  territoriale  e  urbanistica;  b)  un  esperto  senior
laureato  in  materie  economiche, con esperienza almeno decennale nel
campo  dell'economia  urbana  e  territoriale;  c)  un  esperto senior
laureato   in  materie  giuridiche  con  esperienza  almeno  decennale
nell'analisi  e  sviluppo  di  strumenti  giuridico  amministrativi  e
procedurali  per  l'implementazione  dei  processi di trasformazione e
valorizzazione  urbana  e  nella  promozione  di forme di partenariato
pubblico-privato; d) un esperto senior con esperienza almeno decennale
in  pianificazione  territoriale  e urbanistica; e) due esperti senior
con  esperienza  almeno  decennale  in  materia di assistenza tecnica,
monitoraggio e rendicontazione di programmi e/o progetti finanziati da
risorse  comunitarie;  f)  due  esperti  senior  con esperienza almeno
decennale  in  materia  di  progettazione  e/o direzione lavori; g) un
esperto senior in materia di sviluppo locale e marketing territoriale;
h)  un  esperto  senior  con esperienza nel campo della comunicazione,
della  progettazione  partecipata  e  della  concertazione; i) quattro
esperti  junior  con  competenze  in materia urbanistica e/o economico
finanziaria  e/o giuridico-amministrativa e/o di sviluppo immobiliare.
III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
DI  SERVIZI.  III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una
particolare  professione:  no;  III.3.2)  Le persone giuridiche devono
indicare   il   nome  e  le  qualifiche  professionali  delle  persone
incaricate  della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA.
IV.1.1)  TIPO  DI  PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE.
IV.2.1)   Criteri   di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato d'oneri.
IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no; IV.3) INFORMAZIONI DI
CARATTERE  AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice  CIG 01684029B7; IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto: no. IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri e la documentazione
complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o  per  l'accesso  ai  documenti.  Data: 21.07.08, Ora 13; Documenti a
pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle offerte o
delle  domande  di  partecipazione:  05.08.08,  Ora 12; IV.3.6) Lingue
utilizzabili   per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:  ITALIANO.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale
l'offerente  e'  vincolato  alla  propria offerta: 180 gg (dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  08.09.08 Ora 9; Luogo: sede della Direzione
Generale  di  AREA CAGLIARI; Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle  offerte:  Rappresentanti  dei concorrenti: i soggetti muniti di
delega  o  procura,  o  dotati  di  rappresentanza  legale o direttori
tecnici   dei   concorrenti,   come  risultanti  dalla  documentazione
presentata,  possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni.
SEZIONE   VI:   ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO:  no.  VI.2)  APPALTO  CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
a)  Le  disposizioni  integrative  del bando con specifico riferimento
alle  modalita'  di  svolgimento  della  gara  ed  alle  procedure  di
aggiudicazione  della gara sono fornite nel Disciplinare di gara; b) I
contenuti  e  le  specifiche  tecniche  dei  servizi  richiesti di cui
bisogna tenere conto nella formulazione dell'offerta tecnica-economica
sono  forniti nel Capitolato d'Oneri; c) Il criterio di aggiudicazione
dell'appalto  e'  quello  dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
ex artt. 81 e 83 del DLgs 163/06; non sono ammesse offerte in aumento;
d)  Costituisce,  altresi',  condizione  di  partecipazione  alla gara
l'effettuazione  del  versamento  della  somma  di Euro 70,00 a favore
della  Autorita'  per  la  vigilanza sui contratti pubblici di lavori,
servizi  e  forniture  secondo  le modalita' e i termini riportati nel
DISCIPLINARE  DI  GARA;  e)  Si procedera' all'aggiudicazione anche in
presenza  di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente;  f) L'amministrazione si riserva di sospendere, reindire,
non  aggiudicare  la  gara  o  di non stipulare il contratto, anche se
intervenuta  l'aggiudicazione,  con provvedimento motivato; g) In caso
di  offerte uguali si procedera' per sorteggio; h) L'offerta e' valida
per   180   gg   dalla  data  di  presentazione  dell'offerta;  i)  Le
autocertificazioni,  le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere  redatti  preferibilmente secondo i modelli allegati, in lingua
italiana  o corredati di traduzione giurata; j) Gli importi dichiarati
da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, devono
essere  espressi  in  Euro;  k)  non  e'  ammesso il subappalto; l) La
stazione   appaltante   si   riserva   la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni  di  cui  all'art.  140,  del  DLgs  163/06  (CODICE  DEI
CONTRATTI  PUBBLICI);  m)  e'  esclusa  la competenza arbitrale; n) il
responsabile  del  procedimento e' il Dott. Luigi Carusillo, Direttore
del  Servizio  Contabilita'  e  Bilancio.  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO.
VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure  di  ricorso  -
Denominazione:  TAR  della  Sardegna, Via Sassari, 17, 09123 Cagliari.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUCE: 04.06.08.

                      F.To Il Direttore Generale
                        Dott. Gesuino Macciocu
 
T-08BFM4186 (A pagamento).
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