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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia. Punti di contatto: Settore Legale - Ufficio Gare e Contratti Telefono 0461/212611 Telefax 0461/212677 Indirizzo Internet: www.autobrennero.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 20/2008 - CIG 0167974885 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: categoria di servizi: 12 (servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi) Luogo principale di esecuzione: tratto autostradale tra le progr. km 168 e km 179 Codice NUTS: ITD2 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di adeguamento statico-funzionale dei viadotti sull'Adige "Serravalle 1", "Serravalle 2" e "Sdruzzina'", compresi tra le progressive km 168 e km 179. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): OGGETTO PRINCIPALE: 74141700 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'ammontare complessivo della prestazione posto a base di gara e' pari ad euro 423.500,00. L'importo complessivo dei lavori oggetto dell'intervento ammonta a circa euro 42.680.433,43 cosi' suddivisi: classe VI categoria a euro 14.484.270,73; classe IX categoria a euro 28.196.162,70. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 940 giorni naturali e consecutivi, salvo quanto previsto dall'art. 11 del Capitolato Speciale d'Appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria nell'importo di euro 8.470,00, con scadenza non inferiore a 180 giorni rispetto alla data di presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04; b) impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006; c) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04. d) il professionista che rivestira' il ruolo di Coordinatore, a far data dall'affidamento dell'incarico, dovra' essere munito di una polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di propria competenza con le prescrizioni di cui all'art. 12 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' a totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art. 10 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei e' ammessa applicando le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 in quanto compatibili. Nel caso di A.T.I. o consorzi da costituire, l'offerta deve contenere l'impegno a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori economici qualificato come mandatario. Ai sensi degli artt. 36, comma 5, e 37 del D.Lgs. 163/2006, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente gara in piu' di un raggruppamento o consorzio, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora partecipino in raggruppamento o consorzio. Il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora partecipi alla stessa gara, sotto qualsiasi forma, una societa' di professionisti o una societa' di ingegneria delle quali il professionista e' amministratore, socio, dipendente o collaboratore coordinato e continuativo. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 90 comma 1 lett. d), e), f), g) e h) del D.Lgs. n. 163/2006 in possesso dei requisiti previsti dal presente bando, dai suoi allegati e dal Capitolato Speciale d'Appalto. Tali soggetti devono essere in possesso dei requisiti previsti dagli articoli del D.Lgs. 163/2006, a fianco di ciascuna figura professionale richiamati e, per quanto riguarda le societa' di ingegneria e le societa' professionali, anche quelli previsti rispettivamente dagli articoli 53 e 54 del D.P.R. 554/1999. I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare alle condizioni previste dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, mediante la produzione di documentazione equipollente secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi. E' fatto divieto, altresi', di partecipare ai concorrenti che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile, o di "collegamento sostanziale" di cui all'ultimo periodo del comma 2, art. 34 D.Lgs. 163/2006. Ciascun concorrente deve inoltre produrre: a) dichiarazione di possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006; b) certificato originale (o dichiarazione sostitutiva di certificazione/di atto notorio di conformita') di iscrizione alla C.C.I.A.A. od analogo registro professionale dello Stato di residenza, di data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella fissata per la gara, dal quale dovra' risultare che la ditta svolge un'attivita' attinente a quella oggetto di gara o iscrizione presso un ordine professionale competente; c) dichiarazione riportante la denominazione dei soggetti con cui il concorrente si trovi in situazione di controllo ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile; d) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito in legge n. 266/2002; e) l'offerente dovra' restituire l'allegato "modello G.A.P." sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte; f) dichiarazione di abilitazione del professionista che rivestira' il ruolo di Coordinatore all'espletamento di incarichi di Coordinatore per la sicurezza ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) attestazione di almeno due istituti di credito circa la capacita' finanziaria ed economica della ditta riferita specificatamente all'oggetto e all'entita' della presente gara; b) dichiarazione di aver realizzato, negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, un fatturato globale per l'esecuzione di servizi di Coordinamento della Sicurezza per l'esecuzione per un importo pari o superiore ad euro 1.700.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il soggetto concorrente deve produrre: a) dichiarazione di aver espletato negli ultimi dieci anni servizi di Coordinamento della sicurezza per l'esecuzione delle opere appartenenti alle seguenti classi e categorie di lavori, per i seguenti importi globali minimi: classe VI categoria a: 43,5 milioni di euro classe IX categoria a: 85 milioni di euro; b) dichiarazione di avere utilizzato, negli ultimi tre anni, un numero medio annuo di personale tecnico (comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua) in una misura non inferiore a due volte le unita' stimate per lo svolgimento del servizio oggetto del presente bando. Dette unita' sono stimate nel presente bando pari ad 1 (una); c) dichiarazione attestante che l'offerta tiene conto e comporta accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel Capitolato Speciale d'Appalto; d) dichiarazione di avere preso visione del progetto esecutivo e del Piano di Sicurezza e Coordinamento dei lavori per l'adeguamento statico-funzionale dei viadotti sul fiume Adige "Serravalle 1", "Serravalle 2" e "Sdruzzina'", compresi tra le progressive km 168+000 e km 179+000; e) dichiarazione di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di aver conoscenza delle condizioni locali e della viabilita' di accesso, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione del prezzo offerto, sulle condizioni contrattuali e sull'espletamento del servizio e tali da consentire il ribasso offerto; f) indicazione del professionista che rivestira' il ruolo di Coordinatore (in caso di studi associati, societa' di professionisti, societa' di ingegneria, consorzi stabili, raggruppamenti temporanei); g) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 20,00, a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici da effettuarsi in una delle seguenti modalita': - tramite versamento sul conto corrente postale n. 73582561, intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il CIG che identifica la procedura; - tramite versamento on line collegandosi al portale web "Sistema di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le istruzioni disponibili sul portale. Il professionista che rivestira' il ruolo di Coordinatore deve produrre: h) dichiarazione di essere in possesso dell'abilitazione per l'espletamento di incarichi di Coordinatore per la sicurezza ai sensi del D.Lgs 9 aprile 2008, n. 81; i) dichiarazione di sostenere personalmente in cantiere, per ogni settimana lavorativa, almeno due sopralluoghi della durata minima di tre ore, in due giorni diversi della settimana; j) dichiarazione di avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni, di due incarichi di Coordinamento della sicurezza in fase esecutiva relativamente a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui ai punti precedenti a cui si riferisce il servizio da affidare per importi totali non inferiori ai seguenti: classe VI categoria a: 5,8 milioni di euro classe IX categoria a: 11,3 milioni di euro. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si', si veda art. 98 D.Lgs. 81/2008. III.3.2) le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e delibera presidenziale n. 613 dd. 5 maggio 2008. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 20/2008 IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 18/07/2008 documenti a pagamento: si, prezzo: 50,00 moneta Eur Condizioni e modalita' di pagamento: bando ed elaborati tecnici potranno essere visionati gratuitamente, e acquisiti mediante pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta alla Societa', ufficio gare, previo versamento di euro 50,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di invio saranno a carico della Societa'. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 21/07/2008 ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 22/07/2008 ora: 9:30 Luogo: Trento - Sede della Societa' Persone ammesse all'apertura delle offerte: si', la gara e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa; b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81 e seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione al prezzo piu' basso mediante espressione di un unico ribasso percentuale sull'ammontare della prestazione posto a base di gara (art. 82 D.Lgs.163/2006); c) l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 21/07/2008, all'ufficio gare e contratti, un plico contenente due buste, recanti rispettivamente la dicitura "Busta A - Documentazione" e "Busta B - Offerta economica". Nella "Busta A - Documentazione" deve essere inserita, pena esclusione, la documentazione di cui ai punti III.1.1) "cauzioni e garanzie richieste" e III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del bando di gara "condizioni di partecipazione". Nella "Busta B - Offerta economica" devono essere inserite, pena esclusione, l'offerta economica (costituita dalla compilazione del "Modulo offerta economica"), debitamente compilata e sottoscritta, nonche' una ulteriore busta recante la dicitura "Busta B1 - Giustificazione dei prezzi", contenente le giustificazioni di cui all'art. 87 c. 2 del D. Lgs. 163/2006 relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'ammontare complessivo della prestazione posto a base di gara. I lembi del plico e quelli delle buste B e B1 devono, pena esclusione, essere debitamente sigillati con ceralacca od altro prodotto equivalente. All'esterno del plico vanno comunque, pena esclusione, riportati il nominativo dell'impresa e la dicitura "offerta relativa alla procedura aperta relativa al servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di adeguamento statico-funzionale dei viadotti sull'Adige "Serravalle 1", "Serravalle 2" e "Sdruzzina'", compresi tra le progressive km 168 e km 179 con scadenza alle ore 12:00 del giorno 21 luglio 2008". Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi: - mediante raccomandata del servizio postale statale; - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati; - mediante consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti il quale ne rilascia apposita ricevuta previa esibizione del "modulo consegna plico" allegato al presente bando di gara debitamente compilato per la parte riferita all'offerente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del soggetto concorrente ove, per qualsiasi motivo o imprevisto, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita' di presentazione prescritte. e) non sono ammesse offerte in aumento; f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; g) la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile giudizio, della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; h) i servizi di ingegneria valutabili sono quelli iniziati ed ultimati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando ovvero la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente; i) nel caso di partecipazione di consorzi, il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c), d) ed e) dovra' essere dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa; j) e' vietata la partecipazione alla procedura di aggiudicazione contemporaneamente da parte del consorzio stabile e dei consorziati per i quali il consorzio partecipa; k) in relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006; l) ai sensi dell'art. 49 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 l'avvalimento e' ammesso esclusivamente con riferimento al requisito economico di cui al punto III.2.2 lett. b) nella misura prevista all'art. 3 ultimo comma del Capitolato Speciale d'Appalto); m) eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al piu' tardi entro 6 giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella apposita sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; n) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa del Trentino-Alto Adige - sede di Trento. VI.4.2) Presentazione di ricorso e' possibile proporre ricorso entro il termine previsto dalla Legge n. 1034/71 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio Pubblicazioni C.E.E.: 5 giugno 2008 Trento, 5 giugno 2008 Il Presidente: Silvano Grisenti T-08BFM4218 (A pagamento).