Autostrada del Brennero S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 11-6-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto:
   Denominazione  ufficiale:  Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia.
   Punti  di  contatto:  Settore  Legale  -  Ufficio  Gare e Contratti
Telefono   0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 20/2008 - CIG 0167974885
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   categoria  di  servizi:  12  (servizi  attinenti all'architettura e
all'ingegneria,  anche  integrata; servizi attinenti all'urbanistica e
alla   paesaggistica;  servizi  affini  di  consulenza  scientifica  e
tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi)
   Luogo  principale  di esecuzione: tratto autostradale tra le progr.
km 168 e km 179
   Codice NUTS: ITD2
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio
di  coordinamento  della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di
adeguamento statico-funzionale dei viadotti sull'Adige "Serravalle 1",
"Serravalle  2"  e  "Sdruzzina'", compresi tra le progressive km 168 e
km 179.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
   OGGETTO PRINCIPALE: 74141700
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'ammontare complessivo
della prestazione posto a base di gara e' pari ad euro 423.500,00.
   L'importo  complessivo dei lavori oggetto dell'intervento ammonta a
circa euro 42.680.433,43 cosi' suddivisi:
   classe VI categoria a euro 14.484.270,73;
   classe IX categoria a euro 28.196.162,70.
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   940  giorni naturali e consecutivi, salvo quanto previsto dall'art.
11 del Capitolato Speciale d'Appalto.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   a) cauzione provvisoria nell'importo di euro 8.470,00, con scadenza
non  inferiore  a  180  giorni  rispetto  alla  data  di presentazione
dell'offerta,  ai  sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le
prescrizioni di cui al D.M. 123/04;
   b)  impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva
di  cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 75, comma
8, del D.Lgs. 163/2006;
   c) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi
dell'art.  113,  D.Lgs.  163/2006  e secondo le prescrizioni di cui al
D.M. 123/04.
   d) il professionista che rivestira' il ruolo di Coordinatore, a far
data  dall'affidamento  dell'incarico,  dovra'  essere  munito  di una
polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti
dallo  svolgimento  delle  attivita'  di  propria  competenza  con  le
prescrizioni di cui all'art. 12 del Capitolato Speciale d'Appalto.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento
e'  a  totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti
avverranno  secondo  le  modalita'  di  cui all'art. 10 del Capitolato
Speciale d'Appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto:
   La   partecipazione   di   raggruppamenti   temporanei  e'  ammessa
applicando  le  disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 in
quanto compatibili.
   Nel  caso  di  A.T.I.  o  consorzi  da  costituire,  l'offerta deve
contenere  l'impegno  a  conferire  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza  ad  uno  degli  operatori  economici  qualificato come
mandatario.
   Ai  sensi  degli  artt.  36,  comma 5, e 37 del D.Lgs. 163/2006, e'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente gara in piu'
di  un  raggruppamento  o  consorzio,  ovvero  di partecipare anche in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento o consorzio.
   Il  medesimo  divieto  sussiste per i liberi professionisti qualora
partecipi  alla  stessa  gara,  sotto qualsiasi forma, una societa' di
professionisti   o   una   societa'   di  ingegneria  delle  quali  il
professionista  e'  amministratore,  socio, dipendente o collaboratore
coordinato e continuativo.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti:
   Sono  ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 90
comma  1  lett. d), e), f), g) e h) del D.Lgs. n. 163/2006 in possesso
dei  requisiti  previsti  dal  presente bando, dai suoi allegati e dal
Capitolato Speciale d'Appalto.
   Tali  soggetti  devono  essere  in  possesso dei requisiti previsti
dagli  articoli  del  D.Lgs.  163/2006,  a  fianco  di ciascuna figura
professionale  richiamati  e,  per  quanto  riguarda  le  societa'  di
ingegneria   e   le  societa'  professionali,  anche  quelli  previsti
rispettivamente dagli articoli 53 e 54 del D.P.R. 554/1999.
   I  soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare alle
condizioni  previste  dall'art.  47  del  D.Lgs. 163/2006, mediante la
produzione di documentazione equipollente secondo le normative vigenti
nei rispettivi Paesi.
   E'  fatto  divieto,  altresi', di partecipare ai concorrenti che si
trovino  fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359  del  Codice  Civile,  o  di  "collegamento  sostanziale"  di cui
all'ultimo periodo del comma 2, art. 34 D.Lgs. 163/2006.
   Ciascun concorrente deve inoltre produrre:
   a)  dichiarazione  di  possesso  dei  requisiti  di cui all'art. 38
D.Lgs. 163/2006;
   b)   certificato   originale   (o   dichiarazione   sostitutiva  di
certificazione/di  atto  notorio  di  conformita')  di iscrizione alla
C.C.I.A.A. od analogo registro professionale dello Stato di residenza,
di  data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella fissata per la gara,
dal  quale dovra' risultare che la ditta svolge un'attivita' attinente
a  quella  oggetto di gara o iscrizione presso un ordine professionale
competente;
   c)  dichiarazione  riportante la denominazione dei soggetti con cui
il  concorrente si trovi in situazione di controllo ai sensi dell'art.
2359 del Codice Civile;
   d) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei  piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in legge n. 266/2002;
   e)   l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello  G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte;
   f)  dichiarazione di abilitazione del professionista che rivestira'
il ruolo di Coordinatore all'espletamento di incarichi di Coordinatore
per la sicurezza ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
   a)  attestazione  di  almeno  due  istituti  di  credito  circa  la
capacita'    finanziaria    ed    economica   della   ditta   riferita
specificatamente all'oggetto e all'entita' della presente gara;
   b)  dichiarazione  di aver realizzato, negli ultimi cinque esercizi
antecedenti  la  pubblicazione  del  bando,  un  fatturato globale per
l'esecuzione   di   servizi   di  Coordinamento  della  Sicurezza  per
l'esecuzione per un importo pari o superiore ad euro 1.700.000,00.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
   Il soggetto concorrente deve produrre:
   a)  dichiarazione di aver espletato negli ultimi dieci anni servizi
di   Coordinamento   della  sicurezza  per  l'esecuzione  delle  opere
appartenenti  alle  seguenti  classi  e  categorie  di  lavori,  per i
seguenti importi globali minimi:
   classe VI categoria a: 43,5 milioni di euro
   classe IX categoria a: 85 milioni di euro;
   b)  dichiarazione  di  avere  utilizzato, negli ultimi tre anni, un
numero medio annuo di personale tecnico (comprendente i soci attivi, i
dipendenti  ed i consulenti con contratto di collaborazione coordinata
e  continuativa su base annua) in una misura non inferiore a due volte
le  unita'  stimate  per  lo  svolgimento  del  servizio  oggetto  del
presente bando. Dette unita' sono stimate nel presente bando pari ad 1
(una);
   c)  dichiarazione  attestante  che l'offerta tiene conto e comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel
Capitolato Speciale d'Appalto;
   d)  dichiarazione  di  avere preso visione del progetto esecutivo e
del  Piano  di  Sicurezza e Coordinamento dei lavori per l'adeguamento
statico-funzionale  dei  viadotti  sul  fiume  Adige  "Serravalle  1",
"Serravalle  2" e "Sdruzzina'", compresi tra le progressive km 168+000
e km 179+000;
   e)  dichiarazione  di  essersi  recato  sul luogo di esecuzione dei
lavori,  di aver conoscenza delle condizioni locali e della viabilita'
di  accesso,  nonche'  di  tutte le circostanze generali e particolari
suscettibili  di  influire  sulla  determinazione  del prezzo offerto,
sulle  condizioni contrattuali e sull'espletamento del servizio e tali
da consentire il ribasso offerto;
   f)  indicazione  del  professionista  che  rivestira'  il  ruolo di
Coordinatore  (in caso di studi associati, societa' di professionisti,
societa' di ingegneria, consorzi stabili, raggruppamenti temporanei);
   g)  ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 20,00,
a  favore  dell'Autorita'  per  la vigilanza sui Contratti Pubblici da
effettuarsi in una delle seguenti modalita':
   -  tramite  versamento  sul  conto  corrente  postale  n. 73582561,
intestato  a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il CIG che
identifica la procedura;
   -  tramite  versamento on line collegandosi al portale web "Sistema
di  riscossione"  all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le
istruzioni disponibili sul portale.
   Il  professionista  che  rivestira'  il  ruolo di Coordinatore deve
produrre:
   h)  dichiarazione  di  essere  in  possesso  dell'abilitazione  per
l'espletamento  di incarichi di Coordinatore per la sicurezza ai sensi
del D.Lgs 9 aprile 2008, n. 81;
   i)  dichiarazione  di sostenere personalmente in cantiere, per ogni
settimana  lavorativa,  almeno due sopralluoghi della durata minima di
tre ore, in due giorni diversi della settimana;
   j)  dichiarazione di avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni,
di  due  incarichi  di Coordinamento della sicurezza in fase esecutiva
relativamente a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie
dei  lavori  di cui ai punti precedenti a cui si riferisce il servizio
da affidare per importi totali non inferiori ai seguenti:
   classe VI categoria a: 5,8 milioni di euro
   classe IX categoria a: 11,3 milioni di euro.
   III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi
   III.3.1)   la   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: si', si veda art. 98 D.Lgs. 81/2008.
   III.3.2)  le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: si'
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e
delibera presidenziale n. 613 dd. 5 maggio 2008.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
   IV.2.1) criteri di aggiudicazione:
   prezzo piu' basso
   IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 20/2008
   IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 18/07/2008
   documenti a pagamento: si, prezzo: 50,00 moneta Eur
   Condizioni  e  modalita'  di  pagamento: bando ed elaborati tecnici
potranno   essere   visionati   gratuitamente,  e  acquisiti  mediante
pagamento  on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta alla Societa', ufficio
gare,  previo  versamento  di  euro  50,00 sul c/c postale n. 13691381
(consegna  entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore
8.30  alle  ore  12.30).  Le  spese  di  invio  saranno a carico della
Societa'.
   IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 21/07/2008 ora: 12:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte):
   180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 22/07/2008 ora: 9:30
   Luogo: Trento - Sede della Societa'
   Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa;
   b)  la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81 e
seguenti  del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione al prezzo piu' basso
mediante  espressione  di  un unico ribasso percentuale sull'ammontare
della prestazione posto a base di gara (art. 82 D.Lgs.163/2006);
   c)  l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le ore
12:00  del  giorno  21/07/2008, all'ufficio gare e contratti, un plico
contenente  due  buste, recanti rispettivamente la dicitura "Busta A -
Documentazione" e "Busta B - Offerta economica".
   Nella  "Busta  A  -  Documentazione"  deve  essere  inserita,  pena
esclusione,  la  documentazione  di  cui ai punti III.1.1) "cauzioni e
garanzie  richieste" e III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del bando di gara
"condizioni di partecipazione".
   Nella  "Busta  B  - Offerta economica" devono essere inserite, pena
esclusione,  l'offerta  economica  (costituita  dalla compilazione del
"Modulo  offerta  economica"),  debitamente  compilata e sottoscritta,
nonche'   una   ulteriore  busta  recante  la  dicitura  "Busta  B1  -
Giustificazione  dei  prezzi",  contenente  le  giustificazioni di cui
all'art. 87 c. 2 del D. Lgs. 163/2006 relative alle voci di prezzo che
concorrono  a  formare l'ammontare complessivo della prestazione posto
a base di gara.
   I  lembi  del  plico  e  quelli  delle  buste  B  e B1 devono, pena
esclusione,  essere  debitamente  sigillati  con  ceralacca  od  altro
prodotto  equivalente.  All'esterno  del  plico  vanno  comunque, pena
esclusione,   riportati  il  nominativo  dell'impresa  e  la  dicitura
"offerta  relativa  alla  procedura  aperta  relativa  al  servizio di
coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di esecuzione dei lavori di
adeguamento statico-funzionale dei viadotti sull'Adige "Serravalle 1",
"Serravalle  2"  e  "Sdruzzina'", compresi tra le progressive km 168 e
km 179 con scadenza alle ore 12:00 del giorno 21 luglio 2008".
   Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi:
   - mediante raccomandata del servizio postale statale;
   - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati;
   -  mediante  consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti il quale
ne  rilascia  apposita ricevuta previa esibizione del "modulo consegna
plico" allegato al presente bando di gara debitamente compilato per la
parte riferita all'offerente.
   Il  recapito  del  plico  rimane  ad esclusivo rischio del soggetto
concorrente  ove,  per  qualsiasi  motivo  o imprevisto, lo stesso non
giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita'
di presentazione prescritte.
   e) non sono ammesse offerte in aumento;
   f)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta;
   g)  la  Societa'  potra'  avvalersi,  a suo insindacabile giudizio,
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006;
   h)  i  servizi  di  ingegneria  valutabili  sono quelli iniziati ed
ultimati  nel  decennio antecedente la data di pubblicazione del bando
ovvero  la  parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso di
servizi iniziati in epoca precedente;
   i)  nel  caso  di  partecipazione  di  consorzi,  il  possesso  dei
requisiti  di  cui al punto III.2.1) lett. a), b), c), d) ed e) dovra'
essere dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa;
   j)  e'  vietata  la partecipazione alla procedura di aggiudicazione
contemporaneamente  da  parte  del consorzio stabile e dei consorziati
per i quali il consorzio partecipa;
   k)  in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006;
   l)  ai sensi dell'art. 49 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 l'avvalimento
e'  ammesso  esclusivamente  con riferimento al requisito economico di
cui  al punto III.2.2 lett. b) nella misura prevista all'art. 3 ultimo
comma del Capitolato Speciale d'Appalto);
   m)    eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o   informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono
pervenire  al  piu'  tardi  entro  6  giorni  dal  termine  ultimo  di
presentazione  delle  offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai
quesiti  posti  tramite il sito internet della Societa' nella apposita
sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara;
   n)  si  informa,  ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti
saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici, esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Regionale  di Giustizia Amministrativa del Trentino-Alto
Adige - sede di Trento.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   e' possibile proporre ricorso entro il termine previsto dalla Legge
n. 1034/71 e s.m.i.
   VI.5)   Data   di   spedizione   del  presente  avviso  all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 5 giugno 2008
      Trento, 5 giugno 2008

                            Il Presidente:
                           Silvano Grisenti
 
T-08BFM4218 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.