Lombardia Informatica S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 20-6-2008)

                            Bando di gara
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A. Punti di contatto:
   Funzione  Affari  Legali  e Contrattuali, via G. Minzoni 24 20158 -
ITALIA
   Tel: 39 02 393311 - Fax: 39 02 39331- 633
   (e-mail):            affari.legali@lispa.it           www.lispa.it,
http://www.lispa.it/g_fornitura.htm.
   All'attenzione di : (eventuale profilo di committente)
   Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso:   Lombardia
Informatica  S.p.A.  - Funzione Affari Legali e Contrattuali - via Don
Minzoni  n.  24  -  20158 - Milano, Tel 39 02 393311 Fax 39 02 39331 -
633.
   Informazioni  relative  al ritiro della documentazione ufficiale di
gara  possono  essere  acquisite  attraverso la consultazione del sito
www.lispa.it; (URL http://www.lispa.it/g_forniture.htm)
   Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  presso:  Lombardia
Informatica  S.p.A.  - Funzione Affari Legali e Contrattuali - via don
Minzoni n. 24 - 20158 - Milano
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo di diritto pubblico
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: No
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Gara  3-2008-LI  "Procedura ristretta per la Fornitura di 4 milioni
di Carte CRS della Regione Lombardia e servizi annessi con opzione per
l'acquisto di ulteriori 4 milioni di Carte e servizi annessi".
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Appalto di Forniture e Servizi - Regione Lombardia;
   II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   E' previsto l'acquisto di 4 milioni di Carte CRS e servizi annessi,
che  dovranno  essere  forniti  entro  3 anni dalla sottoscrizione del
contratto. La restante fornitura di ulteriori 4 milioni e' opzionale.
   Sono   richieste   Carte  a  microprocessore  conformi  alla  Carta
Nazionale dei Servizi, alla Tessera Sanitaria sostituiva del Tesserino
di Codice Fiscale e alle specifiche NETLINK.
   La  tecnologia  richiesta e' quella a doppia interfaccia (contact e
contact-less)  secondo  le  specifiche  ISO 7816 e ISO 14443, e quanto
altro specificato con la lettera di invito.
   La  Fornitura  deve comprendere i servizi di produzione (embedding,
personalizzazione    elettrica    e    grafica,    predisposizione   e
personalizzazione    dei    fogli   di   accompagnamento,   stampa   e
imbustamento),   e   i  servizi  di  Certification  Authority  per  la
produzione  dei  certificati  digitali  di  autenticazione, forniti da
Certificatori Accreditati.
   I  servizi  annessi  dovranno  essere  integrati  con i servizi del
progetto  CRS-SISS  (Carta Regionale dei Servizi - Sistema Informativo
Socio Sanitario).
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune degli appalti):
   Oggetto principale: CPV 25252000-2 e 72000000-5; CPC 84
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? Si
   II.1.8) Divisione in lotti: No
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO:
   II.2.1)   Quantitativo   o  entita'  totale:  (compresi  tutti  gli
eventuali lotti e opzioni)
   Valore  base  d'asta:  6,00  euro / carta (IVA esclusa) comprensivo
anche  dei servizi annessi, con l'esclusione della postalizzazione che
verra'  riconosciuta  secondo  le  tariffe  postali  Italiane vigenti,
considerando la distribuzione di massa.
   II.2.2) Opzioni (eventuali): Si
   In caso affermativo, descrizione delle opzioni:
   Acquisto  di  4  milioni  di Carte CRS - SISS e servizi annessi. La
restante  fornitura  di ulteriori 4 milioni di Carte e servizi annessi
e' opzionale.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  3  anni a
decorrere dalla stipula del contratto di Acquisto della fornitura, con
possibilita',  in  caso  di  esercizio  dell'opzione,  di estendere la
durata a 5 anni;
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
   Specificato nella lettera di invito
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto
   Ammessa  la partecipazione dei soggetti di cui agli art. 34, 35, 36
e 37 del D.Lgs. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   a.  Iscrizione  alla  CCIAA  o  in analogo registro (se concorrente
straniero);
   b.  Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.
163/2006.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   a.  Fatturato  complessivo in ambito servizi ICT pari a 150 milioni
di euro, nell'ultimo triennio ('05, '06, '07);
   b.  Fatturato specifico in ambito carte a microprocessore e servizi
annessi  (progetti,  servizi,  prodotti)  pari  a  10 milioni di euro,
nell'ultimo biennio ('06, '07);
   c.  Fatturato specifico relativo a servizi di System Integration in
ambito ID-Management (CA e Centri Servizio di Produzione Carte) pari a
1 milione di euro, nell'ultimo biennio ('06, '07).
   III.2.3) Capacita' tecnica
   a.  Certificazione  ISO  9001:2000  per  i  campi  di  applicazione
correlati all'oggetto della fornitura;
   b. Impegno a fornire il servizio di Certification Authority tramite
certificatori accreditati presso il CNIPA;
   c.   Disponibilita'   di   almeno   due   Centri   Servizi  per  la
personalizzazione   delle   carte   distinti   e  certificati  Visa  o
Mastercard;
   d. Almeno una referenza in ambito produzione di carte conformi alle
regole sulla firma elettronica qualificata.
   III.2.4) Appalti riservati (se del caso) No
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? No
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche professionali delle persone incaricate del servizio: No
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: Prezzo piu' basso
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 3/2008/LI
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
Documentazione  complementare  (ad  eccezione  del sistema dinamico di
Acquisizione)  oppure  il  documento  descrittivo (nel caso di dialogo
competitivo)
   Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti: n.a.
   Documenti a pagamento: No
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   24 luglio 2008, ore 15.00
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande di
partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta
   Specificato nella lettera di invito.
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte: Specificato nella
lettera di invito
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) No
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari No
   VI.3) Informazioni complementari:
   1)  La  domanda  di  partecipazione,  redatta  su  carta  intestata
dell'impresa   concorrente,  dovra'  essere  sottoscritta  dal  legale
rappresentante  e,  alla  stessa, andra' allegata copia della carta di
identita' del sottoscrittore. Oltre alla domanda di partecipazione, il
concorrente  dovra' presentare i moduli "Condizioni di Ammissibilita'"
(Allegato  1) e "Descrizione dei Servizi" (Allegato 2) con allegata la
dichiarazione    di   buona   esecuzione   rilasciata   dal   soggetto
Committente,  sottoscritti  e  accompagnati dalla copia della carta di
identita'  del  dichiarante,  nonche'  copia  della certificazione ISO
9001:2000 per i campi di applicazione relativi all'oggetto di gara.
   2) Il plico contenente la documentazione di cui sopra, sigillato in
tutti  i  punti  di  possibile  apertura, dovra' recare all'esterno la
denominazione  della societa' concorrente nonche' la seguente dicitura
"Gara 3/2008/LI - Procedura ristretta per la Fornitura di 4 milioni di
Carte  CRS  della  Regione Lombardia e servizi annessi con opzione per
l'acquisto  di  ulteriori  4  milioni  di Carte e servizi annessi". Il
plico  andra'  indirizzato  a Lombardia Informatica S.p.A., - Funzione
Affari  Legali  e Contrattuali - via Don Minzoni n. 24, 20158 Milano e
dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.3.4.
   3)   I   moduli  "Condizioni  di  ammissibilita'"  (Allegato  1)  e
"Descrizione  dei  Servizi"  (Allegato  2), sono scaricabili dalla URL
http://www.lispa.it/g_forniture.htm.
   4) Ammesso il SubAppalto di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006.
   5) Ammesso l'Avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006.
   6)  In  caso  di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi
ordinari:
   - I requisiti di ordine generale dovranno essere posseduti da tutti
i  componenti  l'RTI  che  a  tal fine dovranno presentare il modulo "
Condizioni di ammissibilita'";
   -  Il  requisito  di capacita' economica di cui al punto III.2.2.a.
dovra'  essere  posseduto  dal  raggruppamento  o  consorzio  nel  suo
complesso,  con  la precisazione che la mandataria dovra' possedere il
suddetto  requisito  nella  misura  minima  del  50%,  a tal fine ogni
impresa  dovra' produrre l'autodichiarazione circa la % di possesso di
competenza redatta su carta intestata;
   -  I  requisiti di capacita' economica di cui ai punti III.2.2.b. e
III.2.2.c.  dovranno  essere  posseduti dal Raggruppamento o consorzio
nel suo complesso;
   -  Il  requisito  di  capacita'  tecnica di cui al punto III.2.3.a.
dovra' essere posseduto da tutti i componenti l'RTI o consorzio;
   -  I  requisiti  di  capacita'  tecnica di cui ai punto III.2.3.b.,
III.2.3.c.,  III.2.3.d.,  dovranno  essere  posseduti dall'RTI nel suo
complesso.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione ufficiale:
   Tribunale amministrativo Regionale Lombardia,
   Indirizzo: Via Conservatorio, 13 - 20122 Milano
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso
   Contro  il  presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il
TAR  entro  60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile ricorso
straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
   VI.5) DATA DI INVIO DEL PRESENTE BANDO: 16 giugno '08

     Lombardia Informatica S.P.A Il Responsabile del Procedimento
                         Dott. Sandro Sisler
 
T-08BFM4496 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.