TRENITALIA S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 23-6-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE:
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO: TRENITALIA
S.p.A.   Societa'   con   socio   unico   soggetto  alla  direzione  e
coordinamento  di  Ferrovie  dello  Stato S.p.A. - P.IVA 05403151003 -
Acquisti  ICT  Vendita  e  Assistenza Passeggeri - Via G. Giolitti 2 -
2°  piano  stanza  23 - 00185 Roma - avv. Alessandro Orbicciani -
Tel 06/47111287 Fax 06/47111822.
   Posta elettronica: acquisti-ictvap@trenitalia.it
   Indirizzo Internet www.gare.trenitalia.it
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi Ferroviari
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)     Denominazione     conferita    all'appalto    dall'Ente
Aggiudicatore: Raccolta incassi e fornitura kit rendiresto.
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
   - Servizi: Esecuzione - Categoria 2.
   - Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale Italiano
   II.1.3) Il bando riguarda: un'appalto pubblico.
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
   II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto:
   Organizzazione,   coordinamento,  ed  esecuzione  del  servizio  di
raccolta  degli  incassi  presso  gli impianti operativi di Trenitalia
(stazioni   e   impianti  ferroviari)  e  dalle  macchine  emettitrici
automatiche,  comprese  la verifica e la contazione degli stessi ed il
successivo  versamento  sui  conti  correnti intestati alla Trenitalia
medesima,  nonche'  organizzazione,  coordinamento  e  gestione  della
fornitura (approvvigionamento), trasporto e contazione di banconote (5
Euro,)  e  moneta  metallica  (conio  2  Euro, 1 Euro, 0,50 Euro, 0,20
Euro,  0,10  Euro,  0,05  Euro),  costituenti  i cosiddetti "kit rendi
resto"  per  agevolare  la  funzionalita'  di  resa  resto  presso gli
impianti operativi di Trenitalia.
   I  dettagli su specifiche tecniche e funzionali dei servizi oggetto
del  presente  bando di gara saranno puntualmente resi noti in sede di
invito   a   presentare   offerta,   ai  soli  candidati  che  avranno
favorevolmente  superato  la  fase  di  prequalificazione nel presente
procedimento di gara.
   La gara e' suddivisa in 4 (quattro) lotti, con i seguenti contenuti
di prestazione:
   Area  "raccolta  incassi  da  impianti  -  raccolta incassi da self
service  e  reintegro  rendiresto":  n.  3  (tre)  lotti di dimensione
territoriale  di  ambito  pluriregionale, relativi all'organizzazione,
coordinamento, ed esecuzione del servizio di raccolta degli incassi, a
mezzo  guardie  giurate  e  mezzi  blindati  di Istituti di Vigilanza,
presso  gli  impianti  operativi  di  Trenitalia  e presso le macchine
emettitrici  automatiche  di Trenitalia (qui con contestuale reintegro
dei  rendiresto), comprese la verifica e la contazione degli stessi ed
il  successivo versamento sui conti correnti intestati alla Trenitalia
medesima, cosi' suddivisi
   - Lotto 1 - "Nord", nelle Regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria,
Lombardia,  Veneto,  Friuli  Venezia Giulia, e nelle Province Autonome
di Trento e Bolzano;
   - Lotto 2 - "Centro", nelle Regioni Emilia Romagna, Toscana, Lazio,
Umbria, Marche, Abruzzo, Molise;
   -  Lotto  3  - "Sud e Isole", nelle Regioni Campania (solo raccolta
incassi da impianti), Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna;
   Area  "fornitura  Kit  rendiresto":  n.  1 (uno) lotto per l'intero
territorio    nazionale    italiano,    relativo   all'organizzazione,
coordinamento,   e   gestione  della  fornitura  (approvvigionamento),
trasporto  e  contazione di banconote e moneta metallica costituenti i
cosiddetti  "kit  rendi  resto" per agevolare la funzionalita' di resa
resto  presso  gli  impianti  di Trenitalia, a mezzo guardie giurate e
mezzi blindati di Istituti di Vigilanza.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 60122161-5.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici: Si
   II.1.8) Divisione in lotti: Si
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato dell'appalto:
Euro 5.732.088,00 Euro annuo (sommatoria tutti i lotti).
   Il   valore   complessivo   annuo  stimato  della  prestazione,  e'
determinato  in  ragione  della  valorizzazione della sommatoria delle
numerosita' totali delle diverse operazioni previste nei diversi lotti
(raccolta  incassi  da  impianti,  raccolta  incassi da self service e
reintegro  rendiresto;  fornitura kit rendiresto) alle rispettive basi
d'asta (soggette al ribasso).
   Il  numero  totale  (sommatoria  lotti  1,  2,  3) indicativo delle
operazioni  e'  pari  a 95.266 su base annua. Trenitalia si riserva di
richiedere in corso di esecuzione del contratto analoghe prestazioni a
quelle  in  oggetto  per le utilita' dei propri impianti merci; a mero
titolo  indicativo  negli  ultimi  3 anni tali esigenze sono ammontate
mediamente a circa 1.000 operazioni su base annua.
   Il  numero  totale  (lotto 4) indicativo delle operazioni dell'Area
"fornitura Kit rendiresto" e' pari a 3.883 operazioni su base annua.
   Valore annuo stimato dei singoli lotti:
   - Lotto 1 - Euro 2.432.877,00
   - Lotto 2 - Euro 2.114.479,50
   - Lotto 3 - Euro 806.139,00
   - Lotto 4 - Euro 378.592,50
   II.2.2) Opzioni: No
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Dal 01/12/2008 al 30/11/2010.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO:
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)     Cauzioni    e    garanzie    richieste:    Sul    sito
www.gare.trenitalia.it sono disponibili, nel "Bando di gara" integrale
e  relativi Allegati, le informazioni dettagliate relative al presente
punto.
   III.1.2)   Principali   modalita'  di  finanziamento  e  pagamento:
L'appalto  verra'  spesato  su  dedicati  capitoli di spesa a bilancio
Trenitalia. Remunerazione in misura fissa per singola operazione.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario:  Sono ammessi a partecipare alla
gara  tutti  i  soggetti indicati all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. Sul
sito  www.gare.trenitalia.it  sono  disponibili,  nel  "Bando di gara"
integrale e relativi Allegati, le informazioni dettagliate relative al
presente punto.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Sul  sito  www.gare.trenitalia.it,  nel  "Bando di gara"
integrale  e relativi Allegati, sono puntualmente indicati i requisiti
e  le  modalita'  di  dichiarazione degli stessi (Autodichiarazioni ai
sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.)
   III.2.2)    Capacita'    economica    e   finanziaria:   Sul   sito
www.gare.trenitalia.it sono disponibili, nel "Bando di gara" integrale
e  relativi Allegati, le informazioni dettagliate relative al presente
punto.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Sul sito www.gare.trenitalia.it, nel
"Bando  di  gara"  integrale  e  relativi  Allegati, sono puntualmente
indicati  i  requisiti  e  le  modalita' di dichiarazione degli stessi
(Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.)
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI:
   III.3.1)   LA   PRESTAZIONE   DEL  SERVIZIO  E'  RISERVATA  AD  UNA
PARTICOLARE  PROFESSIONE: Licenza ex articolo 134 (e 134 bis) del R.D.
18  giugno 1931, n. 773 (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza
- TULPS)
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura ristretta.
   IV.2)   CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Massimo  ribasso  percentuale
rispetto a base d'asta
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO:
   Acq_ICTVAP_05_2008
   Lotto 1 - CIG 01758804C3
   Lotto 2 - CIG 0175881596
   Lotto 3 - CIG 0175882669
   Lotto 4 - CIG 01758858E2
   IV.3.2)  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Si.
Riferimento 2007/S097 - 119778 del 23/05/2007
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare:  I  dettagli  su  specifiche tecniche e
funzionali  dei  servizi  oggetto  del  presente bando di gara saranno
puntualmente resi noti in sede di invito a presentare offerta, ai soli
candidati   che   avranno   favorevolmente   superato   la   fase   di
prequalificazione nel presente procedimento di gara.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: ore 13:00 del 29/07/2008.
   IV.3.5)  Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle offerte:
Italiana.
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte
   IV.3.7)   Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  L'attivita'  di
ricognizione  e  valutazione delle offerte verra' eseguita ad opera di
una  commissione  appositamente  costituita, che svolgera' le relative
operazioni  in  una  o  piu'  sedute  pubbliche,  con le modalita' che
saranno  specificate  in  sede di invito a presentare offerta, ai soli
candidati   che   avranno   favorevolmente   superato   la   fase   di
prequalificazione nel presente procedimento di gara.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO
   VI.2)  APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: NO
   VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI: Sul sito www.gare.trenitalia.it
sono  disponibili,  nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati,
le informazioni dettagliate relative al presente punto.
   VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO: Sul sito www.gare.trenitalia.it sono
disponibili i relativi dettagli.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 18/06/2008.

                Il Direttore della Direzione Acquisti
                       Dr.ssa Luciana Perfetti
 
T-08BFM4592 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.