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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: TRENITALIA S.p.A. Societa' con socio unico soggetto alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato S.p.A. - P.IVA 05403151003 - Acquisti ICT Vendita e Assistenza Passeggeri - Via G. Giolitti 2 - 2° piano stanza 23 - 00185 Roma - avv. Alessandro Orbicciani - Tel 06/47111287 Fax 06/47111822. Posta elettronica: acquisti-ictvap@trenitalia.it Indirizzo Internet www.gare.trenitalia.it I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi Ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Raccolta incassi e fornitura kit rendiresto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: - Servizi: Esecuzione - Categoria 2. - Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale Italiano II.1.3) Il bando riguarda: un'appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Organizzazione, coordinamento, ed esecuzione del servizio di raccolta degli incassi presso gli impianti operativi di Trenitalia (stazioni e impianti ferroviari) e dalle macchine emettitrici automatiche, comprese la verifica e la contazione degli stessi ed il successivo versamento sui conti correnti intestati alla Trenitalia medesima, nonche' organizzazione, coordinamento e gestione della fornitura (approvvigionamento), trasporto e contazione di banconote (5 Euro,) e moneta metallica (conio 2 Euro, 1 Euro, 0,50 Euro, 0,20 Euro, 0,10 Euro, 0,05 Euro), costituenti i cosiddetti "kit rendi resto" per agevolare la funzionalita' di resa resto presso gli impianti operativi di Trenitalia. I dettagli su specifiche tecniche e funzionali dei servizi oggetto del presente bando di gara saranno puntualmente resi noti in sede di invito a presentare offerta, ai soli candidati che avranno favorevolmente superato la fase di prequalificazione nel presente procedimento di gara. La gara e' suddivisa in 4 (quattro) lotti, con i seguenti contenuti di prestazione: Area "raccolta incassi da impianti - raccolta incassi da self service e reintegro rendiresto": n. 3 (tre) lotti di dimensione territoriale di ambito pluriregionale, relativi all'organizzazione, coordinamento, ed esecuzione del servizio di raccolta degli incassi, a mezzo guardie giurate e mezzi blindati di Istituti di Vigilanza, presso gli impianti operativi di Trenitalia e presso le macchine emettitrici automatiche di Trenitalia (qui con contestuale reintegro dei rendiresto), comprese la verifica e la contazione degli stessi ed il successivo versamento sui conti correnti intestati alla Trenitalia medesima, cosi' suddivisi - Lotto 1 - "Nord", nelle Regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, e nelle Province Autonome di Trento e Bolzano; - Lotto 2 - "Centro", nelle Regioni Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise; - Lotto 3 - "Sud e Isole", nelle Regioni Campania (solo raccolta incassi da impianti), Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna; Area "fornitura Kit rendiresto": n. 1 (uno) lotto per l'intero territorio nazionale italiano, relativo all'organizzazione, coordinamento, e gestione della fornitura (approvvigionamento), trasporto e contazione di banconote e moneta metallica costituenti i cosiddetti "kit rendi resto" per agevolare la funzionalita' di resa resto presso gli impianti di Trenitalia, a mezzo guardie giurate e mezzi blindati di Istituti di Vigilanza. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 60122161-5. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: Si II.1.8) Divisione in lotti: Si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato dell'appalto: Euro 5.732.088,00 Euro annuo (sommatoria tutti i lotti). Il valore complessivo annuo stimato della prestazione, e' determinato in ragione della valorizzazione della sommatoria delle numerosita' totali delle diverse operazioni previste nei diversi lotti (raccolta incassi da impianti, raccolta incassi da self service e reintegro rendiresto; fornitura kit rendiresto) alle rispettive basi d'asta (soggette al ribasso). Il numero totale (sommatoria lotti 1, 2, 3) indicativo delle operazioni e' pari a 95.266 su base annua. Trenitalia si riserva di richiedere in corso di esecuzione del contratto analoghe prestazioni a quelle in oggetto per le utilita' dei propri impianti merci; a mero titolo indicativo negli ultimi 3 anni tali esigenze sono ammontate mediamente a circa 1.000 operazioni su base annua. Il numero totale (lotto 4) indicativo delle operazioni dell'Area "fornitura Kit rendiresto" e' pari a 3.883 operazioni su base annua. Valore annuo stimato dei singoli lotti: - Lotto 1 - Euro 2.432.877,00 - Lotto 2 - Euro 2.114.479,50 - Lotto 3 - Euro 806.139,00 - Lotto 4 - Euro 378.592,50 II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Dal 01/12/2008 al 30/11/2010. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sul sito www.gare.trenitalia.it sono disponibili, nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati, le informazioni dettagliate relative al presente punto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: L'appalto verra' spesato su dedicati capitoli di spesa a bilancio Trenitalia. Remunerazione in misura fissa per singola operazione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. Sul sito www.gare.trenitalia.it sono disponibili, nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati, le informazioni dettagliate relative al presente punto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sul sito www.gare.trenitalia.it, nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati, sono puntualmente indicati i requisiti e le modalita' di dichiarazione degli stessi (Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.) III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Sul sito www.gare.trenitalia.it sono disponibili, nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati, le informazioni dettagliate relative al presente punto. III.2.3) Capacita' tecnica: Sul sito www.gare.trenitalia.it, nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati, sono puntualmente indicati i requisiti e le modalita' di dichiarazione degli stessi (Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.) III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: III.3.1) LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE: Licenza ex articolo 134 (e 134 bis) del R.D. 18 giugno 1931, n. 773 (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza - TULPS) SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Massimo ribasso percentuale rispetto a base d'asta IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO: Acq_ICTVAP_05_2008 Lotto 1 - CIG 01758804C3 Lotto 2 - CIG 0175881596 Lotto 3 - CIG 0175882669 Lotto 4 - CIG 01758858E2 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Si. Riferimento 2007/S097 - 119778 del 23/05/2007 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: I dettagli su specifiche tecniche e funzionali dei servizi oggetto del presente bando di gara saranno puntualmente resi noti in sede di invito a presentare offerta, ai soli candidati che avranno favorevolmente superato la fase di prequalificazione nel presente procedimento di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: ore 13:00 del 29/07/2008. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: L'attivita' di ricognizione e valutazione delle offerte verra' eseguita ad opera di una commissione appositamente costituita, che svolgera' le relative operazioni in una o piu' sedute pubbliche, con le modalita' che saranno specificate in sede di invito a presentare offerta, ai soli candidati che avranno favorevolmente superato la fase di prequalificazione nel presente procedimento di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Sul sito www.gare.trenitalia.it sono disponibili, nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati, le informazioni dettagliate relative al presente punto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: Sul sito www.gare.trenitalia.it sono disponibili i relativi dettagli. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 18/06/2008. Il Direttore della Direzione Acquisti Dr.ssa Luciana Perfetti T-08BFM4592 (A pagamento).