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I-Milano: Servizi di progettazione di edifici 2008/S 117-155941 - BANDO DI GARA Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde SpA, via Copernico, 38, All'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano. Tel. (39) 02 67 97 17 11. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax (39) 02 67 97 17 87. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della progettazione preliminare per la realizzazione in concessione di costruzione e gestione dell'intervento di potenziamento, ampliamento e ristrutturazione dell'Azienda Ospedaliera "San Gerardo di Monza". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 12. Luogo principale di esecuzione: Milano / Monza. Codice NUTS: ITC45 . II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Esecuzione della progettazione preliminare per la realizzazione in concessione di costruzione e gestione dell'intervento di potenziamento, ampliamento e ristrutturazione dell'Azienda Ospedaliera "San Gerardo di Monza", secondo le indicazioni progettuali recate dal "Documento tecnico a base di gara". II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 74222100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 950 800 euro comprensivi di spese, IVA esclusa, di cui 870 710 euro IVA esclusa per la progettazione preliminare soggetti a ribasso e 80 090 euro IVA esclusa per costi relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi onere fiscale e previdenziale. II.2.2) Opzioni: II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 120 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Polizza di responsabilita' civile ex art. 111 D.Lgs. 163/2006 e 105 DPR 554/99. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico di: Stato, Regione Lombardia e Azienda Ospedaliera. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Alla selezione possono partecipare i soggetti di seguito elencati che attestino il possesso dei, e possiedano i, requisiti di cui ai par. III.2.2 e III.2.3 del bando di gara: a) liberi professionisti singoli od associati nelle forme di cui alla L. 23.11.1939, n°1815, e s.m.i., di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), D.Lgs. 163/06; b) societa' di professionisti di cui all'art. 90, comma 1, lett. e), D.Lgs. 163/06, sempreche' possiedano i requisiti di cui agli artt. 90, comma 2, lett. a), D.Lgs. 163/06, e 54 d.P.R. 554/99 e s.m.i.; c)societa' di ingegneria di cui all'art. 90, comma 1, lett. f), D.Lgs. 163/06, sempreche' possiedano i requisiti di cui agli artt. 90, comma 2, lett. b), D.Lgs. 163/06 e 53 d.P.R. 554/99 e s.m.i.; d) raggruppamenti temporanei di concorrenti costituiti o costituendi dai soggetti di cui ai alle lettere a), b) e c) del presente paragrafo, sempreche' annoverino tra i loro componenti un professionista abilitato ai sensi dell'art. 51, comma 5, d.P.R. 554/99; a tali raggruppamenti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 D.Lgs. 163/06 in quanto compatibili; e) consorzi stabili di societa' di professionisti e di societa' di ingegneria, anche in forma mista, di cui all'art. 90, comma 1, lett. h), D.Lgs. 163/06, sempreche' presentino le caratteristiche e sussistano le condizioni ivi stabilite e, al contempo, non versino in alcuna delle situazioni preclusive di cui all'art. 36, comma 5, D.Lgs. 163/06; f) GEIE costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) del presente paragrafo, anche in combinazione tra loro, ai sensi del regolamento CEE 2137/85 e del D.Lgs. 240/91; g)persone fisiche e giuridiche appartenenti ad altri Stati membri dell'Unione Europea, sempreche' siano abilitate, nei rispettivi ordinamenti nazionali, ad eseguire le prestazioni oggetto del presente appalto. Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto che partecipa alla gara: h) i servizi oggetto di affidamento devono essere espletati da professionisti abilitati alla progettazione iscritti negli appositi albi di cui ai rispettivi ordinamenti professionali, laddove previsti, personalmente responsabili delle prestazioni poste a gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta ex art. 90, comma 7, D.Lgs. 163/06; i) una persona fisica deve essere responsabile dell'integrazione delle varie prestazioni specialistiche ex art. 90, comma 7, D.Lgs. 163/06; j) il soggetto responsabile del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione deve essere dotato dei requisiti di cui all'art. 10 D.Lgs. 494/96; Fermi restando i divieti di partecipazione e le esclusioni specificamente previste dalla legge per ciascuna delle diverse tipologie di concorrenti di cui al presente paragrafo, non possono comunque partecipare alla selezione, e qualora ne facciano richiesta ne vanno esclusi: k)i soggetti privi di uno o piu' dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06; l) i soggetti che si trovino in una delle situazione di controllo di cui all'art. 34, comma 2, D.Lgs. 163/06; m) i soggetti che versino in una o piu' delle situazioni ostative di cui agli artt. 51, commi 1 e 2, e 52 D.P.R. 554/99; n) i soggetti inibiti per legge o per provvedimento disciplinare dall'esercizio dell'attivita' professionale; o)i soggetti interessati da piani individuali di emersione di cui alla L. 383/01, nei limiti della durata del piano di emersione (art. 1-bis, comma 14, L. 383 e s.m.i.). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) negli ultimi 5 esercizi precedenti la pubblicazione del bando aver espletato servizi di progettazione di cui all'art. 50 D.P.R. 554/99 per un fatturato globale minimo di Euro 4 754 000 i.v.a. esclusa. Nel caso di raggruppamento temporaneo o GEIE, detto requisito puo' essere raggiunto in via cumulativa dalla compagine, sommando i pertinenti fatturati di tutti i soggetti, fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale capogruppo di possedere il requisito nella misura minima del 40 % (quaranta percento), mentre la restante quota deve essere posseduta cumulativamente dagli altri componenti del raggruppamento o GEIE; b) negli ultimi dieci anni precedenti la pubblicazione del bando aver espletato con buon esito servizi di progettazione di cui all'art. 50 D.P.R. 554/99 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui al par. 2.2 del Disciplinare di gara per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 3 (tre) volte l'importo stimato dei lavori da progettare in ciascuna di esse. Nel caso di raggruppamento temporaneo o GEIE, detto requisito puo' essere raggiunto in via cumulativa dalla compagine, sommando i pertinenti importi (i.v.a. esclusa) per servizi di progettazione eseguiti con buon esito da tutti i soggetti e relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui al par. 2.2 del disciplinare di gara, fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale capogruppo di possedere il requisito nella misura minima del 40 % (quaranta percento), mentre la restante quota deve essere posseduta cumulativamente dagli altri componenti del raggruppamento o GEIE; c) negli ultimi 10 anni precedenti la pubblicazione del bando abbiano espletato con buon esito almeno due servizi di progettazione di cui all'art. 50 D.P.R. 554/99 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui al par. 2.2 del disciplinare di gara in una misura non inferiore all'60 % (sessanta percento) dell'importo di ciascuna classe e categoria di lavori da progettare, i.v.a. esclusa, quale precisato dal par. 2.2 del disciplinare di gara. Nel caso di raggruppamento temporaneo o GEIE, detto requisito puo' essere raggiunto in via cumulativa dalla compagine, fermo restando che, in tal caso, i due servizi appartenenti alla medesima classe e categoria dovranno comunque essere stati eseguiti da un unico soggetto partecipante al raggruppamento o GEIE per l'intero importo; d) in ciascuno dei 3 anni antecedenti alla pubblicazione del bando abbiano utilizzato un numero medio annuo di personale tecnico in misura almeno pari a 2 (due) volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico di cui all'art. 4 del Disciplinare di gara, ricomprendendovi tutti i soggetti di cui all'art. 66, comma 1, lett. d), D.P.R. 554/99. Nel caso di raggruppamento temporaneo o GEIE, detto requisito puo' essere raggiunto in via cumulativa dalla compagine, sommando le unita' di personale tecnico mediamente utilizzate in ciascuno dei tre anni antecedenti alla pubblicazione del bando, fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale capogruppo di possedere il requisito nella misura minima del 40 % (quaranta percento), mentre la restante quota deve essere posseduta cumulativamente dagli altri componenti del raggruppamento o GEIE; e) negli ultimi 10 anni precedenti la pubblicazione del bando abbiano espletato almeno due servizi di progettazione di cui all'art. 50 D.P.R. 554/99 relativi a lavori appartenenti alla classe "I" categoria "c", ciascuno dei quali servizi avente ad oggetto l'esecuzione di strutture sanitarie ospedaliere di complessita' equivalente a quella oggetto della presente procedura, ossia ospedali con almeno 200 posti letto. Nel caso di raggruppamento temporaneo o GEIE, ciascuno dei due servizi deve essere stato espletato da un unico soggetto partecipante al raggruppamento o GEIE; f) I servizi valutabili ai fini del presente paragrafo sono quelli di cui all'art. 66, comma 2, D.P.R. 554/99; g) Nel caso di societa' trova applicazione l'art. 253, comma 15, D.Lgs. 163/06. III.2.4) Appalti riservati: III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si'. Art. 90, comma 7, D.Lgs. 163/2006. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: A02808. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 11.7.2008 - 12:30. Documenti a pagamento: Prezzo: 50.00 EUR. Condizioni e modalita' di pagamento: Vedasi par. 6 del Disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23.7.2008 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24.7.2008 - 15:30. Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A. - via Copernico, 38, I - 20125 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, munite di specifica delega conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Con riferimento al paragrafo II.3 del presente bando, si specifica che il termine complessivo di durata dell'appalto ivi indicato e' pari a 120 (centoventi) giorni naturali e consecutivi secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara e nello schema di contratto; b) Con riferimento al paragrafo IV.2.1 del presente bando, si specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: - merito tecnico-qualitativo: punteggio massimo 60 punti; - merito economico-quantitativo: punteggio massimo 40 punti. I criteri di valutazione e i punteggi sono precisati ed ulteriormente articolati nel disciplinare di gara; c) E' previsto sopralluogo sul sito il giorno 30.6.2008 (10:30) da prenotare secondo le modalita' di cui al par. 7 del disciplinare di gara; d) E' ammesso il subappalto nei limiti di quanto previsto al par. 11 del Disciplinare di gara; e) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara dovranno essere formulati esclusivamente a mezzo fax, da inviarsi alla stazione appaltante al numero 02 67 97 17 87, entro l' 11.7.2008. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della stazione appaltante ( www.ilspa.it - Gare in corso) entro il 16.7.2008; f) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' essa sia ritenuta congrua e conveniente dalla stazione appaltante; g) La Stazione Appaltante si riserva di interrompere o sospendere la gara in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta; h) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n°196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; i) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando si rinvia al disciplinare di gara, allo schema di contratto e al Documento tecnico a base di gara, tutti disponibili presso la sede della stazione appaltante (indirizzo sub par. I.1 del presente bando) e sul sito internet: www.ilspa.it - Gare in corso unitamente a modelli utilizzabili per la compilazione della domanda di ammissione e delle autocertificazioni; j) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 01736325A7. k) Responsabile del procedimento: Simona Trapletti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Milano; Presidente della Repubblica nelle forme di cui al D.P.R. 1133/71, via Conservatorio, n°13, I-20122 Milano. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento che si intende impugnare, per il ricorso al T.A.R.; 120 giorni per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13.6.2008. Il Direttore Generale (Antonio Giulio Rognoni) T-08BFM4609 (A pagamento).