Poste Italiane S.p.A.
PURCHASING Acquisti Lavori Edili e Impiantistici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 23-6-2008)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONE I:ENTE AGGIUDICATORE - I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI   CONTATTO:   Denominazione  ufficiale:  Poste  Italiane  S.p.A.  -
PURCHASING  Acquisti Lavori Edili e Impiantistici - Viale Asia n. 90 -
00144 - Roma - Italia - Punti di contatto:PURCHASING - Acquisti Lavori
Edili  ed  Impiantistici  - Telefono: 06 59 58 8231 All'attenzione di:
Gabriele  Bianchi  - Posta elettronica: BIANC479@posteitaliane.it Fax:
06 59 58 84 38
   Indirizzo   internet:www.poste.it  -  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili  presso: Poste Italiane S.p.A. - Viale Asia n. 90 -00144 -
Roma - Italia
   Punti   di  contatto:Informazioni  amministrative:Gabriele  Bianchi
Telefono:0659588231       Informazioni       tecniche:Piero      Gelli
Telefono:0552736538
   Posta            elettronica:BIANC479@posteitaliane.it            -
GELLIP@posteitaliane.it
   Bando      e      Disciplinare     sono     scaricabili     presso:
www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml
   Richiesta  di  Offerta, Cronoprogramma, Schema di contratto/lettera
di  impegno,  Capitolato Speciale d'Appalto e gli elaborati grafici ed
illustrativi   di   progetto,   sono  acquistabili  presso:  Posteshop
S.p.A./Divisione  KIPOINT  -  Gruppo  Poste Italiane S.p.A. Via Adolfo
Rava'  n.  104  -  00144  Roma  -  Italia  -  Punto di contatto:sig.ra
Donatella Amoroso
   Telefono: 06 54 011 36 Per prenotazione documenti: Fax: 06 54 23 08
86
   Le  Offerte  o  le domande di partecipazione vanno inviate a: Poste
Italiane  S.p.A  - Purchasing Acquisti Lavori Edili ed Impiantistici -
Ufficio protocollo.
   Viale Asia n. 90 (piano terra) - 00144 Roma - Italia
   Il  sopralluogo  e' prenotabile presso: Poste Italiane S.p.A - R.E.
Lavori  -  Area  Immobiliare  Centro  1 - Via Porta Rossa n. 3 - 50123
Firenze - Italia
   Punti   di   contatto:   arch.   Piero   Gelli  Telefono:0552736538
cell.3351040152 Fax:0552736557
   Gli  esiti  della  gara sono disponibili ad aggiudicazione avvenuta
presso:
   Indirizzo  Internet  (URL):  www.poste.it/azienda/bandi/esiti gare_
index.shtml
   1.2)PRINCIPALI   SETTORI   DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali
   SEZIONE    II:    OGGETTO   DELL'APPALTO   -   II.1)DESCRIZIONE   -
II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto  dall'ente aggiudicatore:
Appalto  ai  sensi  del  D.L.gs  12/04/2006  n.  163  (Art.  238, 220)
"Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  dei  lavori di manutenzione
straordinaria   per   la   realizzazione   del   Centro   Primaro   di
Distribuzione,   compresa   la   prestazione   di   servizi   relativi
all'espletamento   di   pratiche   amministrative,   all'attivita'  di
coordinamento  dei  fornitori  incaricati  da  Poste  Italiane S.p.A.,
all'assistenza  alla  posa in opera di dette forniture e alla tenuta e
custodia  del  cantiere,  nonche',  per la prestazione del servizio di
manutenzione  ordinaria delle opere tecnologiche nel periodo di durata
dell'obbligo  di  garanzia, da eseguirsi presso l'edifico di Pisa Loc.
Ospedaletto Via Cannizzaro"
   II.1.2)Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di   prestazione   dei  servizi:(a)  Lavori-  Progettazione  esecutiva
Esecuzione  dei lavori - Realizzazione, con qualsiasi mezzo di lavoro,
conforme alle prescrizioni degli enti aggiudicatori.
   Sito  o  luogo  principale  dei  lavori:Pisa  Loc.  Ospedaletto Via
Cannizzaro
   Codice NUTS: ITE17 - II.1.3)II bando riguarda un appalto pubblico
   II.1.4)Breve  descrizione dell' appalto o degli acquisti:appalto ai
sensi del D.L.gs 12/04/2006 n. 163 (Art. 238) "Progettazione esecutiva
ed  esecuzione  dei  lavori  di  manutenzione  straordinaria,  nonche'
prestazione  di  servizi,  per  la  realizzazione di un ufficio CPD di
presso l'edificio di Pisa - Ospedaletto Via Cannizzaro"
   II.1.5)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale - 45000000-7
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP):SI  -  II.1.7)Divisione in lotti: NO -
II.1.8) Ammissibilita' di varianti:NO
   II.2)  QUANTITATIVO  O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1)Quantitativo o
entita'  totale  (compresi oneri per la sicurezza):Importo complessivo
appalto                                                               
Euro666.543,33(seicentosessantaseimilacinquecentoquarantatre/33):
   a)Importo         a         base         di        gara        euro
647.240,01(seicentoquarantasettemiladuecentoquaranta/01)   comprensivo
degli  oneri  per  coordinamento  ed  assistenza  fornitori,  pratiche
amministrative e progettazione esecutiva;
   b)oneri  per  l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso:
   euro 19.303,32 (dicianovemilatrecentotre/32);
   Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
   -  OPERE  EDILI  -  categoria:  OG1  -  classe  II - qualificazione
obbligatoria: SI
   importo:Euro  358.620,19  - % 55,408 - PREVALENTE - SUBAPPALTABILE:
SI
   - IMPIANTI TECNOLOGICI - categoria:OG11 - classe I - qualificazione
obbligatoria:SI
   importo:Euro 279.362,80 - % 42,515 - SCORPORABILE - SUBAPPALTABILE:
SI*
   -  SPESE  PER  LA  PROGETTAZIONE: importo Euro13.477,46 - % 2,077 -
SUBAPPALTABILE: NO
   *   La  subappaltabilita'  della  Categoria  scorporabile  OG11  e'
subordinata  alla  percentuale  di  incidenza  delle singole categorie
specializzate  a qualificazione obbligatoria, che la stessa comprende,
nei  confronti dell'importo totale dei lavori al netto degli oneri per
pratiche  amministrative  e  progettazioni,  come  da  Disciplinare di
gara.Si   evidenzia   che,  dove  e'  richiesta  la  progettazione  la
partecipazione  alla gara e' consentita alle imprese in possesso della
qualificazione per la progettazione esecutiva con classifica che copra
l'importo  dell'intero appalto (Attestazione SOA ). In alternativa, le
imprese   potranno   avvalersi  di  un  progettista  qualificato  alla
realizzazione  di  un progetto esecutivo, da indicare in sede di gara,
ferma  restando  la facolta' di partecipare in associazione temporanea
di  tipo  verticale  con  detto soggetto - In mancanza l'impresa sara'
esclusa   dalla  gara  -  Il  Progettista  designato  dovra'  comunque
possedere i seguenti requisiti:
   a)assenza  di causa di esclusione dalla partecipazione alle gare di
cui agli articoli 51 e 52 del D.P.R. 554/99.
   b)Avvenuto espletamento negli dieci anni di progettazioni esecutive
di  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle  sotto  indicate  classi e
categorie, individuate sulla base delle vigenti tariffe professionali,
per  un  importo  globale  di lavori per ciascuna classe e categoria (
Allegare curriculum vitae ) almeno pari a:
   classe  /  categoria:I  D  Euro 1.100.000; Classe / categoria:III B
Euro 500.000
   Classe   /  categoria:IV  C  e/o  III  C  Euro  360.000;  Classe  /
categoria:IF e/o IG Euro 50.000
   c)Iscrizione  all'Albo  professionale degli ingegneri ed architetti
ovvero,   nel   caso   di   persone   giuridiche,   il  professionista
personalmente  responsabile  e  nominalmente  indicato gia' in sede di
presentazione dell'offerta, dovra' essere un Ingegnere o un Architetto
regolarmente  iscritto  all'Albo professionale. E' infatti necessario,
per  lo  svolgimento  dell'attivita' di progettazione, provvedere alle
necessarie  verifiche  statiche  ed  alla  costante integrazione delle
scelte  tecnico  impiantistiche  - esplicitate nelle specifiche schede
tecniche  ad integrazione del progetto definitivo posto a base di gara
- con la particolarita' del prodotto architettonico e della funzionale
organizzazione  dello  spazio-ambiente,  finalizzata  ad  ottenere  il
livello  estetico/qualitativo  di  immagine che Poste Italiane intende
fornire  alla  clientela con la realizzazione del prodotto "layout".Il
progettista  potra'  partecipare  alla  gara  con  una sola impresa, e
dovra'  allegare  un  curriculum  vitae  delle  progettazioni eseguite
riportando  gli  importi  dei  lavori  distinti  per ciascuna classe e
categoria A PENA DI ESCLUSIONE DALLA GARA
   II.2.2)  Opzioni  (eventuali):no  -  II.3)DURATA  DELL'  APPALTO  O
TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Periodo  in  giorni: 105 (giornicentocinque)
naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'  APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste
   1.Cauzione  2%  dell'importo  base  di gara e oneri della sicurezza
pari   a   Euro   13.330,87   (tredicimilatrecentotrenta/87)  come  da
Disciplinare.
   2.Garanzie secondo le previsioni del Disciplinare di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti   alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  di
Bilancio  Poste  Italiane  S.p.A.  2008  -  Corrispettivo  a  corpo  -
pagamenti come C.S.A..
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso):Secondo
quanto disposto dagli artt. 37 del D. Lgs. n. 163 del 12/04/2006 e 95,
comma  2)  e  3) del DPR 554/99 come meglio precisato nel Disciplinare
di gara.
   III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2)CONDIZIONI  DI PARTECIPAZIONE: Domanda partecipazione/offerta
in  busta  chiusa  controfirmata  sui  lembi, recante la denominazione
completa  del concorrente, l'indirizzo di Poste Italiane e la dicitura
"Appalto  ai  sensi  del  D.  Lgs.  12/04/2006 n. 163 (Art. 238,220) -
Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  dei  Lavori  di manutenzione
straordinaria, nonche' Prestazione di Servizi, per la realizzazione di
un   ufficio   CPD  presso  l'edificio  di  Pisa  -  Ospedaletto,  Via
Cannizzaro".  " corredata, pena esclusione dalla gara, da: - Offerta e
Cronoprogramma come da Disciplinare di gara;
   -   documentazione   a   corredo  dell'Offerta  Economica  come  da
Disciplinare di gara;
   -  dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante
o  procuratore  (art  46/47 DPR 445/00),unitamente fotocopia documento
identita'  valido  del  sottoscrittore,  attestante possesso requisiti
punti III.2.1,III.2.2.In caso partecipazione Raggruppamento Temporaneo
di Imprese si rimanda a quanto indicato nel Disciplinare di gara.
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale  -  Informazioni  e  formalita' necessarie per valutare la
conformita' ai requisiti (se del caso):
   1.Assenza  cause  esclusione  ex  art.  38  del  D. Lgs. n. 163 del
12/04/2006  come  richiamato  all'art.  233 comma 1 dello stesso D.Lgs
163/06  e  assenza  di  ogni  altra  causa  esclusione  riportata  nel
Disciplinare di gara.
   2.iscrizione  CCIAA  attivita'  inerenti lo svolgimento e la natura
dei  lavori  oggetto  del presente appalto o organismo equipollente in
caso  di  imprese  appartenenti alla U.E. come richiamato all'art. 233
comma 1 dello D.L.gs 163/06.
   3.Indicazione  di tutte le Imprese con le quali sussistono rapporti
di  controllo  e/o  collegamento  ai  sensi  art. 2359 c.c. o di altre
situazioni  rilevanti  ai  fini  del consolidamento dei conti ai sensi
Dir.  83/349/CEE  e  art.  25  e  seguenti  del  D. Lgs. 127/1991.Tale
dichiarazione deve essere resa anche se negativa.
   III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria  -  Informazioni  e
formalita'    necessarie    per    valutare    la    conformita'    ai
requisiti:Attestazione  SOA DPR 34/2000 s.m.i. categoria e classifiche
adeguate  ai  lavori  da  assumere ex art. 95 commi 1 e 2 DPR 554/99 e
s.m.i., riferita all'Impresa partecipante alla gara, pena esclusione.
   III.2.3)Appalti riservati:NO - SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1)TIPO DI
PROCEDURA: APERTA
   Sono   gia'   stati   scelti   candidati:NO   -   IV.2)CRITERI   DI
AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu' basso ai sensi dell'art. 82, co. 2 lett.
b)  e  art. 122 co. 9 del D. Lgs. n. 163 del 12/04/2006 e s.m.i. e con
la valutazione della anomalia secondo quanto previsto dall'art. 86 del
D.Lgs.vo 163/06. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:NO
   IV.3)INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO - IV.3.1)Numero di
riferimento  attribuito  al  dossier dall'ente aggiudicatore: CIG - n.
0175409016
   IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  copia di: Bando e Disciplinare di
gara         scaricabili        dal        sito        di        Poste
(www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml).  Termine  per  l'accesso  ai
documenti - Ultimo giorno utile:14/07/2008 Documenti a pagamento: NO
   IV.3.4)Condizioni  per ottenere in formato elettronico:Richiesta di
Offerta, Cronoprogramma, Capitolato Speciale d'Appalto e gli elaborati
grafici  ed illustrativi di progetto, piano della sicurezza, Schema di
contratto/lettera commerciale.
   Termine per l'accesso ai documenti - Data:14/07/2008 Ora: 12:00
   Con  le  modalita'  di  cui  al  Disciplinare di gara - Documenti a
pagamento:SI  prezzo:Euro  18,00  (diciotto/00)  +  IVA - Condizioni e
modalita' di pagamento:vedi Disciplinare di gara Moneta:Euro
   IV.3.5)Termine  per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione
   Data:21/07/2008  Ora: 12:00 Con le modalita' di cui al Disciplinare
di gara
   IV.3.7)Lingue    utilizzabili    per    la    presentazione   delle
offerte/domande  di partecipazione: IT - IV.3.8)Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla propria offerta (procedura
aperta):giorni 180(centoottanta)(dal termine ultimo per il ricevimento
delle  offerte)-  IV.3.9)Modalita'  di  apertura  delle  offerte: data
22/07/2008 Ora 09:30 Luogo:Roma, viale Asia n. 90 - Persone ammesse ad
assistere all'apertura delle offerte: SI
   SEZIONE   V:  ALTRE  INFORMAZIONI  -  V.1)TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: NO
   V.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO: NO
   V.3)INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Il  Disciplinare di gara contiene
tutte  le  ulteriori  informazioni  relative  alle  norme  regolatrici
dell'appalto.Poste  si  riserva in qualunque momento il diritto di non
dare  inizio alla gara, sospendendola o revocandola. In tal caso Poste
provvedera'  a  comunicare la decisione a tutti i concorrenti. L'avvio
della  procedura non determina alcun obbligo da parte di Poste verso i
concorrenti,  ne'  puo' dar luogo a compensi o rimborsi di sorta.Poste
si  riserva  la  facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.
140  del D. Lgs. 163/2006 .I concorrenti sono tenuti, pena esclusione,
ad  effettuare il versamento di Euro 40,00 (quaranta/00) relativo alla
c.d.  tassa sulle gare, come meglio specificato nel Disciplinare.Poste
si    riserva,    in    qualsiasi   momento,   di   non   dare   corso
all'aggiudicazione,  sospenderla  o  revocarla.  L'espletamento  della
procedura di gara non costituisce per Poste obbligo di affidamento nel
suo  insieme  o  in  parte,  ed  in  nessun  caso  ai concorrenti, ivi
compreso    l'aggiudicatario,    potra'   spettare   alcun   compenso,
remunerazione,  rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste
si  riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione in presenza di
una  sola  offerta  valida ovvero nel caso di due sole offerte valide,
fermo  restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81 comma 3
del  D.Lgs  163/2006.E' obbligatorio il sopralluogo preventivo, che si
terra' con le modalita' di cui al Disciplinare di gara.
      Roma, 18 giugno 2008

                            Il Dirigente:
                         Arch. Gaetano Arcuri
 
T-08BFM4623 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.