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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I:ENTE AGGIUDICATORE - I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - PURCHASING Acquisti Lavori Edili e Impiantistici - Viale Asia n. 90 - 00144 - Roma - Italia - Punti di contatto:PURCHASING - Acquisti Lavori Edili ed Impiantistici - Telefono: 06 59 58 8231 All'attenzione di: Gabriele Bianchi - Posta elettronica: BIANC479@posteitaliane.it Fax: 06 59 58 84 38 Indirizzo internet:www.poste.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. - Viale Asia n. 90 -00144 - Roma - Italia Punti di contatto:Informazioni amministrative:Gabriele Bianchi Telefono:0659588231 Informazioni tecniche:Piero Gelli Telefono:0552736538 Posta elettronica:BIANC479@posteitaliane.it - GELLIP@posteitaliane.it Bando e Disciplinare sono scaricabili presso: www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml Richiesta di Offerta, Cronoprogramma, Schema di contratto/lettera di impegno, Capitolato Speciale d'Appalto e gli elaborati grafici ed illustrativi di progetto, sono acquistabili presso: Posteshop S.p.A./Divisione KIPOINT - Gruppo Poste Italiane S.p.A. Via Adolfo Rava' n. 104 - 00144 Roma - Italia - Punto di contatto:sig.ra Donatella Amoroso Telefono: 06 54 011 36 Per prenotazione documenti: Fax: 06 54 23 08 86 Le Offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A - Purchasing Acquisti Lavori Edili ed Impiantistici - Ufficio protocollo. Viale Asia n. 90 (piano terra) - 00144 Roma - Italia Il sopralluogo e' prenotabile presso: Poste Italiane S.p.A - R.E. Lavori - Area Immobiliare Centro 1 - Via Porta Rossa n. 3 - 50123 Firenze - Italia Punti di contatto: arch. Piero Gelli Telefono:0552736538 cell.3351040152 Fax:0552736557 Gli esiti della gara sono disponibili ad aggiudicazione avvenuta presso: Indirizzo Internet (URL): www.poste.it/azienda/bandi/esiti gare_ index.shtml 1.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1)DESCRIZIONE - II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del D.L.gs 12/04/2006 n. 163 (Art. 238, 220) "Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria per la realizzazione del Centro Primaro di Distribuzione, compresa la prestazione di servizi relativi all'espletamento di pratiche amministrative, all'attivita' di coordinamento dei fornitori incaricati da Poste Italiane S.p.A., all'assistenza alla posa in opera di dette forniture e alla tenuta e custodia del cantiere, nonche', per la prestazione del servizio di manutenzione ordinaria delle opere tecnologiche nel periodo di durata dell'obbligo di garanzia, da eseguirsi presso l'edifico di Pisa Loc. Ospedaletto Via Cannizzaro" II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:(a) Lavori- Progettazione esecutiva Esecuzione dei lavori - Realizzazione, con qualsiasi mezzo di lavoro, conforme alle prescrizioni degli enti aggiudicatori. Sito o luogo principale dei lavori:Pisa Loc. Ospedaletto Via Cannizzaro Codice NUTS: ITE17 - II.1.3)II bando riguarda un appalto pubblico II.1.4)Breve descrizione dell' appalto o degli acquisti:appalto ai sensi del D.L.gs 12/04/2006 n. 163 (Art. 238) "Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria, nonche' prestazione di servizi, per la realizzazione di un ufficio CPD di presso l'edificio di Pisa - Ospedaletto Via Cannizzaro" II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale - 45000000-7 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):SI - II.1.7)Divisione in lotti: NO - II.1.8) Ammissibilita' di varianti:NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1)Quantitativo o entita' totale (compresi oneri per la sicurezza):Importo complessivo appalto Euro666.543,33(seicentosessantaseimilacinquecentoquarantatre/33): a)Importo a base di gara euro 647.240,01(seicentoquarantasettemiladuecentoquaranta/01) comprensivo degli oneri per coordinamento ed assistenza fornitori, pratiche amministrative e progettazione esecutiva; b)oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 19.303,32 (dicianovemilatrecentotre/32); Lavorazioni di cui si compone l'intervento: - OPERE EDILI - categoria: OG1 - classe II - qualificazione obbligatoria: SI importo:Euro 358.620,19 - % 55,408 - PREVALENTE - SUBAPPALTABILE: SI - IMPIANTI TECNOLOGICI - categoria:OG11 - classe I - qualificazione obbligatoria:SI importo:Euro 279.362,80 - % 42,515 - SCORPORABILE - SUBAPPALTABILE: SI* - SPESE PER LA PROGETTAZIONE: importo Euro13.477,46 - % 2,077 - SUBAPPALTABILE: NO * La subappaltabilita' della Categoria scorporabile OG11 e' subordinata alla percentuale di incidenza delle singole categorie specializzate a qualificazione obbligatoria, che la stessa comprende, nei confronti dell'importo totale dei lavori al netto degli oneri per pratiche amministrative e progettazioni, come da Disciplinare di gara.Si evidenzia che, dove e' richiesta la progettazione la partecipazione alla gara e' consentita alle imprese in possesso della qualificazione per la progettazione esecutiva con classifica che copra l'importo dell'intero appalto (Attestazione SOA ). In alternativa, le imprese potranno avvalersi di un progettista qualificato alla realizzazione di un progetto esecutivo, da indicare in sede di gara, ferma restando la facolta' di partecipare in associazione temporanea di tipo verticale con detto soggetto - In mancanza l'impresa sara' esclusa dalla gara - Il Progettista designato dovra' comunque possedere i seguenti requisiti: a)assenza di causa di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui agli articoli 51 e 52 del D.P.R. 554/99. b)Avvenuto espletamento negli dieci anni di progettazioni esecutive di lavori appartenenti ad ognuna delle sotto indicate classi e categorie, individuate sulla base delle vigenti tariffe professionali, per un importo globale di lavori per ciascuna classe e categoria ( Allegare curriculum vitae ) almeno pari a: classe / categoria:I D Euro 1.100.000; Classe / categoria:III B Euro 500.000 Classe / categoria:IV C e/o III C Euro 360.000; Classe / categoria:IF e/o IG Euro 50.000 c)Iscrizione all'Albo professionale degli ingegneri ed architetti ovvero, nel caso di persone giuridiche, il professionista personalmente responsabile e nominalmente indicato gia' in sede di presentazione dell'offerta, dovra' essere un Ingegnere o un Architetto regolarmente iscritto all'Albo professionale. E' infatti necessario, per lo svolgimento dell'attivita' di progettazione, provvedere alle necessarie verifiche statiche ed alla costante integrazione delle scelte tecnico impiantistiche - esplicitate nelle specifiche schede tecniche ad integrazione del progetto definitivo posto a base di gara - con la particolarita' del prodotto architettonico e della funzionale organizzazione dello spazio-ambiente, finalizzata ad ottenere il livello estetico/qualitativo di immagine che Poste Italiane intende fornire alla clientela con la realizzazione del prodotto "layout".Il progettista potra' partecipare alla gara con una sola impresa, e dovra' allegare un curriculum vitae delle progettazioni eseguite riportando gli importi dei lavori distinti per ciascuna classe e categoria A PENA DI ESCLUSIONE DALLA GARA II.2.2) Opzioni (eventuali):no - II.3)DURATA DELL' APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 105 (giornicentocinque) naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL' APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 1.Cauzione 2% dell'importo base di gara e oneri della sicurezza pari a Euro 13.330,87 (tredicimilatrecentotrenta/87) come da Disciplinare. 2.Garanzie secondo le previsioni del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di Bilancio Poste Italiane S.p.A. 2008 - Corrispettivo a corpo - pagamenti come C.S.A.. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso):Secondo quanto disposto dagli artt. 37 del D. Lgs. n. 163 del 12/04/2006 e 95, comma 2) e 3) del DPR 554/99 come meglio precisato nel Disciplinare di gara. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Domanda partecipazione/offerta in busta chiusa controfirmata sui lembi, recante la denominazione completa del concorrente, l'indirizzo di Poste Italiane e la dicitura "Appalto ai sensi del D. Lgs. 12/04/2006 n. 163 (Art. 238,220) - Progettazione esecutiva ed esecuzione dei Lavori di manutenzione straordinaria, nonche' Prestazione di Servizi, per la realizzazione di un ufficio CPD presso l'edificio di Pisa - Ospedaletto, Via Cannizzaro". " corredata, pena esclusione dalla gara, da: - Offerta e Cronoprogramma come da Disciplinare di gara; - documentazione a corredo dell'Offerta Economica come da Disciplinare di gara; - dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore (art 46/47 DPR 445/00),unitamente fotocopia documento identita' valido del sottoscrittore, attestante possesso requisiti punti III.2.1,III.2.2.In caso partecipazione Raggruppamento Temporaneo di Imprese si rimanda a quanto indicato nel Disciplinare di gara. III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): 1.Assenza cause esclusione ex art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 12/04/2006 come richiamato all'art. 233 comma 1 dello stesso D.Lgs 163/06 e assenza di ogni altra causa esclusione riportata nel Disciplinare di gara. 2.iscrizione CCIAA attivita' inerenti lo svolgimento e la natura dei lavori oggetto del presente appalto o organismo equipollente in caso di imprese appartenenti alla U.E. come richiamato all'art. 233 comma 1 dello D.L.gs 163/06. 3.Indicazione di tutte le Imprese con le quali sussistono rapporti di controllo e/o collegamento ai sensi art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento dei conti ai sensi Dir. 83/349/CEE e art. 25 e seguenti del D. Lgs. 127/1991.Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Attestazione SOA DPR 34/2000 s.m.i. categoria e classifiche adeguate ai lavori da assumere ex art. 95 commi 1 e 2 DPR 554/99 e s.m.i., riferita all'Impresa partecipante alla gara, pena esclusione. III.2.3)Appalti riservati:NO - SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1)TIPO DI PROCEDURA: APERTA Sono gia' stati scelti candidati:NO - IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, co. 2 lett. b) e art. 122 co. 9 del D. Lgs. n. 163 del 12/04/2006 e s.m.i. e con la valutazione della anomalia secondo quanto previsto dall'art. 86 del D.Lgs.vo 163/06. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:NO IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG - n. 0175409016 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3)Condizioni per ottenere copia di: Bando e Disciplinare di gara scaricabili dal sito di Poste (www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml). Termine per l'accesso ai documenti - Ultimo giorno utile:14/07/2008 Documenti a pagamento: NO IV.3.4)Condizioni per ottenere in formato elettronico:Richiesta di Offerta, Cronoprogramma, Capitolato Speciale d'Appalto e gli elaborati grafici ed illustrativi di progetto, piano della sicurezza, Schema di contratto/lettera commerciale. Termine per l'accesso ai documenti - Data:14/07/2008 Ora: 12:00 Con le modalita' di cui al Disciplinare di gara - Documenti a pagamento:SI prezzo:Euro 18,00 (diciotto/00) + IVA - Condizioni e modalita' di pagamento:vedi Disciplinare di gara Moneta:Euro IV.3.5)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione Data:21/07/2008 Ora: 12:00 Con le modalita' di cui al Disciplinare di gara IV.3.7)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT - IV.3.8)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta):giorni 180(centoottanta)(dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)- IV.3.9)Modalita' di apertura delle offerte: data 22/07/2008 Ora 09:30 Luogo:Roma, viale Asia n. 90 - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI - V.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO V.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO: NO V.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il Disciplinare di gara contiene tutte le ulteriori informazioni relative alle norme regolatrici dell'appalto.Poste si riserva in qualunque momento il diritto di non dare inizio alla gara, sospendendola o revocandola. In tal caso Poste provvedera' a comunicare la decisione a tutti i concorrenti. L'avvio della procedura non determina alcun obbligo da parte di Poste verso i concorrenti, ne' puo' dar luogo a compensi o rimborsi di sorta.Poste si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 .I concorrenti sono tenuti, pena esclusione, ad effettuare il versamento di Euro 40,00 (quaranta/00) relativo alla c.d. tassa sulle gare, come meglio specificato nel Disciplinare.Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare corso all'aggiudicazione, sospenderla o revocarla. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste obbligo di affidamento nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, fermo restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs 163/2006.E' obbligatorio il sopralluogo preventivo, che si terra' con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. Roma, 18 giugno 2008 Il Dirigente: Arch. Gaetano Arcuri T-08BFM4623 (A pagamento).