POSTE ITALIANE S.P.A. - PURCHASING

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 23-6-2008)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
   I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  - PURCHASING Acquisti Lavori Edili e
Impiantistici  Viale  Asia  n.  90  Roma  -  00144  [Italia]  Punti di
contatto: PURCHASING Acquisti Lavori Edili ed Impiantistici Tel: 06 59
58     9915     All'attenzione     di:     arch.     Marco     Farolfi
farolfim@posteitaliane.it  Fax: 06 59 58 84 38, www.poste.it Ulteriori
informazioni  disponibili  presso: All. A punto I Bando e Disciplinare
scaricabili  presso: All. A punto II Bando, Disciplinare, Richiesta di
Offerta,  Cronoprogramma,  Schema  di  contratto/lettera  di  impegno,
Capitolato  Speciale d'Appalto e gli elaborati grafici ed illustrativi
di  progetto  acquistabili  presso: All. A punto III Il sopralluogo e'
prenotabile  presso:  All.  A  punto  IV  Le  Offerte  o le domande di
partecipazione  vanno  inviate  a: All. A punto V Gli esiti della gara
sono  disponibili  ad  aggiudicazione avvenuta presso: All. A punto VI
1.2)   PRINCIPALI   SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  postali  II.1.1)
Denominazione:  Appalto  ai  sensi  D.L.gs  n.  163/06 (Art. 238, 220)
"Appalto  per  la  progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di
manutenzione  straordinaria  per  la  realizzazione degli uffici della
Polizia  Postale  e  dell'internal auditing, di sistemazioni esterne e
dell'impianto  integrato  antintrusione, videosorveglianza e controllo
accessi  presso  il  CMP  di Ancona Localita' Passo Varano (AN) Strada
Cameranense  Km303, compresa la prestazione di servizi, sulla base del
progetto  definitivo  posto a base di gara. " II.1.2) Tipo di appalto:
Lavori   -   Progettazione  esecutiva  Esecuzione  dei  lavori.  Luogo
principale  dei  lavori:  CMP  di  Ancona  Strada  Cameranense  Km 303
Localita'  Passo  Varan(AN)  Codice  NUTS: ITE32, Territorio nazionale
II.1.3)   II   bando  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.4)  Breve
descrizione:   appalto   ai   sensi   del   D.Lgs  163/06  (Art.  238)
"Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  dei  lavori di manutenzione
straordinaria  per la realizzazione degli uffici della Polizia Postale
e  dell'internal  auditing,  di  sistemazioni  esterne e dell'impianto
integrato  antintrusione, videosorveglianza e controllo accessi presso
il  CMP  di  Ancona"  II.1.5)  CPV(  Vocabolario  principale / Oggetto
principale):   45000000-7  II.1.6)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione  dell'AAP:  SI.  II.1.7)  Divisione in lotti: NO. II.1.8)
Ammissibilita'  di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale
(compresi  oneri  per  la  sicurezza) Importo complessivo appalto euro
1.485.867,99                                                          
(unmilionequattrocentoottantacinquemilaottocentosessantasette/99):  a)
Importo        a        base        gara       euro       1.441.999,93
(unmilionequattrocentoquarantunomilanovecentonovantanove/93)          
comprensivo  degli  oneri  per  coordinamento ed assistenza fornitori,
pratiche  amministrative  e  progettazione  esecutiva;  b)  oneri  per
l'attuazione  dei  piani  della sicurezza non soggetti a ribasso: euro
43.868,06 (quarantatremilaottocentosessantotto/06); Lavorazioni di cui
si  compone  l'intervento  [Nell'ordine:  -  Lavorazione  -  categoria
D.P.R.  34/00  - classe - qualificazione obbligatoria(si/no) - importo
(euro)  -  %  -  Indicazioni speciali ai fini della gara: prevalente o
scorporabile  subappaltabile(si/no)]:  -  Opere  edili,  OG1, III, SI,
945.659,08;  65,58, Prevalente, SI*; - Impianti tecnologici, OG11, II,
SI,  466.636,58;  32,36; Scorporabile, SI. Spese per la progettazione:
Euro  29.704,27  2,06%  subappaltabile  NO. La subappaltabilita' della
Categoria   scorporabile  OG11  e'  subordinata  alla  percentuale  di
incidenza  delle  singole  categorie  specializzate  a  qualificazione
obbligatoria,  che  la  stessa  comprende,  nei confronti dell'importo
totale  dei  lavori al netto degli oneri per pratiche amministrative e
progettazioni,  come da Disciplinare di gara.Si evidenzia che, dove e'
richiesta  la  progettazione la partecipazione alla gara e' consentita
alle  imprese  in  possesso  della qualificazione per la progettazione
esecutiva  con  classifica  che  copra  l'importo  dell'intero appalto
(Attestazione  SOA ). In alternativa, le imprese potranno avvalersi di
un   progettista   qualificato   alla  realizzazione  di  un  progetto
esecutivo,  da indicare in sede di gara, ferma restando la facolta' di
partecipare  in  associazione  temporanea  di tipo verticale con detto
soggetto In mancanza l'impresa sara' esclusa dalla gara Il Progettista
designato  dovra'  comunque possedere i seguenti requisiti: a) assenza
di  causa  di  esclusione  dalla  partecipazione alle gare di cui agli
articoli  51  e  52  del D.P.R. 554/99. b) Avvenuto espletamento negli
dieci anni di progettazioni esecutive di lavori appartenenti ad ognuna
delle  sotto indicate classi e categorie, individuate sulla base delle
vigenti  tariffe  professionali,  per un importo globale di lavori per
ciascuna  classe  e categoria (Allegare curriculum vitae ) almeno pari
a:  c) classe / categoria: I D Euro 2.006.178,00 classe / categoria: I
f  e/o  Ig  Euro  830.796,00  classe / categoria III B Euro 391.953,00
classe  /  categoria  IV  C  e/o III C Euro 1.007.955,00 d) Iscrizione
all'Albo  professionale degli ingegneri ed architetti ovvero, nel caso
di  persone giuridiche, il professionista personalmente responsabile e
nominalmente  indicato  gia'  in  sede  di presentazione dell'offerta,
dovra'  essere  un  Ingegnere  o  un  Architetto regolarmente iscritto
all'Albo  professionale.  E'  infatti  necessario,  per lo svolgimento
dell'attivita'  di progettazione, provvedere alle necessarie verifiche
statiche   ed   alla   costante   integrazione  delle  scelte  tecnico
impiantistiche  -  esplicitate nel progetto definitivo posto a base di
gara".  Il  progettista  potra'  partecipare  alla  gara  con una sola
impresa,  e  dovra'  allegare  un curriculum vitae delle progettazioni
eseguite  riportando  gli  importi  dei  lavori  distinti per ciascuna
classe  e  categoria  A PENA DI ESCLUSIONE DALLA GARA II.2.2) Opzioni:
no.   II.3)   TERMINE  ESECUZIONE:  Periodo  in  giorni:  180  (giorni
centoottanta)  naturali  e  consecutivi  dalla  data  di  consegna dei
lavori.  III.1.1) Cauzioni e garanzie Cauzione 2% dell'importo base di
gara    e    oneri   della   sicurezza   pari   a   Euro   29.123,271.
(ventinovemilacentoventitre/27)  come  da  Disciplinare.  2.  Garanzie
secondo  le  previsioni  del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali
modalita'  di  finanziamento  e  di pagamento: Fondi di Bilancio Poste
Italiane  S.p.A. 2008 - Corrispettivo a corpo - pagamenti come C.S.A..
III.1.3)  Forma  giuridica:  Secondo  quanto  disposto  dagli artt. 37
D.Lgs.  n.  163/06  e  95,  co.  2)  e  3)  del DPR 554/99 come meglio
precisato  nel  Disciplinare  di  gara.  III.1.  4)  Altre  condizioni
particolari  cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2)
CONDIZIONI  PARTECIPAZIONE:  Domanda  partecipazione/offerta  in busta
chiusa  controfirmata sui lembi, recante la denominazione completa del
concorrente,  l'indirizzo  di Poste Italiane e la dicitura "Appalto ai
sensi  D.Lgs.  n.  163/06  (Art. 238,220) - Progettazione esecutiva ed
esecuzione   dei   lavori   di   manutenzione   straordinaria  per  la
realizzazione  degli  uffici  della  Polizia  Postale  e dell'internal
auditing,   di   sistemazioni   esterne   e   dell'impianto  integrato
antintrusione,  videosorveglianza e controllo accessi presso il CMP di
Ancona"  corredata,  pena  esclusione  dalla  gara,  da:  -  Offerta e
Cronoprogramma come da Disciplinare di gara;- documentazione a corredo
dell'Offerta  Economica  come da Disciplinare di gara; - dichiarazione
sostitutiva  sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore (art
46/47 DPR 445/00), unitamente fotocopia documento identita' valido del
sottoscrittore,  attestante possesso requisiti punti III.2.1, III.2.2.
In   caso  partecipazione  Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  si
rimanda   a   quanto  indicato  nel  Disciplinare  di  gara.  III.2.1)
Situazione  personale  degli  operatori,  inclusi i requisiti relativi
all'iscrizione  nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1.
Assenza  cause  esclusione ex art. 38 D.Lgs. n. 163/06 come richiamato
all'art. 233 comma 1 dello stesso D.Lgs 163/06 e assenza di ogni altra
causa  esclusione  riportata  nel  Disciplinare di gara. 2. iscrizione
CCIAA attivita' inerenti lo svolgimento e la natura dei lavori oggetto
del  presente  appalto  o  organismo  equipollente  in caso di imprese
appartenenti  alla  U.E.  come  richiamato  all'art. 233 comma 1 dello
D.L.gs  163/06.  3.  Indicazione  di  tutte  le  Imprese  con le quali
sussistono  rapporti  di controllo e/o collegamento ai sensi art. 2359
c.c.  o  di  altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento dei
conti  ai  sensi  Dir.  83/349/CEE  e  art.  25  e seguenti del D.Lgs.
127/1991.  Tale  dichiarazione  deve  essere  resa  anche se negativa.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Attestazione SOA DPR 34/00
s.m.i.  categoria e classifiche adeguate ai lavori da assumere ex art.
95  commi 1 e 2 DPR 554/99 e s.m.i., riferita all'Impresa partecipante
alla  gara,  pena  esclusione.  III.2.3) Appalti riservati: NO IV.1.1)
Tipo  procedura:  APERTA  Sono gia' stati scelti candidati: NO IV.2.1)
Criteri aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, co. 2
lett.  b)  e  art.  122  co. 9 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e con la
valutazione  della  anomalia  secondo quanto previsto dall'art. 86 del
D.Lgs.vo  163/06.  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1)
Numero  di  riferimento  attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore
CIG  -  n  017394471F  IV.3.2)  Pubblicazioni precedenti relative allo
stesso  appalto:  NO IV.3.3) Condizioni per ottenere copia di: Bando e
Disciplinare    di    gara    scaricabili    dal    sito    di   Poste
(www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml).  Termine  per  l'accesso  ai
documenti:  Ultimo  giorno  utile: 10-07-08 Documenti a pagamento: NO.
IV.3.4)  Condizioni  per ottenere in formato elettronico: Richiesta di
Offerta, Cronoprogramma, Capitolato Speciale d'Appalto e gli elaborati
grafici  ed illustrativi di progetto, piano della sicurezza, Schema di
contratto/lettera  commerciale.  Termine  per  l'accesso ai documenti:
10-07-08  Ora:  12,00  Con le modalita' di cui al Disciplinare di gara
Documenti  a  pagamento:  SI  prezzo:  Euro  18,00 (diciotto/00) + IVA
Condizioni e modalita' di pagamento: vedi Disciplinare di gara Moneta:
Euro  IV.3.5)  Termine per il ricevimento offerte: 16-07-08 Ora: 12,00
Con  le  modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di  gara IV.3.7) Lingue
utilizzabili:  IT.  IV.3.8)  Periodo minimo vincolo offerta (procedura
aperta)  giorni  180  (centoottanta)  (dal  termine ultimo ricevimento
offerte)  IV.3.9)  Modalita'  di  apertura offerte: 17-07-08 Ora 10,00
Luogo: Roma, viale Asia n. 90 Persone ammesse all'apertura offerte: SI
V.1)  TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO V.2) APPALTI CONNESSI AD UN
PROGETTO   E/O   PROGRAMMA   FINANZIATO:   NO   V.3)INFORMAZIONI:   Il
Disciplinare di gara contiene tutte le ulteriori informazioni relative
alle  norme  regolatrici  dell'appalto.Poste  si  riserva in qualunque
momento  il  diritto  di  non  dare  inizio alla gara, sospendendola o
revocandola. In tal caso Poste provvedera' a comunicare la decisione a
tutti  i  concorrenti.  L'avvio  della  procedura  non determina alcun
obbligo  da  parte  di Poste verso i concorrenti, ne' puo' dar luogo a
compensi  o  rimborsi  di  sorta.  Poste  si  riserva  la  facolta' di
applicare le disposizioni di cui art. 140 D.Lgs. 163/06. I concorrenti
sono  tenuti,  pena  esclusione,  ad  effettuare il versamento di Euro
70,00  (settanta/00)  relativo alla c.d. tassa sulle gare, come meglio
specificato  nel Disciplinare. Poste si riserva, in qualsiasi momento,
di   non  dare  corso  all'aggiudicazione,  sospenderla  o  revocarla.
L'espletamento  della  procedura  di  gara  non  costituisce per Poste
obbligo  di  affidamento nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso
ai  concorrenti,  ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun
compenso,  remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per  presentazione
offerta.  Poste si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione
in  presenza  di  una  sola offerta valida ovvero nel caso di due sole
offerte  valide,  fermo  restando  in  entrambi  i casi l'applicazione
dell'art.  81  co.  3  D.Lgs  163/06.  E'  obbligatorio il sopralluogo
preventivo,  che  si terra' con le modalita' di cui al Disciplinare di
gara.  ALL.A)  I)INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO PRESSO I QUALI SONO
DISPONIBILI  ULTERIORI INFORMAZIONI: Poste Italiane S.p.A., Viale Asia
n.   90   Roma   -   00144   [It]   Punti  di  contatto:  Informazioni
amministrative:  arch. Marco Farolfi, Tel: 06 59 58 9915, Informazioni
tecniche:   ing.   Domenico   G.   Giancristofaro  Tel:  051  4168294,
farolfim@posteitaliane.it   giancri3@posteitaliane.it   II)  PUNTO  DI
CONTATTO  PRESSO CUI SCARICARE BANDO E DISCIPLINARE DI GARA: Indirizzo
Internet  (URL): www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml III) INDIRIZZO
E PUNTO DI CONTATTO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE ACQUISTARE IN FORMATO
ELETTRONICO:   RICHIESTA   DI   OFFERTA,   CRONOPROGRAMMA,  CAPITOLATO
SPECIALE  D'APPALTO,  ELABORATI  GRAFICI  ED ILLUSTRATIVI DI PROGETTO,
PIANO   DELLA  SICUREZZA,  SCHEMA  DI  CONTRATTO/LETTERA  COMMERCIALE:
Posteshop S.p.A./Divisione KIPOINT - Gruppo Poste Italiane S.p.A., Via
Adolfo  Rava'  n.  104  Roma - 00144 Italia. Punto di contatto: sig.ra
Donatella  Amoroso, Tel: 06 54 011 36 Per prenotazione documenti: Fax:
06  54  23 08 86. IV) INDIRIZZO E PUNTO DI CONTATTO PRESSO IL QUALE E'
POSSIBILE  PRENOTARE  LA  VISITA DI SOPRALLUOGO Poste Italiane S.p.A -
RE/AI  CN/  ENGINEERING Via Zanardi 28 Bologna - 40131 Italia Punti di
contatto:  ing.  Domenico  G. Giancristofaro Tel: 0514168294 cell. 335
7605343  Fax:  0514168288  V)INDIRIZZO  E  PUNTO DI CONTATTO PRESSO IL
QUALE  E' POSSIBILE INVIARE OFFERTE: Poste Italiane S.p.A - Purchasing
Acquisti  Lavori  Edili  ed  Impiantistici - Ufficio protocollo, Viale
Asia  n.  90  (piano terra) Roma - 00144 Italia. VI) PUNTO DI CONTATTO
PRESSO    IL    QUALE    E'    DISPONIBILE   L'   ESITO   DELLA   GARA
www.poste.it/azienda/bandi/esiti gare_ index.shtml
      Roma, 19/06/2008

                             Il Dirigente
                         Arch. Gaetano Arcuri
 
T-08BFM4633 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.