A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 4-7-2008)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano
-  Punti  di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 -
20133  Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520
-   Posta   elettronica:   appa@aler.mi.it   -   Indirizzo   internet:
www.aler.mi.it  -  Il  plico  va  inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio
Protocollo   -   V.le  Romagna,  26  -  20133  MILANO.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE
II):  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione  II.1.1) Denominazione
conferita  all'appalto  dalla  amministrazione aggiudicatrice: Rep. n.
44/2008  -  CIG:  0182049794.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo di
esecuzione:  manutenzione  straordinaria  ed  adeguamento  funzionale,
tecnologico  e  delle relative parti comuni ed autoboxes interrati del
fabbricato  n.  3,  via  Don  Sturzo  n.16, nel Comune di Cernusco sul
Naviglio  (MI),  nell'ambito  del  Contratto  di quartiere II. II.1.3)
Divisione  in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2)
Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1) Quantitativo o entita'
totale  Importo  complessivo a base d'appalto Euro 544.462,91.= (OPERA
PRINCIPALE  +  OPERE  INTEGRATIVE  E  DI  COMPLETAMENTO)  di cui: Euro
496.017,63.=   per   l'OPERA   PRINCIPALE,   cosi'   suddivisi:   Euro
433.117,63.=  importo a base d'asta per lavori ed Euro 62.900,00.= per
oneri  di  sicurezza (non soggetti a ribasso); Euro 48.445,28.= per le
OPERE   INTEGRATIVE   E   DI   COMPLETAMENTO,  cosi'  suddivisi:  Euro
45.445,28.=  importo  a  base d'asta per lavori ed Euro 3.000,00.= per
oneri   di   sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso).  II.3)  Categoria
prevalente  richiesta:  OG1  -  Class. II - D.P.R. 34/2000. L'opera da
eseguire   e'   cosi'   suddivisa:  Opera  prevalente  CAT  OG1,  euro
346.783,23.=, Class. II; Opere scorporabili CAT OS6, euro139.957,68.=,
Class.  I;  CAT  OS3,  euro  57.722,00.=,  Class.  I.  Le  lavorazioni
relative  alla  categoria  OS3  devono  essere realizzate direttamente
dall'Appaltatore   se   in   possesso  degli  specifici  requisiti  di
qualificazione  o  affidate  in  subappalto  solamente  ad  imprese in
possesso  della  relativa qualificazione. Le lavorazioni relative alla
categoria   scorporabile   OS3  possono  essere  eseguite  da  imprese
qualificate  nella categoria OG11, per classifica adeguata all'importo
richiesto.  II.4)  Durata  dell'appalto:  gg.  210 (duecentodieci) per
l'OPERA  PRINCIPALE  e  gg.  30 (trenta) per le OPERE INTEGRATIVE E DI
COMPLETAMENTO.  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE GIURIDICO,
ECONOMICO,   FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)   Condizioni  relative
all'appalto  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a
base  d'appalto  di Euro 544.462,91.=, presentata secondo le modalita'
previste  all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali
modalita'  di  finanziamento  e  di pagamento: D.G.R. n. VII/19631 del
26/11/2004.  III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: imprese
singole,  consorzi  o  ATI  ai  sensi  degli artt. 34, 35, 36 e 37 del
D.Lgs.  163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97
del  D.P.R.  554/99  e  s.m.i.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di
cui  agli  artt.  38  e  39  del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto
delle  previsioni  di  cui  alle  LL.  68/1999  e  266/2002.  III.2.2)
Capacita'  economica,  finanziaria  e  tecnica:  attestazione  SOA che
riporti  la  categoria  prevalente  OG1  - classifica II. SEZIONE IV):
PROCEDURE  IV.1)  Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del
D.Lgs.  163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione n. MI/053/08 del
21/02/08.   IV.2)   Criteri   di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso
determinato  mediante  offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82,
comma  2  lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di
carattere amministrativo. IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo
d'appalto  e  la  documentazione complementare. Documenti a pagamento:
SI,  la  documentazione  d'appalto  e'  disponibile  presso i punti di
contatto  indicati al punto I.1), nei seguenti giorni: da lun. a giov.
ore  9.00÷12.00,  14.30÷15.30;  ven. ore 9.00÷12.00; a)
termini  per  l'acquisto  del  fascicolo  d'appalto:  29/08/2008 - ore
12.00;  b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 250,00.=(IVA inclusa);
c)  fascicolo  su supporto informatico: euro 30,00.= (IVA inclusa); d)
termini  per  richieste  di informazioni e chiarimenti: 16/08/2008; e)
termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto d) :
24/08/2008;  f)  informazioni  e  chiarimenti:  Euro 30,00 per singola
richiesta.   IV.3.2)   Termine   per  il  ricevimento  delle  offerte:
01/09/2008   -   ora:   10.00.  IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita'
di  apertura delle offerte: data 02/09/2008 - ora: 10.00 - luogo: ALER
-   Viale   Romagna  26  -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura   delle   offerte:   gara  pubblica.  SEZIONE  V):  ALTRE
INFORMAZIONI. V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt.
9  e  72  del  D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla
presente  gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari
a  Euro  30,00.=  da  effettuarsi  a mezzo bonifico bancario presso la
Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando
come  causale  il  numero  di  repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le
richieste   di   chiarimento   dovranno   pervenire   via  fax  al  n.
02/70.12.55.20  entro  e  non  oltre la data di cui al punto IV.3.1.d)
unitamente  a  copia  del  sopra citato bonifico; le richieste saranno
evase  a  mezzo  fax  nel  termine  di  cui  al  punto IV.3.1.e); b) i
concorrenti  hanno  l'obbligo  di  effettuare  la visita dei luoghi da
concordarsi  con  l'arch.  Mariapia  Izzo,  tel.  02/7392.2439;  c) si
procedera'  all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse
secondo  quanto  previsto  all'art.122  comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;  d) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola
offerta  valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione all'oggetto del contratto; e) per i soggetti non
aggiudicatari   la   cauzione   provvisoria   presentata   a  garanzia
dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si riterra' automaticamente
svincolata  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  f) l'aggiudicatario dovra' prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  la polizza di cui all'art. 129,
comma  1,  del  medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per
una  somma  assicurata di cui all'art. 6.6. del C.S. Entrambe dovranno
essere  redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004;
g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte
per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare pregressi impieghi di
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali  ammesse dalla legge; h) si applicano le disposizioni di
cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i) la S.A. non provvede
al   pagamento   diretto   dei   subappaltatori  e  dei  cottimisti  e
l'appaltatore  e'  obbligato  a trasmettere alla stessa S.A., entro 20
gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia
delle  fatture  quietanzate  relative ai pagamenti da esso corrisposti
ai  medesimi  subappaltatori  o  cottimisti,  con  l'indicazione delle
eventuali  ritenute di garanzie effettuate. In caso di inadempienza si
applicheranno  le  disposizioni  di  cui all'art. 20.10 del Capitolato
Speciale,  parte  I;  l)  le  norme  contenute nel D.Lgs. 626/94 e nel
D.Lgs.  494/96  devono  intendersi  sostituite dalla L. 123/2007 e dal
D.Lgs. 81/2008, Testo Unico sulla Sicurezza e Salute delle Lavoratrici
e  dei Lavoratori, in rapporto alla sua progressiva entrata in vigore;
m)  responsabile  del  procedimento:  geom. M. Vittorio Zanotta - tel.
02/7392.2307. V.2) Procedure di ricorso. V.2.1) Organismo responsabile
delle  procedure  di  ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Lombardia,
via  Conservatorio,  13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. V.2.2)
Presentazione  di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara
possono  essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla
data  di  pubblicazione.  Avverso  le eventuali esclusioni conseguenti
all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato
entro  60  gg.  dal  ricevimento  dell'informativa di esclusione dalla
gara.
      Milano, li' 30/06/2008

                    Il Direttore Legale e Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-08BFM5050 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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