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BANDO DI GARA SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE - Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 - Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06-490326. All'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio Gare e Contratti - Unita' Gare e Contratti Responsabile del procedimento: (Dott. Ing. Carmine Testa) Codice CUP: F11B99000010001 Posta elettronica: r.memoli@stradeanas.it Fax 06.4456224 -06.44462009; Indirizzo internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10- 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti" I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico-Realizzazione di infrastrutture stradali Codice NUTS: ITC13 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:TO 30/08 II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione ai sensi dell'art.53,comma 2 lettera a) D. Lgs. 163/06 Luogo principale dei lavori: Verbano-Cusio-Ossola II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: "Lavori di messa in sicurezza mediante formazione di galleria artificiale al km 141+700. Localita' Iselle di Trasquera". codice CUP : F11B99000010001 II.1.5) Cpv (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: vocabolario principale 45233120-6 II.1.6)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici(AAP): Si II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo posto a base di gara, Euro 7.697.737,19 di cui Euro 457.014,58 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Importo totale lordo dei lavori (Euro 7.697.737,19 - ctg OG3 - Classifica VI con riferimento all'intero ammontare dell'appalto) suddiviso in: Importo lavori a corpo - ctg OG3 - Classifica VI con riferimento all'intero ammontare dell'appalto - Euro 5.660.582,93 Importo lavori a misura - ctg OG3 - Classifica VI con riferimento all'intero ammontare dell'appalto - Euro 1.580.139,68 Importo complessivo lavori soggetto a ribasso - ctg OG3 - Classifica VI con riferimento all'intero ammontare dell'appalto - Euro 7.240.722,61 Oneri per la sicurezza - Euro 457.014,58 Categoria prevalente - Ctg OG3 - Classifica V - Euro 3.888.885,77 Categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria - Ctg OG8 - Classifica II - Euro 311.811,63 Categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria - Ctg OS13 - Classifica III - Euro 1.135.384,43 Categoria scorporabile non subappaltabile a qualificazione obbligatoria - Ctg OS 21 - Classifica IV - Euro 1.580.139,68 Altre categorie - OG 13 - OS10 - OS12 - OS23 - Euro 324.501,10 II.3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 400 giorni (comprensivi di gg 60 per andamento stagionale sfavorevole) SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara, da presentarsi unitamente all'offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 da costituirsi secondo le finalita' e modalita' di cui al disciplinare di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno giorni 180 dalla data di presentazione dell'offerta, corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 giorni, su richiesta dell'amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06 resa dai soggetti e con le modalita' di cui al disciplinare di gara, contenente l'impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Definitiva: pari al 10% dell'importo contrattuale, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 da costituirsi secondo le finalita' e le modalita' di cui al disciplinare di gara. Polizze assicurative: da costituirsi con le modalita' di cui al Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'opera e' inserita nel Programma 2007-2011, Appaltabilita' 2008. Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. Previsione per i pagamenti in acconto al raggiungimento della somma di Euro 1.000.000,00. III.1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all' art. 34 del D. Lgs. 163/06,nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 ed alle ulteriori condizioni previste nel presente bando e nel Disciplinare di Gara, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente a pena di esclusione della gara. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono pena l'esclusione dalla gara, i seguenti documenti e dichiarazioni, come meglio specificato nel Disciplinare di gara, nonche' gli ulteriori documenti e dichiarazioni di cui al medesimo Disciplinare. a) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta antimafia. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m - bis) del D.Lgs.163/06 e s.m.i. in conformita' al comma 2 della medesima norma. Nelle citate dichiarazioni sostitutive vanno indicate anche le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. dovranno essere rese anche dal/i: titolare e direttore tecnico per le imprese individuali, socio o direttore tecnico per le societa' in nome collettivo, soci accomandatari e direttore tecnico per le societa' in accomandita semplice, amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico per ogni altro tipo di societa' o consorzio.e dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra' dimostrare documentalmente di avere adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06; c) dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2, in alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri concorrenti. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo controllante e/o come controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. L'ANAS S.p.A. applichera' l'art. 34, comma 2, secondo periodo ; d) in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto. III.2.2) Capacita' economica e tecnica - Si richiedono a pena di esclusione: a) attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata; Si rende noto che, a pena di esclusione: - le dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.2 devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; - le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.2. devono essere rese in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000, accompagnate da copia del documento di identita' del sottoscrittore; - i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali o da tutti i componenti il raggruppamento o il consorzio che presentano offerta; - per i Raggruppamenti temporanei di imprese e per i Consorzi di tipo orizzontale, ai sensi della vigente normativa, i requisiti economici e tecnici di cui al presente punto III.2.2 devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% (quaranta %); la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% (dieci %) di quanto richiesto all'intero Raggruppamento o Consorzio. L'impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria, ferma restando l'applicabilita' dell'art. 95, comma 4 del D.P.R. 554/99; - per i Raggruppamenti temporanei di imprese e per i Consorzi di tipo verticale, ai sensi della vigente normativa, i requisiti economici e tecnici di cui al presente punto III.2.2 devono essere posseduti dalla mandataria per i lavori della categoria prevalente e per il relativo importo; per i lavori scorporati ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo; - dovranno essere indicate le quote di partecipazione al Raggruppamento temporaneo di imprese ed al Consorzio, relative a ciascun operatore economico, in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti di cui al presente punto III.2.2 del presente bando di gara; - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applica l'art. 47 del D.lgs. 163/06; SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D. Lgs. 163/06; IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante offerta a prezzi unitari , ai sensi degli articoli 81 e 82, comma 3 del D. Lgs. 163/06.Le modalita' di presentazione delle giustificazioni sono precisate nel disciplinare di gara. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: TO 30/08 codice CIG 01856367AA IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: Tutta la documentazione relativa al presente affidamento puo' essere acquistata presso la tipografia Tecnocopie - Via Salaria,203 - Roma, tel. 06/8416317 - fax 06/85300055. Gli elaborati progettuali e i documenti di cui sopra saranno altresi' visibili tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00, tranne il sabato, presso l'ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Gare e Contratti, Via Monzambano, 10 - 00185 - Roma. IV.3.4) Termine e data di apertura delle offerte: termine per la presentazione delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 05.settembre 2008 - apertura offerte: prima seduta pubblica: alle ore 10:00 del giorno 11 settembre 2008.Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi potranno effettuare dichiarazioni a verbale. IV.3.5)Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte di partecipazione:Italiana. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.11, comma 6 del D.Lgs 163/06. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) a pena di esclusione, le offerte con la documentazione richiesta dal presente bando e dal disciplinare di gara dovranno pervenire tramite servizio postale, corriere, agenzia di recapito autorizzata, o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4 e dovranno essere inserite in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A., oggetto della gara nonche' la dicitura: "Unita' Gare e Contratti-Gara TO 30/08." Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Dette offerte, le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Pena l'esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi, tutta la documentazione di gara e l'offerta devono essere sottoscritte dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla offerta sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima offerta potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo. b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D.Lgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che si intendono subappaltare ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06.Ai sensi del 3 comma del predetto articolo e'fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. d) Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi delll'art. 49 del D.Lgs. 163/0. Ai fini del presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a,b,c,d,e nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f ovvero dichiarazione di cui alla lett. g in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo, nonche' attestazione del certificato SOA afferente l'impresa ausiliaria. e) L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/06. f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta congrua e conveniente. g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. h)Eventuali richieste di chiarimento, in ordine alla presente procedura, dovranno essere inoltrate ai punti di contatto, di cui al precedente punto I.1), non oltre il termine di 10 giorni. i) L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. 163/06, si riserva a suo insindacabile giudizio di richiedere ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre n. CDG- 903867 del 30/06/2008. l) E' obbligatorio il versamento del contributo di cui alla delibera dell'Autorita' per la Vigilanza per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture del 10.01.2007. m) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86 comma 1, del D.Lgs. 163/2006, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art. 77, comma 2 del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella piu' conveniente per la stazione appaltante, fatta salva l'ipotesi di cui all'art. 90 comma 3°, DPR 554/99. n) L'esito di gara (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet http://www.stradeanas.it/ In ordine al semplice esito di gara, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. o) Le imprese, per il solo fatto di partecipare alla procedura, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare e dal Capitolato Speciale di Appalto, nessuna esclusa. p) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. q) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento al D.Lgs. 163/06, al D.P.R. 554/99, al D.P.R. 34/00 e, nelle more dell'adozione del nuovo Capitolato Generale dei Lavori Pubblici, al D.M. 145/00, e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Indirizzo postale: Via Flaminia,189 Citta': Roma; Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso: Entro 60 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.4.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: giorno 10 luglio 2008 Roma, 10 luglio 2008 Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti Avv. Daniele Tornusciolo T-08BFM5451 (A pagamento).