ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 14-7-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO - Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A. - DIREZIONE GENERALE - Indirizzo postale: Via
Monzambano,  10  Citta':  Roma  Codice  postale: 00185 - Paese: Italia
Punti di contatto: Telefono: 06-490326. All'attenzione di:
   Condirezione Generale Legale e Patrimonio Gare e Contratti - Unita'
Gare e Contratti
   Responsabile  del  procedimento:  (Dott. Ing. Carmine Testa) Codice
CUP: F11B99000010001
   Posta    elettronica:    r.memoli@stradeanas.it    Fax   06.4456224
-06.44462009;
   Indirizzo internet: www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati
   Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale
   Protocollo Generale - Via Monzambano, 10- 00185 Roma, con specifica
indicazione
   "Unita' Gare e Contratti"
   I.  2)  TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITA':
   Organismo   di  Diritto  Pubblico-Realizzazione  di  infrastrutture
stradali Codice NUTS: ITC13
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:TO 30/08
   II.1.2)Tipo  di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione
ai sensi dell'art.53,comma 2 lettera a) D. Lgs. 163/06
   Luogo principale dei lavori: Verbano-Cusio-Ossola
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.4)   Breve  descrizione  dell'appalto:  "Lavori  di  messa  in
sicurezza  mediante  formazione di galleria artificiale al km 141+700.
Localita' Iselle di Trasquera".
   codice CUP : F11B99000010001
   II.1.5) Cpv (Vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto principale: vocabolario principale 45233120-6
   II.1.6)L'appalto  rientra  nel  campo  di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici(AAP): Si
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)Quantitativo  o  entita' totale: Importo complessivo posto a
base  di  gara,  Euro  7.697.737,19  di  cui Euro 457.014,58 per oneri
relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso.
   Importo  totale  lordo  dei  lavori  (Euro 7.697.737,19 - ctg OG3 -
Classifica  VI  con  riferimento  all'intero  ammontare  dell'appalto)
suddiviso in:
   Importo  lavori  a  corpo - ctg OG3 - Classifica VI con riferimento
all'intero ammontare dell'appalto - Euro 5.660.582,93
   Importo  lavori  a misura - ctg OG3 - Classifica VI con riferimento
all'intero ammontare dell'appalto - Euro 1.580.139,68
   Importo   complessivo  lavori  soggetto  a  ribasso  -  ctg  OG3  -
Classifica VI con riferimento all'intero ammontare dell'appalto - Euro
7.240.722,61
   Oneri per la sicurezza - Euro 457.014,58
   Categoria prevalente - Ctg OG3 - Classifica V - Euro 3.888.885,77
   Categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria
- Ctg OG8 - Classifica II - Euro 311.811,63
   Categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria
- Ctg OS13 - Classifica III - Euro 1.135.384,43
   Categoria   scorporabile   non   subappaltabile   a  qualificazione
obbligatoria - Ctg OS 21 - Classifica IV - Euro 1.580.139,68
   Altre categorie - OG 13 - OS10 - OS12 - OS23 - Euro 324.501,10
   II.3  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  400 giorni
(comprensivi di gg 60 per andamento stagionale sfavorevole)
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste
   Provvisoria:  pari  al  2%  dell'importo  posto  a base di gara, da
presentarsi unitamente all'offerta, in conformita' con quanto previsto
dall'art.  75  del D. Lgs.163/06 da costituirsi secondo le finalita' e
modalita' di cui al disciplinare di gara.
   La  garanzia  deve avere validita' per almeno giorni 180 dalla data
di  presentazione  dell'offerta,  corredata dall'impegno del garante a
rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 giorni,
su  richiesta  dell'amministrazione  aggiudicatrice nei casi di legge.
Dichiarazione, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06 resa dai
soggetti   e  con  le  modalita'  di  cui  al  disciplinare  di  gara,
contenente   l'impegno  del  fideiussore  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione  dell'appalto, una fideiussione o polizza relativa alla
cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice.
   All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
   Definitiva:  pari  al  10%  dell'importo  contrattuale,  a garanzia
dell'esecuzione  dell'appalto,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art.  113  del D.Lgs.163/06 da costituirsi secondo le finalita' e
le modalita' di cui al disciplinare di gara.
   Polizze  assicurative:  da  costituirsi  con le modalita' di cui al
Disciplinare di Gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  L'opera e'
inserita nel Programma 2007-2011, Appaltabilita' 2008. Le modalita' di
pagamento   sono   precisate   nel  capitolato  speciale  di  appalto.
Previsione per i pagamenti in acconto al raggiungimento della somma di
Euro 1.000.000,00.
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  deve assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all' art. 34 del D. Lgs.
163/06,nel  rispetto  delle prescrizioni poste dagli artt. 34 comma 2,
35,  36  e 37 del D. Lgs. 163/06 ed alle ulteriori condizioni previste
nel  presente  bando  e  nel  Disciplinare  di  Gara,  con particolare
riguardo  agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti
normativamente a pena di esclusione della gara.
   III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Si  richiedono pena l'esclusione dalla gara, i seguenti documenti e
dichiarazioni,  come  meglio  specificato  nel  Disciplinare  di gara,
nonche'  gli  ulteriori  documenti  e dichiarazioni di cui al medesimo
Disciplinare.
   a) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta
antimafia.  Nel  caso  di candidato appartenente ad altro Stato membro
non   residente  in  Italia,  atto  o  dichiarazione  equipollente  di
iscrizione   nei   registri  professionali  e  commerciali,  ai  sensi
dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.;
   b)  di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
38,  comma  1,  lettere da a) ad m - bis) del D.Lgs.163/06 e s.m.i. in
conformita'   al   comma   2   della   medesima  norma.  Nelle  citate
dichiarazioni  sostitutive  vanno indicate anche le eventuali condanne
per  le  quali si sia beneficiato della non menzione. Le dichiarazioni
attestanti  l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1  lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. dovranno essere rese anche
dal/i:  titolare e direttore tecnico per le imprese individuali, socio
o   direttore  tecnico  per  le  societa'  in  nome  collettivo,  soci
accomandatari  e  direttore  tecnico  per  le  societa' in accomandita
semplice,   amministratori   muniti  di  potere  di  rappresentanza  e
direttore  tecnico  per  ogni  altro  tipo  di  societa' o consorzio.e
dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle cause di esclusione di
cui  all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. relative
ai  soggetti  cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale
rappresentante  del  candidato. Qualora nei confronti di tali soggetti
siano  stati  adottati  i  provvedimenti  di cui alla norma citata, il
candidato  dovra'  dimostrare documentalmente di avere adottato atti o
misure  concrete  di  completa dissociazione dalla condotta penalmente
sanzionata.   Nel   caso   di   candidato  non  stabilito  in  Italia,
dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del
D.Lgs. 163/06;
   c)  dichiarazione  di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2,
in alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri
concorrenti.  Il  candidato,  assumendosene  la piena responsabilita',
dovra'  elencare  le  imprese  (denominazione, ragione sociale e sede)
rispetto  alle  quali si trova in situazione di controllo controllante
e/o come controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione
dovra'  essere  resa  anche  se  negativa.  L'ANAS  S.p.A. applichera'
l'art. 34, comma 2, secondo periodo ;
   d)  in  caso  di  Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o
Geie  costituiti,  relativo  atto costitutivo, statuto o contratto; in
caso  di  Raggruppamento  temporaneo di imprese o Consorzio non ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto.
   III.2.2)  Capacita'  economica  e tecnica - Si richiedono a pena di
esclusione:
   a) attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata
da una S.O.A. appositamente autorizzata;
   Si rende noto che, a pena di esclusione:
   - le dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.2
devono  essere  rese/prodotte  da  ciascun  candidato  ed  in  caso di
Raggruppamenti  temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti
che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici;
   - le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.2. devono essere
rese   in   conformita'   alle   disposizioni   del  D.P.R.  445/2000,
accompagnate da copia del documento di identita' del sottoscrittore;
   -  i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da
tutti i soggetti individuali o da tutti i componenti il raggruppamento
o il consorzio che presentano offerta;
   -  per  i  Raggruppamenti temporanei di imprese e per i Consorzi di
tipo  orizzontale,  ai  sensi  della  vigente  normativa,  i requisiti
economici  e  tecnici  di  cui al presente punto III.2.2 devono essere
posseduti  dalla  mandataria  o da un'impresa consorziata nella misura
minima  del  40%  (quaranta  %);  la restante percentuale e' posseduta
cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle  altre  imprese consorziate
ciascuna  nella  misura  minima  del 10% (dieci %) di quanto richiesto
all'intero  Raggruppamento  o  Consorzio. L'impresa mandataria in ogni
caso  possiede  i  requisiti  in  misura maggioritaria, ferma restando
l'applicabilita' dell'art. 95, comma 4 del D.P.R. 554/99;
   -  per  i  Raggruppamenti temporanei di imprese e per i Consorzi di
tipo   verticale,  ai  sensi  della  vigente  normativa,  i  requisiti
economici  e  tecnici  di  cui al presente punto III.2.2 devono essere
posseduti  dalla  mandataria per i lavori della categoria prevalente e
per  il  relativo  importo;  per i lavori scorporati ciascuna mandante
deve  possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei
lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente
singolo;
   -   dovranno   essere   indicate  le  quote  di  partecipazione  al
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  ed  al  Consorzio, relative a
ciascun  operatore  economico,  in  coerenza  con  la  percentuale dei
requisiti  posseduti  di  cui  al  presente punto III.2.2 del presente
bando di gara;
   - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applica l'art. 47 del D.lgs. 163/06;
   SEZIONE IV: PROCEDURA.
   IV.1)  Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del
D. Lgs. 163/06;
   IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu' basso inferiore a
quello  posto  a  base  di  gara determinato mediante offerta a prezzi
unitari  ,  ai  sensi  degli  articoli  81  e  82, comma 3 del D. Lgs.
163/06.Le   modalita'  di  presentazione  delle  giustificazioni  sono
precisate  nel  disciplinare  di  gara. L'ANAS valutera' la congruita'
delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento
di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06.
   IV.3)  Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
TO 30/08 codice CIG 01856367AA
   IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la  documentazione  complementare: Tutta la documentazione relativa al
presente  affidamento  puo'  essere  acquistata  presso  la tipografia
Tecnocopie   -   Via   Salaria,203  -  Roma,  tel.  06/8416317  -  fax
06/85300055.  Gli  elaborati  progettuali  e  i documenti di cui sopra
saranno  altresi'  visibili  tutti  i  giorni dalle ore 10.00 alle ore
13.00,  tranne  il sabato, presso l'ANAS S.p.A. - Direzione Generale -
Unita' Gare e Contratti, Via Monzambano, 10 - 00185 - Roma.
   IV.3.4) Termine e data di apertura delle offerte:
   termine  per  la  presentazione delle offerte: entro e non oltre le
ore  12:00  del  giorno  05.settembre  2008  - apertura offerte: prima
seduta pubblica: alle ore 10:00 del giorno 11 settembre 2008.Eventuali
ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.
   Persone  ammesse  ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o
i  rappresentanti  legali dei concorrenti, o persone munite di procura
dei medesimi potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   IV.3.5)Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle offerte di
partecipazione:Italiana.
   IV.3.6)Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
   180  giorni  dal  termine  ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo  l'esercizio  da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della
facolta' di cui all'art.11, comma 6 del D.Lgs 163/06.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a) a pena di esclusione, le offerte con la documentazione richiesta
dal  presente  bando  e  dal  disciplinare  di gara dovranno pervenire
tramite servizio postale, corriere, agenzia di recapito autorizzata, o
direttamente  a  mano,  all'indirizzo  indicato al punto I.1) entro il
termine  di  cui  al  punto IV.3.4 e dovranno essere inserite in plico
sigillato,  controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi di chiusura e
recante  all'esterno  il nominativo del mittente oltre che il relativo
indirizzo,  recapito  telefonico,  fax e partita I.V.A., oggetto della
gara nonche' la dicitura: "Unita' Gare e Contratti-Gara TO 30/08."
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza maggiore, il plico stesso non
giungesse a destinazione in tempo utile.
   Dette offerte, le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere
sottoscritte,   ai   sensi   del   D.P.R.   n.  445/2000,  dal  legale
rappresentante  o  procuratore  del candidato e corredate da fotocopia
del  documento  di  identita'. Per i soggetti non residenti in Italia,
dovranno  essere  rese  dichiarazioni  idonee  equivalenti  secondo la
legislazione  dello  Stato di appartenenza. Pena l'esclusione, in caso
di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese o Consorzi da costituirsi,
tutta la documentazione di gara e l'offerta devono essere sottoscritte
dai  legali  rappresentanti  o  dai  procuratori  di  tutti i soggetti
componenti  dei  medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia'
costituito o di GEIE, ove alla offerta sia allegato in copia autentica
il  mandato  collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria,  o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE,
la   medesima   offerta   potra'   essere   sottoscritta   dal  legale
rappresentante   o   procuratore   della  mandataria  o  del  soggetto
capogruppo.
   b)  La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs  163/06, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c)  Contestualmente  all'offerta  dovranno indicarsi le prestazioni
che  si  intendono  subappaltare  ai  sensi  dell'art.118  del  D.Lgs.
163/06.Ai sensi del 3 comma del predetto articolo e'fatto obbligo agli
affidatari  di  trasmettere,  entro  20  giorni  dalla data di ciascun
pagamento   effettuato   nei   loro  confronti,  copia  delle  fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti da essi affidatari corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate.
   d)  Resta  salva  la  facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico
dell'avvalimento  ai sensi delll'art. 49 del D.Lgs. 163/0. Ai fini del
presente  punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le
dichiarazioni  previste  dall'art.  49 comma 2 lett. a,b,c,d,e nonche'
originale  o  copia autentica del contratto di cui alla lett. f ovvero
dichiarazione di cui alla lett. g in caso di avvalimento nei confronti
di  impresa  infragruppo,  nonche'  attestazione  del  certificato SOA
afferente l'impresa ausiliaria.
   e)  L'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del D.lgs.
163/06.
   f)  Qualora,  nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi  dell'art. 55, comma 4 del D.lgs.
163/06  di  procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta
stessa   sia,   a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta  congrua  e
conveniente.
   g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A. si
riserva  espressamente  la  possibilita'  di  annullare  la  gara o di
modificarne  o  rinviarne  i  termini  in  qualsiasi  momento  e a suo
insindacabile  giudizio,  senza  che  i  concorrenti  possano avanzare
pretese  di  qualsiasi  genere  e natura. L'aggiudicazione definitiva,
subordinata  al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura  ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di
legge,  di  regolamento  e  del  procedimento concorsuale propedeutici
all'espletamento  della  prestazione,  non e' impegnativa per l'ANAS e
non  da'  diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei
concorrenti e dell'aggiudicatario.
   h)Eventuali  richieste  di  chiarimento,  in  ordine  alla presente
procedura,  dovranno  essere inoltrate ai punti di contatto, di cui al
precedente punto I.1), non oltre il termine di 10 giorni.
   i)  L'Amministrazione  aggiudicatrice,  ai  sensi  dell'art. 46 del
D.Lgs.  163/06,  si riserva a suo insindacabile giudizio di richiedere
ai  candidati  di  completare  o  fornire  chiarimenti  in  ordine  al
contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati.
   j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   k)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre n. CDG- 903867 del 30/06/2008.
   l)  E'  obbligatorio  il  versamento  del  contributo  di  cui alla
delibera   dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  per  la  Vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori servizi e forniture del 10.01.2007.
   m)  Nel  caso  in  cui,  per effetto dell'applicazione dell'art. 86
comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006,  l'aggiudicatario  non  possa essere
individuato  a  causa  di  uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a
norma  dell'art. 77, comma 2 del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione,
per  sorteggio  tra  i  concorrenti  che  abbiano  offerto il medesimo
ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra l'offerta indicata in cifra e
quella   indicata  in  lettere,  sara'  ritenuta  valida  quella  piu'
conveniente  per  la stazione appaltante, fatta salva l'ipotesi di cui
all'art. 90 comma 3°, DPR 554/99.
   n)  L'esito  di  gara (con l'elenco delle imprese partecipanti alla
gara,  i  ribassi,  il  vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara'
soggetto  alla  pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito
internet  http://www.stradeanas.it/  In  ordine  al  semplice esito di
gara,   pertanto,   non   saranno   evase   richieste  telefoniche  di
informazioni.
   o)  Le  imprese,  per  il solo fatto di partecipare alla procedura,
accettano  esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i
vincoli,  gli  obblighi  e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  disciplinare e dal Capitolato Speciale di Appalto, nessuna
esclusa.
   p) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   q) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa riferimento al D.Lgs. 163/06, al D.P.R. 554/99, al D.P.R. 34/00
e,  nelle  more dell'adozione del nuovo Capitolato Generale dei Lavori
Pubblici,  al  D.M. 145/00, e ad ogni altra disposizione legislativa e
regolamentare vigente, in quanto applicabile.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)Organismo   responsabile   delle   procedure  di  ricorso  -
Denominazione  ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio
-  Indirizzo  postale:  Via Flaminia,189 Citta': Roma; Codice postale:
00196 Paese: Italia
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso: Entro 60 gg. dalla pubblicazione
o  dalla  notifica  o  dalla  conoscenza certa acquisita tramite altra
forma, dell'atto da impugnare.
   VI.4.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: giorno 10 luglio 2008
      Roma, 10 luglio 2008

              Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti
                       Avv. Daniele Tornusciolo
 
T-08BFM5451 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.