ANAS S.p.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 14-7-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO - Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via
Monzambano,10  Citta':  Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti
di  contatto:  Telefono:  06-44464674. All'attenzione di: Condirezione
Generale  Legale  e Patrimonio - Unita' Gare e Contratti. Responsabile
del   procedimento:   Dr.   Ing.  Paolo  Lalli  -  Posta  elettronica:
r.memoli@stradeanas.it  -  Fax  06-44462009  -  06-4456224;  Indirizzo
internet: www.stradeanas.it.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A. -
Direzione  Generale  Protocollo  Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma,  con  specifica  indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio
Gare"
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali
   SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  DESCRIZIONE  -  II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: FI 21/08
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione: Progettazione
esecutiva  ed  esecuzione  ai sensi dell'art. 19, comma 1-ter della L.
109/94  e  s.m.i,  in quanto applicabile. Luogo principale dei lavori:
Provincia di Arezzo (AR). Codice NUTS: ITE18
   II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  SGC  E/45  -  Lavori di
ammodernamento  del  tratto  compreso  tra  San Giustino e Pieve Santo
Stefano Sud dal km 133+685 al km 148+981.
   Progetto  definitivo approvato con disposizione del Presidente ANAS
n. CDG-0088836-P del 26 giugno 2008 - Codice CUP: F87H06000610001
   II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto principale: vocabolario principale 45233120-6
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP): SI - II.1.8) Divisione in lotti: NO -
II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: SI
   II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II. 2.1) Quantitativo o entita' totale
   Importo  complessivo  della  prestazione pari ad Euro 23.849.061,80
IVA  esclusa,  cosi  composto:  Euro  22.782.308,49  per  lavori, Euro
733.200,00  per  oneri  relativi  alla sicurezza, non assoggettabili a
ribasso,  ed  Euro  333.553,31  per  oneri relativi alla progettazione
esecutiva,  assoggettabili  a  ribasso  ai  sensi  del D.lgs. 163/06 e
s.m.i..
   -   Importo   dell'affidamento   assoggettabile   a  ribasso:  Euro
23.115.861,80                                                    (euro
ventitremilionicentoquindicimilaottocentosessantuno/80)
   -  Importo  dell'affidamento  non  assoggettabile  a  ribasso: Euro
733.200,00  (euro  settecentotrentatremiladuecento/00)  per  oneri  di
sicurezza.
   Categoria  prevalente:  OG 3 importo: Euro 18.338.901,00 Classifica
VII
   Classifica  VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto.
Ulteriori categorie:
   -   OS  10  importo:  Euro  186.891,00  Classifica  I  scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -  OS  11  importo:  Euro  1.517.223,49  Classifica IV scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -  OS  12  importo:  Euro  3.472.493,00  Classifica  V scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   Natura ed entita' delle prestazioni:
   Lavori a corpo per un totale di: Euro 13.885.034,75
   Lavori a misura per un totale di: Euro 9.940.201,82
   comprensivi  delle  spese  per  prove  di  laboratorio  e verifiche
tecniche ed oneri per la sicurezza.
   Classi  e  categorie  di  opere  da progettare: VI - a importo Euro
23.515.508,49
   Unita' stimate per la progettazione: n° 4
   II.2.2) Opzioni: NO
   II.3)DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE DI ESECUZIONE: 900 giorni, di
cui  60 per la redazione del progetto esecutivo e 840 per l'esecuzione
dei   lavori   (comprensivo   di   180  gg  per  andamento  stagionale
sfavorevole)    salvo    il   tempo   necessario   all'amministrazione
aggiudicatrice   per   l'approvazione   del   progetto.  Lo  sviluppo,
articolazione  e decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei
documenti a base di gara.
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste
   Provvisoria:  pari  al  2% dell'importo complessivo posto a base di
gara,  IVA  esclusa,  da  corrispondersi  unitamente  all'offerta,  in
conformita'  con  quanto  previsto  dall'art.  75  del D. Lgs.163/06 e
s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei
documenti  posti  a base di gara. La garanzia deve avere validita' per
almeno  180  giorni  dalla data di presentazione dell'offerta e dovra'
essere  corredata  dall'impegno  del  garante  a rinnovare la garanzia
medesima  per  una  durata  di  ulteriori  180  giorni,  su  richiesta
dell'Amministrazione  aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione,
a  corredo  dell'offerta,  ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D. Lgs.
163/06  e  s.m.i.,  resa  dai  soggetti  e  con le modalita' di cui ai
documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiussore
a   rilasciare,   in   caso   di   aggiudicazione   dell'appalto,  una
fideiussione  o  polizza  relativa alla cauzione definitiva, in favore
dell'Amministrazione aggiudicatrice.
   Definitiva:  pari  ad  almeno  il  10% dell'importo contrattuale, a
garanzia  dell'esecuzione  dell'appalto,  in  conformita'  con  quanto
previsto  dall'art.  113  del  D.Lgs.163/06  e  s.m.i.  da costituirsi
secondo  le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base
di gara.
   Polizze  Assicurative:  ai  sensi dell'art. 129 del D.lgs. 163/06 e
s.m.i.,  ed  ai  sensi  dell'art.  111  del D.lgs. 163/06 e s.m.i., in
conformita' ai documenti posti a base di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia - I presenti
lavori   sono   inseriti  nel  Piano  degli  investimenti  2008  -  ex
appaltabilita' 2007 - Allegato A.
   Le modalita' di pagamento saranno precisate nel Capitolato Speciale
di Appalto.
   Pagamenti in acconto: Euro 1.000.000,00 (euro umilione/00).
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34,
comma  2,  35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e con riferimento ai
prestatori  di  servizi di progettazione associati/indicati i soggetti
di  cui  all'art.  90  del  D.lgs.  163/06  e s.m.i. ed alle ulteriori
condizioni  previste nel presente bando, con particolare riguardo agli
specifici    limiti    e    divieti   di   partecipazione   prescritti
normativamente.
   III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Per  l'imprenditore  esecutore  dell'opera: Si richiedono a pena di
esclusione:
   dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, del legale
rappresentante  del  candidato o di soggetto munito di idonei poteri -
corredate  da  fotocopia  del  documento  di  identita'  e  da  idonea
documentazione   atta   a   provare  carica  e  poteri  di  firma  del
sottoscrittore-  con  la  quale il candidato medesimo, a corredo della
domanda di partecipazione, attesti/indichi:
   a)l'iscrizione  alla  C.C.I.A.A,  che  riporti i dati contenuti nel
certificato  camerale  e  contenente  la  dichiarazione del nulla osta
antimafia,  in  conformita'  a quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  o  relativo  certificato  completo  di  nulla  osta
antimafia,  se  in  possesso  del  candidato.  Nel  caso  di candidato
appartenente  ad  altro  Stato  membro non residente in Italia, atto o
dichiarazione  equipollente di iscrizione nei registri professionali e
commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,  comma  2  del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i.;
   b)  di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
38,  comma  1,  lettere da a) ad m - bis) del D.Lgs.163/06 e s.m.i. in
conformita'   al   comma   2   della   medesima  norma.  Nelle  citate
dichiarazioni  sostitutive  vanno indicate anche le eventuali condanne
per  le  quali si sia beneficiato della non menzione. Le dichiarazioni
attestanti  l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1  lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. dovranno essere rese anche
dal/i:  titolare e direttore tecnico per le imprese individuali, socio
o   direttore  tecnico  per  le  societa'  in  nome  collettivo,  soci
accomandatari  e  direttore  tecnico  per  le  societa' in accomandita
semplice,   amministratori   muniti  di  potere  di  rappresentanza  e
direttore  tecnico  per  ogni  altro  tipo di societa' o consorzio. Le
dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle cause di esclusione di
cui  all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. relative
ai  soggetti  cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale
rappresentante  del  candidato. Qualora nei confronti di tali soggetti
siano  stati  adottati  i  provvedimenti  di cui alla norma citata, il
candidato  dovra'  dimostrare documentalmente di avere adottato atti o
misure  concrete  di  completa dissociazione dalla condotta penalmente
sanzionata;
   c)  di  non  trovarsi,  ai  sensi dell'art. 34, comma 2 del D. Lgs.
163/06  e  s.m.i., in alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359
c.c.  con  altri  candidati.  Il  candidato,  assumendosene  la  piena
responsabilita',  dovra'  elencare  le imprese (denominazione, ragione
sociale  e  sede)  rispetto  alle  quali  si  trova  in  situazione di
controllo  come  controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359
c.c..  Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. L'ANAS
S.p.A.  applichera'  l'art.  34,  comma  2, secondo periodo del D.Lgs.
163/06 e s.m.i.;
   d)  di  non aver subito un provvedimento di sospensione relativo al
decreto  legge 223/06, convertito con modificazioni nella legge 448/06
("Decreto  Bersani"),  nell'ultimo  biennio;  e) l'insussistenza delle
cause  di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del
D.Lgs.  198/2006  (Codice  delle pari opportunita' tra uomo e donna ex
art 6 della L. 246/2005);
   f)  l'insussistenza  delle  cause  di esclusione dalle procedure di
appalto  di  cui  all'art.  44  del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle
disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla
condizione dello straniero);
   g)il  nominativo  del  rappresentante  legale o del procuratore del
candidato e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti
di  gara  (se  procuratore,  allegare  copia  conforme  della  procura
speciale);
   h)  in  caso  di  Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o
GEIE  costituiti,  relativo  atto costitutivo, statuto o contratto; in
caso  di  Raggruppamento  temporaneo di imprese o Consorzio non ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto,  indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
-  con  mandato  collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza -
quale  mandataria  del  raggruppamento medesimo. Nel caso di candidato
non  stabilito  in  Italia,  le suddette dichiarazioni dovranno essere
rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06
e   s.m.i..   Per   il   prestatore  del  servizio  di  progettazione,
eventualmente     partecipante     alla    gara,    associato/indicato
dall'imprenditore esecutore dell'opera
   Si  richiedono  a pena di esclusione: dichiarazione sostitutiva, ai
sensi   del   D.P.R.   445/2000   del   prestatore   del  servizio  di
progettazione,  del  legale rappresentante del candidato o di soggetto
munito  di  idonei  poteri  -  corredate da fotocopia del documento di
identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di
firma  del  sottoscrittore  -  con  la  quale il candidato medesimo, a
corredo  della domanda di partecipazione, attesti/indichi - oltre alle
dichiarazioni/certificazioni  elencate  alle  lettere  da  a) a g) del
punto  precedente  qualora il prestatore di servizi sia organizzato in
forma  di  impresa  e, in quanto applicabili, qualora il prestatore di
servizi    sia    un    libero    professionista    -    le   seguenti
dichiarazioni/certificazioni:
   1.iscrizione   al   competente  ordine  professionale,  o  relativa
attestazione se in possesso del candidato;
   2.che  non  ricorre  a  suo carico alcuna delle condizioni ostative
alla  partecipazione  alla  procedura  in atto, previste dall'art. 51,
commi 1 e 2 , e dell'art. 52 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.;
   3. di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli
appalti  pubblici  di  cui  all'art.  90  comma  8 del D.lgs. 163/06 e
s.m.i..
   III.2.2)  Capacita'  economica e finanziaria - Si richiedono a pena
di esclusione:
   Per l'imprenditore esecutore dell'opera
   -  dichiarazione  relativa  al  conseguimento  di  cifra di affari,
consolidata in lavori, ai sensi dell'art. 3, comma 6 del D.P.R. 34/00.
   Per il prestatore di servizi
   -   dichiarazione   del   fatturato   globale  relativo  all'ultimo
quinquennio  che  dovra' risultare non inferiore a 5 volte l'ammontare
presumibile del corrispettivo.
   III.2.3) Capacita' tecnica - Si richiedono a pena di esclusione.
   Per l'imprenditore esecutore dell'opera
   a)  attestazione  di qualificazione in corso di validita', adeguata
per  categoria  e  classifica  ai  valori dell'appalto da aggiudicare,
rilasciata  da  una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita'
di costruzione e di progettazione;
   b)  ovvero,  in  alternativa  a  quanto  indicato  nella precedente
lettera a) del presente punto, attestazione di qualificazione in corso
di   validita',   adeguata   per  categoria  e  classifica  ai  valori
dell'appalto  da  aggiudicare,  rilasciata da una S.O.A. appositamente
autorizzata,  per  la  sola  attivita'  di  costruzione, integrata con
indicazione/associazione,  ai sensi dell'art. 19, comma 1-ter della L.
109/94  e  s.m.i.,  di  progettista/i qualificato/i per le classi e le
categorie di opere da progettare di cui al precedente punto II.2.1 del
bando di gara;
   Per il prestatore di servizi
   a)  dichiarazione  relativa all'espletamento, negli ultimi 10 anni,
di  servizi  di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna
delle  classi  e  categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare  per  un importo globale, per ogni classe e categoria, almeno
pari  a  4  volte l'importo stimato dei lavori da progettare di cui al
precedente  punto  II.2.1) relativamente a ciascuna classe e categoria
di lavori da progettare;
   b)  dichiarazione  relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni,
di  2  servizi  di progettazione appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie  di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente  punto  II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a
0,5  volte  l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a
ciascuna classe e categoria. Per ciascun incarico di cui al precedenti
punti   a)   ed  b)  dovra'  essere  fornito,  oltre  all'importo,  la
descrizione   della   prestazione,   specificandone  le  classi  e  le
categorie,  nonche'  il  soggetto  che  ha  svolto  il  servizio ed il
relativo committente;
   c)  dichiarazione  relativa  al  numero  medio  annuo,  nell'ultimo
triennio,   del  personale  tecnico  componente  l'unita'  richiedente
(comprendente  i  soci  attivi,  i  dipendenti  ed  i  consulenti  con
contratto  di  collaborazione  su base annua, ai sensi della normativa
vigente di riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno pari a
2  volte  le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate
al punto II.2.1) del bando. Si rende noto che:
   -  le dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2
e  III.2.3  del  presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun
candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi
o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,  da  ciascun componente i
medesimi soggetti giuridici;
   -  le  dichiarazioni  di  cui  ai punti III.2.1, III.2.2. e III.2.3
devono  essere  rese  in  conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.
445/2000,  accompagnate  da  copia  del  documento  di  identita'  del
sottoscrittore;
   -  I  requisiti  di cui al precedente punto III.2.1 dovranno essere
posseduti  da tutti i soggetti individuali, o da tutti i componenti il
raggruppamento    o   il   consorzio   che   presentano   domanda   di
partecipazione;
   Per l'imprenditore esecutore dell'opera
   -  per  i  Raggruppamenti temporanei di imprese e per i Consorzi di
tipo  orizzontale,  ai  sensi  della  vigente  normativa,  i requisiti
economici e tecnici di cui al precedente punto III.2.2 e III.2.3 lett.
a)  e  b)  devono  essere  posseduti  dalla mandataria o da un'impresa
consorziata  nella  misura  minima  del  40% (quaranta %); la restante
percentuale  e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre
imprese  consorziate ciascuna nella misura minima del 10% (dieci %) di
quanto  richiesto  all'intero  Raggruppamento  o  Consorzio. L'impresa
mandataria  in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria,
ferma  restando  l'applicabilita'  dell'art.  95,  comma  4 del D.P.R.
554/99;
   -  per  i  Raggruppamenti temporanei di imprese e per i Consorzi di
tipo   verticale,  ai  sensi  della  vigente  normativa,  i  requisiti
economici e tecnici di cui al precedente punto III.2.2 e III.2.3 lett.
a)  e  b), devono essere posseduti dalla mandataria per i lavori della
categoria   prevalente  e  per  il  relativo  importo;  per  i  lavori
scorporati,  ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per
l'importo  della  categoria  dei  lavori  che intende assumere e nella
misura indicata per il concorrente singolo;
   -   dovranno   essere   indicate  le  quote  di  partecipazione  al
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  ed  al  Consorzio, relative a
ciascun  operatore  economico,  in  coerenza  con  la  percentuale dei
requisiti posseduti di cui al precedente punto III.2.2 e III.2.3 lett.
a) e b) , del presente bando di gara.
   Si rende, inoltre, noto che:
   a)si  dara'  applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12,
del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.;  b) l'Amministrazione aggiudicatrice
procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il
quale  in  sede  di  offerta, fermo restando l'immodificabilita' della
capogruppo,  sostituisca  una  o  piu' mandanti con altra/e purche' in
possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli
dell'impresa/e sostituita/e;
   c)il  progettista,  sia esso persona fisica o giuridica, non dovra'
partecipare  assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato  da  piu'  candidati  alla  medesima, pena l'esclusione degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato;
   d)  si  applicano  i  divieti  previsti  all'art.  90  comma  8 del
D.lgs.163/06   e   s.m.i.,   per   l'affidatario  degli  incarichi  di
progettazione,  per i suoi dipendenti, collaboratori nello svolgimento
dell'incarico,e  dipendenti  di  detti  collaboratori  nonche' per gli
affidatari  di  attivita' di supporto alla progettazione, e dipendenti
di detti affidatari; e) per gli operatori economici residenti in altri
Stati membri UE si applica l'art. 47 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i..
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta ex art. 55, comma 6, del D. Lgs.
163/06 e s.m.i..
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta: NO
   IV.2.1)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  ai  sensi  degli  artt.  81  e 83 del D. Lgs 163/2006, in
termini di criteri sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti
ponderazioni:
   - Prezzo punti 35
   - Valore tecnico ed estetico delle varianti
   (di  cui  8  punti  verranno  assegnati al progetto posto a base di
gara, se sullo stesso non verranno presentate varianti) punti 25
   -  Tempo  di  esecuzione dei lavori entro i valori minimi e massimi
indicati nei documenti di gara punti 10
   - adozione di due o piu' turni punti 15
   - Piano d'esodo punti 15
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del
D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i..
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   FI 21/08 Codice CIG: 0185731610
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la  documentazione  complementare - Saranno precisate nella lettera di
invito.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande   di  partecipazione  dovranno  pervenire  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 5 settembre 2008
   IV.3.6)Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle domande di
partecipazione:italiana
   IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
   180  giorni  dal  termine  ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo  l'esercizio  da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della
facolta'  di  cui  all'art.  11, comma 6 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. -
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito.
   Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Unita' Gare e Contratti
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI
COMUNITARI : NO
   VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)  Le  domande  di  partecipazione con la documentazione richiesta
dovranno  pervenire  tramite  servizio  postale, corriere o agenzia di
recapito  autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al
punto  I.1)  del presente bando, a pena di esclusione entro il termine
di  cui al punto IV.3.4) del presente bando e dovranno essere inserite
in  plico  sigillato,  controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi di
chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il
relativo  indirizzo,  recapito  telefonico,  fax  e  partita  I.V.A. e
oggetto  della  gara,  nonche' la dicitura: "Unita' Gare e Contratti -
Qualificazione  Gara  "FI  21/08".  Il  recapito  del  plico rimane ad
esclusivo  rischio  del  mittente  ove,  per qualsiasi motivo anche di
forza  maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo
utile.  Dette  domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte,
ai sensi del D.P.R. n. 445/00, dal legale rappresentante o procuratore
del  candidato  e  corredate  da fotocopia del documento di identita'.
Per   i  soggetti  non  residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese
dichiarazioni  idonee  equivalenti secondo la legislazione dello Stato
di   appartenenza.   Pena  l'esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti
temporanei  di  imprese  o  Consorzi,  da costituirsi, la domanda deve
essere  sottoscritta  dai  legali  rappresentanti o dai procuratori di
tutti  i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o
Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in
copia  autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  l'atto  costituivo del Consorzio o il
contratto  di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal
legale  rappresentante  o  procuratore della mandataria o del soggetto
capogruppo.
   b)  La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs  163/06, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c)  Contestualmente  all'offerta dovranno indicarsi le opere che si
intendono  subappaltare  ai  sensi  degli  art.118 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i..  Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 de D.lgs. 163/06 e s.m.i.,
e'  fatto  obbligo  agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia
delle  fatture  quietanzate  relative  ai pagamenti da essi affidatari
corrisposti  al  subappaltatore  o cottimista, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate.
   Il  subappalto  delle  attivita'  di progettazione e' sottoposto ai
vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D.lgs. 163/06 e s.m.i..
   d)  Resta  salva  la  facolta'  di ricorrere all'istituto giuridico
dell'avvalimento  ai  sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. A
tal  fine,  il  candidato  dovra',  a  pena di esclusione, allegare le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2 lett. a),b), c) d) ed e),
nonche'  originale  o  copia autentica del contratto di cui alla lett.
f)  ovvero  dichiarazione  di cui alla lett. g) in caso di avvalimento
nei   confronti  di  impresa  infragruppo,  nonche'  attestazione  del
certificato SOA afferente l'impresa ausiliaria.
   e)   L'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
   f) L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06
e s.m.i..
   g)  Qualora,  nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi  dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che
l'offerta  stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente.
   h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per  l'ANAS e non da' diritto alla
formalizzazione   del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario.
   i)  L'Amministrazione  aggiudicatrice,  ai  sensi  dell'art. 46 del
D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  si riserva a suo insindacabile giudizio di
richiedere  ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine
al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati.
   l) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   m)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre n. CDG-0088836-P del 26.06.2008.
   n)  E' obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo
di  cui  alla  delibera  dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti
pubblici  di lavori servizi e forniture del 24/01/2008, da effettuarsi
con le modalita' e per l'importo indicato nella delibera medesima.
   o) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   p) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa  riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al
D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  al D.P.R. 554/99, al D.P.R. 34/00, alla L.
109/94  in  quanto  applicabile  e, nelle more dell'adozione del nuovo
Capitolato  Generale  dei  Lavori  Pubblici,  al D.M. 145/00 e ad ogni
altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare  vigente, in quanto
applicabile.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione  ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio
-  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso - Entro 60 gg. dalla pubblicazione
o  dalla  notifica  o  dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra
forma, dell'atto da impugnare.
   VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla G.U.U.E.: 09/07/2008
      Roma, 9 luglio 2008

              Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti
                       Avv. Daniele Tornusciolo
 
T-08BFM5452 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.