ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 14-7-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO - Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A. - DIREZIONE GENERALE - Indirizzo postale: Via
Monzambano, 10 - 00185 Roma - Italia
   Punti   di   contatto:   Telefono:  06-490326.  All'attenzione  di:
Condirezione  Generale  Legale  e Patrimonio Gare e Contratti - Unita'
Gare e Contratti
   Responsabile del procedimento: (Dott. Ing. Carlo Pullano)
   Posta    elettronica:r.memoli@stradeanas.it    Fax   06.4456224   -
06.44462009;
   Indirizzo internet: www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati
   Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale
   Protocollo  Generale  -  Via  Monzambano,  10  -  00185  Roma,  con
specifica indicazione
   "Unita' Gare e Contratti"
   I.  2)  TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITA':
   Organismo   di  Diritto  Pubblico-Realizzazione  di  infrastrutture
stradali Codice NUTS: ITF65
   SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:CZ 22/08
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione
ai sensi dell'art.53,comma 2, lettera a) D. Lgs. 163/06
   Luogo  principale  dei  lavori:  Comune di Reggio Calabria - Melito
Porto Salvo (RC)
   II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.  1.4)  Breve descrizione dell'appalto: " Lavori per la messa in
sicurezza della Strada Statale S.S. n. 106 - "Jonica " tra il km 6+700
(Reggio  Calabria)  e km 31+600 (Melito Porto Salvo) stralcio 1°.
- II. 1.5) Divisione in lotti: No
   II.1.5)   CPV   (Vocabolario   comune   per  gli  appalti)  Oggetto
principale:  vocabolario  principale  45233141-9  -  II.1.6) L'appalto
rientra  nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): SI - II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II. 2.1) Quantitativo o entita' totale
   Importo complessivo posto a base di gara, Euro 12.059.871,16 di cui
Euro  259.263,19  per  oneri  relativi  alla  sicurezza non soggetti a
ribasso.
   Importo  totale lordo a base di gara (Euro 12.059.871,16) suddiviso
in:  a)-  b)-c)  /  Ctg OG3 - Classifica VI con riferimento all'intero
ammontare dell'appalto
   a) Importo lavori a corpo - Ctg OG3 - Classifica VI con riferimento
all'intero ammontare dell'appalto - Euro 7.847.394,81
   b)  Importo  lavori  a  misura  -  Ctg  OG3  -  Classifica  VI  con
riferimento all'intero ammontare dell'appalto - Euro 3.953.213,16
   c) Oneri sicurezza - Euro 259.263,19
   Categoria  prevalente  (al  netto  oneri  di  sicurezza)- Ctg OG3 -
Classifica V
   Euro 5.269.757,15
   Categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria
(al  netto  oneri  di  sicurezza)  -  Ctg OG10 - Classifica III - Euro
906.405,01
   Categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   (al  netto  oneri  di  sicurezza)  Ctg  OS10  - Classifica II- Euro
412.074,07
   Categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   (al  netto  oneri  di  sicurezza)  - Ctg OS12 - Classifica V - Euro
5.212.371,74
   II.3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 540 giorni
   SEZIONE  III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)Condizioni   relative   all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste
   Provvisoria:  pari  al  2%  dell'importo  posto  a base di gara, da
presentarsi unitamente all'offerta, in conformita' con quanto previsto
dall'art.  75  del D. Lgs.163/06 da costituirsi secondo le finalita' e
modalita' di cui al disciplinare di gara.
   La  garanzia  deve avere validita' per almeno giorni 180 dalla data
di  presentazione  dell'offerta,  corredata dall'impegno del garante a
rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 giorni,
su  richiesta  dell'amministrazione  aggiudicatrice nei casi di legge.
Dichiarazione, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06 resa dai
soggetti   e  con  le  modalita'  di  cui  al  disciplinare  di  gara,
contenente   l'impegno  del  fideiussore  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione  dell'appalto, una fideiussione o polizza relativa alla
cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice.
   All'atto  del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Definitiva:
pari  al  10%  dell'importo  contrattuale,  a garanzia dell'esecuzione
dell'appalto,  in  conformita'  a  quanto  previsto  dall'art. 113 del
D.Lgs.163/06 da costituirsi secondo le finalita' e le modalita' di cui
al  Disciplinare  di Gara. Polizze assicurative: da costituirsi con le
modalita' di cui al Disciplinare di Gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  L'opera e'
inserita  nel Contratto 2007 - 2011, con Appaltabilita' 2008, Allegato
C. Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  deve assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare  alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
163/06,  nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34 comma 2,
35,  36  e 37 del D. Lgs. 163/06 ed alle ulteriori condizioni previste
nel  presente  bando  e  nel  Disciplinare  di  Gara,  con particolare
riguardo  agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti
normativamente  a  pena di esclusione della gara. III.2) CONDIZIONI DI
PARTECIPAZIONE
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Si  richiedono  pena l'esclusione dalla gara, i seguenti
documenti e dichiarazioni, come meglio specificato nel Disciplinare di
gara,  nonche'  gli  ulteriori  documenti  e  dichiarazioni  di cui al
medesimo Disciplinare.
   a)certificato  di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta
antimafia.  Nel  caso  di candidato appartenente ad altro Stato membro
non   residente  in  Italia,  atto  o  dichiarazione  equipollente  di
iscrizione   nei   registri  professionali  e  commerciali,  ai  sensi
dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.;
   b)  di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
38,  comma  1,  lettere da a) ad m - bis) del D.Lgs.163/06 e s.m.i. in
conformita'   al   comma   2   della   medesima  norma.  Nelle  citate
dichiarazioni  sostitutive  vanno indicate anche le eventuali condanne
per  le  quali si sia beneficiato della non menzione. Le dichiarazioni
attestanti  l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1  lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. dovranno essere rese anche
dal/i:  titolare e direttore tecnico per le imprese individuali, socio
o   direttore  tecnico  per  le  societa'  in  nome  collettivo,  soci
accomandatari  e  direttore  tecnico  per  le  societa' in accomandita
semplice,   amministratori   muniti  di  potere  di  rappresentanza  e
direttore  tecnico  per  ogni  altro  tipo  di  societa' o consorzio.e
dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle cause di esclusione di
cui  all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. relative
ai  soggetti  cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale
rappresentante  del  candidato. Qualora nei confronti di tali soggetti
siano  stati  adottati  i  provvedimenti  di cui alla norma citata, il
candidato  dovra'  dimostrare documentalmente di avere adottato atti o
misure  concrete  di  completa dissociazione dalla condotta penalmente
sanzionata.   Nel   caso   di   candidato  non  stabilito  in  Italia,
dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del
D.Lgs. 163/06;
   c)  dichiarazione  di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2,
in alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri
concorrenti.  Il  candidato,  assumendosene  la piena responsabilita',
dovra'  elencare  le  imprese  (denominazione, ragione sociale e sede)
rispetto  alle  quali si trova in situazione di controllo controllante
e/o come controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione
dovra'  essere  resa  anche  se  negativa.  L'ANAS  S.p.A. applichera'
l'art. 34, comma 2, secondo periodo ;
   d)  in  caso  di  Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o
Geie  costituiti,  relativo  atto costitutivo, statuto o contratto; in
caso  di  Raggruppamento  temporaneo di imprese o Consorzio non ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto.
   III.2.2)  Capacita'  economica  e tecnica - Si richiedono a pena di
esclusione:
   a) attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata
da  una S.O.A. appositamente autorizzata; Si rende noto che, a pena di
esclusione:
   - le dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.2
devono  essere  rese/prodotte  da  ciascun  candidato  ed  in  caso di
Raggruppamenti  temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti
che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici;
   - le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.2. devono essere
rese   in   conformita'   alle   disposizioni   del  D.P.R.  445/2000,
accompagnate da copia del documento di identita' del sottoscrittore;
   -  i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da
tutti i soggetti individuali o da tutti i componenti il raggruppamento
o il consorzio che presentano offerta;
   -  per  i  Raggruppamenti temporanei di imprese e per i Consorzi di
tipo  orizzontale,  ai  sensi  della  vigente  normativa,  i requisiti
economici  e  tecnici  di  cui al presente punto III.2.2 devono essere
posseduti  dalla  mandataria  o da un'impresa consorziata nella misura
minima  del  40%  (quaranta  %);  la restante percentuale e' posseduta
cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle  altre  imprese consorziate
ciascuna  nella  misura  minima  del 10% (dieci %) di quanto richiesto
all'intero  Raggruppamento  o  Consorzio. L'impresa mandataria in ogni
caso  possiede  i  requisiti  in  misura maggioritaria, ferma restando
l'applicabilita' dell'art. 95, comma 4 del D.P.R. 554/99;
   -  per  i  Raggruppamenti temporanei di imprese e per i Consorzi di
tipo   verticale,  ai  sensi  della  vigente  normativa,  i  requisiti
economici  e  tecnici  di  cui al presente punto III.2.2 devono essere
posseduti  dalla  mandataria per i lavori della categoria prevalente e
per  il  relativo  importo;  per i lavori scorporati ciascuna mandante
deve  possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei
lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente
singolo;
   -   dovranno   essere   indicate  le  quote  di  partecipazione  al
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  ed  al  Consorzio, relative a
ciascun  operatore  economico,  in  coerenza  con  la  percentuale dei
requisiti  posseduti  di  cui  al  presente punto III.2.2 del presente
bando di gara;
   - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applica l'art. 47 del D.lgs. 163/06;
   SEZIONE IV: PROCEDURA.
   IV.1) Tipo di procedura - Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del
D. Lgs. 163/06;
   IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu' basso inferiore a
quello  posto  a  base  di  gara determinato mediante offerta a prezzi
unitari , ai sensi degli articoli 81 e 82, comma 3 del D. Lgs. 163/06.
Le  modalita'  di  presentazione  delle giustificazioni sono precisate
nel disciplinare di gara. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte
anormalmente  basse  secondo i principi ed il procedimento di cui agli
artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CZ 22/08 codice CIG 0185891A18
   IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Disciplinare  di  Gara,  il
Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  la documentazione complementare:
Tutta  la  documentazione relativa al presente affidamento puo' essere
acquistata  presso  la tipografia Tecnocopie - Via Salaria,203 - Roma,
tel.  06/8416317  -  fax  06/85300055.  Gli  elaborati progettuali e i
documenti  di cui sopra saranno altresi' visibili tutti i giorni dalle
ore  10.00  alle  ore  13.00, tranne il sabato, presso l'ANAS S.p.A. -
Direzione  Generale  -  Unita'  Gare e Contratti, Via Monzambano, 10 -
00185 - Roma.
   IV.3.4)  Termine  e data di apertura delle offerte - termine per la
presentazione delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno
8 settembre 2008
   apertura  offerte: prima seduta pubblica: alle ore 10:30 del giorno
15 settembre 2008
   Eventuali  ulteriori  sedute  verranno  stabilite  volta per volta.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo'
presenziare  allo  svolgimento  della gara, ma soltanto i titolari o i
rappresentanti  legali  dei  concorrenti , o persone munite di procura
dei medesimi potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   IV.3.5)Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle offerte di
partecipazione:Italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente  e'  vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine
ultimo  per  il  ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte
dell'Amministrazione  aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.11,
comma 6 del D.Lgs 163/06.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.2)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)a  pena di esclusione, le offerte con la documentazione richiesta
dal  presente  bando  e  dal  disciplinare  di gara dovranno pervenire
tramite servizio postale, corriere, agenzia di recapito autorizzata, o
direttamente  a  mano,  all'indirizzo  indicato al punto I.1) entro il
termine  di  cui  al  punto IV.3.4 e dovranno essere inserite in plico
sigillato,  controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi di chiusura e
recante  all'esterno  il nominativo del mittente oltre che il relativo
indirizzo,  recapito  telefonico,  fax e partita I.V.A., oggetto della
gara  nonche'  la  dicitura: "Unita' Gare e Contratti - Gara CZ 22/08"
.Il  recapito  del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza maggiore, il plico stesso non
giungesse   a   destinazione   in   tempo  utile.  Dette  offerte,  le
dichiarazioni  e  la  documentazione  dovranno essere sottoscritte, ai
sensi  del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore
del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per
i   soggetti   non   residenti   in   Italia,   dovranno  essere  rese
dichiarazioni  idonee  equivalenti secondo la legislazione dello Stato
di   appartenenza.   Pena  l'esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti
temporanei   di   imprese   o   Consorzi   da  costituirsi,  tutta  la
documentazione  di  gara  e  l'offerta  devono essere sottoscritte dai
legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti
dei  medesimi;  in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito
o di GEIE, ove alla offerta sia allegato in copia autentica il mandato
collettivo  irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria,
o  l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima
offerta   potra'  essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o
procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo.
   b)  La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs  163/06, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che
si  intendono subappaltare ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06. Ai
sensi  del  3  comma  del  predetto  articolo  e'  fatto  obbligo agli
affidatari  di  trasmettere,  entro  20  giorni  dalla data di ciascun
pagamento   effettuato   nei   loro  confronti,  copia  delle  fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti da essi affidatari corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate.
   d)Resta  salva  la  facolta'  di  avvalersi dell'istituto giuridico
dell'avvalimento ai sensi delll'art. 49 del D.Lgs. 163/06. Ai fini del
presente  punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le
dichiarazioni  previste  dall'art.  49 comma 2 lett. a,b,c,d,e nonche'
originale  o  copia autentica del contratto di cui alla lett. f ovvero
dichiarazione di cui alla lett. g in caso di avvalimento nei confronti
di  impresa  infragruppo,  nonche'  attestazione  del  certificato SOA
afferente l'impresa ausiliaria.
   e)  L'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del D.lgs.
163/06.
   f)  Qualora,  nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi  dell'art. 55, comma 4 del D.lgs.
163/06  di  procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta
stessa   sia,   a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta  congrua  e
conveniente.
   g)Il  presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A. si
riserva  espressamente  la  possibilita'  di  annullare  la  gara o di
modificarne  o  rinviarne  i  termini  in  qualsiasi  momento  e a suo
insindacabile  giudizio,  senza  che  i  concorrenti  possano avanzare
pretese  di  qualsiasi  genere  e natura. L'aggiudicazione definitiva,
subordinata  al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura  ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di
legge,  di  regolamento  e  del  procedimento concorsuale propedeutici
all'espletamento  della  prestazione,  non e' impegnativa per l'ANAS e
non  da'  diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei
concorrenti e dell'aggiudicatario.
   h)  Eventuali  richieste  di  chiarimento,  in ordine alla presente
procedura,  dovranno  essere inoltrate ai punti di contatto, di cui al
precedente punto I.1), non oltre il termine del 25 agosto 2008.
   i)  L'Amministrazione  aggiudicatrice,  ai  sensi  dell'art. 46 del
D.Lgs.  163/06,  si riserva a suo insindacabile giudizio di richiedere
ai  candidati  di  completare  o  fornire  chiarimenti  in  ordine  al
contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. j) Ai
sensi  dell'art.  13  del  D.Lgs.  n.  196/03  si  informa  che i dati
comunicati  dai  concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   k)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre n. CDG- 0088837 - P del 26/06/2008.
   l)  E'  obbligatorio  il  versamento  del  contributo  di  cui alla
delibera   dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  per  la  Vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori servizi e forniture del 24.01.2008.
   m)  Nel  caso  in  cui,  per effetto dell'applicazione dell'art. 86
comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006,  l'aggiudicatario  non  possa essere
individuato  a  causa  di  uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a
norma  dell'art. 77, comma 2 del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione,
per  sorteggio  tra  i  concorrenti  che  abbiano  offerto il medesimo
ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra l'offerta indicata in cifra e
quella   indicata  in  lettere,  sara'  ritenuta  valida  quella  piu'
conveniente  per  la stazione appaltante, fatta salva l'ipotesi di cui
all'art. 90 comma 3°, DPR 554/99.
   n)  L'esito  di  gara (con l'elenco delle imprese partecipanti alla
gara,  i  ribassi,  il  vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara'
soggetto  alla  pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito
internet  http://www.stradeanas.it.  In  ordine  al  semplice esito di
gara,   pertanto,   non   saranno   evase   richieste  telefoniche  di
informazioni.
   o)Le  imprese,  per  il  solo  fatto di partecipare alla procedura,
accettano  esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i
vincoli,  gli  obblighi  e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  disciplinare e dal Capitolato Speciale di Appalto, nessuna
esclusa.
   p)Il  contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   q) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa riferimento al D.Lgs. 163/06, al D.P.R. 554/99, al D.P.R. 34/00
e,  nelle  more dell'adozione del nuovo Capitolato Generale dei Lavori
Pubblici,  al  D.M. 145/00, e ad ogni altra disposizione legislativa e
regolamentare vigente, in quanto applicabile.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  -
Denominazione  ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio
-  Indirizzo  postale:  Via Flaminia,189 Citta': Roma; Codice postale:
00196 Paese: Italia
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso. Entro 60 gg. dalla pubblicazione
o  dalla  notifica  o  dalla  conoscenza certa acquisita tramite altra
forma, dell'atto da impugnare.
   VI.4.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: 10.07.08
      Roma, li' 10.07.08

              Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti
                       Avv. Daniele Tornusciolo
 
T-08BFM5454 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.