EQUITALIA POLIS SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 18-7-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   I.1)  Equitalia  Polis  SpA,  Via Roberto Bracco, 20, 80133, Napoli
[It]  Punti  di  contatto:  Ufficio  Approvvigionamenti,  Logistica  e
Sicurezza    sul    Lavoro;    All'attenzione    di:   U.O.   Gare   e
Approvvigionamenti;     Tel:    0813616629/798;    Fax:    0813616587;
acquisti@equitaliapolis.it;      www.equitaliapolis.it;      ULTERIORI
INFORMAZIONI:  Come  al  punto I.1; DOCUMENTAZIONE: Come al punto I.1;
INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: Come al punto I.1. I.2) TIPO DI
AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI ATTIVITA':
Organismo   di   diritto   pubblico,   riscossione   tributi.  II.1.1)
Denominazione:  Gara d'appalto comunitaria a procedura aperta, indetta
ai  sensi  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  (il  "Codice Appalti"), per
l'affidamento  del  servizio di portierato per la sede e gli sportelli
dell'Agente  della Riscossione per la provincia di Napoli di Equitalia
Polis  S.p.A.  (la  "Stazione  appaltante"). II.1.2) Tipo di appalto e
luogo   esecuzione:   Appalto  di  servizi,  categoria  27.  Luogo  di
esecuzione: Napoli e provincia di Napoli, presso gli immobili indicati
nel  capitolato  d'appalto  (il  "Capitolato");  codice  NUTS: ITF 33.
II.1.3)   L'avviso   riguarda   un   appalto   pubblico.  II.1.4)  Non
applicabile.  II.1.5)  Descrizione:  Portierato,  guardiania  e  prima
accoglienza  per la sede e gli sportelli dell'Agente della Riscossione
per  la provincia di Napoli di Equitalia Polis S.p.A. L'appalto ha una
durata  pari  a  2  anni  a  decorrere  dal 1° gennaio 2009 al 31
dicembre     2010,     per     un     importo     pari     ad     euro
1.033.332,00,(unmilionetrentatremila  trecentotrentadue/00), +IVA, con
facolta'  della  Stazione  appaltante di richiedere la prestazione del
servizio,  all'operatore  economico  aggiudicatario,  per un ulteriore
anno,     per     un     importo     pari     ad    Euro    516.666,00
(cinquecentosedicimilaseicentosessantasei/00)  IVA esclusa, ricorrendo
a  procedura  negoziata  ai  sensi  e  nei  limiti  di quanto previsto
dall'art.  57, comma 5, lettera b), del Codice Appalti, in conformita'
al  progetto  base  costituito  dall'offerta  tecnica  presentata  dal
soggetto  risultante  aggiudicatario.  L'importo  massimo complessivo,
comprensivo  della  predetta  facolta',  e' pari ad euro 1.550.000,00,
(unmilionecinquecentocinquantamila/00) + IVA. II.1.6) CPV: 93411200-4;
93411300-5;  93411400-6;  II.1.7) L'appalto non rientra nell'ambito di
applicazione   dell'AAP.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
L'importo  orario  posto  a  base d'asta al netto dell'IVA dei servizi
oggetto dell'appalto, soggetto a ribasso di gara e' pari ad Euro 13,89
(euro  tredici/ottantanove). La Stazione appaltante, nella valutazione
del  valore  economico  dell'offerta  rispetto  al  costo  del lavoro,
terra'  conto  del  D.M.  17 marzo 2008 recante la "Determinazione del
costo  medio  orario  del  lavoro  dei dipendenti da imprese esercenti
servizi  di  pulizia  e  servizi  integrati/multiservizi, a valere dal
1°  gennaio 2008". Il corrispettivo dell'appalto sara' costituito
dal  prodotto  del  prezzo unitario offerto per il numero delle ore di
servizio  stimate,  cosi'  come previste nel Capitolato. L'importo non
vincola in alcun modo la Stazione appaltante alla quale esclusivamente
spetta  stabilire,  secondo il proprio fabbisogno di apertura di nuovi
sportelli  e/o  chiusura  di sportelli gia' esistenti, il quantitativo
delle  prestazioni  dovute. II.3) Durata massima dell'appalto: Come al
punto  II.1.5.  La  Stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta' di
procedere   all'immediato  affidamento  del  servizio  al  concorrente
aggiudicatario,   attese   le  riserve  di  legge  e  nelle  more  del
perfezionamento  contrattuale.  III.1.1) Cauzioni e garanzie: All'atto
della   presentazione   dell'offerta   dovra'   essere  comprovata  la
costituzione di cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del Codice
Appalti  di  EUR  20.666,64, pari al 2% dell'importo a base d'asta; la
cauzione  definitiva  per  il concorrente aggiudicatario sara' pari al
10% dell'importo complessivo offerto. Le modalita' di prestazione sono
indicate   all'art.   5  disciplinare  di  gara  (il  "Disciplinare").
III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento: Bilancio Equitalia
Polis   S.p.A.  III.1.3)  Forma  giuridica:  Nessuna.  III.1.4)  Altre
condizioni  particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto.
Nessuna.   III.2)   CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE:  Ai  fini  della
partecipazione,   a   pena   di  esclusione,  i  concorrenti  dovranno
presentare  la  documentazione  di  cui  ai  punti III.2.1), III.2.2),
III.2.3).  Sono ammessi a partecipare consorzi e imprese appositamente
e  temporaneamente  raggruppate  ai  sensi art. 37 del Codice Appalti,
secondo  le  modalita' stabilite nel Disciplinare. III.2.1) Situazione
personale   operatori:-  Certificato  di  iscrizione  alla  Camera  di
Commercio  per  la  categoria  oggetto  dell'appalto, con la specifica
della  dicitura  antimafia e la vigenza o certificato equipollente per
le   ditte   non  italiane  (autocertificabile  ai  sensi  di  legge).
Dichiarazione  di  inesistenza delle ipotesi di esclusione dalla gara,
ai  sensi art. 38, c. 1, del Codice Appalti. Dichiarazione di non aver
commesso  errore grave, grave negligenza o malafede nell'esecuzione di
servizi analoghi all'oggetto dell'appalto, con particolare riguardo ai
rapporti  intercorsi  con Equitalia Polis S.p.A. e con altre Pubbliche
Amministrazioni.  -  Dichiarazione  da cui risulti l'ottemperanza alle
norme  che  disciplinano  il  diritto  al  lavoro  dei disabili (legge
68/99).   Documento   Unico  di  Regolarita'  Contributiva  (D.U.R.C.)
positivamente   rilasciato  dallo  Sportello  Unico  Previdenziale.  -
Dichiarazione  da  cui  risulti che l'impresa non si sta avvalendo dei
piani individuali di emersione del lavoro sommerso, ai sensi dell'art.
1,  comma  14,  L. 266/02, ovvero che la stessa si e' avvalsa di piani
individuali  di  emersione  del  lavoro  sommerso ma che il periodo di
emersione si e' concluso. La documentazione di cui sopra potra' essere
prodotta  anche  con  autocertificazione  con le modalita' di cui agli
artt.  46  e  47  del  DPR  445/2000, sottoscritta in calce dal legale
rappresentante  dell'  impresa  e  accompagnata  da  fotocopia  di  un
documento  di  riconoscimento  del  dichiarante in corso di validita'.
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Idonea  dichiarazione
bancaria  di  data  non  anteriore  a  tre  mesi  rispetto a quella di
spedizione   del   presente   bando   alla   G.U.U.E.,  attestante  la
solvibilita'   dell'impresa.   -  Indicazione  del  fatturato  globale
relativo   agli   anni   2004,   2005   e  2006,  suddiviso  per  anno
(autocertificabile  ai  sensi di legge). Non saranno prese in esame le
offerte  presentate  da  imprese,  consorzi  o  raggruppamenti che non
abbiano  raggiunto, nel triennio 2004, 2005, 2006, un fatturato minimo
globale  di  EUR 3.100.000,00 (tremilioni centomila/00). - Indicazione
del  fatturato  specifico  relativo  al servizio oggetto dell'appalto,
relativo   agli   anni   2004,   2005   e  2006,  suddiviso  per  anno
(autocertificabile  ai  sensi di legge). Non saranno prese in esame le
offerte  presentate  da  imprese,  consorzi  o  raggruppamenti che non
abbiano  raggiunto, nel triennio 2004, 2005 e 2006 un fatturato minimo
specifico  di EUR 1.550.000,00 (unmilionecinquecentocinquantamila/00).
Per  i  RTI  i  requisiti di cui al presente paragrafo III.2.2. devono
essere   dichiarati   e  posseduti  per  almeno  il  60%  dall'impresa
capogruppo  e,  per  la restante percentuale, cumulativamente, dalla/e
mandante/i in misura non inferiore per ciascuna mandante al 10%. Per i
consorzi  ex  art.  2602 c.c. i requisiti di cui al presente paragrafo
devono essere posseduti da una impresa consorziata nella misura minima
del    40%;    la   restante   percentuale   deve   essere   posseduta
cumulativamente dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura
minima   del   10%  di  quanto  richiesto  all'intero  raggruppamento.
III.2.3)   Capacita'   tecnica:  Elenco  dei  principali  servizi  e/o
forniture  prestati  negli  anni  2004, 2005 e 2006, con l'indicazione
delle  date,  degli  importi  e  dei destinatari dei servizi e/o delle
forniture stesse. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad
una  particolare  professione?  NO.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche
saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali
del  personale  incaricato  della prestazione del servizio? SI'. IV.1)
PROCEDURA:  Aperta.  IV.2) AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu'
vantaggiosa  ai  sensi  art. 83 del Codice Appalti, valutata secondo i
criteri  esplicitati  all'art.  6  del Disciplinare. IV.3.1) Numero di
riferimento   attribuito   al   dossier:   CIG   01859445D6.   IV.3.2)
Pubblicazioni   precedenti  relative  allo  stesso  appalto:  Nessuna.
IV.3.3)  Documenti  -  Disponibili  fino  al 07.09.08; Prelevabili dal
profilo   di   committente  (www.equitaliapolis.it).  IV.3.4)  Termine
ricezione  offerte:  08.09.08 ore 12. IV.3.5) Non applicabile. IV.3.6)
Lingua:  IT.  IV.3.7)  Vincolo:  180  (centottanta)  gg dal termine di
ricezione   offerte.   IV.3.8)   Modalita'  apertura  offerte:  Seduta
pubblica.  Persone  ammesse  all'apertura offerte: sono ammessi legali
rappresentanti  o  delegati,  muniti  di  procura  o  di delega, delle
imprese concorrenti. Data, ora e luogo: 23.09.08, ore 12 C/O uffici di
Equitalia  Polis S.p.A. siti in via R. Bracco, 20, 80133 Napoli. VI.1)
APPALTO    PERIODICO?    NO.    VI.2)    APPALTO    CONNESSO   AD   UN
PROGETTO/PROGRAMMA   FINANZIATO   DA   FONDI   COMUNITARI?  NO.  VI.3)
INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:   L'aggiudicazione   avverra'  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' giudicata valida e meritevole di
accoglimento.  La  Stazione  appaltante si riserva, in ogni fase della
presente  procedura  di  gara,  la  facolta'  di sospendere, revocare,
rettificare,  integrare, indire nuovamente la procedura stessa dandone
notizia  nelle  forme  previste  dalla  legge.  Non  e'  consentito il
subappalto  di  tutto o parte del servizio, nonche' la cessione, anche
parziale,  del  contratto.  E',  altresi',  esclusa  la cedibilita' di
crediti  a  terzi.  La  consegna dei plichi dovra' effettuarsi tramite
raccomandata  a/r, corriere espresso o raccomandata a mano. Il termine
di  consegna  indicato  nel presente bando e' perentorio e non saranno
prese  in  considerazione  offerte comunque pervenute successivamente,
anche  se il ritardo fosse imputabile al servizio postale. Il presente
bando,  unitamente alla restante documentazione di gara, potra' essere
prelevato  dal  sito internet di Equitalia Polis S.p.A., all'indirizzo
www.equitaliapolis.it.   Non   si  effettua  servizio  di  spedizione.
Informazioni   di   carattere  tecnico  possono  essere  richieste  ad
Equitalia Polis S.p.A. - esclusivamente via telefax al numero indicato
al  punto  I.1.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure di
ricorso:   TAR   Campania.  IV.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili  le informazioni per la presentazione de ricorso: Punti di
contatto  cui  punto  I.1.  VI.5)  SPEDIZIONE  BANDO:  15.07.08. VI.6)
RESPONSABILE PROCEDIMENTO: Ing. Pasquale Giardino.

                      L'Amministratore Delegato
                      Dott. Renato Scognamiglio
 
T-08BFM5625 (A pagamento).
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