A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 28-7-2008)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto:
UFFICIO  APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica:
appa@aler.mi.it  -  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it - Il plico va
inviato  a:  A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 -
20133 MILANO.
   I.2)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico.
SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Descrizione  -  II.1.1)  Denominazione conferita all'appalto
dalla   amministrazione   aggiudicatrice:   Rep.  n.  60/2008  -  CIG:
0190179CA9.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  manutenzione
straordinaria  da  effettuarsi  sugli immobili di proprieta' dell'Aler
siti  in  Cinisello  Balsamo (MI) - Via Carroccio n.3, nell'ambito del
Contratto di Quartiere II.
   II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti:
NO.II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale: Euro 991.743,63.= (al netto
dell'IVA) cosi' suddiviso: Euro 958.365,27.= importo a base d'asta per
lavori;  Euro  33.378,36.=  oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso).
   II.3)  Categoria  prevalente  richiesta:  OG1 - Class. III - D.P.R.
34/2000
   Categoria  scorporabile  obbligatoria  (NON  SUBAPPALTABILE):  OS30
oppure OG11 - Class. I - D.P.R. 34/2000.
   L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa:
   Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000
   CAT OG1 789.229,58 III
   Opere scorporabili
   CAT OS30 202.514,05 I
   II.4) Durata dell'appalto: gg. 540 (cinquecentoquaranta) naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data di consegna lavori.
SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2% dell'importo a base
d'appalto  di  Euro  991.743,63.=,  presentata  secondo  le  modalita'
previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e di pagamento:
Ministero Infrastrutture e Trasporti, Regione Lombardia e Aler.
   III.1.3)  Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole,
consorzi  o  ATI  ai  sensi  degli  artt.  34,  35, 36 e 37 del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  e  degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del
D.P.R. 554/9.
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti
di  cui  agli  artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto
delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002;
   III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica:
   attestazione  SOA  che  riporti:  -  la  categoria prevalente OG1 -
classifica III;
   -  i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita'
previste  dall'art.  4,  comma  3,  del  D.P.R. 34/2000; -la categoria
scorporabile  obbligatoria  (NON  SUBAPPALTABILE):  OS30 oppure OG11 -
Class. I - D.P.R. 34/2000.
SEZIONE IV): PROCEDURE
   IV.1)  Tipo  di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  autorizzata  con  Deliberazione  n.  MI/051/08  del
19/06/2008.
   IV.2) Criteri di aggiudicazione:
   prezzo  piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari ai
sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e  la
documentazione complementare:
   Documenti   a   pagamento:   SI,  la  documentazione  d'appalto  e'
disponibile  presso  i  punti  di contatto indicati al punto I.1), nei
seguenti    giorni:    da    lun.   a   giov.   ore   9.00÷12.00,
14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00;
   a)  termini  per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 05/09/2008 ore
12.00;  b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 200,00.=(IVA inclusa);
c)  fascicolo  su supporto informatico: euro 30,00.= (IVA inclusa); d)
termini  per  richieste  di informazioni e chiarimenti: 28/08/2008; e)
termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto d) :
03/09/2008;  f)  informazioni  e  chiarimenti:  Euro 30,00 per singola
richiesta.
   IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 08/09/2008 - ora:
10,00.
   IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
ITALIANO.
   IV.3.4)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla   propria   offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte.
   IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle offerte: data _09/09/2008 -
ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica.
SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI
   V.1) Informazioni complementari:
   a)  ai  sensi  degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni
chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento
di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=  da  effettuarsi a mezzo
bonifico   bancario   presso   la  Banca  Popolare  di  Sondrio,  IBAN
IT21D0569601608000004000X52,  indicando  come  causale  il  numero  di
repertorio e l'oggetto dell'appalto.
   Le  richieste  di  chiarimento  dovranno  pervenire  via  fax al n.
02/70.12.55.20  entro  e  non  oltre la data di cui al punto IV.3.1.d)
unitamente  a  copia  del  sopra citato bonifico; le richieste saranno
evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.e);
   b)   si   procedera'   all'esclusione   automatica   delle  offerte
anormalmente  basse  secondo  quanto  previsto all'art.122 comma 9 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
   c)  si  effettuera'  l'aggiudicazione  anche  nel  caso di una sola
offerta  valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto;
   d)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata  a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra'  automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
   e)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
nonche'  la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto
e  all'art.  103  del  D.P.R.554/1999  per una somma assicurata di cui
all'art. 17 del/i C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita'
agli schemi previsti dal D.M. 123/2004;
   f)  la  Stazione  Appaltante si riserva la facolta' di escludere le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali ammesse dalla legge;
   g)  si  applicano  le  disposizioni  di cui all'art. 140 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.;
   h)  la  S.A. non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e
dei  cottimisti e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa
S.A.,  entro  20  gg.  dalla  data  di  ciascun pagamento effettuato a
proprio  favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
da  esso  corrisposti  ai  medesimi  subappaltatori  o cottimisti, con
l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzie effettuate. In caso
di  inadempienza  si  applicheranno  le  disposizioni  di cui all'art.
21.10 del Capitolato Speciale, parte I;
   i)  responsabile  del procedimento: ing. Stefano Di Clemente - tel.
02/7392.2424
   V.2) Procedure di ricorso
   V.2.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di  ricorso
Denominazione  ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122
Milano - telefono: 02/76390442.
   V.2.2)  Presentazione  di  ricorso:  i  ricorsi avverso il presente
bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro
60  gg.  dalla  data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni
conseguenti  all'applicazione  del  bando  di  gara  il ricorso potra'
essere  notificato  entro  60  gg. dal ricevimento dell'informativa di
esclusione dalla gara.
      Milano, li' 23/07/2008

                    Il Direttore Legale e Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-08BFM5952 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.