CONSORZIO di BACINO dei RIFIUTI dell'ASTIGIANO
(C.B.R.A.)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 28-7-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE   I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI CONTATTO Denominazione ufficiale: CONSORZIO di
BACINO  dei  RIFIUTI  dell'ASTIGIANO (C.B.R.A.) Indirizzo postale: Via
Brofferio n. 83 Citta': Asti (AT) Cod. Post. 14100 Paese: Italia Punti
di  contatto:  Telefono: +39 0141.091000 All'attenzione di: Pier Carlo
UDO   Posta  elettronica:  info.cbra@gmail.com  Fax:  +39  0141.091001
Indirizzo  internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.cbra.it
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
sono  disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra  indicati Le
offerte  o  le  domande  di partecipazione vanno inviate a: i punti di
contatto  sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E
PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  Autorita'  regionale  o  locale  -
Ambiente  L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre
amministrazioni  aggiudicatici:  no  SEZIONE  II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)   Denominazione   conferita  all'appalto
dall'amministrazione     aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'affidamento  del  sevizio  di  raccolta  e  trasporto rifiuti solidi
urbani  (R.U.),  rifiuti  urbani  assimilati  e dell'igiene del suolo,
fornitura  e  distribuzione attrezzature, contenitori, materiale d'uso
da  impiegarsi  per  la raccolta dei rifiuti e servizi accessori per i
Comuni  appartenenti alle Unioni di Comuni: "Alto Astigiano", "Colline
Alfieri", "Pianalto Astigiano", "Val Rilate", "Val Triversa" e "Unione
Versa  Astigiano"  - COD IDENTIFICATIVO CIG 0187157ED3 II.1.2) Tipo di
appalto  e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi:  Servizi  Categoria  di  servizi:  N.16  Luogo  principale di
esecuzione:  Territorio dei Comuni appartenenti alle Unioni di Comuni:
"Alto   Astigiano",  "Colline  Alfieri",  "Pianalto  Astigiano",  "Val
Rilate",  "Val Triversa" e "Unione Versa Astigiano" Codice NUTS: ITC17
II.1.3)   L'avviso   riguarda:   un  appalto  pubblico  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Servizio di raccolta e
trasporto  rifiuti  solidi  urbani (R.U.), rifiuti urbani assimilati e
dell'igiene   del   suolo,  fornitura  e  distribuzione  attrezzature,
contenitori, materiale d'uso da impiegarsi per la raccolta dei rifiuti
e  servizi  accessori II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
Oggetto  principale:  90121110  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici (AAP): si II.1.8)
Divisione  in  lotti:  no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2)
QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1) Quantitativo o entita'
totale:   L'importo   presunto  a  base  della  suddetta  gara  e'  di
complessivi  Euro  13.888.853,00  I.V.A. esclusa di cui: a. Servizi di
cui  all'Art.  1,  lett. A) - C.S.A. a corpo: Euro 9.260.462,40 I.V.A.
esclusa  - prestazione principale; b. Servizi di cui all'Art. 1, lett.
B)  -  C.S.A.  a  misura: Euro 602.620,00 I.V.A. esclusa - prestazione
secondaria; c. Fornitura di cui all'Art. 1, lett. C) - C.S.A. a corpo:
Euro  1.248.000,00  I.V.A.  esclusa  di  cui  Euro  112.000,00  I.V.A.
esclusa per la fornitura annuale di n. 3.510.000 sacchetti usa e getta
di  varie  tipologie  (complessivi  per 48 mesi Euro 448.000,00 I.V.A.
esclusa)  ed  Euro  800.000,00  I.V.A.  esclusa per la fornitura di n.
10.777  contenitori  di  varie  tipologie - prestazione secondaria; d.
Ripetizione  ex  art. 57 D.Lgs. 163/06 s.m.i. ed opzione d3 (max. mesi
12)   complessivi:  Euro  2.777.770,60  I.V.A.  esclusa  di  cui:  d1)
ripetizione  ex  art.  57,  comma 5, D.Lgs. 163/06 s.m.i., prestazione
principale  (Art. 1, lett. A - C.S.A.) a corpo: max. Euro 2.515.115,60
I.V.A.  esclusa;  d2)  ripetizione  ex art. 57, comma 5, D.Lgs. 163/06
s.m.i.,  prestazione  secondaria  (Art. 1, lett. B - C.S.A.) a misura:
max. Euro 150.655,00 I.V.A. esclusa; d3) opzione: fornitura di massimo
n.  3.510.000  sacchetti usa e getta di varie tipologie (Art. 1, lett.
C  -  C.S.A.):  max.  Euro  112.000,00  I.V.A.  esclusa;  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso Euro 0 (zero) Opzioni: si - Fornitura
di  massimo  n.  3.510.000  sacchetti  usa  e getta di varie tipologie
(Art.  1,  lett.  C  -  C.S.A.):  max.  Euro 112.000,00 I.V.A. esclusa
Calendario  provvisorio  per  il ricorso a tali opzioni: mesi 12 II.3)
DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  Periodo  in mesi: 48
(dall'aggiudicazione   dell'appalto)   SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,   FINANZIARIO   E  TECNICO  III.1)
CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO   III.1.1)   Cauzioni  e  garanzie
richieste: Provvisoria e definitiva; polizze RCT, RCO, RC inquinamento
e   disciplina   D.M.   123/04.   III.1.2)   Principali  modalita'  di
finanziamento   e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi degli enti locali interessati ex Art. 15
C.S.A.  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
di    operatori    economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Unita'
partecipanti  singole  o  raggruppate  ai  sensi  dell'art.  37 D.Lgs.
163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, GEIE. III.1.4) Altre
condizioni  particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no  III.2)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale:  a)  non  sono ammessi a
partecipare  alla  gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui
all'art.  38  comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m)
del  D.Lgs. 163/06 e all' art. 32 quater c.p. (incapacita' a contrarre
con  la Pubblica Amministrazione), e che versino altresi' in eventuali
condizioni  interdittive  di cui all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del
D.Lgs.  231/01  non  compatibili  con  la  partecipazione agli appalti
pubblici, compresi provvedimenti interdettivi di cui art. 36 bis comma
1  D.L  223/06;  b)  non  essersi  avvalsi  dei  piani  individuali di
emersione  ex art. 1 comma 14 L. 266/02; c) non sussistenza situazioni
di  controllo  art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla medesima gara
(art. 34 comma 2 - parte prima - D.Lgs. 163/06); d) non sussistenza di
offerte  imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale  sulla base di
univoci  elementi  (art. 34 comma 2 D.Lgs. 163/06). III.2.2) Capacita'
economica  e  finanziaria:  1)  dichiarazione  bancaria  attestante la
solvibilita' dell'organismo; 2) fatturato globale complessivo triennio
(2005-2006-2007)  non inferiore ad: Euro 26.000.000,00 I.V.A. esclusa;
3)  fatturato per servizi analoghi (Servizio di raccolta differenziata
rifiuti   urbani  e  assimilati)  conseguito  negli  ultimi  tre  anni
(2005-2006-2007)  dalla pubblicazione del bando di importo complessivo
non  inferiore  a  Euro  8.000.000,00  I.V.A esclusa; 4) aver eseguito
negli  ultimi  tre anni (2005-2006-2007) dalla pubblicazione del bando
almeno  due  servizi  di  raccolta  domiciliare  differenziata rifiuti
urbani  e  assimilati,  c.d.  "porta a porta", ciascuno di importo non
inferiore  ad  Euro  2.500.000,00  I.V.A.  esclusa. In caso di A.T.I.,
GEIE,  Consorzi,  i requisiti frazionabili di cui al punto 2), 3) e 4)
potranno  essere  posseduti  dal  Raggruppamento  nel  suo  complesso.
III.2.3)  Capacita'  tecnica:  1)  Iscrizione  albo  nazionale imprese
gestione  rifiuti  ex art. 212 D.Lgs. 152/2006 e D.M. 28.4.1998 n. 406
per  le seguenti classi e categorie: Cat. 1 classe C; Cat. 4 classe F;
Cat.  5  classe  F.  2) Elenco delle "amministrazioni aggiudicatrici",
cosi'  come  definite  dall'art.  3 del D.Lgs 163/06 s.m.i. od a "enti
aggiudicatori",  cosi' definiti dall'art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i ove
il  concorrente  ha  eseguito  servizi  analoghi (Servizio di raccolta
domiciliare  differenziata  rifiuti  urbani e assimilati c.d. "porta a
porta")  all'oggetto  d'appalto.  In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i
requisiti  frazionabili  di  cui  al  punto  1)  e  2) potranno essere
posseduti   dal   Raggruppamento  nel  suo  complesso.  3)  Impegno  a
costituire,  entro  trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva, sede
operativa   con   idonei   fabbricati  da  adibire  a  deposito  delle
attrezzature  nella  Provincia di Asti. III.2.4) Appalti riservati: no
III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?:
si  -  soggetti in possesso iscrizione albo nazionale imprese gestione
dei  rifiuti  di  cui all'art. 212 D.Lgs. 152/2006 e D.M. 28.4.1998 n.
406.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare il nome e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del  servizio:  no  SEZIONE  IV:  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1:Tipo  di
procedura:  Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione:   Prezzo   piu'   basso  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)
Numero  di  riferimento attribuito al dossier dall'a.a.: 01/08 IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto: no IV.3.4)
Termine  per  il ricevimento delle offerte Data: 18/09/2008 Ora: 12:00
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande
di   partecipazione:  IT  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine
ultimo  di  presentazione delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura
delle  offerte:  Data: 19/09/2008 Ora 10:30 Luogo: Sede Ente di cui al
punto I.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si
-  legali  rappresentanti  dei  concorrenti, ovvero soggetti muniti di
specifica  delega  loro  conferita  dai suddetti legali rappresentanti
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:
no  VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DA
FONDI   COMUNITARI:   no   VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  a)  si
procedera'  all'aggiudicazione  anche  in presenza di una sola offerta
valida  purche'  congrua  e  conveniente;  la  Stazione  appaltante si
riserva,  mediante  adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il
bando  di  gara,  non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza
incorrere  in  richiesta  danni,  indennita'  o  compensi da parte dei
concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli articoli 1337 e
1338  c.c.;  b)  in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio
qualora  vi  siano  almeno  cinque  offerte valide; qualora le offerte
valide siano meno di cinque si procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D.
827/24;  nel caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora anche
uno  solo  dei  migliori offerenti non sia presente o non intenda fare
offerta  migliorativa; c) non ammesse offerte parziali, indeterminate,
plurime,  condizionate,  in  aumento,  pari  a  zero; d) il subappalto
ammesso  nei  limiti di legge; e) controversie secondo quanto previsto
dal C.S.A.; f) nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3
e  3  bis  L.  488/99,  cosi' modificato dalla L. 191/2004, e dalla L.
488/07  l'Amministrazione  si  riserva,  altresi',  la facolta' di non
aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi
nelle  more dell'espletamento della presente procedura una convenzione
relativa  alle  prestazioni in oggetto e la Stazione appaltante valuti
la  convenienza  tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa;
g)  si  applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 D.Lgs.
163/06  s.m.i.  In  caso di associazioni temporanee di imprese di tipo
orizzontale  per  beneficiare  della  riduzione  di  cui  al  predetto
articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO
9000  o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi
significativi  e  tra loro correlati del sistema di qualita', comprese
eventuali   imprese  cooptate,  mentre,  nell'ipotesi  di  riunione  o
associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica
limitatamente  alla  quota-parte  riferibile  a quella, tra le imprese
riunite,  dotate  della  certificazione  o  dichiarazione. Il presente
bando  integrale  di  gara  e'  stato  trasmesso  alla  G.U.C.E,  alla
G.U.R.I.,  affisso  all'Albo  Pretorio dei Comuni di: Asti, Albugnano,
Antignano,   Aramengo,   Baldichieri   d'Asti,   Berzano  San  Pietro,
Buttigliera    d'Asti,   Camerano   Casasco,   Cantarana,   Capriglio,
Castellero, Castelnuovo Don Bosco, Cellarengo, Celle Enomondo, Cerreto
d'Asti,   Chiusano   d'Asti,  Cinaglio,  Cisterna  d'Asti,  Cocconato,
Corsione,   Cortandone,  Cortanze,  Cortazzone,  Cossombrato,  Cunico,
Dusino  San  Michele,  Ferrere,  Frinco,  Maretto,  Monale,  Montafia,
Montechiaro   d'Asti,   Montiglio  Monferrato,  Moransengo,  Passerano
Marmorito,  Piea,  Pino  d'Asti,  Piova'  Massaia, Revigliasco d'Asti,
Roatto,  Robella,  San  Damiano d'Asti, San Martino Alfieri, San Paolo
Solbrito,   Settime,  Soglio,  Tigliole,  Tonengo,  Valfenera,  Viale,
Villafranca  d'Asti,  Villanova d'Asti, Villa San Secondo e pubblicato
sul  sito  www.cbra.it. Responsabile del procedimento: Pier Carlo UDO.
Si  precisa  inoltre  che  il  punto  II.1.6) riguardante il CPV e' da
integrare  con  i seguenti codici: 90121130, 90121200 e 90250000. VI.4
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di
ricorso:  Denominazione  T.A.R.  Piemonte  -  C.so  Stati Uniti n. 45,
Torino,    codice   postale   10129,   Italia.   Indirizzo   Internet.
www.giustizia-amministrativa.it   VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  di ricorso: 60
giorni  al  T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica
Italiana  (L.1034/71  cosi'  come modificato dalla L. 205/2000). VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO G.U.C.E.: 23/07/2008.

                   Il Responsabile del Procedimento
                       Firmato: Pier Carlo Udo
 
T-08BFM6021 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.