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BANDO DI GARA - SERVIZI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: S.A.T.A.P. S.p.A. Indirizzo postale: Via Bonzanigo n. 22 Citta': TORINO Codice postale: 10144 Paese: ITALIA Punti di contatto: Telefono: +39 011 43 92 111 All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento Posta elettronica: satap@satapweb.it Fax: +39 011 43 92 299 Indirizzo(i) internet (se del caso) Amministrazione aggiudicatrice (URL): Profilo di committente (URL): www.satapweb.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale L'aministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice TRONCO A4 03/08/SERV - CIG - Codice gara attribuito dall'Autorita' di Vigilanza 0190792688 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi:14 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Torino, Vercelli, Novara e Milano. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi di pulizia nelle stazioni di esazione e nelle pertinenze della S.A.T.A.P. S.p.A. TRONCO A4 Torino - Milano, nonche' nella Caserma della Polizia Stradale di Novara est. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 7470000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti, utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Importo complessivo presunto Euro 723.541,10 (esclusa I.V.A.), di cui Euro 11.541,10 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. II.2.2) Opzioni: Si, ex art. 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs n. 163/2006. .II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 12 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni e garanzie regolate dal D.Lgs. 163/2006. Applicabile art. 40, comma 7, D.Lgs.163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Servizi effettuati in autofinanziamento. I pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' definite nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 DLgs. 163/2006 alle condizioni previste dal successivo art. 37, 38, 39, 41 e 42 nonche' i soggetti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA per le attivita' di pulizia; possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs n. 163/2006, assenza cause di esclusione ex art. 34, comma, 2, D.Lgs 163/2006. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR 445/2000. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Possesso dei requisiti di cui all'art. 41, comma 1 lett. a) e c) del D.Lgs. n. 163/2006, relativamente alla lett. c), in termini di fatturato globale di impresa e importo realizzato negli ultimi tre esercizi per servizi di pulizia non inferiore a Euro 1.800.000,00. A norma dell'art. 49, comma 7 D.Lgs 163/2006, l'avvalimento e' consentito per i requisititi economici nella misura del 30%. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: da rendersi ai sensi dell'art. 41, comma 4, D.Lgs. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 attestante il possesso dei requisiti di cui all'art. 42, comma 1 lettera a) D.Lgs 163/2006, mediante elenco dei principali servizi prestati complessivamente negli ultimi tre esercizi a favore di pubbliche amministrazioni o privati dal quale risulti di aver effettuato servizi di pulizia in ambito stradale, eseguendo contratti per un importo complessivamente pari a Euro 450.000,00, di cui un contratto di importo almeno pari a Euro 225.000,00 (indicare data, importo, e beneficiario). A norma dell'art. 49, comma 7 D.Lgs 163/2006, l'avvalimento e' consentito per i requisititi tecnici nella misura del 30%. III.2.4) Appalti riservati: si'. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata a una particolare professione: no. III.3.2.) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 03/09/2008 Ora: 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 30/09/2008 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: si giugno - luglio 2009 o giugno - luglio 2010. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) Procedura ristretta ex art 55 D.Lgs 163/2006 deliberata con provvedimento AD del 22/07/2008 Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso con modalita' di individuazione, verifica ed esclusione delle offerte anormalmente basse ex artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. La domanda di partecipazione contenuta in busta sigillata, da recapitarsi a pena di esclusione entro le ore 12,00 del 03/09/2008 a rischio del mittente ed esclusivamente a mezzo del servizio postale, deve riportare sull'esterno della busta la dicitura "S.A.T.A.P. S.p.A. Tronco A4 - Richiesta di invito alla procedura ristretta per i servizi di pulizia", unitamente a denominazione o ragione sociale, sede legale ed identificativi fiscali del richiedente. La domanda non potra' essere presentata in forma elettronica e, qualora presentata mediante telex o fax, dovra' essere confermata esclusivamente mediante invio per posta entro e non oltre il termine di presentazione della domanda. Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, in base alla legislazione dello stato di appartenenza, con la quale si dichiari che: I e' iscritta al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA; II non si trova nelle condizioni previste nell'articolo 38, commi 1 e 2, del D.Lgs. 163/2006 e, ai fini dell'accertamento della sussistenza delle condizioni di partecipazione di cui all'art.34, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 indica la denominazione dei soggetti con cui si trova in situazione di controllo ai sensi dell'art.2359 del codice civile, nonche' la denominazione dei soggetti rispetto ai quali sussiste un unico centro decisionale; III e' in possesso dei requisiti di carattere economico e tecnico richiesti dalla stazione appaltante. Limitatamente alle lettere b) e c) dell'art. 38, comma 1, D.Lgs 163/2006 -, la dichiarazione deve essere resa anche dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) D.Lgs 163/2006. Limitatamente ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando devono essere rese solo le dichiarazioni previste dall'art. 38, comma 1, lettera c), D.Lgs 163/2006. La domanda e la dichiarazione (vedasi su sito societa' modello consigliato) devono essere sottoscritte, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente, allegando, per i procuratori, in copia autentica, il titolo dal quale deriva il potere di rappresentanza. In alternativa alla legalizzazione della sottoscrizione di domande e dichiarazioni deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore. In caso di ATI o Consorzi o GEIE da costituire, la suddetta sottoscrizione deve essere effettuata dai rappresentanti di tutte le imprese che ne fanno parte. In caso di ATI o Consorzi o GEIE gia' costituiti alla domanda dovra' essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del Consorzio. In caso di avvalimento devono essere prodotte le dichiarazioni di cui all'art. 49, comma 2 D.Lgs. 163/2006. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta se ritenuta congrua e conveniente. L'aggiudicatario e' obbligato ad assumere il personale alle dipendenze degli appaltatori uscenti limitatamente ai soggetti gia' impiegati per l'esecuzione del servizio oggetto del presente appalto. I subappalti saranno regolati dalle vigenti leggi italiane ed i pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore dovranno essere effettuati dall'aggiudicatario. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare gli articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. Periodo di validita' dell'offerta 180 giorni. E' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Torino. I dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del Procedimento: Geom. Marco Padoan - Torino (TO), Via Bonzanigo n. 22 - tel. 011 43 92 111. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte. Indirizzo postale: Corso Stati Uniti 45; Citta': Torino; Codice postale: 10129; Paese: Italia; Telefono: 011 557 64 11; Fax: 011 53 92 65. VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24/07/2008 S.A.T.A.P. S.p.A. L'Amministratore Delegato: Ing. Gianni Luciani T-08BFM6060 (A pagamento).