Autostrada del Brennero S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 6-2-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto:
   Denominazione  ufficiale:  Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia.
   Punti  di  contatto:  Settore  Legale  -  Ufficio  Gare e Contratti
Telefono   0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 03/2008 - CIG 0118650911
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   categoria  di  servizi:  12  (servizi  attinenti all'architettura e
all'ingegneria,  anche  integrata; servizi attinenti all'urbanistica e
alla   paesaggistica;  servizi  affini  di  consulenza  scientifica  e
tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi)
   Luogo  principale  di esecuzione: lungo l'autostrada del Brennero e
sue vicinanze
   Codice NUTS: ITD20
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio
triennale  per  l'esecuzione  di  indagini  geognostiche in sito ed in
laboratorio.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
   OGGETTO PRINCIPALE: 74271000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'  totale:  importo  complessivo
dell'appalto euro 2.014.118,90; oneri per la sicurezza euro 153.196,00
(non soggetti a ribasso d'asta).
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   1095  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del verbale di
consegna  del  servizio stesso come da art. 10 del Capitolato Speciale
d'Appalto
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   a)   cauzione  provvisoria  nell'importo  di  euro  40.282,38,  con
scadenza   non   inferiore   a   180  giorni  rispetto  alla  data  di
presentazione  dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006
e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04;
   b)  impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva
di  cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 75, comma
8, del D.Lgs. 163/2006;
   c) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi
dell'art.  113,  D.Lgs.  163/2006  e secondo le prescrizioni di cui al
D.M.  123/04,  nonche'  la polizza di cui all'art. 129 c. 1 del D.Lgs.
163/2006  e  secondo  le  prescrizioni  di  cui al D.M. 123/04 per gli
importi di seguito indicati:
   - sez. A: danni alle cose: opere e impianti permanenti e temporanei
per   l'importo   di  aggiudicazione  dei  lavori,  opere  e  impianti
preesistenti   per  euro  150.000,00  (centocinquantamila),  costi  di
demolizione o sgombero per euro 40.000,00 (quarantamila);
   - sez. B: RCT euro 500.000,00 (cinquecentomila).
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento
e'  a  totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti
avverranno  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art. 9 del Capitolato
Speciale d'Appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici,  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare  alla gara i soggetti di cui all'art. 34 e all'art. 90 del
D.Lgs.  n.  163/2006,  in possesso dei requisiti previsti dal presente
bando di gara e suoi allegati.
   In  caso  di  A.T.I.  l'offerente  dovra'  tenere  conto  di quanto
previsto dall'art. 4 del Capitolato Speciale d'Appalto con riferimento
a prestazione principale e prestazioni secondarie.
   Nel  caso  di  A.T.I.  o  consorzi  da  costituire,  l'offerta deve
contenere  l'impegno  a  conferire  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza  ad  uno  degli  operatori  economici  qualificato come
mandatario.
   I  soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare alle
condizioni  previste  dall'art.  47  del  D.Lgs. 163/2006, mediante la
produzione di documentazione equipollente secondo le normative vigenti
nei rispettivi Paesi.
   Ai  sensi  degli  artt.  36,  comma 5, e 37 del D.Lgs. 163/2006, e'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente gara in piu'
di  un  raggruppamento  o  consorzio,  ovvero  di partecipare anche in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento o consorzio.
   E'  fatto  divieto,  altresi', di partecipare ai concorrenti che si
trovino  fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359  del  Codice  Civile,  o  di  "collegamento  sostanziale"  di cui
all'ultimo periodo del comma 2, art. 34 D.Lgs. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti:
   a)  dichiarazione  di  possesso  dei  requisiti  di cui all'art. 38
D.Lgs. 163/2006;
   b)   certificato   originale   (o   dichiarazione   sostitutiva  di
certificazione)  di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  od analogo registro
professionale dello Stato di residenza, di data non anteriore a 3 mesi
rispetto  a quella fissata per la gara, dal quale dovra' risultare che
la ditta svolge un'attivita' attinente a quella oggetto di gara;
   c)  dichiarazione  riportante la denominazione dei soggetti con cui
il  concorrente si trovi in situazione di controllo ai sensi dell'art.
2359 del Codice Civile, nonche' la denominazione dei soggetti rispetto
ai quali sussiste un unico centro decisionale;
   d) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei  piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in legge n. 266/2002;
   e)  dichiarazione di iscrizione nell'apposito albo professionale di
appartenenza,  ai sensi dell'art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, di
ciascun  geologo  che  seguira'  e  sovrintendera'  i  sondaggi con la
redazione delle relative stratigrafie;
   f)   l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello  G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
   a)  attestazione  di  almeno  due  istituti  di  credito  circa  la
capacita'    finanziaria    ed    economica   della   ditta   riferita
specificatamente all'oggetto e all'entita' della presente gara;
   b)  dichiarazione  di  aver effettuato un fatturato globale come da
art. 4, busta "A", lett. C.1 del Capitolato Speciale d'Appalto;
   c) dichiarazione di aver effettuato un fatturato relativo a servizi
del  settore  oggetto  della gara come da art. 4, busta "A", lett. C.2
del Capitolato Speciale d'Appalto.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
   a)  dichiarazione  di  cui  all'art.  4,  busta  "A", lett. D.1 del
Capitolato Speciale d'Appalto;
   b) dichiarazione di disponibilita' di almeno due sonde come da art.
4, busta "A" lett. D.2 del Capitolato Speciale d'Appalto;
   c)  dichiarazione  di  messa  a  disposizione  del personale di cui
all'art. 4, busta "A" lett. D.3 del Capitolato Speciale d'Appalto;
   d)  dichiarazione  di  ciascuno  dei  due  geologi che seguiranno e
sovrintenderanno i sondaggi relativa all'avvenuta stesura negli ultimi
tre  anni  di almeno 100 stratigrafie in terreni con caratterizzazione
geotecnica   e   5   stratigrafie   in   rocce  con  caratterizzazione
geomeccanica;
   e)  dichiarazione  attestante  che l'offerta tiene conto e comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel
Capitolato Speciale d'Appalto;
   f)  ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 80,00,
a  favore  dell'Autorita'  per  la vigilanza sui Contratti Pubblici da
effettuarsi in una delle seguenti modalita':
   -  tramite  versamento  sul  conto  corrente  postale  n. 73582561,
intestato  a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il CIG che
identifica la procedura;
   -  tramite  versamento on line collegandosi al portale web "Sistema
di  riscossione"  all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le
istruzioni disponibili sul portale.
   III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi
   III.3.1)   la   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: si', si veda D.M. Ministro Grazia e Giustizia
18 novembre 1971 e succ. mod.).
   III.3.2)  le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: si'
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e
delibera del Consiglio di Amministrazione dd. 15.06.2007
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
   IV.2.1) criteri di aggiudicazione:
   offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai:
   criteri indicati nel capitolato d'oneri
   IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 03/2008
   IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 18/03/2008
   documenti a pagamento: si, prezzo: 50,00 moneta Eur
   Condizioni  e  modalita' di pagamento: bando integrale ed elaborati
tecnici  potranno essere visionati gratuitamente, e acquisiti mediante
pagamento  on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta alla Societa', ufficio
gare,  previo  versamento  di  euro  50,00 sul c/c postale n. 13691381
(consegna  entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore
8.30  alle  ore  12.30).  Le  spese  di  invio  saranno a carico della
Societa'.
   IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 19/03/2008 ora: 12:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte):
   180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 02/04/2008 ora: 9:30
   Luogo: Trento - Sede della Societa'
   Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa;
   b)  la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81 e
seguenti   del   D.Lgs.   163/2006,   con  aggiudicazione  all'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  in  conformita'  a  quanto previsto
dall'art.    5    del   Capitolato   Speciale   d'Appalto   (art.   83
D.Lgs.163/2006);
   c)  l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le ore
12:00  del  giorno  19/03/2008, all'ufficio gare e contratti, un plico
contenente  tre  buste, recanti rispettivamente la dicitura "Busta A -
Documentazione",  "Busta  B  -  Offerta  tecnica" e "Busta C - Offerta
economica".
   Nella  "Busta  A  -  Documentazione"  deve  essere  inserita,  pena
esclusione,  la  documentazione  di  cui ai punti III.1.1) "cauzioni e
garanzie  richieste" e III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del bando di gara
"condizioni di partecipazione".
   Nella   "Busta  B  -  Offerta  tecnica"  deve  essere  inserita  la
documentazione  di  cui  all'art.  4 del Capitolato Speciale d'Appalto
necessaria per la valutazione dell'offerta tecnica.
   Nella   "Busta  C  -  Offerta  economica"  devono  essere  inserite
l'offerta economica (costituita dalla compilazione del "Modulo offerta
economica"),   debitamente   compilata  e  sottoscritta,  nonche'  una
ulteriore  busta  recante  la dicitura "Busta C1 - Giustificazioni dei
prezzi",  contenente le giustificazioni di cui all'art. 87 c. 2 del D.
Lgs.  163/2006  relative  alle voci di prezzo che concorrono a formare
l'importo  complessivo  posto  a  base  di  gara.  Le  giustificazioni
dovranno  essere  formulate  attraverso  la compilazione dell'allegato
"modello analisi giustificativa di prezzo".
   I  lembi  del  plico  e  quelli  delle buste B, C e C1 devono, pena
esclusione,  essere  debitamente  sigillati  con  ceralacca  od  altro
prodotto  equivalente.  All'esterno  del  plico  vanno  comunque, pena
esclusione,   riportati  il  nominativo  dell'impresa  e  la  dicitura
"offerta  relativa  al  pubblico incanto per il servizio triennale per
l'esecuzione  di  indagini  geognostiche in sito ed in laboratorio con
scadenza alle ore 12:00 del giorno 19 marzo 2008".
   Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi:
   - mediante raccomandata del servizio postale statale;
   - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati;
   -  mediante  consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti il quale
ne  rilascia  apposita ricevuta previa esibizione del "modulo consegna
plico" allegato al presente bando di gara debitamente compilato per la
parte riferita all'offerente.
   Il  recapito  del  plico  rimane  ad esclusivo rischio del soggetto
concorrente  ove,  per  qualsiasi  motivo  o imprevisto, lo stesso non
giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita'
di presentazione prescritte.
   e) non sono ammesse offerte in aumento;
   d) data, ora, luogo:
   2  aprile  2008, ad ore 9:30, verifica della documentazione ai fini
dell'ammissione alla gara;
   la  data  di  apertura delle offerte economiche, formulazione della
graduatoria  ed  aggiudicazione verra' comunicata per iscritto a tutte
le imprese partecipanti;
   f) non sono ammesse offerte in aumento;
   g)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta;
   h)  il geologo che seguira' e sovrintendera' i sondaggi e redigera'
le  relative  stratigrafie,  sia  esso persona fisica o giuridica, non
dovra'  essere associato o indicato da piu' soggetti partecipanti alla
gara,  pena  l'esclusione  di entrambi i partecipanti alla gara che lo
avessero associato/indicato;
   i)  la  Societa'  potra'  avvalersi,  a suo insindacabile giudizio,
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006;
   j)  nel  caso  di  partecipazione  di  consorzi,  il  possesso  dei
requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c), d), e), f) dovra'
essere dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa;
   k)  e'  vietata  la partecipazione alla procedura di aggiudicazione
contemporaneamente  da  parte  del consorzio stabile e dei consorziati
per i quali il consorzio partecipa;
   l)  in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta troveranno
applicazione gli artt. 86-89 del D.Lgs. 163/2006;
   m)  e'  ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49 del D.Lgs.
163/2006;
   n)    eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o   informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono
pervenire  al  piu'  tardi  entro  6  giorni  dal  termine  ultimo  di
presentazione  delle  offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai
quesiti  posti  tramite il sito internet della Societa' nella apposita
sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara;
   o)  si  informa,  ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti
saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici, esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Regionale  di Giustizia Amministrativa del Trentino-Alto
Adige - sede di Trento.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   e' possibile proporre ricorso entro il termine previsto dalla Legge
n. 1034/71 e s.m.i.
   VI.5)   Data   di   spedizione   del  presente  avviso  all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 28 gennaio 2008
   Trento, 28 gennaio 2008

                            Il Presidente:
                           Silvano Grisenti
 
T-08BFM618 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.