POSTE ITALIANE - S.p.A.
Purchasing

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 4-8-2008)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. - Purchasing
   Acquisti Prodotti e Servizi Immobiliari
   Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90
   Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia
   Punti di contatto:PURCHASING - Acquisto Prodotti e Servizi
   Immobiliari
   Responsabile della fase di affidamento : Ing. Claudio Paoletti
   Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: 02 266 002 228
   Indirizzo(i)   internet  Ente  aggiudicatore  (URL):  www.poste.it;
www.posteprocurement.it
   Ulteriori  informazioni sono disponibili presso i punti di contatto
sopra indicati
   II  capitolato  d'oneri  e  tutta  la  documentazione complementare
(inclusi  i  documenti  per  il sistema dinamico di acquisizione) sono
disponibili  presso:  vedi  Allegato  A.II  Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate a: vedi allegato A.III
   I.2)   PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE
Servizi postali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore
   Accordo  quadro  per la fornitura del servizio sostitutivo di mensa
mediante  buoni  pasto.Appalto  ai sensi degli art.206 c.1 e c.3 e art
220   D.Lgs   163/2006  e  s.m.i.  Aggiudicazione  mediante  procedura
telematica  a  round  unico  a favore dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa .
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi Servizi Categoria 17
   Luogo principale di esecuzione Italia
   II.1.3) il bando riguarda l'istituzione di un accordo quadro
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro
   Accordo  quadro con unico operatore Durata dell'accordo quadro mesi
trentasei
   Valore   totale   stimato   degli   acquisti  per  l'intera  durata
dell'Accordo quadro
   Valore stimato IVA esclusa 330.339.023,00 Moneta Euro
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto
   II.1.6)   CPV   (vocabolario  comune  per  gli  appalti)Vocabolario
principale
   Oggetto principale 55510000.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) si'
   II.1.8)  Divisione  in  lotti si' , le offerte vanno presentate per
uno o piu' lotti
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)   Euro  330.339.023,00  al  netto  dell'IVA  di  legge,  di
eventuali opzioni e rinnovi
   Lotto1 Euro 126.472.655,00 - Lotto 2 Euro 117.191.701,00
   Lotto 3 Euro 86.674.668,00.
   Oneri  di  sicurezza pari a zero in quanto non sussistono attivita'
interferenti
   II.2.2) Opzioni si
   Poste  si  riserva  la  facolta',  durante  la vigenza dell'Accordo
Quadro,  di  richiedere, contemporaneamente e anche su aree esterne al
Lotto   di   affidamento   e   nell'ambito  dell'importo  aggiudicato,
l'emissione di Buoni Pasto anche di diverso valore.
   Nel   caso  in  cui,  prima  del  decorso  del  termine  di  durata
dell'Accordo Quadro, sia esaurito per ciascun lotto l'importo massimo,
Poste  si  riserva  di richiedere all'aggiudicatario di ciascun lotto,
alle  stesse  condizioni,  di  incrementare  l'importo  massimo fino a
concorrenza del sesto quinto e del settimo quinto.
   Poste  si  riserva  altresi'  la facolta', anche su aree esterne al
Lotto  affidato  e nell'ambito dell'importo aggiudicato, eventualmente
incrementato  secondo  quanto  previsto dal presente Bando di gara, di
richiedere al Fornitore, alle condizioni di fornitura quotate in gara,
il   servizio   mediante  Buoni  Pasto  di  tipo  elettronico  secondo
tecniche, modelli e procedure definiti da Poste medesima.
   Poste  si  riserva  altresi' la facolta' di richiedere, alle stesse
condizioni  e  prezzi, il rinnovo, per pari periodo di mesi trentasei,
anche di semestre in semestre.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Indicate nel fascicolo requisiti di ammissione
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia Fondi Bilancio
Poste Italiane S.p.A.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37
D.Lgs 163/2006.
   Non ammessa:
   1)  partecipazione  in  RTI  e Consorzi d'imprese costituiti ex art
2602  c.c.  di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente
requisiti  economici  e  tecnici  pena  esclusione RTI/Consorzio cosi'
composto,   fatta   eccezione   per   societa'   soggette   a   comune
consolidamento  dei  rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 Dir
83/349/CEE;  2)  Impresa partecipante singolarmente e quale componente
RTI/consorzio,   ovvero   partecipante   a   piu'  RTI/consorzi,  pena
esclusione  dalla  procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio
al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) devono
indicare  in  sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il consorzio
concorre,  a  questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi
altra  forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e
del consorziato.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi,   all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Ammessi  a  presentare  domanda di partecipazione i soggetti di cui
all'Art.  34  del  D.  Lgs.  163/2006  che pena esclusione dalla gara,
devono    soddisfare    le    seguenti    condizioni    (sia   impresa
singola/RTI/Consorzio):
   a)  a)  Propria  qualita' di rappresentante legale o procuratore ed
estremi dei poteri conferitigli;
   b)  b)  Iscrizione  CCIAA  o  organismo  equipollente  caso Imprese
appartenenti  UE  (art 39 D.Lgs .163/06 , come richiamato dall'art.233
co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso;
   c)  Essere  una societa' di capitali, secondo quanto dispone l'art.
3,  comma  1  del  D.P.C.M.  18/11/2005,  in  possesso  dei  requisiti
prescritti  dai  successivi  commi 2, 3, 4, 5, 6 e, se del caso, 7 del
citato DPCM,
   c)  d) Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38
D.  Lgs163/06,  come  richiamato  dall'art.233  co.1  D.  Lgs  163/06,
dovranno  altresi'  essere indicate eventuali condanne per le quali il
concorrente abbia beneficiato della non menzione;
   d)  e)  Ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione di non
assoggettabilita';
   e)  f)  Indicazione  di  tutte  le  Imprese con le quali sussistono
rapporti controllo e/o collegamento ai sensi art 2359 cod.civ. o altre
situazioni   rilevanti   ai  fini  del  consolidamento  dei  conti  ex
direttiva  83/349/CEE  e  art.25  e  seguenti  del  DLgs127/1991. Tale
dichiarazione deve essere resa anche se negativa;
   g) Non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva
di cui all'art.1 della L.266/02;
   h) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs 196/03.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti
   Importo  fatturato  globale  e specifico (esercizi finanziari 2005,
2006  e  2007)  IVA  esclusa  come indicato nel Fascicolo Requisiti di
Ammissione.
   III.2.3) Capacita' tecnica nessuna prova richiesta
   III.2.4) Appalti riservati no
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata aduna particolare
professione si'
   In possesso requisiti DCPM 18/11/2005.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio no
   SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura ristretta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri di aggiudicazione Offerta piu' vantaggiosa in base
ai criteri indicati di seguito
   1. Offerta tecnica Ponderazione 60
   2. Offerta economica Ponderazione 40
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier dall'ente
aggiudicatore
   LOTTO 1 CIG 0190673455 - LOTTO 2 CIG 0190678874
   LOTTO 3 CIG 0190684D66.
   Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare Documenti a pagamento no
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
Data: 26/09/2008 Ora: 13 : 00
   IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione delle offerte
italiano
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no
   APPALTI  CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI
COMUNITARI no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Richiesta   di   invito   e  dichiarazione  unica  corredata,  pena
esclusione  dalla  gara,  da  dichiarazione  sostitutiva  sottoscritta
digitalmente  dal  legale  rappresentante o procuratore art. 46/47 DPR
445/2000),  unitamente  a  copia  scansionata  documento  di identita'
valido   del   sottoscrittore,  attestante  possesso  requisiti  punti
III.2.1,   III.2.2,  compilata  utilizzando  il  modello  allegato  al
fascicolo  "Requisiti di ammissione". I criteri per l'assegnazione del
punteggio   all'Offerta   Tecnica   sono,  in  ordine  decrescente  di
ponderazione,  i  seguenti:Rete  degli  esercizi  convenzionati  o con
impegno  a  convenzionare;  Commissione sui buoni pasto agli esercizi;
Numero   dei  comuni  con  esercizi  convenzionati  o  con  impegno  a
convenzionare;    Estensione    dell'implimentazione    Buono    Pasto
Elettronico;  Rete  degli  esercizi  convenzionati  o  con  impegno  a
convenzionare fuori dal lotto. Termini di pagamento agli esercizi.
   I  criteri  per  l'assegnazione del punteggio all'Offerta Economica
sono,  in  ordine  decrescente  di  ponderazione,  i  seguenti: Sconto
offerto  sul  valore nominale del buono pasto cartaceo; Sconto offerto
sul  valore  nominale  del  buono  pasto  elettronico.  Allo  scopo di
assicurare  maggiore  celerita'  nello  svolgimento della procedura di
gara,  nonche'  di  favorire  l'uso delle tecnologie telematiche nelle
comunicazioni  con  Poste,  ai  sensi  degli  artt. 74 e 77 del D.Lgs.
163/06   la   gara  sara'  espletata  con  il  supporto  di  strumenti
elettronici.
   La  documentazione  richiesta  per  l'ammissione alla presente gara
dovra' pervenire telematicamente, tramite lo strumento della Richiesta
di  informazioni  on  line  (d'ora in poi solo "RDI on line") presente
sul  portale internet www.posteprocurement.it, la piattaforma Internet
che  Poste utilizza per gli approvvigionamenti on line e gestita dalla
societa' Bravosolution S.p.A. (d'ora in poi solo "Bravosolution").
   Le  Imprese  interessate  dovranno,  pertanto,  preventivamente  ed
obbligatoriamente  registrarsi  al  portale  sopra  indicato  entro il
giorno 08/09/2008.
   La   registrazione   e   la   successiva   abilitazione  consentono
all'Impresa  di accedere "solamente" all'area riservata del portale ma
non alla sezione dedicata alla gara.
   L'accesso a tale sezione, necessario:
   - per prendere visione della documentazione aggiuntiva;
   -  per  trasmettere telematicamente la documentazione richiesta per
l'ammissione alla gara;
   -  per  formulare  la  successiva offerta economica, e' subordinato
all'invio,  da  parte  dell'Impresa, entro il giorno 08/09/2008, della
"Richiesta  di  accesso  alla sezione dedicata alla gara", disponibile
sul  sito  www.poste.it (Area "Forniture e Gare") e nell'area pubblica
del sito www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi").
   Le  istruzioni per la registrazione/abilitazione al portale nonche'
per  l'invio  della  "Richiesta  di accesso alla sezione dedicata alla
gara" sono riportate nel Fascicolo "Requisiti di ammissione".
   Nel  documento sopra menzionato sono altresi' indicate le modalita'
operative  per  l'invio  telematico della documentazione richiesta per
l'ammissione alla gara.
   In caso di necessita' le Imprese interessate potranno contattare il
Servizio  di  supporto  allo  02 - 266.002.636 dal Lunedi' al Venerdi'
dalle ore 9.00 alle ore 18:00.
   Per  partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi'
essere in possesso:
   della dotazione tecnica minima indicata nel Fascicolo "Requisiti di
ammissione".
   -  di  un  certificato di firma digitale, per ciascuno dei soggetti
indicati   nel  Fascicolo  "Requisiti  di  ammissione",  in  corso  di
validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei
certificatori  tenuto  dal  CNIPA  (previsto dall'art. 29, comma 1 del
D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una
firma  sicura,  ai  sensi  di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del
D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Poste Italiane S.p.A.
si  riserva  di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui all'art.140 D.Lgs
163/2006.  L'espletamento  della procedura di gara non costituisce per
Poste  Italiane  S.p.A.  obbligo  di affidamento del servizio, nel suo
insieme  o  in  parte,  ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso
l'aggiudicatario,   potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso  o  indennita'  per  la  presentazione  delle  offerte. Poste
Italiane S.p.A. si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione
anche  in  presenza  di una sola offerta valida ovvero nel caso di due
sole  offerte  valide.  Resta ferma l'applicazione dell'art.81 comma 3
del D.Lgs 163/2006. In tal caso si procedera' successivamente ai sensi
dell'art.221   c.1   lett.a)   del   D.lgs   163/06.  Nell'ipotesi  di
avvalimento  delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri
soggetti  detto  avvalimento  e' regolato dall'art. 49 D.lgs 163/2006,
come   richiamato  dall'art.  233  co.  5  D.lgs  163/06  e  l'Impresa
partecipante,  singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire
a  corredo  della domanda di partecipazione quanto previsto al comma 2
del  citato  art.  49.  L'impresa  partecipante potra' avvalersi della
capacita'  economica  e  tecnica  di  altri soggetti fermo restando il
possesso,  da  parte  della  stessa/o,  di  almeno il 50% dei predetti
requisiti.    L'avvalimento   e'   precluso   con   riferimento   alle
certificazioni   ed   altri   requisiti   tecnici  e/o  economici  non
frazionabili.   Ciascuna   Impresa   concorrente/RTI/Consorzio  potra'
risultare  aggiudicataria  al  massimo  due  lotti.  Detto  limite  di
cumulabilita'  opera  anche  in  caso di coincidenza solo parziale dei
partecipanti. Fermo restando quanto previsto dagli artt.11 e 48 del D.
Lgs  163/2006,  Poste  si  riserva  facolta'  richiedere, in qualsiasi
momento,  prova  (es.  attestazioni  cliente  finale,  referral, white
paper,  contratti,  fatture,bilanci,  etc.) del possesso dei requisiti
dichiarati  e  l'Impresa/RTI  dovra' fornire quanto richiesto entro il
termine indicato da Poste. L'esito negativo della verifica comportera'
esclusione  gara  dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione
comportera'  annullamento  dell'aggiudicazione  stessa. In tale ultimo
caso   Poste  si  riserva  la  facolta'  di  aggiudicare  la  gara  al
concorrente  che  segue  in  graduatoria,  previa  eventuale  nuova  o
ulteriore negoziazione dell'offerta ricevuta.
   E'  ammesso  il  subappalto nella misura e alle condizioni previste
nel Fascicolo requisiti di Ammissione. Eventuali quesiti o chiarimenti
sul  contenuto  della  presente  gara,  potranno  essere richiesti, in
lingua  italiana,  dalle  sole  Imprese  abilitate al portale internet
www.posteprocurement.it,  entro  e  non  oltre le ore 12.00 del giorno
10/09/2008,    utilizzando    esclusivamente    lo   strumento   della
"Messaggistica  on  line"  disponibile  all'interno  del portale sopra
menzionato.Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno  riportate da Poste,
nell'apposita area "messaggi" ovvero come documento allegato nell'area
"Allegati" della RDI on line.
   Le  risposte  ai  chiarimenti saranno visibili, nell'area riservata
del  sito www.posteprocurement.it, alle Imprese abilitate, entro i sei
giorni  antecedenti  il  termine  di  presentazione della Richiesta di
Invito e dichiarazione unica.
   Alle  imprese  abilitate  verra' inviata una comunicazione (e-mail)
con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti.
   L'importo  e le quantita' dell'Accordo Quadro sono presunti e nulla
potra'  pretendere  il contraente in caso di affidamenti per importi o
quantita' inferiori a quelli oggetto dell'Accordo Quadro
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio
   Indirizzo postale: Via Flaminia 189
   Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia
   VI.4.2)  Presentazione  di ricorso informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso: 60 giorni dal termine della procedura
   ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   II)  Indirizzi  e punti di contatto presso i quali sono disponibili
il  capitolato  d'oneri  e  la documentazione complementare (inclusi i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)
   Denominazione ufficiale: www.posteprocurement.it
   Indirizzo  postale:  Il  presente  Bando, il fascicolo requisiti di
ammissione, il "Contratto di registrazione al portale" e la "Richiesta
di  accesso alla sezione dedicata alla gara" sono disponibili sul sito
www.poste.it  (Area  "Forniture e Gare") e nell'area pubblica del sito
www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi").
   Gli   allegati   al   fascicolo  (Modelli  di  dichiarazione)  sono
disponibili    all'interno    dell'area    riservata    del    portale
www.posteprocurement.it (nella sezione riservata alla gara).
   Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese ITALIA
   Punti di contatto telefono 02266002636
   Posta elettronica: info@posteprocurement.it fax 02266002228
   Indirizzo Internet : www.poste.it; www.posteprocurement.it
   III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  ai  quali  inviare
offerte/domande di partecipazione
   Denominazione ufficiale:www.posteprocurement.it
   Indirizzo   postale:   La   richiesta   di  invito  e  le  relative
dichiarazioni  (nonche'  la  documentazione a corredo) dovranno essere
inviate  telematicamente sul portale internet www.posteprocurement.it,
nella  sezione  dedicata alla gara, secondo le modalita' riportate nel
Fascicolo "Requisiti di ammissione".
   Analoga  modalita'  sara'  richiesta  per  l'invio della successiva
offerta tecnica ed economica
   Citta' Roma Codice Postale 00144 paese Italia
   telefono 02266002636 Posta elettronica: info@posteprocurement.it
   fax     02266002228     Indirizzo    Internet    :    www.poste.it;
www.posteprocurement.it
   ALLEGATO B Informazioni relative sui lotti
   LOTTO  n.  1 - Regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia,
Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige
   1)  Breve  descrizione  Fornitura del servizio sostitutivo di mensa
mediante buoni pasto CIG 0190673455
   2) Vocabolario principale 55510000
   3)  Quantitativo o entita' euro 126.472.655,00 al netto dell'IVA di
legge, di eventuali opzioni e/o rinnovi
   Oneri  della  sicurezza  pari  a  zero  in  quanto  non  sussistono
attivita' interferenti.
   LOTTO  n.  2  -  Regioni  Emilia  Romagna, Marche, Toscana, Umbria,
Lazio, Abruzzo, Sardegna
   1) Fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto
   CIG 0190678874
   2) Vocabolario principale 55510000
   3)  Quantitativo o entita' euro 117.191.701,00 al netto dell'IVA di
legge, di eventuali opzioni e/o rinnovi
   Oneri  della  sicurezza  pari  a  zero  in  quanto  non  sussistono
attivita' interferenti.
   LOTTO  n.  3  -  Regioni  Campania,  Calabria,  Puglia, Basilicata,
Molise, Sicilia
   1) Fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto
   CIG 0190684D66
   2) Vocabolario principale 55510000
   3)  Quantitativo  o entita' euro 86.674.668,00 al netto dell'IVA di
legge, di eventuali opzioni e/o rinnovi
   Oneri  della  sicurezza  pari  a  zero  in  quanto  non  sussistono
attivita' interferenti.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:25/07/2008

                           Vice Presidente:
                        Dott. Manlio Caporali
 
T-08BFM6295 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.