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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. - Purchasing Acquisti Prodotti e Servizi Immobiliari Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia Punti di contatto:PURCHASING - Acquisto Prodotti e Servizi Immobiliari Responsabile della fase di affidamento : Ing. Claudio Paoletti Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: 02 266 002 228 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati II capitolato d'oneri e tutta la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: vedi Allegato A.II Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Accordo quadro per la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto.Appalto ai sensi degli art.206 c.1 e c.3 e art 220 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. Aggiudicazione mediante procedura telematica a round unico a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa . II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi Categoria 17 Luogo principale di esecuzione Italia II.1.3) il bando riguarda l'istituzione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con unico operatore Durata dell'accordo quadro mesi trentasei Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'Accordo quadro Valore stimato IVA esclusa 330.339.023,00 Moneta Euro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)Vocabolario principale Oggetto principale 55510000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Divisione in lotti si' , le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Euro 330.339.023,00 al netto dell'IVA di legge, di eventuali opzioni e rinnovi Lotto1 Euro 126.472.655,00 - Lotto 2 Euro 117.191.701,00 Lotto 3 Euro 86.674.668,00. Oneri di sicurezza pari a zero in quanto non sussistono attivita' interferenti II.2.2) Opzioni si Poste si riserva la facolta', durante la vigenza dell'Accordo Quadro, di richiedere, contemporaneamente e anche su aree esterne al Lotto di affidamento e nell'ambito dell'importo aggiudicato, l'emissione di Buoni Pasto anche di diverso valore. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata dell'Accordo Quadro, sia esaurito per ciascun lotto l'importo massimo, Poste si riserva di richiedere all'aggiudicatario di ciascun lotto, alle stesse condizioni, di incrementare l'importo massimo fino a concorrenza del sesto quinto e del settimo quinto. Poste si riserva altresi' la facolta', anche su aree esterne al Lotto affidato e nell'ambito dell'importo aggiudicato, eventualmente incrementato secondo quanto previsto dal presente Bando di gara, di richiedere al Fornitore, alle condizioni di fornitura quotate in gara, il servizio mediante Buoni Pasto di tipo elettronico secondo tecniche, modelli e procedure definiti da Poste medesima. Poste si riserva altresi' la facolta' di richiedere, alle stesse condizioni e prezzi, il rinnovo, per pari periodo di mesi trentasei, anche di semestre in semestre. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Indicate nel fascicolo requisiti di ammissione III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi Bilancio Poste Italiane S.p.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D.Lgs 163/2006. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI e Consorzi d'imprese costituiti ex art 2602 c.c. di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI/Consorzio cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 Dir 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi, all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Ammessi a presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui all'Art. 34 del D. Lgs. 163/2006 che pena esclusione dalla gara, devono soddisfare le seguenti condizioni (sia impresa singola/RTI/Consorzio): a) a) Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) b) Iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art 39 D.Lgs .163/06 , come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; c) Essere una societa' di capitali, secondo quanto dispone l'art. 3, comma 1 del D.P.C.M. 18/11/2005, in possesso dei requisiti prescritti dai successivi commi 2, 3, 4, 5, 6 e, se del caso, 7 del citato DPCM, c) d) Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D. Lgs163/06, come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; d) e) Ottemperanza L 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; e) f) Indicazione di tutte le Imprese con le quali sussistono rapporti controllo e/o collegamento ai sensi art 2359 cod.civ. o altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento dei conti ex direttiva 83/349/CEE e art.25 e seguenti del DLgs127/1991. Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa; g) Non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva di cui all'art.1 della L.266/02; h) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs 196/03. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Importo fatturato globale e specifico (esercizi finanziari 2005, 2006 e 2007) IVA esclusa come indicato nel Fascicolo Requisiti di Ammissione. III.2.3) Capacita' tecnica nessuna prova richiesta III.2.4) Appalti riservati no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata aduna particolare professione si' In possesso requisiti DCPM 18/11/2005. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Offerta tecnica Ponderazione 60 2. Offerta economica Ponderazione 40 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore LOTTO 1 CIG 0190673455 - LOTTO 2 CIG 0190678874 LOTTO 3 CIG 0190684D66. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data: 26/09/2008 Ora: 13 : 00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Richiesta di invito e dichiarazione unica corredata, pena esclusione dalla gara, da dichiarazione sostitutiva sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o procuratore art. 46/47 DPR 445/2000), unitamente a copia scansionata documento di identita' valido del sottoscrittore, attestante possesso requisiti punti III.2.1, III.2.2, compilata utilizzando il modello allegato al fascicolo "Requisiti di ammissione". I criteri per l'assegnazione del punteggio all'Offerta Tecnica sono, in ordine decrescente di ponderazione, i seguenti:Rete degli esercizi convenzionati o con impegno a convenzionare; Commissione sui buoni pasto agli esercizi; Numero dei comuni con esercizi convenzionati o con impegno a convenzionare; Estensione dell'implimentazione Buono Pasto Elettronico; Rete degli esercizi convenzionati o con impegno a convenzionare fuori dal lotto. Termini di pagamento agli esercizi. I criteri per l'assegnazione del punteggio all'Offerta Economica sono, in ordine decrescente di ponderazione, i seguenti: Sconto offerto sul valore nominale del buono pasto cartaceo; Sconto offerto sul valore nominale del buono pasto elettronico. Allo scopo di assicurare maggiore celerita' nello svolgimento della procedura di gara, nonche' di favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Poste, ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 la gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici. La documentazione richiesta per l'ammissione alla presente gara dovra' pervenire telematicamente, tramite lo strumento della Richiesta di informazioni on line (d'ora in poi solo "RDI on line") presente sul portale internet www.posteprocurement.it, la piattaforma Internet che Poste utilizza per gli approvvigionamenti on line e gestita dalla societa' Bravosolution S.p.A. (d'ora in poi solo "Bravosolution"). Le Imprese interessate dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al portale sopra indicato entro il giorno 08/09/2008. La registrazione e la successiva abilitazione consentono all'Impresa di accedere "solamente" all'area riservata del portale ma non alla sezione dedicata alla gara. L'accesso a tale sezione, necessario: - per prendere visione della documentazione aggiuntiva; - per trasmettere telematicamente la documentazione richiesta per l'ammissione alla gara; - per formulare la successiva offerta economica, e' subordinato all'invio, da parte dell'Impresa, entro il giorno 08/09/2008, della "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara", disponibile sul sito www.poste.it (Area "Forniture e Gare") e nell'area pubblica del sito www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi"). Le istruzioni per la registrazione/abilitazione al portale nonche' per l'invio della "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" sono riportate nel Fascicolo "Requisiti di ammissione". Nel documento sopra menzionato sono altresi' indicate le modalita' operative per l'invio telematico della documentazione richiesta per l'ammissione alla gara. In caso di necessita' le Imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02 - 266.002.636 dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18:00. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: della dotazione tecnica minima indicata nel Fascicolo "Requisiti di ammissione". - di un certificato di firma digitale, per ciascuno dei soggetti indicati nel Fascicolo "Requisiti di ammissione", in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/2006. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste Italiane S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione delle offerte. Poste Italiane S.p.A. si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide. Resta ferma l'applicazione dell'art.81 comma 3 del D.Lgs 163/2006. In tal caso si procedera' successivamente ai sensi dell'art.221 c.1 lett.a) del D.lgs 163/06. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.lgs 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 D.lgs 163/06 e l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. L'impresa partecipante potra' avvalersi della capacita' economica e tecnica di altri soggetti fermo restando il possesso, da parte della stessa/o, di almeno il 50% dei predetti requisiti. L'avvalimento e' precluso con riferimento alle certificazioni ed altri requisiti tecnici e/o economici non frazionabili. Ciascuna Impresa concorrente/RTI/Consorzio potra' risultare aggiudicataria al massimo due lotti. Detto limite di cumulabilita' opera anche in caso di coincidenza solo parziale dei partecipanti. Fermo restando quanto previsto dagli artt.11 e 48 del D. Lgs 163/2006, Poste si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture,bilanci, etc.) del possesso dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine indicato da Poste. L'esito negativo della verifica comportera' esclusione gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, previa eventuale nuova o ulteriore negoziazione dell'offerta ricevuta. E' ammesso il subappalto nella misura e alle condizioni previste nel Fascicolo requisiti di Ammissione. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara, potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole Imprese abilitate al portale internet www.posteprocurement.it, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 10/09/2008, utilizzando esclusivamente lo strumento della "Messaggistica on line" disponibile all'interno del portale sopra menzionato.Le risposte ai chiarimenti saranno riportate da Poste, nell'apposita area "messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della RDI on line. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili, nell'area riservata del sito www.posteprocurement.it, alle Imprese abilitate, entro i sei giorni antecedenti il termine di presentazione della Richiesta di Invito e dichiarazione unica. Alle imprese abilitate verra' inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. L'importo e le quantita' dell'Accordo Quadro sono presunti e nulla potra' pretendere il contraente in caso di affidamenti per importi o quantita' inferiori a quelli oggetto dell'Accordo Quadro VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 60 giorni dal termine della procedura ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) Denominazione ufficiale: www.posteprocurement.it Indirizzo postale: Il presente Bando, il fascicolo requisiti di ammissione, il "Contratto di registrazione al portale" e la "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" sono disponibili sul sito www.poste.it (Area "Forniture e Gare") e nell'area pubblica del sito www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi"). Gli allegati al fascicolo (Modelli di dichiarazione) sono disponibili all'interno dell'area riservata del portale www.posteprocurement.it (nella sezione riservata alla gara). Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese ITALIA Punti di contatto telefono 02266002636 Posta elettronica: info@posteprocurement.it fax 02266002228 Indirizzo Internet : www.poste.it; www.posteprocurement.it III) Indirizzi e punti di contatto presso ai quali inviare offerte/domande di partecipazione Denominazione ufficiale:www.posteprocurement.it Indirizzo postale: La richiesta di invito e le relative dichiarazioni (nonche' la documentazione a corredo) dovranno essere inviate telematicamente sul portale internet www.posteprocurement.it, nella sezione dedicata alla gara, secondo le modalita' riportate nel Fascicolo "Requisiti di ammissione". Analoga modalita' sara' richiesta per l'invio della successiva offerta tecnica ed economica Citta' Roma Codice Postale 00144 paese Italia telefono 02266002636 Posta elettronica: info@posteprocurement.it fax 02266002228 Indirizzo Internet : www.poste.it; www.posteprocurement.it ALLEGATO B Informazioni relative sui lotti LOTTO n. 1 - Regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige 1) Breve descrizione Fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto CIG 0190673455 2) Vocabolario principale 55510000 3) Quantitativo o entita' euro 126.472.655,00 al netto dell'IVA di legge, di eventuali opzioni e/o rinnovi Oneri della sicurezza pari a zero in quanto non sussistono attivita' interferenti. LOTTO n. 2 - Regioni Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Sardegna 1) Fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto CIG 0190678874 2) Vocabolario principale 55510000 3) Quantitativo o entita' euro 117.191.701,00 al netto dell'IVA di legge, di eventuali opzioni e/o rinnovi Oneri della sicurezza pari a zero in quanto non sussistono attivita' interferenti. LOTTO n. 3 - Regioni Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Molise, Sicilia 1) Fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto CIG 0190684D66 2) Vocabolario principale 55510000 3) Quantitativo o entita' euro 86.674.668,00 al netto dell'IVA di legge, di eventuali opzioni e/o rinnovi Oneri della sicurezza pari a zero in quanto non sussistono attivita' interferenti. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:25/07/2008 Vice Presidente: Dott. Manlio Caporali T-08BFM6295 (A pagamento).