FINLOMBARDA S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 4-8-2008)

  Bando di gara per servizi finanziari, bancari e servizi accessori
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione  indirizzi  e  punti  di  contatto: Finlombarda
S.p.A.  P.zza  Belgioioso  2, 20121 Milano-Italia. Tel. 0039.02.760441
Fax     0039.02.780819.    Indirizzo    internet    www.finlombarda.it
all'attenzione       di       Elena       di       Salvia,      e-mail
madeinlombardy@finlombarda.it. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso:  i  punti  di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e
la  documentazione  complementare  e'  disponibile  presso: i punti di
contatto  sopra  indicati.  Le  offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati.
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    organismo   di   diritto   pubblico.   L'amministrazione
aggiudicatrice non acquista per conto di altre.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  affidamento  in  concessione  di  servizi  finanziari
bancari e servizi accessori.
   II.1.2) Tipo di appalto: servizi. Categoria di servizi: n.06. Luogo
di esecuzione: Regione Lombardia, NUTS ITC4.
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.4)  Breve  descrizione dell'appalto: concessione con procedura
ristretta  per  l'aggiudicazione  di  servizi  finanziari,  bancari  e
accessori.  I  servizi si articoleranno in due fasi principali secondo
quanto  meglio  specificato  nel  bando  integrale di gara: 1) fase di
costruzione  del  portafoglio  denominato  "Made in Lombardy" mediante
l'erogazione  in  compartecipazione  di  finanziamenti alle imprese 2)
fase  di  consolidamento  e  strutturazione in tranche del portafoglio
assistito da garanzia pubblica.
   II.1.5)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti). Vocabolario
Principale: oggetto principale 67112000.
   II.1.6)   L'appalto   non   rientra   nel   campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
   II.1.7) Divisione in lotti: NO
   II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   non   inferiore  a
Euro.400.000.000,00 (quattrocentomilioni/00).
   II.3) Durata dell'appalto: 144 mesi.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1.1)  La  realizzazione  dell'appalto  non e' soggetta ad altre
condizioni.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:    dichiarazione   sottoscritta   in   conformita'   alle
disposizioni  del d.p.r. 28 dicembre 2000 n. 445 attestante, a pena di
esclusione:  la sussistenza dei requisiti di ordine generale ex art.34
comma  2  e  38  d.lgs.  163/2006;  la  sussistenza  del  requisiti di
idoneita' professionale ovvero, iscrizione all'albo ai sensi dell'art.
13  del  d.lgs.385/1993  o  autorizzazione  ad  esercitare l'attivita'
bancaria ai sensi dell'art. 16, comma 3, del d.lgs. n. 385/1993.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:   dichiarazione
sottoscritta  in  conformita' alle disposizioni del d.p.r. 28 dicembre
2000 n. 445 attestante, a pena di esclusione, la sussistenza di: a) un
patrimonio  di  vigilanza  che  risulti  compatibile  con  i volumi di
impieghi  di cui alla lettera b) che segue secondo quanto previsto dal
d.l.  n.  297/2006, convertito in legge n. 15/2007 e conseguenti norme
di  attuazione.  b)  un  volume degli impieghi a medio e lungo termine
dell'ultimo  biennio  (2006  -  2007), a favore di soggetti pubblici e
privati  per  un  importo  non  inferiore  all'ammontare delle risorse
finanziarie  disponibili  per  la realizzazione delle attivita' di cui
alle fasi 1 e 2 del bando.
   III.2.3)   Capacita'   tecnica:   dichiarazione   sottoscritta   in
conformita'  alle  disposizioni  del  d.p.r.  28  dicembre 2000 n. 445
attestante, a pena di esclusione, il possesso di: a) almeno 50 filiali
e/o  sportelli  operativi  nel  territorio della regione Lombardia con
una  copertura  di  7  province  della  medesima regione; b) un numero
complessivo  di  personale  assunto  a tempo indeterminato prima della
pubblicazione del presente bando non inferiore a 150 dipendenti.
   III.2.4) Appalti riservati: NO.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata a banche iscritte
all'albo  ai  sensi  dell'art.  13  del  d.lgs. 385/1993 o che possono
esercitare  l'attivita'  bancaria  ai sensi dell'art. 16, comma 3, del
d.lgs. n. 385/1993.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche professionali delle persone incaricate del servizio: NO.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  in  base  a  seguenti criteri:1) profilo e competenza del
soggetto  proponente  punti  max  20;  2)  azioni  promozionali  e  di
assistenza   alle   imprese  punti  max  10;  3)  caratteristiche  del
portafoglio  punti  max 20; 4) condizioni finanziarie punti max 40; 5)
modalita'  di  cartolarizzazione ed interventi di "credit enhancement"
punti max 10.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.2)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:termine   per   il   ricevimento  delle
richieste  di  documenti e per l'accesso ai documenti: 22/09/2008 Ore:
12:00. Documenti a pagamento: NO
   IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 29/09/2008 Ore: 12:00.
   IV.3.4)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande di
partecipazione: Italiano.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: POR Lombardia 2007-2013
   VI.3)  Informazioni complementari: Finlombarda S.p.A. si riserva la
facolta'  di annullare e/o revocare la presente procedura in qualunque
momento  dandone  comunicazione ai concorrenti. Nel caso in cui non si
siano  verificate  le  condizioni  di  disponibilita'  della  Garanzia
l'Amministrazione  aggiudicatrice  ha comunque la facolta' di revocare
anche l'aggiudicazione
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale  amministrativo  Regionale  della  Lombardia, Indirizzo: Via
Conservatorio, 13, CAP: 20122 Milano Italia.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso: Proponibile ricorso avanti il TAR
entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando.
   VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/07/2008.

                  Il Responsabile del Procedimento:
                        (Avv.Elena Di Salvia)
 
T-08BFM6323 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.