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BANDO DI GARA - Forniture SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Autostrade Centro Padane spa, loc. San Felice, Contattare: Ufficio contratti e appalti, All'attenzione di: Ufficio contratti e appalti, I-26100 Cremona. Tel. 03 72 47 31. E-mail: legale@centropadane.it. Fax 03 72 47 32 34. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.centropadane.it. Profilo di committente: www.centropadane.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: concessionaria autostradale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per la fornitura di energia elettrica per le utenze dell'autostrada Piacenza Cremona Brescia e diramazione per fiorenzuola d'arda (codice CUP D26G05000060003)(codice CIG 0189673B19) come da delibera del Consiglio di Amministrazione della Societa' Appaltante n. 435 adottata in data 26.3.2008. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture. Acquisto. Luogo principale di consegna: Piacenza /Cremona / Brescia. Codice NUTS: ITC4A . II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di energia elettrica di presunti kWh 13 500 000, sommistrati in Media Tensione e in Bassa Tensione da un produttore, grossista, o da un distributore di energia elettrica all'utilizzatore Autostrade Centro Padane S.p.a per un importo presunto di Euro 1 500 000. La fornitura avra' durata triennale dalle ore 00:00 1.3.2009 alle ore 24:00 del 29.2.2012, fatto salvo, al 30.9.2011, l'esercizio in capo alla stazione appaltante della facolta' di recesso o di cessione dal contratto di cui all'art. 2 del Foglio condizioni di fornitura. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 65310000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Fornitura di energia elettrica di presunti kWh 13 500 000, sommistrati in Media Tensione e in Bassa Tensione. Valore stimato, IVA esclusa: 1 500 000 EUR. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal: 1.3.2009. al: 29.2.2012. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria, in sede di offerta, di Euro 30 000 predisposta ai sensi dell'art. 75 del dlgs. 163/2006 ed in conformita' al DM n.123 del 12.3.2004 con durata minima di 180 gg dalla data di cui al punto IV.3.4) e contenente le rinunce di cui al c.4 dell'art. 75 citato. Nell'ipotesi di RT/Consorzi/GEIE di tipo orizzontale l'eventuale riduzione dell'importo della suddetta cauzione, ai sensi dell'art. 40 comma 7 del d.lgs. 163/2006 e' consentita solo qualora tutte le imprese facenti parte del Raggruppamento Temporaneo/Consorzio/GEIE siano in possesso del certificato di qualita' aziendale. Nel caso di RT costituendo, la cauzione dovra' essere intestata a tutte le imprese raggruppate, pena esclusione; b) cauzione definitiva, in sede di aggiudicazione nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, c.1 e 2, del d lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Autofinanziamento. Il pagamento del corrispettivo avra' luogo ai sensi dell'art. 11 del Foglio Condizioni di fornitura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Nessuna forma obbligatoria, salvo il rispetto delle disposizioni previste dal decreto legislativo 12.4.2006, n. 163, con riguardo ai raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi o GEIE. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 del d. lgs. 163/06 e le imprese di cui all'art. 47 del d. lgs. 163/06, purche' produttori, grossisti, o distributori di energia elettrica in possesso dei requisiti richiesti dalle norme vigenti e dal presente bando. Ciascun concorrente deve produrre in una busta separata, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura denominata busta A-documentazione amministrativa quanto segue: - la domanda di partecipazione con i contenuti dell'art. 73, comma 2, D. Lgs. n. 163/2006 - una dichiarazione resa con le modalita' di cui al D.P.R. n. 445/00 e s.m., che attesti quanto segue: a) possesso dei requisiti di capacita' di cui al successivo punto III.2.2; b) possesso dei requisiti di capacita' di cui al successivo punto III.2.3; c) l'iscrizione alla CCIAA - Ufficio Registro Imprese, per attivita' corrispondente a quella oggetto della fornitura, in cui siano riportati i seguenti dati essenziali: ragione sociale, sede sociale, attivita' di impresa, generalita' del titolare o del legale o legali rappresentanti ed ambito dei poteri di gestione e rappresentanza, generalita' dei soci (per le S.n.c.) generalita' dei soci accomandatari (per le S.a.s). In alternativa la ditta offerente ha la facolta' di produrre, in originale o copia conforme, il certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. - Registro Imprese contenente tutti i dati di cui sopra. d) l'insussistenza di: 1. cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1) del d. lgs 163/06; 2. ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione; 3. condanne per le quali abbiano beneficiato della non menzione (ovvero in alternativa, elencare le eventuali condanne subite per le quali abbiano beneficiato della non menzione); Con riferimento al presente punto, devono essere allegate, a pena di esclusione: - le dichiarazioni di cui all'art. 38 c.1 lett. b) e c) e comma 2 del d. lgs 163/06, rese personalmente da ciascun titolare e direttore tecnico per impresa individuale, ciascun socio e direttore tecnico per le societa' in nome collettivo; ciascun socio accomandatario e direttore tecnico per le societa' in accomandita semplice; ciascun amministratore munito di poteri di rappresentanza e direttore tecnico per gli altri tipi di societa'; - le dichiarazioni ex art. 38 c.1 lett. c) rese personalmente dai soggetti di cui sopra cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, fatta salva l'ipotesi di irreperibilita' dei soggetti cessati, nel qual caso le relative dichiarazioni potranno essere rese dal legale rappresentante del soggetto concorrente; e) di essere in regola con le norme relative al diritto al lavoro disabili (art. 17 L. 68/99); f) (ai fini dell'accertamento, da parte della stazione appaltante, della sussistenza delle condizioni di partecipazione di cui all'art.34 comma 2 del d. lgs. 163/2006), di non trovarsi in alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. con altri concorrenti e di non costituire con altri concorrenti un unico centro decisionale. Al riguardo, il firmatario della dichiarazione, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le eventuali imprese (denominazione/ragione sociale e sede) rispetto alle quali il concorrente si trovi in situazioni di controllo ai sensi dell'art. 2359 cod. civ. e rispetto alle quali sussista un unico centro decisionale. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa; g) di essere a conoscenza dei luoghi di consegna, di aver verificato che nulla osta alla possibilita' di effettuare la somministrazione e di aver valutato nell'offerta tutte le circostanze e gli elementi che influiscono sui costi della fornitura; h) di impegnarsi ad effettuare la fornitura nelle qualita', condizioni e tempi richiesti senza alcuna interruzione, se non per cause di forza maggiore; i)indicazione delle parti di fornitura che intenda subappaltare o concedere in cottimo (eventuale). - i seguenti documenti l) cauzione provvisoria sub III.1.1 del presente bando; m) ricevuta di versamento della contribuzione di Euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture (Codice CIG 0189673B19), ovvero copia della stessa corredata di dichiarazione di autenticita' in conformita' a quanto previsto dalla deliberazione del 24.1.2008 della citata Autorita'; n) Attestato di sopralluogo rilasciato dalla stazione appaltante. Le imprese interessate dovranno concordare con la Societa' la data di sopralluogo che dovra' essere effettuato da un legale rappresentante dell'impresa munito di documento di riconoscimento o da soggetto appositamente delegato dal legale rappresentante. Si precisa che l'eventuale delega e' valida per una sola impresa. - Disposizioni relative ai soggeti riuniti: nel caso di concorrente costituito da imprese riunite, consorziate o aderenti al GEIE, di cui all'art. 34 lett. d), e) ed f), del d.lgs 163/06: - ciascun soggetto che costituisce o che costituira' i raggruppamento/consorzio/ G.E.I.E. deve produrre le dichiarazioni di cui alle lettere a)b)c)d)e)f)g)h); - la dichiarazione di cui alla lett. i) e' sufficiente che sia resa dall'impresa mandataria/capogruppo che costituisce o che costituira' il raggruppamento/consorzio/G.E.I.E - il raggruppamento nel suo complesso deve: i. indicare le quote di partecipazione delle singole imprese partecipanti al RT/Consorzio/GEIE ii. produrre i documenti di cui alle lett. l)m)n) iii. presentare il mandato e procura alla capogruppo oppure atto di impegno contenuto nel modello "C/mandanti di RT/Consorzi/GEIE" (art. 37 c.8 Dlgs. 163/2006), da cui risulti che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse qualificata capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Il requisito di cui al punto III.2.2. deve essere posseduto da ciascuna partecipante al RT/Consorzio/GEIE come segue: - mandataria minimo 40 % e comunque in misura maggioritaria ; restante percentuale cumulativamente da mandanti/altre consorziate, ciascuna minimo 10 % di quanto richiesto al RT/Consorzio/GEIE, fermo restando il possesso complessivo dei requisiti in misura richiesta all'impresa singola. Il requisito di cui al punto III.2.3. deve essere posseduto integralmente da almeno una delle imprese associate. I consorzi di cui all'art. 34, lett. b) d.lgs. 163/2006, sono tenuti a dichiarare per quali consorziati il consorzio concorra. Questi ultimi dovranno presentare le dichiarazioni in ordine alle situazioni di cui alle lettere c) d) e) f) ed ai medesimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara. - Non possono partecipare alla medesima gara i consorzi di cui all'art. 34, lett. c) d.lgs. 163/2006, ed i consorziati, ex art. 36 c. 5 del d.lgs. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai sensi dell'art. 41 comma 1 del d.lgs. 163/2006, i concorrenti devono aver realizzato nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando un fatturato globale d'impresa pari ad almeno 10.000.000,00 di euro. I concorrenti potranno fare ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 del d.lgs. 163/06; in tal caso, dovra' essere prodotta la documentazione di cui al medesimo art. 49 del decreto. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai sensi dell'art. 42 comma 1 del d.lgs. 163/2006, i concorrenti devono aver eseguito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando almeno un contratto di fornitura di energia elettrica di importo annuo non inferiore a Euro 500 000. I concorrenti potranno fare ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 del d.lgs. 163/06; in tal caso, dovra' essere prodotta la documentazione di cui al medesimo art. 49 del decreto. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 23.9.2008 - 12:00. Documenti a pagamento: Prezzo: 0.00 EUR. Condizioni e modalita' di pagamento: Le informazioni possono essere assunte presso l'Ufficio Contratti e Appalti della Societa' (ore 9:00-12:00; 14:00-17:00 - tel. 03 72 47 31; fax 47 32 34; e-mail legale@centropadane.it); i documenti relativi alla gara sono in visione presso la Societa' in Cremona - loc. San Felice - e possono essere richiesti via mail all'indirizzo legale@centropadane.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 26.9.2008 - 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29.9.2008 - 10:30. Luogo: Cremona, loc. San Felice. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Seduta/Sedute di gara: forma: pubblica; soggetti ammessi a fare osservazioni: solo Titolari/Legali Rappresentanti imprese concorrenti, o soggetti muniti di delega a rappresentare l'Impresa da esibire alla Commissione; il Presidente di gara potra' chiederne prova. Eventuali variazioni delle date delle sedute pubbliche saranno pubblicate sul sito internet: www.centropadane.it. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - Ricezione plichi: ciascun plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, deve: a) contenere al suo interno tre buste sigillate: - busta A - documentazione amministrativa; - busta B-offerta economica; - busta C - Giustificazioni. b) recare l'indirizzo sub I.1,) e pervenire al predetto indirizzo, entro la scadenza di cui al punto IV.3.4, a mezzo servizio postale di stato, altra agenzia di recapito, oppure a mano (non e' previsto altro termine di ricezione delle offerte; il recapito del plico e' ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile); c) riportare all'esterno le seguenti indicazioni: denominazione ditta mittente, partita IVA, sede, fax, e-mail, cui spedire le comunicazioni relative alla gara (se RT/Consorzi/GEIE: deve essere indicata anche la denominazione tutte imprese riunite), oggetto e importo della gara, quali risultano dal presente bando Contenuto della busta A-documentazione amministrativa I concorrenti devono produrre nella busta "A - documentazione amministrativa" la domanda di partecipazione alla gara, la dichiarazione cumulativa ed i documenti di cui al punto III.2.1.; Per tutte le dichiarazioni , in carta semplice, sottoscritte con data non anteriore a sei mesi rispetto alla gara, si prega di utilizzare i modelli disponibili sul sito www.centropadane.it: - "B / imprese singole e capogruppo di Raggruppamento Temporaneo / Consorzi / GEIE e consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c), del d.lgs. 163/06"; - "C / mandanti di Raggruppamento Temporaneo / Consorzi / GEIE"; - "D / imprese per le quali i consorzi di cui all'art. 34, lett. b) del d.lgs. 163/06 concorrono"; - "E / soggetti previsti dall'art. 38 del d.lgs. 163/2006" Alle predette dichiarazioni deve essere allegata fotocopia del documento di identita', in corso di validita', del dichiarante. In caso di presentazione di certificati, gli stessi andranno prodotti in originale o copia conforme. Contenuto della busta B -OFFERTA ECONOMICA I concorrenti devono produrre nella busta "B - offerta economica", sigillata e controfirmata, l'offerta economica redatta in italiano e in bollo da Euro 14,62 su apposito modulo denominato: "-A- Offerta", disponibile sul sito www.centropadane.it. L'offerta economica dovra' essere formulata con le modalita' indicate all'art. 6 del Foglio condizioni di fornitura. In caso di discordanza tra l'offerta espressa in cifre e in lettere, prevale quella in lettere. Contenuto della busta C - Giustificazioni I concorrenti devono produrre nella busta "C - giustificazioni", sigillata e controfirmata, le giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara, ai sensi e per gli effetti dell'art. 86, comma 5, del d. lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. A mero titolo esemplificativo, potranno essere allegati eventuali accordi commerciali stipulati dall'offertente unitamente ad ogni altro elemento ritenuto dall'offerente utile per comprovare lo sconto offerto. Il concorrente che sia chiamato a presentare ulteriori giustificazioni in ordine all'offerta dovra' far pervenire le medesime presso la stazione appaltante entro il termine perentorio indicato, dalla stessa, nell'apposita richiesta inviata al concorrente. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; le dichiarazioni e l'offerta devono essere sottoscritti con firma leggibile e per esteso dall'Imprenditore (se impresa individuale) o dal legale rappresentante (se Societa'/Cooperative/Consorzi) della concorrente o della capogruppo di RT costituito prima della presentazione dell'offerta; dall'institore, dal procuratore, o dal procuratore speciale, purche' sia allegata procura o copia conforme della stessa; oppure dai soggetti di cui sopra per ciascuna impresa partecipante al RT, in caso di RT da costituirsi dopo l'aggiudicazione. Sara' disposta l'esclusione dalla gara al ricorrere delle situazioni previste dalla legge tra cui si segnalano le seguenti: a) qualora sussistano situazioni previste dall'art. 38 del d. lgs. 163/06 ed in ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione; b) qualora manchi/risulti scaduto uno dei documenti/dichiarazioni richiesti dal punto III.2.1 del bando; c) qualora l'offerta economica (modello A) e/o le giustificazioni delle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara non siano, rispettivamente, contenute nelle buste B e C sigillate e controfirmate separate dal resto della documentazione; d) qualora le ditte chiamate a comprovare le dichiarazioni rilasciate in merito al possesso dei requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi non adempiano nei termini fissati dalla legge e dal presente bando; e) qualora i concorrenti partecipino alla gara, in piu' di un RT o Consorzio, ovvero in forma individuale e in RT o Consorzio; f) qualora il plico non pervenga entro il termine sub IV.3.4); g) nell'ipotesi di cui al punto III.1.1 del presente bando; h) in caso di offerte condizionate/espresse in modo indeterminato/relative ad altro appalto. La Commissione di gara, il giorno fissato dal presente bando, provvedera' in seduta pubblica all'apertura del plico pervenuto ed all'apertura della busta "A" e procedera' a verificare la completezza e correttezza della documentazione ivi contenuta. Durante questa 1^ seduta di gara si eseguira' il sorteggio (ai sensi dell'art. 48 del d.lgs. 163/06) ai fini della verifica dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi. Per consentire tale verifica, la seduta verra' sospesa ed, in tale sede, si consulteranno anche le eventuali risultanze del Casellario Informatico dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture. La seduta di gara sara' aggiornata per l'apertura delle buste contenenti le offerte economiche alla data della 2^ seduta, che sara' comunicata sul sito www.centropadane.it, se necessario per il completamento delle operazioni di verifica. In tal caso, i concorrenti sorteggiati saranno chiamati a produrre, entro 10 giorni dalla data della relativa richiesta, la documentazione contrattuale e/o contabile atta a comprovare i requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari richiesti dal bando e confermati con le dichiarazioni prodotte in ottemperanza al presente bando. Nel caso di piu' offerte uguali, si procedera' all'individuazione dell'aggiudicatario mediante sorteggio a norma dell'art.77 del R.D. 827/24. Non sono ammesse varianti. Non saranno prese in considerazione offerte in aumento. La stazione appaltante procedera' in seduta riservata alla verifica delle offerte anormalmente basse individuate ai sensi dell'art. 86, comma 1, del d.lgs. 163/06, con le modalita' stabilite negli artt. 87 e 88 del medesimo decreto. In ogni caso, resta salva, la verifica di cui all'articolo 86, comma 3, del decreto in questione. L'aggiudicazione provvisoria sara' dichiarata in seduta pubblica presso la sala appalti della Societa', in data che verra' comunicata ai concorrenti. La stazione appaltante si riserva: la facolta' di cui all'art. 140 del d. lgs. 163/06; la facolta' di aggiudicare l'appalto oggetto della presente procedura anche in caso di presentazione di una sola offerta valida; la facolta' di non dar luogo alla gara e/o di non pervenire all'aggiudicazione o di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo. Si procedera' all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria, da parte del competente organo della Societa' Appaltante. L'aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell'offerta e diviene efficace dopo la verifica del possesso, in capo all'aggiudicatario provvisorio, dei requisiti richiesti dal presente bando. In caso di subappalto, disciplinato dall'art.118 del d. lgs. 163/06, la Stazione appaltante non procedera' al pagamento diretto ai subappaltatori: e' obbligo dell'aggiudicatario trasmettere, a pena di sospensione certificati di pagamento in corso, entro 20 giorni da ciascun pagamento effettuato nei propri confronti, copia fatture quietanzate dei pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con indicate le ritenute di garanzia. Ai sensi dell'art. 77 d. lgs. 163/06, le comunicazioni potranno essere effettuate, oltre che per posta, anche tramite fax o per posta elettronica al recapito indicato dai concorrenti in sede di partecipazione. La stazione appaltante si impegna a rispettare, ai sensi delle vigenti disposizioni, il carattere riservato di tutte le informazioni fornite dalle imprese concorrenti. La partecipazione alla gara costituisce, ad ogni buon fine, accettazione piena ed incondizionata delle norme di cui al presente bando ed alla documentazione di gara. Per quanto non espressamente riportato, si rinvia a quanto disposto dalle vigenti norme di legge in materia che si intendono qui integralmente riportate. Il responsabile del procedimento e' il dott. Francesco Acerbi. Eventuali quesiti riguardanti la presente procedura di gara potranno essere formulati entro il termine di cui al punto IV.3.3; eventuali chiarimenti/precisazioni nonche' eventuali variazioni delle date delle sedute pubbliche saranno pubblicate sul sito internet: www.centropadane.it. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, Brescia, I-Brescia. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 25.7.2008. Il Presidente (Rag. Augusto Galli) T-08BFM6382 (A pagamento).