Autostrade Centro Padane spa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 4-8-2008)

                      BANDO DI GARA - Forniture
 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO: Autostrade
Centro  Padane  spa,  loc. San Felice, Contattare: Ufficio contratti e
appalti,  All'attenzione  di:  Ufficio  contratti  e  appalti, I-26100
Cremona.  Tel.  03 72 47 31. E-mail: legale@centropadane.it. Fax 03 72
47 32 34.
   Indirizzo(i)      internet:     Amministrazione     aggiudicatrice:
www.centropadane.it.   Profilo  di  committente:  www.centropadane.it.
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili presso: I punti di contatto
sopra   indicati.   Il   capitolato   d'oneri   e   la  documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il
sistema  dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto  sopra  indicati.Le  offerte  o  le domande di partecipazione
vanno  inviate  a:  I  punti  di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI
AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI ATTIVITA':
Altro:  concessionaria  autostradale. L'amministrazione aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Appalto  per  la  fornitura  di  energia  elettrica  per  le utenze
dell'autostrada Piacenza Cremona Brescia e diramazione per fiorenzuola
d'arda  (codice  CUP  D26G05000060003)(codice  CIG 0189673B19) come da
delibera del Consiglio di Amministrazione della Societa' Appaltante n.
435  adottata  in  data  26.3.2008. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture.
Acquisto. Luogo principale di consegna: Piacenza /Cremona / Brescia.
   Codice   NUTS:  ITC4A  .  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un  appalto
pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto o degli acquisti:
Fornitura di energia elettrica di presunti kWh 13 500 000, sommistrati
in  Media  Tensione e in Bassa Tensione da un produttore, grossista, o
da  un  distributore  di energia elettrica all'utilizzatore Autostrade
Centro  Padane  S.p.a  per  un  importo presunto di Euro 1 500 000. La
fornitura  avra'  durata  triennale  dalle ore 00:00 1.3.2009 alle ore
24:00  del  29.2.2012,  fatto salvo, al 30.9.2011, l'esercizio in capo
alla  stazione  appaltante della facolta' di recesso o di cessione dal
contratto di cui all'art. 2 del Foglio condizioni di fornitura.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 65310000. II.1.7)
L'appalto   rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti:
   No.  II.1.9)  Ammissibilita'  di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O
ENTITA'  DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Fornitura
di  energia elettrica di presunti kWh 13 500 000, sommistrati in Media
Tensione  e  in Bassa Tensione. Valore stimato, IVA esclusa: 1 500 000
EUR.  II.2.2)  Opzioni:  No.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO O TERMINE DI
ESECUZIONE: Dal: 1.3.2009. al: 29.2.2012.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:  a)  cauzione  provvisoria,  in sede di offerta, di Euro 30
000  predisposta  ai  sensi  dell'art.  75  del  dlgs.  163/2006 ed in
conformita'  al  DM  n.123  del  12.3.2004 con durata minima di 180 gg
dalla  data  di cui al punto IV.3.4) e contenente le rinunce di cui al
c.4  dell'art.  75  citato.  Nell'ipotesi  di RT/Consorzi/GEIE di tipo
orizzontale   l'eventuale   riduzione   dell'importo   della  suddetta
cauzione,  ai  sensi  dell'art.  40  comma  7  del  d.lgs. 163/2006 e'
consentita   solo   qualora   tutte   le  imprese  facenti  parte  del
Raggruppamento   Temporaneo/Consorzio/GEIE   siano   in  possesso  del
certificato  di  qualita'  aziendale.  Nel  caso di RT costituendo, la
cauzione  dovra' essere intestata a tutte le imprese raggruppate, pena
esclusione;  b)  cauzione  definitiva, in sede di aggiudicazione nella
misura  e  nei  modi  previsti  dall'art.  113,  c.1  e  2, del d lgs.
163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti     alle     disposizioni    applicabili    in    materia:
Autofinanziamento. Il pagamento del corrispettivo avra' luogo ai sensi
dell'art.  11  del  Foglio  Condizioni  di  fornitura.  III.1.3) Forma
giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici
aggiudicatario  dell'appalto:  Nessuna  forma  obbligatoria,  salvo il
rispetto   delle   disposizioni   previste   dal  decreto  legislativo
12.4.2006,  n.  163,  con  riguardo  ai  raggruppamenti  temporanei di
imprese  o  consorzi  o  GEIE.  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita'  ai  requisiti: Sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34
del d. lgs. 163/06 e le imprese di cui all'art. 47 del d. lgs. 163/06,
purche'  produttori, grossisti, o distributori di energia elettrica in
possesso  dei  requisiti  richiesti dalle norme vigenti e dal presente
bando.  Ciascun  concorrente  deve  produrre  in  una  busta separata,
sigillata  e  controfirmata  sui  lembi  di  chiusura denominata busta
A-documentazione   amministrativa   quanto  segue:  -  la  domanda  di
partecipazione  con  i  contenuti  dell'art.  73,  comma 2, D. Lgs. n.
163/2006 - una dichiarazione resa con le modalita' di cui al D.P.R. n.
445/00  e s.m., che attesti quanto segue: a) possesso dei requisiti di
capacita'  di  cui  al  successivo  punto  III.2.2;  b)  possesso  dei
requisiti  di  capacita'  di  cui  al  successivo  punto  III.2.3;  c)
l'iscrizione  alla  CCIAA  -  Ufficio  Registro Imprese, per attivita'
corrispondente   a  quella  oggetto  della  fornitura,  in  cui  siano
riportati  i  seguenti dati essenziali: ragione sociale, sede sociale,
attivita'  di  impresa, generalita' del titolare o del legale o legali
rappresentanti  ed  ambito  dei  poteri  di gestione e rappresentanza,
generalita'   dei   soci   (per   le   S.n.c.)  generalita'  dei  soci
accomandatari  (per le S.a.s). In alternativa la ditta offerente ha la
facolta' di produrre, in originale o copia conforme, il certificato di
iscrizione  alla C.C.I.A.A. - Registro Imprese contenente tutti i dati
di  cui  sopra.  d)  l'insussistenza di: 1. cause di esclusione di cui
all'art.  38  comma 1) del d. lgs 163/06; 2. ogni altra situazione che
determini  l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrattare con
la   pubblica  amministrazione;  3.  condanne  per  le  quali  abbiano
beneficiato  della  non  menzione  (ovvero in alternativa, elencare le
eventuali  condanne  subite per le quali abbiano beneficiato della non
menzione);  Con riferimento al presente punto, devono essere allegate,
a  pena di esclusione: - le dichiarazioni di cui all'art. 38 c.1 lett.
b)  e  c)  e  comma 2 del d. lgs 163/06, rese personalmente da ciascun
titolare  e direttore tecnico per impresa individuale, ciascun socio e
direttore  tecnico  per  le societa' in nome collettivo; ciascun socio
accomandatario  e  direttore  tecnico  per  le societa' in accomandita
semplice;  ciascun amministratore munito di poteri di rappresentanza e
direttore  tecnico  per gli altri tipi di societa'; - le dichiarazioni
ex  art.  38 c.1 lett. c) rese personalmente dai soggetti di cui sopra
cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione
del  bando,  fatta  salva  l'ipotesi  di  irreperibilita' dei soggetti
cessati,  nel qual caso le relative dichiarazioni potranno essere rese
dal  legale  rappresentante  del soggetto concorrente; e) di essere in
regola con le norme relative al diritto al lavoro disabili (art. 17 L.
68/99);  f)  (ai  fini  dell'accertamento,  da  parte  della  stazione
appaltante,  della  sussistenza  delle condizioni di partecipazione di
cui all'art.34 comma 2 del d. lgs. 163/2006), di non trovarsi in alcun
rapporto  di  controllo  di  cui  all'art.  2359  cod.  civ. con altri
concorrenti  e di non costituire con altri concorrenti un unico centro
decisionale.   Al   riguardo,   il   firmatario  della  dichiarazione,
assumendosene  la  piena responsabilita', dovra' elencare le eventuali
imprese  (denominazione/ragione sociale e sede) rispetto alle quali il
concorrente  si  trovi  in  situazioni di controllo ai sensi dell'art.
2359  cod.  civ.  e  rispetto  alle  quali  sussista  un  unico centro
decisionale.  Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa;
g)  di  essere a conoscenza dei luoghi di consegna, di aver verificato
che  nulla  osta alla possibilita' di effettuare la somministrazione e
di  aver valutato nell'offerta tutte le circostanze e gli elementi che
influiscono  sui costi della fornitura; h) di impegnarsi ad effettuare
la fornitura nelle qualita', condizioni e tempi richiesti senza alcuna
interruzione,  se non per cause di forza maggiore; i)indicazione delle
parti  di  fornitura  che  intenda subappaltare o concedere in cottimo
(eventuale).  -  i  seguenti  documenti  l)  cauzione  provvisoria sub
III.1.1   del   presente   bando;  m)  ricevuta  di  versamento  della
contribuzione  di  Euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza
sui  Contratti  Pubblici  di  lavori,  servizi e forniture (Codice CIG
0189673B19),  ovvero  copia della stessa corredata di dichiarazione di
autenticita'  in conformita' a quanto previsto dalla deliberazione del
24.1.2008   della   citata  Autorita';  n)  Attestato  di  sopralluogo
rilasciato  dalla stazione appaltante. Le imprese interessate dovranno
concordare  con  la  Societa' la data di sopralluogo che dovra' essere
effettuato   da   un  legale  rappresentante  dell'impresa  munito  di
documento  di  riconoscimento o da soggetto appositamente delegato dal
legale rappresentante. Si precisa che l'eventuale delega e' valida per
una  sola  impresa.  -  Disposizioni  relative ai soggeti riuniti: nel
caso  di  concorrente  costituito  da  imprese  riunite, consorziate o
aderenti  al  GEIE,  di  cui all'art. 34 lett. d), e) ed f), del d.lgs
163/06:  -  ciascun  soggetto  che  costituisce  o  che  costituira' i
raggruppamento/consorzio/  G.E.I.E.  deve produrre le dichiarazioni di
cui  alle  lettere  a)b)c)d)e)f)g)h);  -  la dichiarazione di cui alla
lett.    i)    e'    sufficiente    che    sia    resa    dall'impresa
mandataria/capogruppo   che   costituisce   o   che   costituira'   il
raggruppamento/consorzio/G.E.I.E - il raggruppamento nel suo complesso
deve:  i.  indicare  le  quote di partecipazione delle singole imprese
partecipanti al RT/Consorzio/GEIE ii. produrre i documenti di cui alle
lett.  l)m)n)  iii.  presentare  il  mandato e procura alla capogruppo
oppure   atto   di   impegno  contenuto  nel  modello  "C/mandanti  di
RT/Consorzi/GEIE" (art. 37 c.8 Dlgs. 163/2006), da cui risulti che, in
caso   di  aggiudicazione,  le  stesse  imprese  conferiranno  mandato
collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad  una di esse qualificata
capogruppo,  la  quale  stipulera'  il  contratto  in nome e per conto
proprio  e  delle mandanti. Il requisito di cui al punto III.2.2. deve
essere  posseduto  da  ciascuna partecipante al RT/Consorzio/GEIE come
segue:  -  mandataria minimo 40 % e comunque in misura maggioritaria ;
restante  percentuale  cumulativamente  da mandanti/altre consorziate,
ciascuna  minimo  10 % di quanto richiesto al RT/Consorzio/GEIE, fermo
restando  il  possesso  complessivo  dei requisiti in misura richiesta
all'impresa singola. Il requisito di cui al punto III.2.3. deve essere
posseduto  integralmente  da  almeno  una  delle  imprese associate. I
consorzi  di  cui all'art. 34, lett. b) d.lgs. 163/2006, sono tenuti a
dichiarare  per quali consorziati il consorzio concorra. Questi ultimi
dovranno  presentare le dichiarazioni in ordine alle situazioni di cui
alle  lettere  c)  d)  e)  f)  ed  ai  medesimi  e'  fatto  divieto di
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  alla  gara.  - Non possono
partecipare alla medesima gara i consorzi di cui all'art. 34, lett. c)
d.lgs.  163/2006,  ed  i  consorziati,  ex  art.  36  c.  5 del d.lgs.
163/2006.  III.2.2)  Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e
formalita'  necessarie  per  valutare  la conformita' ai requisiti: Ai
sensi  dell'art.  41 comma 1 del d.lgs. 163/2006, i concorrenti devono
aver  realizzato nel triennio antecedente la data di pubblicazione del
bando  un  fatturato globale d'impresa pari ad almeno 10.000.000,00 di
euro.    I    concorrenti    potranno    fare   ricorso   all'istituto
dell'avvalimento  ai  sensi  e per gli effetti dell'art. 49 del d.lgs.
163/06;  in  tal caso, dovra' essere prodotta la documentazione di cui
al medesimo art. 49 del decreto.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni e formalita' necessarie
per  valutare la conformita' ai requisiti: Ai sensi dell'art. 42 comma
1 del d.lgs. 163/2006, i concorrenti devono aver eseguito nel triennio
antecedente  la data di pubblicazione del bando almeno un contratto di
fornitura  di  energia elettrica di importo annuo non inferiore a Euro
500   000.   I   concorrenti   potranno   fare   ricorso  all'istituto
dell'avvalimento  ai  sensi  e per gli effetti dell'art. 49 del d.lgs.
163/06;  in  tal caso, dovra' essere prodotta la documentazione di cui
al   medesimo   art.   49  del  decreto.  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE
ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata  ad  una  particolare  professione?: No. III.3.2) Le persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle
persone incaricate della prestazione del servizio: Si'.
SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2)  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Prezzo piu' basso.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  oppure il documento descrittivo Termine
per  il  ricevimento  delle  richieste di documenti o per l'accesso ai
documenti: 23.9.2008 - 12:00. Documenti a pagamento: Prezzo: 0.00 EUR.
Condizioni  e  modalita'  di pagamento: Le informazioni possono essere
assunte  presso  l'Ufficio  Contratti  e  Appalti  della Societa' (ore
9:00-12:00;  14:00-17:00  -  tel.  03  72  47 31; fax 47 32 34; e-mail
legale@centropadane.it);  i  documenti  relativi  alla  gara  sono  in
visione  presso  la  Societa' in Cremona - loc. San Felice - e possono
essere richiesti via mail all'indirizzo legale@centropadane.it.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 26.9.2008 - 12:00.
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte).
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte: Data: 29.9.2008 -
10:30.
   Luogo:  Cremona,  loc.  San  Felice.  Persone  ammesse ad assistere
all'apertura delle offerte: si'.
   Seduta/Sedute  di  gara:  forma:  pubblica; soggetti ammessi a fare
osservazioni: solo Titolari/Legali Rappresentanti imprese concorrenti,
o  soggetti muniti di delega a rappresentare l'Impresa da esibire alla
Commissione;  il  Presidente di gara potra' chiederne prova. Eventuali
variazioni  delle  date  delle sedute pubbliche saranno pubblicate sul
sito internet: www.centropadane.it.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   -  Ricezione  plichi:  ciascun plico, sigillato e controfirmato sui
lembi  di  chiusura,  deve:  a)  contenere  al  suo  interno tre buste
sigillate:   -  busta  A  -  documentazione  amministrativa;  -  busta
B-offerta   economica;   -   busta  C  -  Giustificazioni.  b)  recare
l'indirizzo  sub  I.1,)  e  pervenire  al predetto indirizzo, entro la
scadenza  di  cui  al punto IV.3.4, a mezzo servizio postale di stato,
altra  agenzia  di  recapito,  oppure  a  mano  (non e' previsto altro
termine  di  ricezione  delle  offerte;  il  recapito  del plico e' ad
esclusivo  rischio  del mittente ove per qualsiasi motivo non giunga a
destinazione  in  tempo  utile);  c) riportare all'esterno le seguenti
indicazioni:  denominazione  ditta  mittente,  partita IVA, sede, fax,
e-mail,   cui   spedire   le  comunicazioni  relative  alla  gara  (se
RT/Consorzi/GEIE:  deve  essere  indicata anche la denominazione tutte
imprese  riunite),  oggetto  e importo della gara, quali risultano dal
presente bando Contenuto della busta A-documentazione amministrativa I
concorrenti   devono   produrre   nella   busta  "A  -  documentazione
amministrativa"   la   domanda   di   partecipazione   alla  gara,  la
dichiarazione  cumulativa ed i documenti di cui al punto III.2.1.; Per
tutte  le dichiarazioni , in carta semplice, sottoscritte con data non
anteriore  a  sei  mesi  rispetto  alla gara, si prega di utilizzare i
modelli  disponibili  sul  sito  www.centropadane.it:  -  "B / imprese
singole  e capogruppo di Raggruppamento Temporaneo / Consorzi / GEIE e
consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c), del d.lgs. 163/06"; - "C /
mandanti  di  Raggruppamento  Temporaneo  /  Consorzi  / GEIE"; - "D /
imprese  per  le  quali  i  consorzi  di cui all'art. 34, lett. b) del
d.lgs.  163/06  concorrono"; - "E / soggetti previsti dall'art. 38 del
d.lgs.  163/2006"  Alle  predette  dichiarazioni  deve essere allegata
fotocopia  del  documento  di  identita',  in  corso di validita', del
dichiarante.  In  caso  di  presentazione  di  certificati, gli stessi
andranno prodotti in originale o copia conforme. Contenuto della busta
B  -OFFERTA  ECONOMICA  I concorrenti devono produrre nella busta "B -
offerta  economica",  sigillata  e  controfirmata, l'offerta economica
redatta  in  italiano  e  in  bollo  da  Euro 14,62 su apposito modulo
denominato:  "-A-  Offerta", disponibile sul sito www.centropadane.it.
L'offerta  economica dovra' essere formulata con le modalita' indicate
all'art.  6 del Foglio condizioni di fornitura. In caso di discordanza
tra  l'offerta  espressa  in  cifre  e  in  lettere, prevale quella in
lettere.  Contenuto  della  busta  C  -  Giustificazioni I concorrenti
devono  produrre  nella  busta  "C  -  giustificazioni",  sigillata  e
controfirmata,  le  giustificazioni  relative  alle voci di prezzo che
concorrono  a  formare  l'importo complessivo posto a base di gara, ai
sensi e per gli effetti dell'art. 86, comma 5, del d. lgs. n. 163/2006
e  s.m.i..  A  mero  titolo  esemplificativo, potranno essere allegati
eventuali  accordi commerciali stipulati dall'offertente unitamente ad
ogni  altro  elemento  ritenuto dall'offerente utile per comprovare lo
sconto offerto. Il concorrente che sia chiamato a presentare ulteriori
giustificazioni   in   ordine  all'offerta  dovra'  far  pervenire  le
medesime  presso  la  stazione  appaltante entro il termine perentorio
indicato,   dalla   stessa,   nell'apposita   richiesta   inviata   al
concorrente.  Le  autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;  le  dichiarazioni e l'offerta devono essere sottoscritti con
firma   leggibile   e   per   esteso   dall'Imprenditore  (se  impresa
individuale)       o      dal      legale      rappresentante      (se
Societa'/Cooperative/Consorzi) della concorrente o della capogruppo di
RT  costituito prima della presentazione dell'offerta; dall'institore,
dal  procuratore,  o  dal  procuratore  speciale, purche' sia allegata
procura  o  copia  conforme  della  stessa; oppure dai soggetti di cui
sopra  per  ciascuna  impresa  partecipante  al  RT,  in caso di RT da
costituirsi  dopo  l'aggiudicazione. Sara' disposta l'esclusione dalla
gara  al  ricorrere  delle  situazioni previste dalla legge tra cui si
segnalano  le  seguenti:  a)  qualora  sussistano  situazioni previste
dall'art.  38  del  d.  lgs.  163/06  ed  in ogni altra situazione che
determini  l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrattare con
la pubblica amministrazione; b) qualora manchi/risulti scaduto uno dei
documenti/dichiarazioni  richiesti  dal  punto  III.2.1  del bando; c)
qualora  l'offerta  economica (modello A) e/o le giustificazioni delle
voci  di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a
base  di  gara non siano, rispettivamente, contenute nelle buste B e C
sigillate  e controfirmate separate dal resto della documentazione; d)
qualora  le ditte chiamate a comprovare le dichiarazioni rilasciate in
merito  al  possesso  dei  requisiti  economico  finanziari  e tecnico
organizzativi  non  adempiano  nei  termini  fissati dalla legge e dal
presente  bando;  e)  qualora  i concorrenti partecipino alla gara, in
piu'  di  un  RT  o  Consorzio,  ovvero in forma individuale e in RT o
Consorzio;  f)  qualora  il  plico  non  pervenga entro il termine sub
IV.3.4);  g)  nell'ipotesi di cui al punto III.1.1 del presente bando;
h)    in    caso    di    offerte    condizionate/espresse   in   modo
indeterminato/relative  ad  altro  appalto. La Commissione di gara, il
giorno  fissato  dal  presente  bando,  provvedera' in seduta pubblica
all'apertura  del  plico  pervenuto  ed all'apertura della busta "A" e
procedera'   a   verificare   la   completezza   e  correttezza  della
documentazione  ivi  contenuta.  Durante  questa  1^ seduta di gara si
eseguira'  il  sorteggio  (ai sensi dell'art. 48 del d.lgs. 163/06) ai
fini    della    verifica   dei   requisiti   economico-finanziari   e
tecnico-organizzativi.  Per consentire tale verifica, la seduta verra'
sospesa  ed,  in  tale  sede,  si  consulteranno  anche  le  eventuali
risultanze  del Casellario Informatico dell'Autorita' di Vigilanza sui
Contratti  Pubblici  di lavori, servizi e forniture. La seduta di gara
sara'  aggiornata  per  l'apertura  delle  buste contenenti le offerte
economiche  alla  data  della 2^ seduta, che sara' comunicata sul sito
www.centropadane.it,   se   necessario   per  il  completamento  delle
operazioni di verifica. In tal caso, i concorrenti sorteggiati saranno
chiamati  a  produrre,  entro  10  giorni  dalla  data  della relativa
richiesta,   la  documentazione  contrattuale  e/o  contabile  atta  a
comprovare  i  requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari
richiesti  dal  bando  e  confermati  con le dichiarazioni prodotte in
ottemperanza  al  presente  bando. Nel caso di piu' offerte uguali, si
procedera' all'individuazione dell'aggiudicatario mediante sorteggio a
norma  dell'art.77  del  R.D.  827/24.  Non sono ammesse varianti. Non
saranno  prese  in  considerazione  offerte  in  aumento.  La stazione
appaltante  procedera' in seduta riservata alla verifica delle offerte
anormalmente  basse  individuate  ai  sensi dell'art. 86, comma 1, del
d.lgs.  163/06,  con  le  modalita'  stabilite negli artt. 87 e 88 del
medesimo  decreto.  In  ogni  caso,  resta  salva,  la verifica di cui
all'articolo  86,  comma 3, del decreto in questione. L'aggiudicazione
provvisoria sara' dichiarata in seduta pubblica presso la sala appalti
della  Societa',  in  data  che  verra'  comunicata ai concorrenti. La
stazione appaltante si riserva: la facolta' di cui all'art. 140 del d.
lgs.  163/06;  la  facolta'  di  aggiudicare  l'appalto  oggetto della
presente  procedura anche in caso di presentazione di una sola offerta
valida;  la  facolta'  di non dar luogo alla gara e/o di non pervenire
all'aggiudicazione  o  di  prorogarne la data, senza che i concorrenti
possano   vantare   alcuna   pretesa   al   riguardo.   Si  procedera'
all'aggiudicazione  definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria, da parte del competente organo della Societa' Appaltante.
L'aggiudicazione  definitiva non equivale ad accettazione dell'offerta
e   diviene   efficace   dopo   la  verifica  del  possesso,  in  capo
all'aggiudicatario  provvisorio,  dei requisiti richiesti dal presente
bando.  In  caso  di subappalto, disciplinato dall'art.118 del d. lgs.
163/06,  la Stazione appaltante non procedera' al pagamento diretto ai
subappaltatori:  e' obbligo dell'aggiudicatario trasmettere, a pena di
sospensione  certificati  di  pagamento  in  corso, entro 20 giorni da
ciascun  pagamento  effettuato  nei  propri  confronti,  copia fatture
quietanzate  dei  pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con
indicate  le  ritenute  di  garanzia.  Ai  sensi  dell'art. 77 d. lgs.
163/06,  le  comunicazioni  potranno  essere effettuate, oltre che per
posta,  anche tramite fax o per posta elettronica al recapito indicato
dai  concorrenti  in sede di partecipazione. La stazione appaltante si
impegna   a  rispettare,  ai  sensi  delle  vigenti  disposizioni,  il
carattere  riservato  di  tutte  le informazioni fornite dalle imprese
concorrenti.  La  partecipazione  alla  gara costituisce, ad ogni buon
fine,  accettazione  piena  ed  incondizionata  delle  norme di cui al
presente  bando  ed  alla  documentazione  di  gara.  Per  quanto  non
espressamente  riportato,  si  rinvia  a quanto disposto dalle vigenti
norme   di  legge  in  materia  che  si  intendono  qui  integralmente
riportate.  Il  responsabile  del  procedimento  e' il dott. Francesco
Acerbi.  Eventuali  quesiti  riguardanti la presente procedura di gara
potranno  essere  formulati  entro  il termine di cui al punto IV.3.3;
eventuali  chiarimenti/precisazioni nonche' eventuali variazioni delle
date  delle  sedute  pubbliche  saranno  pubblicate sul sito internet:
www.centropadane.it.
   VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia, Brescia, I-Brescia.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 25.7.2008.

                            Il Presidente
                         (Rag. Augusto Galli)
 
T-08BFM6382 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.