Acquedotto Pugliese SpA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 29-8-2008)

     BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI - N. 436 - CIG. N. 0201466EFC
 
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione   Ufficiale:   Acquedotto   Pugliese  SpA.  Indirizzo
postale:  Via  Cognetti,  36-  Citta':  Bari - Codice postale: 70121 -
Paese:  Italia.  Punti  di  contatto:  Direzione  Approvvigionamenti e
Contratti  - Telefono: 0805723491. All'attenzione di: Dr. Police Guido
Pompilio.   Posta   elettronica:   g.police@aqp.it  .Fax:  0805723018.
Indirizzo   internet:  Ente  aggiudicatore:  www.aqp.it.  Profilo  del
committente:   www.aqp.it   Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la
documentazione  complementare  sono  disponibili  presso:  i  punti di
contatto  sopra  indicati.  Le  offerte o le domande di partecipazione
vanno  inviate  a: i punti di contatto sopra indicati. 1.2) Principale
settore   di   attivita'   dell'Ente  Aggiudicatore.  Acqua.  II.1.1.)
Denominazione  conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Recapito
fatture.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo di esecuzione, luogo di
consegna  o di prestazione dei servizi. Servizi. Categoria di servizi:
N.  27.  Luogo  di  esecuzione:  Comuni ricadenti nel territorio della
Regione  Puglia  ed  alcuni comuni della Provincia di Avellino. Codice
NUTS:ITF42.
   II.1.3)  Il  bando  riguarda:  Un  appalto  pubblico. II.1.5) Breve
descrizione  dell'appalto  o degli acquisiti. L'appalto ha per oggetto
l'affidamento  del  servizio  di  recapito  a  data  e ora certa delle
fatture   consumi,   nonche'   del   processo  produttivo  di  stampa,
imbustamento  e postalizzazione delle comunicazioni ai clienti. II.1.6
)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Oggetto principale:
64100000   e   78100000.   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione  sugli  appalti  pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in
lotti.   No.   II.1.9)   Ammissibilita'   di   varianti:  Si.  II.2.1)
Quantitativo  o entita' totale. L'importo triennale a base d'asta, IVA
esclusa, e' di Euro 6.582.150,00, di cui: Euro 1.288.350,00, per stima
costi  di  stampa,  imbustamento e postalizzazione; Euro 5.293.800,00,
per  stima  costi  di  recapito delle fatture consumi. L'importo degli
oneri della sicurezza e' pari a zero.
   II.2.2)  Opzioni  :  No.  II.3)  Durata  dell'appalto  o termine di
esecuzione.   Periodo   in  mesi  36  (dalla  data  di  aggiudicazione
dell'appalto).III.1.1)   Cauzioni  e  garanzie  richieste:a)  cauzione
provvisoria  pari  al 2% dell'importo presunto triennale dell'appalto;
b) cauzione definitiva pari al 10% dell'importo presunto contrattuale.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia. E' garantita la
copertura  finanziaria.  I  pagamenti  avverranno secondo le modalita'
indicate  all'art.  9 del Capitolato tecnico. III.1.3) Forma giuridica
che  dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o
di  prestatori  di  servizi  aggiudicatario dell'appalto. Tutte quelle
previste  dall'ordinamento.  III.1.4) Altre condizioni particolari cui
e' soggetta la realizzazione dell'appalto. No
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti:
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in
conformita'  al  disciplinare  di  gara, indicanti: 1) iscrizione alla
C.C.I.A.A.  o  altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in
altri  paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione art. 38, comma
1,  del  d.lgs.  n. 163 del 2006; 3) assenza situazioni di controllo o
unico  centro  decisionale;  4)  assenza di partecipazione plurima; 5)
accettazione  incondizionata  delle prescrizioni contenute nel "Codice
Etico"  adottato  da  questa Stazione Appaltante e pubblicato sul sito
internet  www.aqp.it;  6)  dichiarazione  di  impegno  ad astenersi da
qualunque  comportamento  che  possa,  in  ogni  modo,  direttamente o
indirettamente,  limitare la concorrenza o modificare le condizioni di
eguaglianza nelle gare o nell'esecuzione dei servizi.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria.  Informazioni  e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Dichiarazioni  sostitutive  ai  sensi  del  d.P.R. n. 445 del 2000, in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti:
   a)  gli istituti di credito o gli intermediari autorizzati ai sensi
del  D.Lgs  385/93  (almeno  1)  che rilasceranno idonee dichiarazioni
bancarie;
   b) il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo al fatturato
per  servizi  di  stampa  realizzato  negli  esercizi  2005/2006/2007.
L'importo  complessivo  del  fatturato  per servizi di stampa non deve
essere inferiore ad Euro 900.000,00.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica.  Informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva ai
sensi  del  d.P.R.  n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di
gara, indicante:
   a)  l'elenco  dei  principali servizi di stampa prestati negli anni
2005/2006/2007,  con  l'indicazione  degli  importi,  delle date e dei
destinatari,  pubblici o privati dei servizi stessi. Detto elenco deve
altresi' evidenziare:
   a.1)  un  ammontare complessivo dei servizi di stampa, prestati nel
triennio 2005/2006/2007, di importo non inferiore a Euro 900.000,00;
   a.2)   almeno  un  contratto  di  stampa,  stipulato  nel  triennio
2005/2006/2007, di importo non inferiore a Euro 300.000,00, ovvero, in
alternativa,   due  contratti  di  stampa  d'importo  complessivo  non
inferiore a Euro 400.000,00;
   b)  descrizione  delle  attrezzature  tecniche che saranno adottate
nell'espletamento  del  servizio  di  stampa  ed  aventi  le  seguenti
caratteristiche minime:
   -   capacita'   di   stampa   fronte/retro   di   almeno  1.600.000
impressioni/giorno;
   - processo di stampa su almeno due linee;
   - capacita' d'imbustamento di almeno 100.000 buste/giorno;
   - sistema d'imbustamento costituito da almeno due linee.
   La  descrizione  delle  predette  attrezzature tecniche deve essere
tale    da    consentire    una    loro   precisa   individuazione   e
rintracciabilita';
   c)  il  possesso  dell'autorizzazione generale ai sensi dell'art. 6
del  D.L.  22/7/1999,  n.  261  e ai sensi dell'art. 3 del decreto del
Ministero delle
   Comunicazioni del 4/2/2000, n. 75.
   Nel caso di ATI o Consorzio ordinario:
   Paragrafo III.2.1):
   -  le  dichiarazioni  devono  essere rilasciate da tutte le imprese
raggruppate o consorziate;
   Paragrafo III.2.2):
   -  il  requisito  indicato  alla  lett. a) deve essere posseduto da
tutte le imprese raggruppate o consorziate;
   -  il  requisito  indicato  alla  lett.  b)  deve  essere posseduto
dall'impresa capogruppo addetta al servizio di stampa nella misura non
inferiore  al  40%;  per  la  parte  rimanente, fino al 100%, ciascuna
mandante  o gli altri consorziati addetti al servizio di stampa devono
essere in possesso del requisito nella misura non inferiore al 10%;
   Paragrafo III.2.3):
   -  il  requisito  indicato  alla lettera a.1) deve essere posseduto
dall'impresa capogruppo addetta al servizio di stampa nella misura non
inferiore  al  40%;  per  la  parte  rimanente, fino al 100%, ciascuna
mandante  o gli altri consorziati addetti al servizio di stampa devono
essere in possesso del requisito nella misura non inferiore al 10%;
   - il requisito indicato alla lett. a.2), in quanto non ripartibile,
deve   essere   posseduto  da  una  qualsiasi  impresa  raggruppata  o
consorziata addetta al servizio di stampa;
   -   il   requisito   indicato  alla  lett.  b)  (Descrizione  delle
attrezzature  tecniche  che  saranno  adottate  nell'espletamento  del
servizio  di  stampa)  deve  essere  posseduto  da  tutte  le  imprese
raggruppate  o  consorziate  addette al servizio di stampa. Per quanto
riguarda  le  specifiche caratteristiche minime delle attrezzature, e'
sufficiente  che  il  requisito sia posseduto da una qualsiasi impresa
raggruppata o consorziata;
   -  il requisito indicato alla lett. c) deve essere posseduto da una
qualsiasi  impresa  raggruppata  o  consorziata addetta al servizio di
recapito fatture consumi.
   III.2.4)   Appalti  riservati:  No.  III.3.1)  La  prestazione  del
servizio  e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le
persone   giuridiche   devono   indicare  le  norme  e  le  qualifiche
professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio.
No.  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri:
   1. Prezzo offerto: punteggio max: 50;
   2.  Progettazione  del  servizio di recapito delle fatture consumi:
punteggio max 25, cosi' ripartito:
   a) organizzazione del servizio: punteggio max 10;
   b)  attrezzatura  operativa  di campo a data e ora certa: punteggio
max 5;
   c)  numero dei giorni impiegati per completare il recapito a data e
ora certa: punteggio max: 7;
   d)  trand  di  crescita annua del servizio di recapito a data e ora
certa: punteggio max 3.
   3.  Numero di fatture interessate al servizio di recapito fatture a
data e ora certa: punteggio max 15;
   4.  Progettazione  del  servizio  di stampa: punteggio max 8, cosi'
ripartito:
   - durata massima in giorni della singola lavorazione di stampa (max
2): punteggio max 4;
   -  soluzioni  di  controllo  del  ciclo  di lavorazione e flussi di
ritorno: punteggio max 2;
   - soluzioni di back-up e distaster recovery: punteggio max 2;
   5.  Utilizzo  di carta riciclata per la stampa delle comunicazioni:
punteggio max 2.
   IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta elettronica: No.IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso appalto. No. IV.3.3) Condizioni per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la documentazione complementare.
Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti: giorno
17.10.2008  -  ora: 10,00. Il presente bando, il disciplinare di gara,
il  Capitolato  tecnico  e gli annessi allegati sono inseriti sul sito
internet www.aqp.it.
   IV.3.4)  Termine  ultimo  per  il ricevimento delle offerte: giorno
24.10.2008 - ora: 13,00.
   IV.3.5)    Lingue    utilizzabili    nelle    offerte/domande    di
partecipazione. IT
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine ultimo ricevimento
offerte).
   IV.3.7)  Modalita'  di  apertura delle offerte. Giorno 29.10.2008 -
ora:  10,00.  Luogo:  AQP - Direzione Approvvigionamenti e Contratti -
Bari. Sono ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti
dei  concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti
di  delega  o  procura. VI.1) Trattasi di appalto periodico. No. VI.2)
Appalti  connessi  ad  un  progetto e/o programma finanziato dai fondi
comunitari.  No.  VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto
con determinazione a contrattare n. 111965 del 08/08/2008; b) verifica
delle  offerte  anomale  ai  sensi  dell'art. 86, commi 2 e 5, e degli
artt.  87 e 88 del D.Lgs 163/2006; c) aggiudicazione anche in presenza
di  una  sola  offerta valida; d) obbligo per le A.T.I. di indicare le
parti   del   servizio  da  affidare  a  ciascun  operatore  economico
raggruppato;  e)  obbligo  per i consorzi di cooperative di indicare i
consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati,
dichiarazioni  possesso  requisiti  prescritti  di cui al punto 2) del
paragrafo    III.2.1);   f)   controversie   contrattuali:   Autorita'
giudiziaria  del Foro di Bari; g) responsabile unico del procedimento:
Dr.  Sebastiano  Lopez;  h) responsabile del procedimento di gara: Dr.
Guido Pompilio Police; i) fanno parte integrante del presente bando il
disciplinare  di  gara  e  il capitolato d'appalto che sono pubblicati
sul sito internet www.aqp.it..
   VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia.
   Organismo  responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile
unico del procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni
precise  sui  termini di presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni
dalla   pubblicazione   del   bando   per   motivi   che  ostano  alla
partecipazione;  b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di  esclusione;  c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di  aggiudicazione.  VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni   sulla   presentazione   di  ricorso.  Responsabile  del
procedimento di gara.
   VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
25.08.2008.

             Il Direttore Approvvigionamenti e Contratti
                      Dr. Guido Pompilio Police
 
T-08BFM7174 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.