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BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI - N. 436 - CIG. N. 0201466EFC I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione Ufficiale: Acquedotto Pugliese SpA. Indirizzo postale: Via Cognetti, 36- Citta': Bari - Codice postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Approvvigionamenti e Contratti - Telefono: 0805723491. All'attenzione di: Dr. Police Guido Pompilio. Posta elettronica: g.police@aqp.it .Fax: 0805723018. Indirizzo internet: Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo del committente: www.aqp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 1.2) Principale settore di attivita' dell'Ente Aggiudicatore. Acqua. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Recapito fatture. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi. Servizi. Categoria di servizi: N. 27. Luogo di esecuzione: Comuni ricadenti nel territorio della Regione Puglia ed alcuni comuni della Provincia di Avellino. Codice NUTS:ITF42. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti. L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di recapito a data e ora certa delle fatture consumi, nonche' del processo produttivo di stampa, imbustamento e postalizzazione delle comunicazioni ai clienti. II.1.6 ) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale: 64100000 e 78100000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti. No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. L'importo triennale a base d'asta, IVA esclusa, e' di Euro 6.582.150,00, di cui: Euro 1.288.350,00, per stima costi di stampa, imbustamento e postalizzazione; Euro 5.293.800,00, per stima costi di recapito delle fatture consumi. L'importo degli oneri della sicurezza e' pari a zero. II.2.2) Opzioni : No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Periodo in mesi 36 (dalla data di aggiudicazione dell'appalto).III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo presunto triennale dell'appalto; b) cauzione definitiva pari al 10% dell'importo presunto contrattuale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. E' garantita la copertura finanziaria. I pagamenti avverranno secondo le modalita' indicate all'art. 9 del Capitolato tecnico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto. Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. No III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale; 4) assenza di partecipazione plurima; 5) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice Etico" adottato da questa Stazione Appaltante e pubblicato sul sito internet www.aqp.it; 6) dichiarazione di impegno ad astenersi da qualunque comportamento che possa, in ogni modo, direttamente o indirettamente, limitare la concorrenza o modificare le condizioni di eguaglianza nelle gare o nell'esecuzione dei servizi. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: a) gli istituti di credito o gli intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 385/93 (almeno 1) che rilasceranno idonee dichiarazioni bancarie; b) il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo al fatturato per servizi di stampa realizzato negli esercizi 2005/2006/2007. L'importo complessivo del fatturato per servizi di stampa non deve essere inferiore ad Euro 900.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicante: a) l'elenco dei principali servizi di stampa prestati negli anni 2005/2006/2007, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati dei servizi stessi. Detto elenco deve altresi' evidenziare: a.1) un ammontare complessivo dei servizi di stampa, prestati nel triennio 2005/2006/2007, di importo non inferiore a Euro 900.000,00; a.2) almeno un contratto di stampa, stipulato nel triennio 2005/2006/2007, di importo non inferiore a Euro 300.000,00, ovvero, in alternativa, due contratti di stampa d'importo complessivo non inferiore a Euro 400.000,00; b) descrizione delle attrezzature tecniche che saranno adottate nell'espletamento del servizio di stampa ed aventi le seguenti caratteristiche minime: - capacita' di stampa fronte/retro di almeno 1.600.000 impressioni/giorno; - processo di stampa su almeno due linee; - capacita' d'imbustamento di almeno 100.000 buste/giorno; - sistema d'imbustamento costituito da almeno due linee. La descrizione delle predette attrezzature tecniche deve essere tale da consentire una loro precisa individuazione e rintracciabilita'; c) il possesso dell'autorizzazione generale ai sensi dell'art. 6 del D.L. 22/7/1999, n. 261 e ai sensi dell'art. 3 del decreto del Ministero delle Comunicazioni del 4/2/2000, n. 75. Nel caso di ATI o Consorzio ordinario: Paragrafo III.2.1): - le dichiarazioni devono essere rilasciate da tutte le imprese raggruppate o consorziate; Paragrafo III.2.2): - il requisito indicato alla lett. a) deve essere posseduto da tutte le imprese raggruppate o consorziate; - il requisito indicato alla lett. b) deve essere posseduto dall'impresa capogruppo addetta al servizio di stampa nella misura non inferiore al 40%; per la parte rimanente, fino al 100%, ciascuna mandante o gli altri consorziati addetti al servizio di stampa devono essere in possesso del requisito nella misura non inferiore al 10%; Paragrafo III.2.3): - il requisito indicato alla lettera a.1) deve essere posseduto dall'impresa capogruppo addetta al servizio di stampa nella misura non inferiore al 40%; per la parte rimanente, fino al 100%, ciascuna mandante o gli altri consorziati addetti al servizio di stampa devono essere in possesso del requisito nella misura non inferiore al 10%; - il requisito indicato alla lett. a.2), in quanto non ripartibile, deve essere posseduto da una qualsiasi impresa raggruppata o consorziata addetta al servizio di stampa; - il requisito indicato alla lett. b) (Descrizione delle attrezzature tecniche che saranno adottate nell'espletamento del servizio di stampa) deve essere posseduto da tutte le imprese raggruppate o consorziate addette al servizio di stampa. Per quanto riguarda le specifiche caratteristiche minime delle attrezzature, e' sufficiente che il requisito sia posseduto da una qualsiasi impresa raggruppata o consorziata; - il requisito indicato alla lett. c) deve essere posseduto da una qualsiasi impresa raggruppata o consorziata addetta al servizio di recapito fatture consumi. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare le norme e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. No. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: 1. Prezzo offerto: punteggio max: 50; 2. Progettazione del servizio di recapito delle fatture consumi: punteggio max 25, cosi' ripartito: a) organizzazione del servizio: punteggio max 10; b) attrezzatura operativa di campo a data e ora certa: punteggio max 5; c) numero dei giorni impiegati per completare il recapito a data e ora certa: punteggio max: 7; d) trand di crescita annua del servizio di recapito a data e ora certa: punteggio max 3. 3. Numero di fatture interessate al servizio di recapito fatture a data e ora certa: punteggio max 15; 4. Progettazione del servizio di stampa: punteggio max 8, cosi' ripartito: - durata massima in giorni della singola lavorazione di stampa (max 2): punteggio max 4; - soluzioni di controllo del ciclo di lavorazione e flussi di ritorno: punteggio max 2; - soluzioni di back-up e distaster recovery: punteggio max 2; 5. Utilizzo di carta riciclata per la stampa delle comunicazioni: punteggio max 2. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: giorno 17.10.2008 - ora: 10,00. Il presente bando, il disciplinare di gara, il Capitolato tecnico e gli annessi allegati sono inseriti sul sito internet www.aqp.it. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: giorno 24.10.2008 - ora: 13,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle offerte/domande di partecipazione. IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Giorno 29.10.2008 - ora: 10,00. Luogo: AQP - Direzione Approvvigionamenti e Contratti - Bari. Sono ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. VI.1) Trattasi di appalto periodico. No. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. No. VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 111965 del 08/08/2008; b) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 86, commi 2 e 5, e degli artt. 87 e 88 del D.Lgs 163/2006; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; d) obbligo per le A.T.I. di indicare le parti del servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato; e) obbligo per i consorzi di cooperative di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti di cui al punto 2) del paragrafo III.2.1); f) controversie contrattuali: Autorita' giudiziaria del Foro di Bari; g) responsabile unico del procedimento: Dr. Sebastiano Lopez; h) responsabile del procedimento di gara: Dr. Guido Pompilio Police; i) fanno parte integrante del presente bando il disciplinare di gara e il capitolato d'appalto che sono pubblicati sul sito internet www.aqp.it.. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile unico del procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Responsabile del procedimento di gara. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 25.08.2008. Il Direttore Approvvigionamenti e Contratti Dr. Guido Pompilio Police T-08BFM7174 (A pagamento).