Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA 1. Stazione appaltante: A.P.M. Azienda Pluriservizi Macerata SpA - Via Pannelli n.1 - 62100 Macerata - tel. 0733/29351 - fax 0733/2935228 - www.apmgroup.it - info@apmgroup.it. Delibera del Consiglio di Amministrazione di approvazione del progetto esecutivo del 9 giugno 2008. 2. a) Procedura di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 D.Lgs. n. 163/2006. CIG 0201737E9F; CPV 45247130-0. b) Oggetto del contratto: appalto pubblico di esecuzione di lavori, da stipulare a corpo e a misura ai sensi art. 53 D.Lgs. 163/06 e art. 90 DPR 554/99. 3. a) Luogo di esecuzione: Comune di Treia (MC). b) Natura ed entita' dei lavori, opzioni: LAVORI DI RIFACIMENTO DELLE CONDOTTE DI SOLLEVAMENTO E DISTRIBUZIONE IDRICA IN ZONA ROCCHETTA - S. MARIA IN PIANA, TREIA (MC) - CUP: G33H08000000005. Importo complessivo dei lavori: Euro 591.954,43= di cui Euro 286.372,02= per opere A MISURA ed Euro 287.163,00= per opere A CORPO, per un totale di Euro 573.535,02 soggetti al ribasso d'asta e Euro 18.419,41= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Categorie costituenti l'intervento (art. 3 DPR. n. 34/2000): - OG 6 - acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione - Euro 591.954,43= - classifica II - prevalente. Non sono previste opere scorporabili. Per i requisiti di partecipazione si rinvia al disciplinare di gara. c) Divisione in lotti: no. 4. Termine ultimo per l'ultimazione dei lavori: 12 mesi naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. 5. a) Documentazione: il progetto dei lavori, il capitolato speciale di appalto, con relativi allegati, ivi compreso il piano di sicurezza e coordinamento, la lista delle lavorazioni e forniture, il disciplinare di gara e relativi allegati sono in visione nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12,30, previo appuntamento telefonico, presso il Servizio Tecnico dell'Azienda - Via Pannelli n. 1, Macerata (ing. Angeletti, geom. Rasponi o geom. Ceschini tel. 0733/ 2935201/212 e 251). b) Copia degli elaborati potra' essere ritirata a spese della Ditta, previa prenotazione, presso la SIMPLE SERVICE - Via Carducci n. 59, Macerata - tel. 0733-264811. 6. a) Termine ultimo ricevimento offerte: entro e non oltre le ore 12 del 02/10/2008 a pena di esclusione, attestato dall'Ufficio protocollo. b) Indirizzo: punto 1. c) Lingua di redazione dell'offerta: in lingua italiana, sottoscritta dal Titolare o Legale Rappresentante del soggetto partecipante e redatta con le modalita' ed i contenuti di cui al disciplinare di gara ed ai modelli allegati, reperibili presso il Servizio Tecnico dell'Azienda (ing. Angeletti, geom. Rasponi o geom. Ceschini tel. 0733/2935201/212 e 251) e siti Internet www.apmgroup.it, www.comune.macerata.it o www.comune.treia.mc.it. Non invio fax. 7. a) La gara si svolgera' in seduta pubblica. b) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: ore 15,00 del 02/10/2008 presso la sede dell'APM SPA - Via Pannelli n.1 in Macerata. Le sedute di gara potranno essere sospese e aggiornate ad altra ora o ad un giorno successivo senza necessita' di comunicazione, salvo che nella fase di apertura delle buste delle offerte economiche. 8. Cauzione provvisoria e garanzie fideiussorie: ai sensi degli artt. 75, 113 e 141 D.Lgs. 163/06, con riduzione nei casi di cui art. 40, c. 7 e art. 75 c.7. Polizze assicurative: ai sensi e per gli effetti dell'art. 129 del D.Lgs. n. 163/06 e dell'art. 103 del DPR 554/99. Somma assicurata: Euro 900.000,00= Ulteriori indicazioni sono reperibili agli artt. 40-41 del capitolato speciale d'appalto. Per quanto riguarda gli schemi di polizza si richiama il Decreto Ministero Attivita' Produttive n. 123/2004. 9. Modalita' di finanziamento e di pagamento: mutuo Banca Europea per gli Investimenti. Pagamenti in acconto per stati di avanzamento di Euro 100.000,00= (art. 20 del capitolato speciale d'appalto). 10. Partecipazioni ammesse: Soggetti elencati all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, anche aventi sede in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui agli artt. 35, 36, 37, 38, 39 e 40 del D.Lgs. 163/06 e all'art. 3 del DPR 34/00 e s.m. 11. Requisiti generali e speciali: - insussistenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lett. a,b,c,d,e, f,g,h,i,l,m,m-bis del D.Lgs 163/06 o di sanzioni che comportino il divieto di contrarre con la P.A. compresi i provvedimenti interdettivi di cui all'art. 14 del D. Lgs. 81/08; - insussistenza cause ostative di cui all'art.10 L. n. 575/65 e s.m. - insussistenza di situazioni di controllo o di imputabilita' dell'offerta ad unico centro decisionale ex art. 34, comma 2, del D.Lgs 163/06 e dei divieti di cui ai successivi artt.36, 37, 49, comma 8, e 90, c.8; - aver adempiuto, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza di cui alla vigente normativa; - essere in regola con la L. 68/99 e la L. 18-10-2001 n. 383; - attestazione di qualificazione SOA rilasciata a norma del DPR 34/00 per categorie e classifiche di importo adeguate a quelle dei lavori da appaltare. In caso di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti di cui alle lett. d), e) ed f) dell'art. 34 si richiama quanto disposto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e dall'art.3 DPR 34/2000 e s.m. In caso di partecipazione di imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia si richiamano gli artt. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e 3, c.7, DPR 34/00. E' consentito l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 163/06. 12. Validita' offerte: 180 gg. dalla data di scadenza del termine di presentazione dell'offerta. Si richiama la facolta' prevista dall'art.140 del D.Lgs. 163/2006. 13. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari ex artt. 82, c.3, del D.Lgs.n.163/2006 e 90 DPR 554/1999, con esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 122, del D.Lgs. 163/06 non esercitabile qualora il numero delle offerte ammesse e' inferiore a cinque e fatto salvo quanto previsto dall'art. 86, comma 3. Non ammesse offerte plurime, in aumento o parziali. 14. Ammissibilita' varianti: no. 15. Per i requisiti e le modalita' di partecipazione nonche' per la procedura di aggiudicazione, si rinvia al disciplinare di cui al punto 5. Si provvedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di offerte uguali si provvedera' all'aggiudicazione a norma del 2° comma dell'art. 77 del R.D. 23 maggio 1924 n. 827 (mediante estrazione a sorte). Non si procedera' all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art.81 D.Lgs.n.163/2006). 16. E' obbligatorio il sopralluogo, secondo le indicazioni del disciplinare, da effettuarsi, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,30, previo appuntamento telefonico presso il Servizio Tecnico dell'Azienda (Via Pannelli n.1 - tel. 0733/2935212/201 e 251). 17. Disciplina del subappalto: ammesso con le modalita' e i limiti di cui all'art. 118 D.Lgs. n.163/2006 come modificato dal D. Lgs. n. 113/2007. I pagamenti saranno effettuati all'appaltatore, che dovra' trasmettere copia delle fatture quietanzate del subappaltatore entro 20 gg pena la sospensione del successivo pagamento a favore dell'affidatario. 18. Controlli: Nei confronti dell'aggiudicatario la Societa' effettuera' controlli sui requisiti di ordine generale ai sensi art. 71 DPR 445/00, con le conseguenze di legge, salvo che per quanto concerne il certificato della C.C.I.A.A. con dicitura antimafia, il certificato di ottemperanza alle norme di cui alla L. 68/99 e il DURC, che verranno richiesti direttamente al soggetto di cui sopra. E' inoltre facolta' della Societa' procedere alla verifica dei requisiti di ordine generale sia nei confronti di alcuni che di tutti i concorrenti alla gara ai sensi art. 71 DPR 445/00. 19. Informazioni: per informazioni riguardanti il progetto e la procedura di gara gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Tecnico dell'Azienda, Via Pannelli,1, ing. Angeletti, geom. Rasponi o geom. Ceschini (tel. 0733/ 2935201/ 212 e 251, fax 0733/2935228) 20. Procedure di ricorso: ricorso al TAR delle Marche, Piazza Cavour - Ancona entro 60 gg oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 gg. Si applicano: D.Lgs 213/98, D.Lgs 196/03, DPR 445/00. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing. Giovanni Florentino. Macerata, li 27 agosto 2008 Il Direttore Generale Dott. Stefano Cudini T-08BFM7214 (A pagamento).