A.P.M. - AZIENDA PLURISERVIZI MACERATA SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 29-8-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   1.  Stazione appaltante: A.P.M. Azienda Pluriservizi Macerata SpA -
Via Pannelli n.1 - 62100 Macerata - tel. 0733/29351 - fax 0733/2935228
-  www.apmgroup.it  -  info@apmgroup.it.  Delibera  del  Consiglio  di
Amministrazione  di  approvazione  del progetto esecutivo del 9 giugno
2008.  2.  a)  Procedura  di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi
dell'art.  55  D.Lgs.  n. 163/2006. CIG 0201737E9F; CPV 45247130-0. b)
Oggetto  del  contratto:  appalto pubblico di esecuzione di lavori, da
stipulare  a corpo e a misura ai sensi art. 53 D.Lgs. 163/06 e art. 90
DPR 554/99. 3. a) Luogo di esecuzione: Comune di Treia (MC). b) Natura
ed  entita'  dei lavori, opzioni: LAVORI DI RIFACIMENTO DELLE CONDOTTE
DI SOLLEVAMENTO E DISTRIBUZIONE IDRICA IN ZONA ROCCHETTA - S. MARIA IN
PIANA,  TREIA  (MC)  -  CUP:  G33H08000000005. Importo complessivo dei
lavori: Euro 591.954,43= di cui Euro 286.372,02= per opere A MISURA ed
Euro  287.163,00=  per opere A CORPO, per un totale di Euro 573.535,02
soggetti al ribasso d'asta e Euro 18.419,41= per oneri della sicurezza
non  soggetti  a  ribasso  d'asta.  Categorie costituenti l'intervento
(art.  3  DPR.  n. 34/2000): - OG 6 - acquedotti, gasdotti, oleodotti,
opere  di irrigazione e di evacuazione - Euro 591.954,43= - classifica
II - prevalente. Non sono previste opere scorporabili. Per i requisiti
di  partecipazione  si rinvia al disciplinare di gara. c) Divisione in
lotti:  no.  4.  Termine  ultimo per l'ultimazione dei lavori: 12 mesi
naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale di consegna. 5. a)
Documentazione:  il  progetto  dei  lavori,  il capitolato speciale di
appalto,  con  relativi allegati, ivi compreso il piano di sicurezza e
coordinamento, la lista delle lavorazioni e forniture, il disciplinare
di  gara e relativi allegati sono in visione nei giorni dal lunedi' al
venerdi'  dalle  ore 9 alle ore 12,30, previo appuntamento telefonico,
presso  il Servizio Tecnico dell'Azienda - Via Pannelli n. 1, Macerata
(ing. Angeletti, geom. Rasponi o geom. Ceschini tel. 0733/ 2935201/212
e  251). b) Copia degli elaborati potra' essere ritirata a spese della
Ditta,  previa  prenotazione,  presso la SIMPLE SERVICE - Via Carducci
n.  59,  Macerata - tel. 0733-264811. 6. a) Termine ultimo ricevimento
offerte:  entro  e  non  oltre  le  ore  12  del  02/10/2008 a pena di
esclusione,  attestato dall'Ufficio protocollo. b) Indirizzo: punto 1.
c)  Lingua di redazione dell'offerta: in lingua italiana, sottoscritta
dal  Titolare  o  Legale  Rappresentante  del  soggetto partecipante e
redatta con le modalita' ed i contenuti di cui al disciplinare di gara
ed   ai  modelli  allegati,  reperibili  presso  il  Servizio  Tecnico
dell'Azienda  (ing.  Angeletti,  geom.  Rasponi  o geom. Ceschini tel.
0733/2935201/212    e    251)   e   siti   Internet   www.apmgroup.it,
www.comune.macerata.it  o www.comune.treia.mc.it. Non invio fax. 7. a)
La  gara  si  svolgera'  in  seduta  pubblica. b) Data, ora e luogo di
apertura  delle  offerte:  ore  15,00  del  02/10/2008  presso la sede
dell'APM  SPA  -  Via  Pannelli  n.1  in  Macerata.  Le sedute di gara
potranno  essere  sospese  e  aggiornate  ad  altra ora o ad un giorno
successivo  senza necessita' di comunicazione, salvo che nella fase di
apertura delle buste delle offerte economiche. 8. Cauzione provvisoria
e  garanzie  fideiussorie:  ai  sensi degli artt. 75, 113 e 141 D.Lgs.
163/06,  con  riduzione  nei  casi di cui art. 40, c. 7 e art. 75 c.7.
Polizze  assicurative:  ai  sensi  e per gli effetti dell'art. 129 del
D.Lgs.  n.  163/06  e  dell'art. 103 del DPR 554/99. Somma assicurata:
Euro  900.000,00=  Ulteriori  indicazioni  sono  reperibili agli artt.
40-41  del  capitolato  speciale  d'appalto.  Per  quanto riguarda gli
schemi   di   polizza  si  richiama  il  Decreto  Ministero  Attivita'
Produttive  n. 123/2004. 9. Modalita' di finanziamento e di pagamento:
mutuo  Banca  Europea  per  gli Investimenti. Pagamenti in acconto per
stati  di  avanzamento  di  Euro  100.000,00=  (art. 20 del capitolato
speciale  d'appalto).  10.  Partecipazioni  ammesse: Soggetti elencati
all'art.  34  del  D.Lgs.  163/06,  anche aventi sede in Stati diversi
dall'Italia, alle condizioni di cui agli artt. 35, 36, 37, 38, 39 e 40
del  D.Lgs.  163/06  e  all'art.  3 del DPR 34/00 e s.m. 11. Requisiti
generali  e  speciali:  -  insussistenza  cause  di  esclusione di cui
all'art.  38,  comma  1,  lett. a,b,c,d,e, f,g,h,i,l,m,m-bis del D.Lgs
163/06  o  di  sanzioni  che comportino il divieto di contrarre con la
P.A.  compresi  i provvedimenti interdettivi di cui all'art. 14 del D.
Lgs.  81/08;  -  insussistenza  cause ostative di cui all'art.10 L. n.
575/65  e  s.m.  -  insussistenza  di  situazioni  di  controllo  o di
imputabilita'  dell'offerta  ad  unico  centro decisionale ex art. 34,
comma  2, del D.Lgs 163/06 e dei divieti di cui ai successivi artt.36,
37,  49,  comma  8,  e  90,  c.8;  - aver adempiuto, all'interno della
propria  azienda,  agli  obblighi  di  sicurezza  di  cui alla vigente
normativa;  -  essere  in regola con la L. 68/99 e la L. 18-10-2001 n.
383;  -  attestazione di qualificazione SOA rilasciata a norma del DPR
34/00  per  categorie  e  classifiche di importo adeguate a quelle dei
lavori  da  appaltare. In caso di raggruppamenti temporanei e consorzi
ordinari di concorrenti di cui alle lett. d), e) ed f) dell'art. 34 si
richiama  quanto  disposto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e dall'art.3
DPR  34/2000  e s.m. In caso di partecipazione di imprese stabilite in
Stati  diversi  dall'Italia  si  richiamano gli artt. 47 del D.Lgs. n.
163/2006  e  3,  c.7,  DPR  34/00.  E'  consentito  l'avvalimento alle
condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 163/06. 12. Validita' offerte:
180   gg.   dalla  data  di  scadenza  del  termine  di  presentazione
dell'offerta. Si richiama la facolta' prevista dall'art.140 del D.Lgs.
163/2006.   13.   Criterio   di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso,
inferiore  a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta
a  prezzi  unitari  ex  artt.  82,  c.3, del D.Lgs.n.163/2006 e 90 DPR
554/1999, con esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 122,
del  D.Lgs.  163/06  non  esercitabile qualora il numero delle offerte
ammesse  e' inferiore a cinque e fatto salvo quanto previsto dall'art.
86,  comma  3. Non ammesse offerte plurime, in aumento o parziali. 14.
Ammissibilita'  varianti:  no.  15.  Per i requisiti e le modalita' di
partecipazione  nonche'  per la procedura di aggiudicazione, si rinvia
al  disciplinare  di cui al punto 5. Si provvedera' all'aggiudicazione
anche  in  presenza  di  una  sola  offerta valida. In caso di offerte
uguali  si  provvedera'  all'aggiudicazione  a norma del 2° comma
dell'art.  77  del  R.D.  23 maggio 1924 n. 827 (mediante estrazione a
sorte).  Non  si  procedera'  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti  conveniente  o  idonea in relazione all'oggetto del contratto
(art.81 D.Lgs.n.163/2006). 16. E' obbligatorio il sopralluogo, secondo
le  indicazioni  del  disciplinare,  da  effettuarsi,  dal  lunedi' al
venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,30, previo appuntamento telefonico
presso  il  Servizio  Tecnico  dell'Azienda  (Via  Pannelli n.1 - tel.
0733/2935212/201 e 251). 17. Disciplina del subappalto: ammesso con le
modalita'  e  i  limiti  di  cui  all'art.  118 D.Lgs. n.163/2006 come
modificato  dal  D.  Lgs.  n. 113/2007. I pagamenti saranno effettuati
all'appaltatore,   che   dovra'   trasmettere   copia   delle  fatture
quietanzate  del  subappaltatore  entro  20 gg pena la sospensione del
successivo  pagamento  a  favore  dell'affidatario. 18. Controlli: Nei
confronti  dell'aggiudicatario  la  Societa' effettuera' controlli sui
requisiti  di  ordine  generale  ai  sensi  art. 71 DPR 445/00, con le
conseguenze  di  legge,  salvo  che per quanto concerne il certificato
della   C.C.I.A.A.   con   dicitura   antimafia,   il  certificato  di
ottemperanza  alle  norme di cui alla L. 68/99 e il DURC, che verranno
richiesti  direttamente  al soggetto di cui sopra. E' inoltre facolta'
della  Societa'  procedere  alla  verifica  dei  requisiti  di  ordine
generale  sia  nei confronti di alcuni che di tutti i concorrenti alla
gara  ai  sensi art. 71 DPR 445/00. 19. Informazioni: per informazioni
riguardanti  il  progetto  e  la  procedura  di  gara  gli interessati
potranno  rivolgersi al Servizio Tecnico dell'Azienda, Via Pannelli,1,
ing.  Angeletti,  geom.  Rasponi o geom. Ceschini (tel. 0733/ 2935201/
212  e 251, fax 0733/2935228) 20. Procedure di ricorso: ricorso al TAR
delle  Marche,  Piazza  Cavour  -  Ancona  entro  60 gg oppure ricorso
straordinario  al  Capo  dello Stato entro 120 gg. Si applicano: D.Lgs
213/98,  D.Lgs 196/03, DPR 445/00. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing.
Giovanni Florentino.
      Macerata, li 27 agosto 2008

                        Il Direttore Generale
                         Dott. Stefano Cudini
 
T-08BFM7214 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.