Infrastrutture Lombarde S.p.A. I-Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 1-9-2008)

     BANDO DI GARA - Servizi di progettazione di edifici - 2008/S
                              166-223651
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Infrastrutture  Lombarde spa, via Copernico, 38, All'attenzione di:
Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano. Tel. (39) 02 67 97 17 11.
E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax (39) 02 67 97 17 87.
   Indirizzo(i) internet:
   Amministrazione aggiudicatrice: www.ilspa.it.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo di diritto pubblico.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Procedura  aperta  per  l'affidamento  di incarico di revisione del
progetto  preliminare  e  di  redazione del progetto definitivo per la
realizzazione   in   appalto   integrato   dell'intervento   afferente
all'Azienda  Ospedaliera  della  Valtellina  e  della  Valchiavenna in
relazione ai Presidi Ospedalieri di Sondrio e di Sondalo.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Servizi.
   Categoria di servizi: N. 12.
   Luogo principale di esecuzione: Sondrio.
   Codice NUTS: ITC44 .
   II.1.3) L'avviso riguarda:
   Un appalto pubblico.
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   Esecuzione   della  revisione  del  progetto  preliminare  e  della
redazione  del  progetto  definitivo  per  la realizzazione in appalto
integrato  dell'intervento  afferente  all'Azienda  Ospedaliera  della
Valtellina e della Valchiavenna in relazione ai Presidi Ospedalieri di
Sondrio  e  di  Sondalo  secondo le indicazioni progettuali recate dal
"Documento tecnico a base di gara".
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 74222100.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):
   Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   367 309,59 EUR comprensivi di spese, IVA esclusa, di cui 354 579,77
EUR  IVA  esclusa  per  la  revisione  del  progetto  preliminare e la
redazione  del  progetto definitivo soggetti a ribasso e 12 729,82 EUR
IVA  esclusa per costi relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso.
Il   suddetto   corrispettivo   esclude   qualsiasi  onere  fiscale  e
previdenziale.
   II.2.2) Opzioni: No.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   Periodo in giorni: 80 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   Polizza di responsabilita' civile ex art. 111 D.Lgs. 163/2006 e 105
DPR 554/99.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
   Finanziamento  a  carico  di:  Stato,  Regione  Lombardia e Azienda
Ospedaliera.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Alla  selezione  possono partecipare i soggetti di seguito elencati
che  attestino  il  possesso  dei, e possiedano i, requisiti di cui ai
punti  III.2.2  e  III.2.3 del bando di gara: a) liberi professionisti
singoli   od   associati  nelle  forme  di  cui  alla  L.  23.11.1939,
n°1815,  e  s.m.i., di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), D.Lgs.
163/06;  b)  societa'  di  professionisti di cui all'art. 90, comma 1,
lett. e), D.Lgs. 163/06, sempreche' possiedano i requisiti di cui agli
artt.  90,  comma  2,  lett.  a),  D.Lgs. 163/06, e 54 D.P.R. 554/99 e
s.m.i.;  c)  societa' di ingegneria di cui all'art. 90, comma 1, lett.
f), D.Lgs. 163/06, sempreche' possiedano i requisiti di cui agli artt.
90,  comma  2, lett. b), D.Lgs. 163/06 e 53 D.P.R. 554/99 e s.m.i.; d)
raggruppamenti  temporanei di concorrenti costituiti o costituendi dai
soggetti  di  cui  alle  lettere  a),  b) e c) del presente paragrafo,
sempreche'   annoverino   tra  i  loro  componenti  un  professionista
abilitato  ai  sensi  dell'art.  51,  comma  5,  D.P.R. 554/99; a tali
raggruppamenti  si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 D.Lgs.
163/06  in  quanto  compatibili;  e)consorzi  stabili  di  societa' di
professionisti  e  di societa' di ingegneria, anche in forma mista, di
cui  all'art.  90,  comma  1,  lett.  h),  D.Lgs.  163/06,  sempreche'
presentino le caratteristiche e sussistano le condizioni ivi stabilite
e,  al  contempo, non versino in alcuna delle situazioni preclusive di
cui  all'art.  36,  comma  5,  D.Lgs. 163/06; f) GEIE costituiti tra i
soggetti di cui alle lettere a), b) e c) del presente paragrafo, anche
in  combinazione  tra loro, ai sensi del regolamento CEE 2137/85 e del
D.Lgs.  240/91;  g) persone fisiche e giuridiche appartenenti ad altri
Stati  membri  dell'Unione  europea,  sempreche'  siano abilitate, nei
rispettivi  ordinamenti  nazionali, ad eseguire le prestazioni oggetto
del  presente  appalto.  Indipendentemente  dalla natura giuridica del
soggetto  che partecipa alla gara: h) i servizi oggetto di affidamento
devono essere espletati da professionisti abilitati alla progettazione
iscritti   negli  appositi  albi  di  cui  ai  rispettivi  ordinamenti
professionali,  laddove  previsti,  personalmente  responsabili  delle
prestazioni   poste   a   gara   di   loro   competenza,  da  indicare
nominativamente  nell'offerta  ex  art. 90, comma 7, D.Lgs. 163/06; i)
una  persona  fisica  deve essere responsabile dell'integrazione delle
varie  prestazioni  specialistiche ex art. 90, comma 7, D.Lgs. 163/06;
j)  il soggetto responsabile del coordinamento della sicurezza in fase
di  progettazione  deve essere dotato dei requisiti di cui all'art. 98
D.Lgs.  81/2008;  Fermi  restando  i  divieti  di  partecipazione e le
esclusioni  specificamente  previste  dalla  legge  per ciascuna delle
diverse  tipologie  di  concorrenti  di cui al presente paragrafo, non
possono  comunque  partecipare  alla  selezione, e qualora ne facciano
richiesta  ne  vanno  esclusi:  k)  i soggetti privi di uno o piu' dei
requisiti  di  ordine  generale di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06; l) i
soggetti  che  si  trovino in una delle situazione di controllo di cui
all'art.  34, comma 2, D.Lgs. 163/06; m) i soggetti che versino in una
o  piu' delle situazioni ostative di cui agli artt. 51, commi 1 e 2, e
52  D.P.R. 554/99; n) i soggetti inibiti per legge o per provvedimento
disciplinare   dall'esercizio   dell'attivita'   professionale;  o)  i
soggetti  interessati da piani individuali di emersione di cui alla L.
383/01,  nei  limiti  della durata del piano di emersione (art. 1-bis,
comma 14, L. 383 e s.m.i.).
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  a) negli ultimi 5 esercizi precedenti la pubblicazione del
bando  aver  espletato  servizi  di  progettazione  di cui all'art. 50
D.P.R.  554/99  per  un  fatturato globale minimo di Euro 1 836 547,95
i.v.a.  esclusa.  Nel  caso di raggruppamento temporaneo o GEIE, detto
requisito  puo'  essere  raggiunto  in via cumulativa dalla compagine,
sommando  i  pertinenti  fatturati di tutti i soggetti, fermo restando
l'obbligo  per  il  soggetto indicato quale capogruppo di possedere il
requisito  nella misura minima del 40 % (quaranta percento), mentre la
restante  quota  deve  essere  posseduta  cumulativamente  dagli altri
componenti  del  raggruppamento  o  GEIE;  b)  negli  ultimi  10  anni
precedenti  la  pubblicazione  del bando aver espletato con buon esito
servizi  di  progettazione di cui all'art. 50 D.P.R. 554/99 relativi a
lavori  appartenenti  ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di
cui  al  punto 2.2 del disciplinare di gara per un importo globale per
ogni  classe  e  categoria  pari a 3 (tre) volte l'importo stimato dei
lavori  da  progettare in ciascuna di esse. Nel caso di raggruppamento
temporaneo  o  GEIE,  detto  requisito  puo'  essere  raggiunto in via
cumulativa  dalla  compagine,  sommando  i  pertinenti importi (i.v.a.
esclusa) per servizi di progettazione eseguiti con buon esito da tutti
i  soggetti  e relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie  dei  lavori  di  cui al punto 2.2 del disciplinare di gara,
fermo  restando l'obbligo per il soggetto indicato quale capogruppo di
possedere  il  requisito  nella  misura  minima  del  40  %  (quaranta
percento),   mentre   la   restante   quota   deve   essere  posseduta
cumulativamente  dagli  altri componenti del raggruppamento o GEIE; c)
negli  ultimi  10  anni  precedenti la pubblicazione del bando abbiano
espletato  con  buon  esito  almeno  2 servizi di progettazione di cui
all'art.  50  D.P.R.  554/99  relativi a lavori appartenenti ad ognuna
delle  classi  e  categorie  dei  lavori  di  cui  al  punto  2.2  del
disciplinare  di  gara  in  una misura non inferiore all'80 % (ottanta
percento)  dell'importo  di  ciascuna  classe e categoria di lavori da
progettare,   i.v.a.  esclusa,  quale  precisato  dal  punto  2.2  del
disciplinare  di  gara.  Nel caso di raggruppamento temporaneo o GEIE,
detto   requisito  puo'  essere  raggiunto  in  via  cumulativa  dalla
compagine,  fermo  restando che, in tal caso, i 2 servizi appartenenti
alla  medesima  classe  e  categoria  dovranno  comunque  essere stati
eseguiti  da  un  unico soggetto partecipante al raggruppamento o GEIE
per  l'intero  importo;  d)  in ciascuno dei tre anni antecedenti alla
pubblicazione  del  bando  abbiano utilizzato un numero medio annuo di
personale  tecnico  in  misura  almeno  pari a 2 (due) volte le unita'
stimate  per  lo  svolgimento  dell'incarico  di  cui  al  punto 4 del
disciplinare  di  gara,  ricomprendendovi  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.   66,   comma  1,  lett.  d),  D.P.R.  554/99.  Nel  caso  di
raggruppamento   temporaneo   o  GEIE,  detto  requisito  puo'  essere
raggiunto  in  via  cumulativa  dalla compagine, sommando le unita' di
personale  tecnico  mediamente  utilizzate  in  ciascuno  dei tre anni
antecedenti alla pubblicazione del bando, fermo restando l'obbligo per
il  soggetto indicato quale capogruppo di possedere il requisito nella
misura  minima  del 40 % (quaranta percento), mentre la restante quota
deve  essere  posseduta  cumulativamente  dagli  altri  componenti del
raggruppamento   o  GEIE;  e)  negli  ultimi  10  anni  precedenti  la
pubblicazione   del  bando  abbiano  espletato  almeno  2  servizi  di
progettazione  di  cui  all'art.  50  D.P.R.  554/99 relativi a lavori
appartenenti  alla  classe  "I"  categoria  "c"ovvero  alla classe "I"
categoria   "d"   ciascuno   dei   quali  servizi  avente  ad  oggetto
l'esecuzione   di  strutture  sanitarie  ospedaliere  di  complessita'
equivalente  a quella oggetto della presente procedura, ossia ospedali
con  almeno  150  posti letto. Nel caso di raggruppamento temporaneo o
GEIE,  ciascuno  dei 2 servizi deve essere stato espletato da un unico
soggetto   partecipante   al  raggruppamento  o  GEIE;  f)  I  servizi
valutabili  ai fini del presente paragrafo sono quelli di cui all'art.
66, comma 2, D.P.R. 554/99; g) Nel caso di societa' trova applicazione
l'art. 253, comma 15, D.Lgs. 163/06.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?: Si'.
   Art. 90, comma 7, D.Lgs. 163/2006.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: Si'.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta:
   IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo:
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel   capitolato   d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o  a
negoziare oppure nelle specifiche.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   A02708.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 24.9.2008 - 12:00.
   Documenti a pagamento:
   Prezzo: 50 EUR.
   Condizioni   e   modalita'   di   pagamento:  Vedasi  punto  6  del
disciplinare di gara.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:
   6.10.2008 - 12:00.
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare:
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione:
   Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta:
   Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
   Data: 7.10.2008 - 10:30.
   Luogo: Infrastrutture Lombarde s.p.a. - via Copernico, 38, I-20125,
Milano.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Legali  rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni
concorrente,   munite   di   specifica  delega  conferita  dai  legali
rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   a)  Con  riferimento al punto II.3 del presente bando, si specifica
che  il  termine complessivo di durata dell'appalto ivi indicato e' da
intendersi  suddiviso in 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi per
la  revisione  del  progetto  preliminare  e  in 50 (cinquanta) giorni
naturali  e  consecutivi  per  la  redazione  del progetto definitivo,
secondo  le modalita' indicate nel disciplinare di gara e nello schema
di  contratto;  b) Con riferimento al punto IV.2.1 del presente bando,
si  specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito:  -  merito tecnico-qualitativo: punteggio massimo 60 punti, -
merito  economico-quantitativo:  punteggio massimo 40 punti. I criteri
di valutazione e i punteggi sono precisati ed ulteriormente articolati
nel  disciplinare  di  gara;  c)  E'  previsto sopralluogo sul sito il
giorno  10.9.2008  (10:30) da prenotare secondo le modalita' di cui al
punto  7  del  disciplinare  di  gara; d) E' ammesso il subappalto nei
limiti  di  quanto  previsto  al punto 11 del disciplinare di gara; e)
Eventuali   quesiti   o   richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione  di  gara  dovranno  essere  formulati esclusivamente a
mezzo  fax, da inviarsi alla stazione appaltante al numero 02 67 97 17
87,  entro  il  24.9.2008.  Le  risposte  ai  quesiti  tempestivamente
pervenuti   saranno   pubblicate  sul  sito  internet  della  stazione
appaltante  (  www.ilspa.it - Gare in corso) entro il 29.9.2008; f) Si
procedera'  ad  aggiudicazione  anche  in presenza di una sola offerta
valida, purche' essa sia ritenuta congrua e conveniente dalla stazione
appaltante;  g)  La  Stazione  Appaltante si riserva di interrompere o
sospendere  la  gara  in  qualsiasi  momento  ed  a  suo insindacabile
giudizio;  in tali ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento  o indennizzo di
sorta;  h)  I  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai sensi del D.Lgs.
n°196/2003,   esclusivamente   nell'ambito  della  presente  gara
nonche'  per  l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto;
i)  Per  tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando si
rinvia  al  disciplinare  di  gara,  allo  schema  di  contratto  e al
Documento  tecnico  a  base  di gara, tutti disponibili presso la sede
della stazione appaltante (indirizzo sub punto I.1 del presente bando)
e  sul sito internet www.ilspa.it - Gare In Corso unitamente a modelli
utilizzabili  per  la compilazione della domanda di ammissione e delle
autocertificazioni;   j)   CIG   (Codice  Identificativo  Gare  presso
l'Autorita'   di   Vigilanza):   02019942B8;   k)   Responsabile   del
procedimento: Simona Trapletti.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia  - Milano;
Presidente della Repubblica nelle forme di cui al d.P.R. 1133/71., via
Conservatorio, n°13, I-20122 Milano.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni,  decorrenti  dalla  piena  conoscenza del provvedimento che si
intende impugnare, per il ricorso al T.A.R.; 120 giorni per il ricorso
straordinario al Presidente della Repubblica.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso:
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26.08.2008.

                        Il Direttore Generale
                       (Antonio Giulio Rognoni)
 
T-08BFM7278 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.