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Atti correlati
Prot. n. CTO-0029879-P All. A BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 1.1 Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice ANAS S.p.A. Via Monzambano n. 10 - 00185 - ROMA. 1.2 Indirizzo al quale inviare le domande/le offerte di partecipazione: ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita' per il Piemonte, Area Amministrativa - U.O. Gare e Contratti - Corso Matteotti n. 8 - 10121 - TORINO; tel. 011/573911; fax 011/5660906; e-mail m.amaru@stradeanas.it; sito internet www.stradeanas.it. 1.3 Indirizzo presso il quale e' possibile visionare la documentazione e ottenere informazioni: come al punto 1.2. - 1.4 Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere informazioni: come al punto 1.2. - 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi del D.Lgs 163/2006, disposta con determina a contrarre prot. n. CTO-0026366-I del 24/07/2008. 3. BANDO DI GARA n. 2008PA038; provincia del Verbano Cusio Ossola; cod. CIG 020379729A; CUP F67H08000330001; S.S. n. 33 "del Sempione" - Lavori di rifacimento delle pavimentazioni stradali danneggiate dagli eventi alluvionali dei mesi di maggio-giugno 2008; importo dei lavori a b.a. Euro. 925.000,00; per oneri sicurezza Euro. 27.750,00; importo soggetto a ribasso Euro. 897.250,00; categoria prevalente OG3, classifica III. 3.1. TERMINE DI ESECUZIONE: il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 90 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna lavori, di cui 60 giorni per andamento stagionale sfavorevole. 4. BANDO DI GARA n. 2008PA039; provincia di Novara e del Verbano Cusio Ossola; cod. CIG 020379944O; CUP F13D0800013001; SS. SS. nn. 32, 33, 34 e 337 - Centro manutentorio n. 2 - Nuclei n. 3-4-5. Lavori urgenti di fornitura e posa di giunti di dilatazione; importo dei lavori a b.a. Euro. 780.000,00; per oneri sicurezza Euro. 31.200,00; importo soggetto a ribasso Euro. 748.800,00; categoria prevalente OG3, classifica III. 4.1 TERMINE DI ESECUZIONE: il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 180 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna lavori, di cui 60 giorni per andamento stagionale sfavorevole. 5. BANDO DI GARA n. 2008PA040; provincia del Verbano Cusio Ossola; cod. CIG 02038026B9; CUP F27H080003301; SS. SS. nn. 337 e 659 - Centro Manutentorio 2 - Nucleo 5. Lavori di sostituzione giunti e ripristino calcestruzzi ammalorati delle opere d'arte in tratti saltuari; importo dei lavori a b.a. Euro. 1.020.305,45; per oneri sicurezza Euro. 41.091,11; importo soggetto a ribasso Euro. 979.214,34; categoria prevalente OG3, classifica III, con riferimento all'intero ammontare dell'appalto; categoria scorporabile OS12, classifica II, dell'importo di Euro. 267.042,28. La categoria OS12 e' soggetta a qualificazione obbligatoria; i concorrenti non in possesso di tale categoria debbono obbligatoriamente subappaltarla ad impresa in possesso della relativa qualificazione. 5.1 TERMINE DI ESECUZIONE: il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 300 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna lavori, di cui 60 giorni per andamento stagionale sfavorevole. - 6. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli atti di progetto ed il bando di gara integrale che sono posti in visione alle imprese presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. Piemonte con sede in Corso Matteotti n. 8 - Torino, dalle ore 9.30 alle ore 13,00, dal lunedi' al venerdi'; e' possibile acquistare copia degli elaborati tecnici presso la Eliografia CAMANDONA S.n.c. in Via Bligny n. 15 - Torino; tel. 011/4369792, fax 011/4369529. 7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA OFFERTE: Termine: entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 15/10/2008. Indirizzo: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Piemonte - Corso Matteotti n. 8 - 10121 - Torino. Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando. Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 9,15 del giorno 16/10/2008 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 8. SOGGETTI AMMESSI ALLA APERTURA DELLE OFFERTE: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone da essi delegati, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 9. CAUZIONI E POLIZZE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e all'art. 100 del DPR 554/1999 e s.m., pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, resa con le modalita' di cui al disciplinare di gara e costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria provinciale dello Stato; da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, a cio' debitamente autorizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, da rendersi in conformita' al D.M. 123 del 12.03.2004 (G.U.R.I. n. 109 del 11.05.2004); b) dichiarazione, resa con le modalita' di cui al disciplinare di gara, di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della amministrazione aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio e comunque con validita' non inferiore a 12 mesi dalla data del rilascio del certificato di regolare esecuzione. L'impresa puo' avvalersi delle disposizioni previste dall'art. 75, co. 7 del D.Lgs. 163/2006. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113, co. 1, del D.Lgs. 163/2006; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs 163/2006, relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con il massimale pari a quello indicato nel capitolato di gara e con copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi; responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari a quello indicato nel capitolato di gara. 10. FINANZIAMENTO: l'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. 11. CONTRIBUZIONE A FAVORE DELLA AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI: e' fatto obbligo ai concorrenti, a pena di esclusione, di provvedere al versamento della contribuzione prevista dall'art. 1, co. 65 e 67, della L. 266/2005 da effettuarsi nella misura e con le modalita' determinate dall'Autorita' nella deliberazione 24/01/2008 12. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), ai sensi degli art. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, co. 7, del D.P.R. 34/2000. 13. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: (caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.Lgs. 163/2006 regolarmente autorizzata e in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; i concorrenti nei casi previsti dall'art. 4 del D.P.R. 34/2000 sono tenuti a possedere obbligatoriamente la certificazione di qualita'; (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'U.E.) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, co. 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18, co. 2, lettera b), del suddetto D.P.R. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a b.a. E' altresi' ammessa la facolta' per i concorrenti di avvalersi dei requisiti di qualificazione posseduti da altro soggetto, a norma delle disposizioni stabilite dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 14. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione offerte. 15. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale ai sensi dell'art. 82, co. 2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006; ai sensi dell'art. 86, co. 1, del D.Lgs. 163/2006 si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste; ai sensi dell'art. 86, co. 4, e dell'art. 122, co. 9, del D.Lgs. 163/2006 in presenza di un numero di offerte valide inferiore a 5 non si procedera' alla esclusione automatica, fermo restando il potere della Stazione Appaltante di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. 16. ALTRE INFORMAZIONI: Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; l'inosservanza delle norme di cui alla L. 68/1999; sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare d'appalto; le misure cautelari interdittive, oppure le sanzioni interdittive, oppure il divieto di stipulare contratti con la P.A. di cui al D.Lgs. 231/2001; l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, co. 14, della L. 383/2001 e s.m.; la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, co. 5, del D.Lgs. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, co.1, lett. b (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane) e lett. c) (consorzi stabili), partecipante alla gara. Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate a quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. Si procedera' alla aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della S.A. Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86, co. 1, e art. 122, co. 9, del D.Lgs. 163/2006, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art. 77, co. 2, del R.D. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso. In caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella piu' conveniente per la S.A., fatta salva l'ipotesi di cui all'ex art. 90, co. 3, del D.P.R. 554/1999. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, co. 7, del D.Lgs. 163/2006 (sistema di qualita'). Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'U.E., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel C.S.A. La contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo le modalita' previste dal C.S.A. e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal C.S.A. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, il quale e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. La S.A. si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 116 del D.Lgs. 163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma; tutte le controversie derivanti dalla esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. Si informa che, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e s.m., i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e che l'impresa dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. L'esito di gara sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, nonche' sul sito internet aziendale www.stradeanas.it. In ordine al semplice esito di gara, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. Per quanto attiene l'esecuzione dei lavori in sicurezza, essi sono in applicazione del D.Lgs 494/1996 e s m. Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal C.S.A. e dal contratto, nessuna esclusa. L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsivoglia genere e natura. I documenti presentati non saranno restituiti; la lettera di svincolo della garanzia cauzionale provvisoria sara' inviata ai non aggiudicatari entro il termine indicato dal D.Lgs. 163/2006, mentre al concorrente aggiudicatario e al 2° classificato verranno restituite all'atto della stipula del contratto da parte del primo. Il contratto verra' stipulato per atto notarile presso la sede compartimentale; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari. La commissione di gara escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste dall'art. 2359, co. 3, C.C. che lasci presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad un medesimo centro di interessi tale da inficiare i principi di pubblico interesse ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara; tale esclusione verra' disposta in conformemente alle recenti pronunce della suprema corte amministrativa. Trovano applicazione le norme di cui al D.M. 145/2000. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Valter BORTOLAN. 17. PUBBLICAZIONI: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana; n. 1 quotidiano nazionale; n. 1 quotidiano regionale; Albo Pretorio dei comuni di Torino e Novara; Albo Stazione Appaltante - Compartimento ANAS S.p.A. di Torino e Sezione Staccata ANAS S.p.A. di Novara; sito internet aziendale www.stradeanas.it; sito Ministero delle Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it; sito Osservatorio Regionale dei Lavori Pubblici www.regione.piemonte.it/soop .Il compartimento non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi; il bando ufficiale e' depositato presso l'U.O. Gare e Contratti - Area Amministrativa - del Compartimento ANAS S.p.A. della viabilita' per il Piemonte con sede in corso Matteotti n. 8 - Torino. Torino, li' 03/09/ 2008 Il Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Valter Bortolan Il Dirigente Amministrativo: Dott. Giovanni Camaiori T-08BFM7593 (A pagamento).