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APPALTO N. 02/2008 Bando di gara per l'appalto dei lavori di Riassetto idraulico e rinaturalizzazione dell'asta principale del Bacino del Pionca a monte del sifone sotto il Taglio di Mirano, nei Comuni di Mira, Dolo, Pianiga e Mirano, Riassetto idraulico dello scolo Pionca con raddoppio della botte a sifone sul Taglio di Mirano e ricalibratura del tratto di valle CUP D69H07000120003. Concessione: Decreto della Direzione Regionale Progetto Venezia n° 43 del 26.06.2008 e Convenzione 23.12.2004 col Commissario Delegato per l'Emergenza Socio Economico Ambientale della Viabilita' di Mestre - Approvazione del progetto esecutivo: Delibera della Giunta consorziale n° 131/2008 del 03.09.2008. 1) Ente appaltante: CONSORZIO DI BONIFICA SINISTRA MEDIO BRENTA - via G. Marconi, 11 - 30035 MIRANO (VE) - telefono: 0415790311 - telefax: 0415790350 - e-mail: consorzio@smbrenta.it 2) Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta con aggiudicazione in caso di unica offerta valida, salvo quanto previsto dall'art. 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; con esclusione automatica delle offerte ai sensi dell'art. 122, comma 9, del D. Lgs. 163/2006; con svincolo dall'offerta valida decorsi 120 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. Non sono ammesse offerte in aumento. Trattandosi di appalto da stipulare parte a corpo e parte a misura, l'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari. 3) Luogo di esecuzione, descrizione e importo dei lavori: a) Luogo di esecuzione dei lavori: Comuni di Mira (Ve), Dolo (Ve), Pianiga (Ve) e Mirano (Ve). b) Caratteristiche generali dell'opera: L'intervento consiste nella sistemazione dell'asta dello scolo Pionca con la sua ricalibratura e adeguamento idraulico e ambientale e nel raddoppio della botte a sifone sul Taglio di Mirano. c) Importo complessivo dell'appalto: E 2.822.961,07 di cui soggetto a ribasso d'asta: E 2.783.132,47 (E 2.478.339,97 per lavori a misura; E 304.792,50 per lavori a corpo); ed E 39.828,60 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 4) Classificazione dei lavori: a) Categoria prevalente: categoria OG8, importo E 2.822.961,07, classifica IV (fino a E 2.582.284,00, tenuto conto dell'incremento previsto dall'art. 3, comma 2, DPR 34/2000). b) Categoria scorporabile o subappaltabile a qualificazione obbligatoria: categoria OG13, importo E 231.234,76, classifica I (fino a E 258.228,00). 5) Termine di esecuzione: Il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 455 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori, e' inoltre fissato il termine di giorni 30 per i lavori di sottopasso del Taglio di Mirano. 6) Finanziamento: Per le opere oggetto dell'appalto viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dal Capitolato Speciale d'Appalto. 7) Cauzione: La cauzione provvisoria e' stabilita nella misura del 2% dell'importo complessivo dell'appalto ai sensi art. 75 D. Lgs. 163/2006. La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 10% dell'importo contrattuale. Detta percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. L'importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva di cui ai capoversi precedenti e' ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme Europee della serie UNI EN ISO 9001:2000, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme Europee della serie UNI CEI EN 45000. Alla liquidazione della rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, comma 9, del D. Lgs. 163/2006. La somma da assicurare con polizza da stipularsi ai sensi dell'art. 103 del Regolamento Generale e secondo lo schema tipo 2.3 di cui al D.M. 123/2004 e' stabilita per i seguenti massimali: Sezione A - Copertura dei danni alle opere durante la loro esecuzione e garanzia di manutenzione - Partita 1 - opere: importo di aggiudicazione; - Partita 2 - opere preesistenti: importo di aggiudicazione; - Partita 3 - demolizione e sgombero: il 10% dell'importo della partita 1; Sezione B - Copertura della responsabilita' civile durante la esecuzione delle opere: E 500.000,00. 8) Soggetti ammessi alla gara: Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006. Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359, comma 1, c.c. 9) Requisiti di partecipazione: Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le caratteristiche di cui al punto 9 del Disciplinare di gara. 10) Documentazione relativa alla gara: Il disciplinare di gara e gli elaborati relativi all'esecuzione delle opere, sono visionabili dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dei giorni di lunedi', mercoledi' e giovedi' c/o l'Ufficio Segreteria dell'Ente Appaltante e ritirabili in formato elettronico, su richiesta scritta degli interessati, all'atto della presa visione. Il disciplinare di gara e' altresi' reperibile sul sito internet della Regione del Veneto www.rveneto.bandi.it. 11) Ricezione delle offerte: Il contenitore con il plico contenente la documentazione amministrativa ed il plico contenente l'offerta economica deve pervenire al Consorzio di bonifica "Sinistra Medio Brenta" all'indirizzo specificato al punto 1) entro le ore 12.00 del giorno 05 novembre 2008. Si avverte che si fara' luogo all'esclusione dalla gara di tutti quei concorrenti che non abbiano fatto pervenire il contenitore di cui al punto 11 nel luogo e nel termine ivi indicati ovvero per i quali manchi o risulti incompleta o irregolare la documentazione richiesta. 12) Modalita' e procedimento di aggiudicazione: L'autorita' che presiede all'incanto e' il Direttore del Consorzio di Bonifica "Sinistra Medio Brenta". L'apertura dell'asta, in forma pubblica, si terra' presso la sede del Consorzio di Bonifica "Sinistra Medio Brenta", alle ore 09.30 del giorno 06 novembre 2008. 13) Disciplinare di gara: Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. 14) Comunicazioni: Tutte le comunicazioni tra Stazione Appaltante e offerenti saranno effettuate a mezzo posta; informazioni di carattere generale potranno essere richieste il lunedi', mercoledi' e giovedi' dalle ore 9.00 alle ore 12.00 telefonando ai numeri 0415790310 / 0415790312. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Alvise Carretta. Il Direttore Ing. Alvise Carretta T-08BFM7975 (A pagamento).