CONSORZIO DI BONIFICA SINISTRA MEDIO BRENTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 24-9-2008)

                          APPALTO N. 02/2008
 
   Bando  di  gara  per  l'appalto dei lavori di Riassetto idraulico e
rinaturalizzazione  dell'asta principale del Bacino del Pionca a monte
del  sifone  sotto  il  Taglio  di  Mirano,  nei Comuni di Mira, Dolo,
Pianiga e Mirano, Riassetto idraulico dello scolo Pionca con raddoppio
della  botte  a sifone sul Taglio di Mirano e ricalibratura del tratto
di valle
   CUP D69H07000120003. Concessione: Decreto della Direzione Regionale
Progetto  Venezia  n°  43 del 26.06.2008 e Convenzione 23.12.2004
col  Commissario  Delegato  per l'Emergenza Socio Economico Ambientale
della  Viabilita'  di  Mestre  -  Approvazione del progetto esecutivo:
Delibera  della Giunta consorziale n° 131/2008 del 03.09.2008. 1)
Ente  appaltante: CONSORZIO DI BONIFICA SINISTRA MEDIO BRENTA - via G.
Marconi,  11  -  30035  MIRANO  (VE) - telefono: 0415790311 - telefax:
0415790350   -   e-mail:   consorzio@smbrenta.it   2)   Procedura   di
aggiudicazione:  Procedura  aperta con aggiudicazione in caso di unica
offerta  valida,  salvo  quanto previsto dall'art. 81, comma 3, del D.
Lgs.  163/2006;  con  esclusione  automatica  delle  offerte  ai sensi
dell'art.   122,   comma   9,  del  D.  Lgs.  163/2006;  con  svincolo
dall'offerta  valida  decorsi 120 giorni dalla scadenza del termine di
presentazione  dell'offerta.  Non  sono  ammesse  offerte  in aumento.
Trattandosi  di  appalto  da stipulare parte a corpo e parte a misura,
l'aggiudicazione  avverra'  con  il  criterio  del  prezzo  piu' basso
determinato mediante offerta a prezzi unitari. 3) Luogo di esecuzione,
descrizione  e  importo dei lavori: a) Luogo di esecuzione dei lavori:
Comuni  di  Mira  (Ve),  Dolo  (Ve),  Pianiga  (Ve)  e Mirano (Ve). b)
Caratteristiche   generali  dell'opera:  L'intervento  consiste  nella
sistemazione  dell'asta  dello scolo Pionca con la sua ricalibratura e
adeguamento  idraulico  e  ambientale  e  nel  raddoppio della botte a
sifone  sul  Taglio  di Mirano. c) Importo complessivo dell'appalto: E
2.822.961,07  di  cui  soggetto  a  ribasso  d'asta: E 2.783.132,47 (E
2.478.339,97 per lavori a misura; E 304.792,50 per lavori a corpo); ed
E  39.828,60 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
4)  Classificazione  dei  lavori:  a)  Categoria prevalente: categoria
OG8,  importo  E  2.822.961,07,  classifica IV (fino a E 2.582.284,00,
tenuto  conto  dell'incremento  previsto  dall'art.  3,  comma  2, DPR
34/2000).  b) Categoria scorporabile o subappaltabile a qualificazione
obbligatoria: categoria OG13, importo E 231.234,76, classifica I (fino
a   E   258.228,00).   5)   Termine  di  esecuzione:  Il  termine  per
l'esecuzione  dei  lavori  e'  stabilito  in  giorni  455  naturali  e
consecutivi,  decorrenti dalla data di consegna dei lavori, e' inoltre
fissato  il termine di giorni 30 per i lavori di sottopasso del Taglio
di  Mirano.  6) Finanziamento: Per le opere oggetto dell'appalto viene
assicurata  la  copertura  finanziaria  ai sensi di legge. I pagamenti
avverranno  secondo  le  modalita'  stabilite  dal Capitolato Speciale
d'Appalto.  7)  Cauzione:  La  cauzione provvisoria e' stabilita nella
misura  del  2% dell'importo complessivo dell'appalto ai sensi art. 75
D. Lgs. 163/2006. La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del
10%  dell'importo  contrattuale.  Detta  percentuale sara' soggetta ad
incremento  ove  ricorrano gli estremi di cui all'art. 113 del D. Lgs.
163/2006.  L'importo  della  cauzione  provvisoria  e  della  cauzione
definitiva  di  cui  ai  capoversi  precedenti  e' ridotto del 50% nei
confronti  delle  imprese  in possesso di certificazione di sistema di
qualita' conforme alle norme Europee della serie UNI EN ISO 9001:2000,
rilasciata  da soggetti accreditati ai sensi delle norme Europee della
serie  UNI  CEI  EN  45000.  Alla  liquidazione  della  rata di saldo,
l'appaltatore  e'  tenuto a presentare la garanzia fidejussoria di cui
all'art.  141,  comma  9, del D. Lgs. 163/2006. La somma da assicurare
con  polizza  da  stipularsi  ai  sensi  dell'art. 103 del Regolamento
Generale  e  secondo  lo  schema  tipo  2.3 di cui al D.M. 123/2004 e'
stabilita  per  i  seguenti massimali: Sezione A - Copertura dei danni
alle  opere  durante  la  loro esecuzione e garanzia di manutenzione -
Partita  1  -  opere:  importo  di aggiudicazione; - Partita 2 - opere
preesistenti:  importo  di aggiudicazione; - Partita 3 - demolizione e
sgombero:  il  10% dell'importo della partita 1; Sezione B - Copertura
della  responsabilita'  civile  durante  la  esecuzione delle opere: E
500.000,00.  8) Soggetti ammessi alla gara: Possono presentare offerta
i  soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D. Lgs. 163/2006. Non possono
partecipare  alla  gara  imprese  che si trovino tra loro in una delle
situazioni  di  controllo  di  cui  all'art.  2359,  comma  1, c.c. 9)
Requisiti  di  partecipazione: Per partecipare alla gara i concorrenti
dovranno   essere  in  possesso  di  attestazione  di  qualificazione,
rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le caratteristiche
di  cui  al  punto  9  del  Disciplinare  di  gara. 10) Documentazione
relativa  alla  gara: Il disciplinare di gara e gli elaborati relativi
all'esecuzione  delle  opere, sono visionabili dalle ore 9.00 alle ore
12.00  dei  giorni  di  lunedi',  mercoledi'  e giovedi' c/o l'Ufficio
Segreteria  dell'Ente  Appaltante e ritirabili in formato elettronico,
su  richiesta scritta degli interessati, all'atto della presa visione.
Il disciplinare di gara e' altresi' reperibile sul sito internet della
Regione  del Veneto www.rveneto.bandi.it. 11) Ricezione delle offerte:
Il   contenitore   con   il   plico   contenente   la   documentazione
amministrativa   ed  il  plico  contenente  l'offerta  economica  deve
pervenire   al   Consorzio   di   bonifica   "Sinistra  Medio  Brenta"
all'indirizzo specificato al punto 1) entro le ore 12.00 del giorno 05
novembre  2008.  Si  avverte  che  si fara' luogo all'esclusione dalla
gara  di  tutti  quei  concorrenti  che non abbiano fatto pervenire il
contenitore  di  cui  al punto 11 nel luogo e nel termine ivi indicati
ovvero  per  i  quali  manchi  o  risulti  incompleta  o irregolare la
documentazione    richiesta.   12)   Modalita'   e   procedimento   di
aggiudicazione:  L'autorita'  che presiede all'incanto e' il Direttore
del   Consorzio   di  Bonifica  "Sinistra  Medio  Brenta".  L'apertura
dell'asta,  in  forma pubblica, si terra' presso la sede del Consorzio
di  Bonifica  "Sinistra  Medio  Brenta",  alle ore 09.30 del giorno 06
novembre  2008.  13)  Disciplinare  di  gara:  Il  presente  bando  e'
integrato  dal  disciplinare  di  gara recante in particolare le norme
relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di
compilazione  e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a   corredo   della   stessa   ed  alle  procedure  di  aggiudicazione
dell'appalto.  14)  Comunicazioni: Tutte le comunicazioni tra Stazione
Appaltante  e offerenti saranno effettuate a mezzo posta; informazioni
di carattere generale potranno essere richieste il lunedi', mercoledi'
e  giovedi'  dalle  ore  9.00  alle  ore  12.00  telefonando ai numeri
0415790310  /  0415790312.  Il responsabile del procedimento e' l'ing.
Alvise Carretta.

                             Il Direttore
                         Ing. Alvise Carretta
 
T-08BFM7975 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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