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PUBBLICO INCANTO - PROCEDURA APERTA Prot. n° 48086 del 09/09/2008 1.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL' AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 C.A.P. 00185 ROMA. Codice: 03270001. 1.2 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE DENOMINAZIONE: ANAS S.p.A.- Direzione Regionale per la Sicilia, Palermo. SERVIZIO RESPONSABILE: SEZIONE GARE E CONTRATTI. INDIRIZZO: Via Alcide De Gasperi n. 247, C.A.P. 90146. LOCALITA'/CITTA': Palermo. STATO: ITALIA. TELEFONO: 091379111. TELEFAX: 091515019. INDIRIZZO INTERNET: www.stradeanas.it. POSTA ELETTRONICA (e-mail): drpa.gare@stradeanas.it. 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come al punto 1.2. 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:Come al punto 1.2. 2.Procedura di gara: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs.163/2006, del DPR 554/99 e del D.M. 34/2000 e successive modificazioni e integrazioni. 3. BANDO DI GARA PA2008-022, GARA N°1. CUP: F76G08000300001; CIG: 0205578055. SIL n°PAC708035CMPA. Province di Palermo - Catania - Messina - Caltanissetta - Enna - Trapani - Agrigento. Lavori di O. M. della segnaletica verticale, lungo le Strade Statali, Centri Manutentori 1°-4°-6°-9°, Esercizio 2008 - 2009 - 2010. Importo totale lordo dei lavori Euro 864'000.00. Importo lavori a misura Euro 864'000.00. Oneri sicurezza Euro 54'000.00. Importo soggetto a ribasso Euro 810'000.00. Categoria prevalente OS10 Class.ca III. Cauzione provvisoria 2% Euro 17'280.00. Perizia n°35 in data 26/03/2008. 4.TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 880 (ottocentottanta) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 5.DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche', il computo metrico, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, gli elaborati grafici, il cronoprogramma, il piano di manutenzione, (se presenti) il piano di sicurezza e coordinamento, ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso la Sezione Gare ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia con sede in Via Alcide De Gasperi n. 247, Cap.: 90146 Palermo, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati, presso la Copisteria PUBBLICARRELLO.COM S.R.L. - Via Resuttana, 269 - 60100 Palermo Tel/Fax 091-6709726 e mail: info@pubblicarrello.com. Copia del verbale potra' essere richiesto presso ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia Via Alcide De Gasperi n. 247 - 90146 Palermo. 6.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: termine entro e non oltre le ore 12.00 (dodici) del giorno 07/11/2008; indirizzo: ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia, Via Alcide De Gasperi n. 247, Cap. 90146, Palermo. Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando; Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 11/11/2008 alle ore 9.00(nove) nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 7.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle ditte partecipanti, o persone da essi delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8.CAUZIONI E POLIZZE: Sono richieste cauzione provvisoria e definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006, secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. L'aggiudicatario e' obbligato a stipulare, ai sensi dell'articolo 129 comma 1 del D. Lgs. 163/2006, le seguenti polizze: a) Polizza per danni di esecuzione nella misura e nei modi di cui all'art. 103 D.P.R. 554/1999, il cui importo e' riportato nel relativo capitolato speciale di appalto; b) Polizza responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori, di cui all'art. 129 D. Lgs. 163/2006 con massimale pari al 5% dei lavori con un minimo di Euro 500.000,00 (cinquecentomila) 9. Determina a contrarre: n°26528 del 14/05/2008. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 del D. Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 95, 96 e 97 del DPR n. 554/99 di cui alle lettere d) e) ed f),ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'Articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: (Caso di concorrente stabilito in Italia). I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere: attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. (Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea). I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi, la cifra di affari in lavori di cui all'art. 18 comma 2 lettera b) del DPR n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per i concorrenti di avvalersi dei requisiti di qualificazione posseduti da altro soggetto, a norma delle disposizioni stabilite dall'art. 49 del D.lgs. 163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale ai sensi dell'art. 82 del D.lgs. n.163/2006. Si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del D.lgs. n.163/2006. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 5 non si procedera' alla esclusione automatica, fermo restando il potere dell'amministrazione aggiudicatrice di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. 14.ALTRE INFORMAZIONI: a)Non sono ammessi a partecipare alle gare, i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1.Le cause di esclusione di cui all'articolo 38 del D.Lgs 163/2006 2. la contemporanea partecipazione alla gara in violazione del divieto stabilito dall'art. 37, comma 7 del D.Lgs 163/2006. b) Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice; d) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86 del D.Lgs 163/2006, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art.77 comma 2, del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere; e) Si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75, comma 7 D.Lgs 163/2006 (Sistema di Qualita'); f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; h) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso; l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta. In considerazione da quanto deliberato dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici (Determinazione del 15/10/03 n. 14) il subappalto non potra' in ogni caso essere autorizzato ad imprese che abbiano presentato offerta alla gara stessa; m) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; n) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs 163/2006; o) E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma; tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario; p) si informa - ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n. 196 che i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'Anas S.p.A. e che l'impresa concorrente dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; q) i risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche di cui all'art.11 comma 8 del D.lgs. 163/206. In riferimento a dette informazioni, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche; r) Ai sensi dell'art. 79 del D.lgs. n. 163/2006, la Stazione appaltante comunichera' alle imprese escluse, entro un termine non superiore a 5 giorni dall'esclusione, i motivi della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta. s) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova applicazione il Dlgs 494/96 e s.m.i. t) Le imprese, per il solo fatto che partecipano al pubblico incanto, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; u) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. v) I documenti presentati non verranno restituiti; la cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque ad ogni effetto trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa (art. 2 schema allegato al DM n. 123 del 12/03/2004). Su espressa richiesta, ai non aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta ordinaria con esonero di responsabilita' in capo al mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto; z) il contratto verra' stipulato per atto pubblico dal notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art. 112 del DPR n. 554/99 e dell'art. 8 del DM n,. 145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. aa) La commissione di gara escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste dall'art 2359 cod. civile, che lasci presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad un medesimo centro di interessi cosi' da poter inficiare i principi di pubblico interesse ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara; tale esclusione verra' disposta conformemente alle recenti pronunce del Consiglio di Stato. bb) Gli operatori economici che intendono partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di cui all'art. 1 comma 65 della legge 23 dicembre 2005 n. 266 (Legge Finanziaria) secondo l'entita' e le modalita' stabilite dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici (deliberazione 26 gennaio 2006), quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente, e sono tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad Euro. 40.00. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara. Responsabile del Procedimento: Ing. Gioacchino Del Monaco. 15.Pubblicazioni: G.U.R.I., Quotidiano Nazionale, Quotidiano Regionale, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia - Palermo. Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia - Via A. De Gasperi, 247 Cap.: 90146 Tel 091.379111 Telefax 091.515019. Il bando e' altresi' pubblicato presso il Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it e sul sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti www.infrastrutturetrasporti.it/appalti; questa Direzione non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il Direttore Regionale (Dott. Ing. Ugo Dibennardo) T-08BFM8096 (A pagamento).