Poste Italiane S.p.A.
PURCHASING Acquisti Lavori Edili e Impiantistici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 29-9-2008)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   1.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO - Denominazione
ufficiale:  Poste Italiane S.p.A. - PURCHASING Acquisti Lavori Edili e
Impiantistici  Viale  Asia  n.  90  Roma  -  00144 - Italia - Punti di
contatto: PURCHASING Acquisti Lavori Edili ed Impiantistici
   Posta      elettronica:info@posteprocurement.it     -     Indirizzo
internet:www.poste.it,       www.posteprocurement.it       -      Ente
aggiudicatore(URL): POSTE ITALIANE S.p.A.
   Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  Poste Italiane
S.p.A.   Viale   Asia  n.  90  Roma  00144  -  Italia  -  Informazioni
amministrative:  Utilizzare  la  messaggistica on line disponibile sul
portale  (vedi  Disciplinare  di  gara)-  Informazioni  tecniche: Ing.
Emilio   Anniballo   Telefono:   329.3004061   -   Posta  elettronica:
info@posteprocurement.it
   Bando  e Disciplinare Contratto di registrazione al portale, Modulo
di   Richiesta  di  accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  sono
scaricabili     presso:    www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml    -
www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi")
   Gli  elaborati  posti  a  base  di  gara  sono  disponibili presso:
www.posteprocurement.it
   Tutti  gli  elaborati  posti  a  base  di gara, sono disponibili in
formato   elettronico  e  scaricabili  dall'area  riservata  del  sito
www.posteprocurement.it previa registrazione e abilitazione al portale
e  contestuale invio della "Richiesta di accesso alla sezione dedicata
alla gara".
   Punti  di  contatto:  Servizio di supporto Telefono: 02.266.002.636
Fax: 02.266.002.228
   Invio Offerte e Domande di partecipazione: www.posteprocurement.it
   L'offerta  economica  e  la  documentazione  richiesta  a  corredo,
dovranno  pervenire  telematicamente  all'interno del portale internet
www.posteprocurement.it  nelle sezioni di competenza (per le modalita'
operative si rimanda al Disciplinare di gara).
   Punti  di  contatto:  Servizio di supporto Telefono: 02.266.002.636
Fax: 02.266.002.228
   Il  sopralluogo  e' prenotabile presso: Poste Italiane S.p.A - R.E.
AI- S Engineering Via Montagna Spaccata n.2 Napoli - 80126 - Italia
   Punti  di  contatto:  Arch. Emilio Anniballo cell. 329.3004061 Fax:
081.2414202-5
   Gli  esiti  della  gara sono disponibili ad aggiudicazione avvenuta
presso: www.poste.it/azienda/bandi/esiti gare_ index.shtml
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE  -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore
   Appalto  ai sensi del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163 e s.m.i. (Artt. 238,
220 e 222 comma 1)
   Accordo  Quadro,  da  espletarsi mediante procedura telematica, per
l'esecuzione   dei   lavori   di  manutenzione  straordinaria  per  la
realizzazione, presumibilmente, di n. 7 uffici tipologia layout/P.T.B.
e  di  1  "Riconfigurazioni"  di  uffici  layout  gia'  realizzati, da
attuarsi  presso  uffici postali ubicati nella regione Calabria, sulla
base  di  specifici  progetti  esecutivi,  compresa  la prestazione di
servizi  relativi  all'espletamento  di  pratiche  amministrative,  la
tenuta  e  custodia  del cantiere, l'assistenza ai fornitori (comprese
forniture  di terzi), il tutto per la consegna degli uffici "chiavi in
mano",  nonche'  la prestazione del servizio di manutenzione ordinaria
delle  opere  tecnologiche  nel  periodo  di  durata  dell'obbligo  di
garanzia   e  l'eventuale  realizzazione  delle  necessarie  opere  di
adeguamento/allestimento  di  1  siti  provvisori  che  si  rendessero
necessari,  il tutto da realizzarsi sulla base di progetti esecutivi a
cura  di  Poste.  I  lavori  in appalto sono connotati da serialita' e
caratteristiche  esecutive  standardizzate come rilevabile dalle Linee
Guida    progettuali    edili    impiantistiche    e    dai   progetti
"definitivo/esecutivo tipo" posto a base di gara.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di   prestazione   dei   servizi  -  Lavori.  Esecuzione  dei  lavori:
Realizzazione,   con   qualsiasi   mezzo   di  lavoro,  conforme  alle
prescrizioni  degli  enti  aggiudicatori.  Sito o luogo principale dei
lavori: Regione Calabria - Codice NUTS: ITF6
   II.1.3) II bando riguarda un appalto pubblico
   II.1.4)  Breve  descrizione dell' appalto o degli acquisti: Appalto
ai  sensi  del  D.Lgs.  12/04/2006 n. 163 e s.m.i. (Art. 238) "Accordo
Quadro   per   l'esecuzione   di   lavori   seriali   di  manutenzione
straordinaria  tipologia  Layout/PTB/Riconfigurazione  da  realizzarsi
presso  circa 8 uffici postali ubicati nella regione Calabria compresa
prestazione di servizi ed eventuali lavori di adeguamento/allestimento
di circa 1 ufficio provvisorio ".
   II.1.5 Informazioni relative all'accordo quadro
   Accordo  Quadro  con  unico  operatore;  Durata dell'accordo anni 2
(salvo proroga).
   Tutti  gli  interventi  dovranno essere realizzati al massimo entro
due  anni  dalla  sottoscrizione  dell'accordo  quadro e comunque ogni
singolo  intervento,  dovra'  essere  ultimato  nel rispetto dei tempi
fissati  nei  rispettivi cronoprogramma di cui ai progetti esecutivi a
cura  di  Poste - L'accordo quadro potra' essere prorogato, nei limiti
dell'importo massimo di aggiudicazione, per ulteriori 12 mesi.
   II.1.6)   CPV   (vocabolario   comune   per  gli  appalti)  Oggetto
principale:
   Vocabolario principale 45454000-4
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP) SI - II.1.8)Divisione in lotti: SI. In
caso  affermativo  le  offerte  vanno  presentate per: tutti i lotti -
II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (compresi  oneri  per la
sicurezza)   per   l'intera   durata   dell'accordo   quadro.  Importo
complessivo  massimo  presunto degli Accordi Quadro: Euro 2.300.000,00
(duemilionitrecentomila/00)  al  netto  di  oneri fiscali, di cui Euro
69.000,00  per  l'attuazione  dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso.
   Lotti previsti n. 2
   Lotto   1:  Circa  n.  5  interventi  di  cui  :  4  layout/PTB;  1
Riconfigurazione;
   Importo   complessivo   presunto   del   lotto   Euro  1.270.000,00
(unmilioneduecentosettantamila/00) al netto oneri fiscali, di cui:
      a)    Importo    a    base   di   gara   :   Euro   1.231.900,00
(unmilioneduecentotrentunomilanovecento/00);
      b) Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti
a ribasso: Euro 38.100,00. (trentottomilacento/00).
   Lotto   2:  Circa  n.  interventi  4  di  cui  :  3  layout/PTB;  1
Provvisorio.
   Importo   complessivo   presunto   del   lotto   Euro  1.030.000,00
(unmilionetrentamila/00) al netto oneri fiscali,di cui:
      a)    Importo    a    base    di    gara   :   Euro   999.100,00
(novecentonovantanovemilacento/00);
      b) Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti
a ribasso: Euro 30.900,00 (trentamilanovecento/00).
   Gli importi ed il numero degli interventi di cui all'accordo quadro
sono  indicativi  e  non  costituiscono  impegno da parte di Poste. La
Ditta  aggiudicataria,  per  partecipare alla gara presentando offerta
obbligatoriamente per entrambi i lotti, dovra' possedere le qualifiche
riferite  al Lotto 1, riportate nella sottostante tabella, e garantire
lo  svolgimento contemporaneo di piu' interventi sul territorio di cui
al  presente accordo, come meglio specificato nel Disciplinare di gara
e nel Capitolato d'Oneri.
   Lavorazioni di cui si compone l'accordo quadro
   Lavorazione: Impianti tecnologici; categoria D.P.R.. 34/2000: OG11;
classe:   III;  qualificazione  obbligatoria:  SI;  Importo  in  euro:
628.269,00;   %:   51%;  Indicazioni  speciali  ai  fini  della  gara:
Prevalente; subappaltabile: SI**.
   Lavorazione:  Opere  edili; categoria D.P.R.. 34/2000: OG1; classe:
II;  qualificazione  obbligatoria: SI; Importo in euro: 578.993,00; %:
47%;   Indicazioni   speciali   ai   fini  della  gara:  Scorporabile;
subappaltabile: SI.
   Coordinamento  ed  assistenza  fornitori,  Pratiche Amministrative:
Importo in euro: 24.638,00
   %: 2%; subappaltabile:NO
   **   La   subappaltabilita'  della  categoria  prevalente  OG11  e'
subordinata  alla  percentuale  di  incidenza  delle singole categorie
specializzate  a qualificazione obbligatoria, che la stessa comprende,
nei  confronti dell'importo totale dei lavori al netto degli oneri per
le  pratiche  amministrative, come meglio specificato nel Disciplinare
di gara.
   II.2.2)  Opzioni (eventuali): NO - Il concorrente dovra' presentare
offerta  per  entrambi i lotti ma potra' rimanere aggiudicatario di un
solo lotto;
   In  entrambi i lotti il concorrente dovra' presentarsi sempre nella
stessa forma giuridica ( Impresa singola, ATI o Consorzio): in caso di
ATI  o  Consorzi  l'ATI  o  il Consorzio dovra' sempre avere la stessa
composizione.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'  APPALTO  -  III.1.1) Cauzioni e
garanzie richieste
      1.   Cauzione  2%  dell'importo  base  di  gara  e  oneri  della
sicurezza,  riferita  agli  importi del Lotto 1, pari a Euro 25.400,00
(venticinquemilaquattrocento/00) come da Disciplinare di gara.
      2. Garanzie secondo le previsioni del Disciplinare di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti   alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  di
Bilancio Poste Italiane S.p.A. -pagamenti come da C.S.O.
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)
   Secondo  quanto  disposto  dagli artt. 34-37 del D. Lgs. n. 163 del
12/04/2006  e  95,  comma 2) e 3) del DPR 554/99 come meglio precisato
nel Disciplinare di gara. Non ammessa:
      1)  partecipazione  in  RTI  di  due  o piu' imprese in grado di
soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione
RTI  cosi'  composto,  fatta  eccezione per societa' soggette a comune
consolidamento  dei  rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 Dir
83/349/CEE;
      2)   Impresa   partecipante  singolarmente  e  quale  componente
RTI/consorzio,   ovvero   partecipante   a   piu'  RTI/consorzi,  pena
esclusione  dalla  procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio
al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) devono
indicare  in  sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il consorzio
concorre,  a  questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi
altra  forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e
del consorziato.
   III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   Istanza di ammissione/offerta da inviare telematicamente secondo le
modalita'   indicate   nel   Disciplinare  di  gara,  corredata,  pena
esclusione dalla gara, da:
      _ Offerta come da Disciplinare di gara;
      _  Documentazione  a  corredo  dell'Offerta  Economica  come  da
Disciplinare di gara;
      _ Dichiarazione sostitutiva sottoscritta digitalmente dal legale
rappresentante  o procuratore (art 46/47 DPR 445/00), unitamente copia
scansionata  documento identita' valido del sottoscrittore, attestante
possesso  requisiti  punti  III.2.1,  III.2.2.  In caso partecipazione
Raggruppamento  Temporaneo di Imprese si rimanda a quanto indicato nel
Disciplinare di gara.
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti (se del caso):
      1.  Assenza  cause  esclusione ex art. 38 del D. Lgs. n. 163 del
12/04/2006  e s.m.i. come richiamato all'art. 233 comma 1 dello stesso
D.Lgs.  163/06  e assenza di ogni altra causa esclusione riportata nel
Disciplinare di gara.
      2.  Iscrizione  C.C.I.A.A. per attivita' inerenti lo svolgimento
delle  attivita' oggetto del presente appalto o organismo equipollente
in  caso  di  imprese appartenenti all'UE come richiamato all'art. 233
comma 1 dello stesso D.Lgs. 163/06
      3.  Indicazione  di  tutte  le  Imprese  con le quali sussistono
rapporti  di  controllo  e/o collegamento ai sensi art. 2359 c.c. o di
altre  situazioni  rilevanti  ai  fini del consolidamento dei conti ai
sensi  Dir.  83/349/CEE e art. 25 e seguenti del D. Lgs. 127/1991.Tale
dichiarazione deve essere resa anche se negativa.
      4.   Ottemperanza   obblighi  misure  minime  di  sicurezza  nel
trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003.
      5.  Ottemperanza Legge n. 68/99 ovvero propria condizione di non
assoggettabilita'
   III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria  -  Informazioni  e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Attestazione  SOA  DPR 34/2000 s.m.i. categoria e classifiche adeguate
all'importo  considerato (vedasi punto II.2.1) ex art. 95 commi 1, 2 e
3  DPR  554/99  e s.m.i., riferita all'Impresa partecipante alla gara,
pena esclusione.
   III.2.3)   Capacita'   tecnica:  Certificazione  UNI  EN  ISO  9000
(versione 9001:2000)
   III.2.4) Appalti riservati: NO
SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1)   Tipo   di  procedura:  APERTA.  Sono  gia'  stati  scelti
candidati: NO
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso ai sensi
dell'art.  82,  co. 2 lett. a) e art. 122 co. 9 del D. Lgs. n. 163 del
12/04/2006 e s.m.i. e con la valutazione della anomalia secondo quanto
previsto dall'art. 86 del citato D.Lgs.vo 163/06 .
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier dall'ente
aggiudicatore
   CIG - n. 02130652CC (Lotto 1); CIG - n. 021306639F (Lotto 2)
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere copia di: Bando, Disciplinare di
gara,  Contratto  di  registrazione al portale, Modulo di Richiesta di
accesso alla sezione dedicata alla gara
   I   suddetti   documenti   sono   disponibili  sul  sito  di  Poste
(www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml) e nell'area pubblica del sito
www.posteprocurement.it   (Area   "Bandi   e   Avvisi").  Documenti  a
pagamento: NO
   IV.3.4)Condizioni    per    ottenere:    Modulo   offerta,   Elenco
Prezzi,Capitolato  Speciale  d'Oneri,Schema  di  lettera  commerciale,
C.S.A. "tipo", Linee Guida, Elaborati grafici e tecnico amministrativi
del   progetto  definitivo/esecutivo  "tipo",  Piano  di  sicurezza  e
coordinamento "tipo", dichiarazioni varie. Tutti gli elaborati posti a
base  di gara, sono disponibili in formato elettronico, dal 6/10/2008,
e  scaricabili  dall'area  riservata del sito www.posteprocurement.it,
previa  registrazione  (a titolo gratuito) e abilitazione al portale e
contestuale  invio  della "Richiesta di accesso alla sezione riservata
alla gara" (disponibili sul sito www.poste.it e nell'area pubblica del
sito  www.posteprocurement.it) secondo le modalita' e i tempi indicati
nel Disciplinare di gara.
   Termine     ultimo     per     la    registrazione    al    portale
www.posteprocurement.it e per l'invio della "Richiesta di accesso alla
sezione dedicata alla gara" Data: 24/10/2008
   Documenti a pagamento: NO
   IV.3.5)  Termine  per il ricevimento delle offerte delle Istanze di
ammissione
   Data:  3/11/2008 Ora: 17:00 Con le modalita' di cui al Disciplinare
di gara
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande  di partecipazione: IT - IV.3.7)Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla propria offerta giorni 180
(centoottanta) dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle offerte data 10/11/2008 Ora
9,30  Luogo:  Roma  Viale  Asia  90  -  Persone  ammesse  ad assistere
all'apertura delle offerte: SI
SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   V.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO: NO
   V.3)  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Allo scopo di assicurare maggiore
celerita'  nello  svolgimento  della  procedura  di  gara,  nonche' di
favorire  l'uso  delle  tecnologie telematiche nelle comunicazioni con
Poste,  ai  sensi  degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 la gara sara'
espletata con il supporto di strumenti elettronici.
   L'offerta  economica  e  la  documentazione  a corredo della stessa
dovranno   pervenire   telematicamente,  tramite  lo  strumento  della
Richiesta  di  offerta  on  line  (anche  "RDO  on line") presente sul
portale internet www.posteprocurement.it.
   NON SONO AMMESSE OFFERTE PERVENUTE CON MODALITA' DIFFERENTI.
   Le  Imprese  interessate  dovranno,  pertanto,  preventivamente  ed
obbligatoriamente  registrarsi  al  portale  sopra  indicato  entro il
giorno  24/10/2008  secondo  le modalita' indicate nel Disciplinare di
gara.  La registrazione e la successiva abilitazione da parte di Poste
consentono  all'Impresa di accedere "solamente" all'area riservata del
portale ma non alla sezione dedicata alla gara.
   L'accesso  a  tale  sezione,  necessario per prendere visione della
documentazione  aggiuntiva di gara nonche' per formulare l'offerta, e'
subordinato  all'invio, da parte dell'Impresa, entro il termine si cui
sopra  (giorno  24/10/2008)  della  "Richiesta di accesso alla sezione
dedicata  alla  gara"  (disponibile  sul sito www.poste.it e nell'area
pubblica  del  www.posteprocurement.it)  secondo le modalita' indicate
nel Disciplinare di gara.
   Nel  Disciplinare  di  gara  sono  altresi'  indicate  le modalita'
operative per l'invio telematico dell'offerta e della documentazione a
corredo della stessa.
   Ai  fini della presentazione telematica dell'offerta, i Concorrenti
dovranno altresi' essere in possesso:
      _ di firma digitale rilasciata da un certificatore accreditato e
generata  mediante  un  dispositivo  per  la  creazione  di  una firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.P.R. n.
445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05
      _  della  dotazione  tecnica minima indicata nel Disciplinare di
gara.
   In caso di necessita' di supporto per lo svolgimento delle suddette
operazioni,   le  Imprese  hanno  facolta'  di  contattare  il  centro
operativo di BravoSolution al numero 02 266002636..
   Il  Disciplinare  di  gara contiene tutte le ulteriori informazioni
relative  alle  norme  regolatrici  dell'appalto.  Poste si riserva in
qualunque   momento   il   diritto  di  non  dare  inizio  alla  gara,
sospendendola   o   revocandola.  In  tal  caso  Poste  provvedera'  a
comunicare la decisione a tutti i concorrenti. L'avvio della procedura
non  determina  alcun  obbligo  da parte di Poste verso i concorrenti,
ne' puo' dar luogo a compensi o rimborsi di sorta.
   Poste  si  riserva  la facolta' di applicare le disposizioni di cui
all'art.  140  del  D.  Lgs. 163/2006. I concorrenti sono tenuti, pena
esclusione, ad effettuare il versamento relativo alla c.d. tassa sulle
gare,  per  entrambi i lotti - Euro 70,00 (settanta/00) per il Lotto 1
e  Euro  40,00  (quaranta/00) per il Lotto 2 - come meglio specificato
nel Disciplinare.
      Roma, 25/09/2008

                           Il Responsabile
                         Arch. Gaetano Arcuri
 
T-08BFM8210 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.