ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per la Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 6-10-2008)

              BANDO DI GARA n. 43/2008 PROCEDURA APERTA
 
   1.1   Denominazione   e  indirizzo  ufficiale  dell'amministrazione
aggiudicatrice: ANAS S.p.A. Via Monzambano n. 10 - 00185 ROMA
   1.2   Indirizzo   al   quale   inviare  le  offerte/le  domande  di
partecipazione
   ANAS  S.p.A. Compartimento della Viabilita' per la Lombardia Via C.
D'Ascanio  n.  3 - 20142 MILANO Telefono: 02-826851 - fax: 02-82685501
Indirizzo Internet: www.stradeanas.it
   1.3Indirizzo   presso   il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione
   Come al punto 5
   1.4Indirizzo  presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni
   Come al punto 1.2
   2.PROCEDURA DI GARA
   Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs. n. 163/2006, disposta con
determinazione a contrarre del 03.09.2008.
   3.BANDO DI GARA N. 43/2008
   Codice Appalto: n. SIL MIBG671001/70 - CUP F31B98000010001
   CIG:02120572FB (Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici)
   Provincia di Bergamo.
   S.S. n. 671 "della valle Seriana".
   Lavori  di  completamento e sistemazione di punti singolari lungo i
lavori di costruzione del raccordo Seriate-Nembro
   Albino-Gazzaniga - Lotto Unico. CPV 45000000-7
   Importo totale lordo dei lavori Euro 1.329.833,45
   Importo lavori a misura Euro 1.128.720,55
   Importo lavori a corpo Euro 137.787,50
   Oneri sicurezza Euro 63.325,40
   Importo soggetto a ribasso Euro 1.266.508,05
   Categoria prevalente OG3 classifica III Euro 940.066,56
   Ulteriore   Categoria   scorporabile  e  subappaltabile  a  impresa
qualificata OG13 classifica I
   Euro 247.639,83
   Ulteriore   Categoria   scorporabile  e  subappaltabile  a  impresa
qualificata OS12 classifica IEuro 78.801,66
   Cauzione provvisoria 2%: Euro 26.596,67
   4.TERMINE DI ESECUZIONE
   Il  termine  per  l'esecuzione  dei  lavori  e' di 120 (centoventi)
giorni  naturali  e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei
lavori.
   5.DOCUMENTAZIONE
   Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente  bando  relative  alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione  dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei
lavori, il capitolato speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano
di  manutenzione,  il piano di sicurezza e coordinamento (se presenti)
ed  il  bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio
Gare  e  Contratti  del Compartimento ANAS S.p.A. della Lombardia, con
sede  in  Via  C. D'Ascanio n. 3 20142 MILANO, dalle ore 9.30 alle ore
12.30  dal  lunedi'  al  venerdi'.  Gli  atti  di  gara sopra elencati
potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine
di  presentazione delle offerte, presso la Copisteria INTERNET & COPY,
Via S. Agnese n. 12 - 20123 Milano (tel. 02-86450296).
   6.TERMINE,  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE
   Termine: entro e non oltre le ore 21,00 del giorno 07.11.2008.
   Indirizzo:  ANAS  S.p.A.  Compartimento  della  Lombardia,  Via  C.
D'Ascanio n. 3 - 20142 MILANO.
   Modalita':  secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui
al punto 5. del presente bando.
   Apertura  offerte:  la  prima  seduta  pubblica si terra' il giorno
11.11.2008  alle ore 9,30 nella sala gare del Compartimento; eventuali
ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.
   7.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE
   Chiunque  puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto
i  titolari  o  i  rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o
persone da essi delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   8.CAUZIONI E POLIZZE
   L'offerta   dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da  cauzione
provvisoria  di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 100
del  DPR  n.  554/1999, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo
complessivo dell'appalto.
   Al  fine  della  stipulazione  del contratto, l'aggiudicatario deve
prestare:
   a)cauzione  definitiva  nella  misura  e nei modi dell'art. 113 del
D.Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 101 del DPR n. 554/1999;
   b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 co. 1 D.Lgs. n. 163/2006
e  all'art.  103  del DPR n. 554/1999; la somma assicurata a copertura
dei  danni da esecuzione dei lavori e' stabilita in Euro 1.329.833,45,
il  massimale  per  l'assicura-zione  contro la responsabilita' civile
verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00.
   9.FINANZIAMENTO
   L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A.
   10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA
   Sono  ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
n.  163/2006,  costituiti  da  imprese  singole o da imprese riunite o
consorziate ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 95,
96  e 97 del DPR n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi
o  consorziarsi  ai  sensi  dell'art. 37 co. 8 del D.Lgs. n. 163/2006,
nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea
alle  condizioni  di  cui  all'art.  3  co.  7 del DPR n. 34/2000. Per
essere  ammessi  alla gara e' necessario aver versato il contributo di
cui  alla  Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici
del 24.01.2008.
   11.CONDIZIONI  MINIME  DI  CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE
   (caso di concorrente stabilito in Italia)
   I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
in  corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di
cui  al  DPR  n.  34/2000  regolarmente  autorizzata, che documenti il
possesso  della  qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere.
   (caso  di  concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione
Europea)
   I  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti previsti dal DPR n.
34/2000  accertati,  ai  sensi  dell'art.  3 co. 7 del suddetto DPR n.
34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei rispettivi paesi.
   12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA
   L'offerta  e'  valida  per 180 giorni dalla scadenza fissata per la
ricezione delle offerte.
   13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
   L'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso, inferiore a
quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste
dall'art.  82  co. 1 e co. 3 del D.Lgs. n. 163/2006 mediante offerta a
prezzi  unitari. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte
anormalmente  basse  secondo  le  modalita'  previste  dall'art.  86 e
dall'art.  122  co. 9 del D.Lgs. n. 163/2006. In presenza di un numero
di  offerte  valide  inferiore  a  5 non si procedera' alla esclusione
automatica,  fermo  restando  il  potere  della stazione appaltante di
valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse.
   14. ALTRE INFORMAZIONI
   a)Non  sono  ammessi  a  partecipare  alle gare i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
   1.  le  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38  del D.Lgs. n.
163/2006;
   2.l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
   3.l'esistenza  dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis co. 14 della Legge n. 383/2001.
   b)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate a
quelle  espresse  in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o  limitate; non sono altresi'
ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le  offerte che rechino abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte.
   c)Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice.
   d)Nel  caso  in cui, per effetto dell'applicazione degli artt. 86 e
122  co.  9  del D.Lgs. n. 163/2006, l'aggiudicatario non possa essere
individuato  a  causa  di  uno  o  piu'  ribassi uguali, si procedera'
all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto
il  medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in
cifre  e  quella  indicata  in  lettere,  sara' ritenuta valida quella
indicata in lettere.
   e)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono  essere  redatti  in  lingua italiana o corredati di traduzione
giurata.
   f)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro.
   g)I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto.
   h)La  contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI  del  DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal capitolato
speciale  di  appalto  e  le  rate  di  acconto  saranno pagate con le
modalita' previste dal capitolato stesso.
   i)Gli  eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118  del  D.Lgs.  n. 163/2006 a condizione che siano indicati all'atto
dell'offerta   i   lavori  o  le  parti  di  opere  che  si  intendono
subappaltare.
   l)I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore o
cottimista  verranno  effettuati all'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato   nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o
cotti-mista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
   m)L'amministrazione   aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006.
   n)E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  ed  il Foro competente e'
quello  di  Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure  di  gara  dovranno  essere proposte al TAR, mentre tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
   o)Ai  sensi  dell'art.  13  del  D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali   dell'ANAS   S.p.A.   e  l'impresa  concorrente  dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi.
   p)L'avviso  sui  risultati  della  procedura  di  affidamento  (con
l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore
e  l'importo  di  aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla pubblicazione
secondo  le  norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it.
In  ordine  al  semplice  esito  di  gara, pertanto, NON SARANNO EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI.
   q)Per  quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova
applicazione il D.Lgs. n. 494/96.
   r)Le  imprese,  per  il  solo  fatto che partecipano alla procedura
aperta,  accettano esplicitamente e totalmente tutte, le condizioni, i
vincoli,  gli  obblighi  e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  disciplinare,  dal  capitolato  speciale  di appalto e dal
contratto, nessuna esclusa.
   s)L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  il  diritto di annullare la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che i concorrenti
possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi genere; allo stesso modo, si
riserva  di  non procedere all'aggiudicazione qualora il finanziamento
dell'appalto dovesse venire meno.
   t)I   documenti   presentati  non  verranno  restituiti.  Tutte  le
comunicazioni avverranno a mezzo fax.
   u)Il  contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto pubblico
notarile.  Ai  sensi dell'art. 112 del DPR n. 554/99 e dell'art. 8 del
DM  n.  145/2000,  sono  a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le
spese   del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari.
   v)Ai   sensi  dell'art.  34  co.  2  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  la
Commissione  di  gara  escludera'  i concorrenti che si trovano fra di
loro  in  una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 CC, o
in situazioni di collegamento anche sostanziali, nonche' i concorrenti
per  i  quali  risulti  che  le relative offerte sono imputabili ad un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.
   aa)Trovano applicazione le norme di cui al DM 145/2000.
   bb)Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Salvatore La Rosa.
   15.PUBBLICAZIONI
   1.Gazzetta  Ufficiale  Repubblica  Italiana  (G.U.R.I.)  n.116  del
06.10.2008
   2.n.1 quotidiano nazionale
   n.1 quotidiano regionale
   3.Albo Pretorio Comuni di Milano e Bergamo
   4.Albo Stazione Appaltante dal 06.10.2008 al 07.11.2008
   5.Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it
   6.Sito  Internet  Ministero  delle  Infrastrutture  e dei Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it
   7.Sito      Internet      Osservatorio      Regionale     Lombardia
www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it
   Il  bando  di  gara  originale  e'  depositato  presso  gli  uffici
dell'ANAS  S.p.A.  Compartimento della Viabilita' per la Lombardia con
sede in Milano Via C. D'Ascanio, 3.
   Il  Compartimento ANAS S.p.A. non assume nessuna responsabilita' in
ordine  a  bandi  pubblicati  su altri siti internet non ufficiali con
versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.

       Il Responsabile del Procedimento (Ing. Giuseppe Salerno)
           Il Dirigente Amministrativo (Avv. Nicola Rubino)
 
T-08BFM8475 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.