INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 10-10-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
                 Servizi di progettazione di edifici
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Infrastrutture  Lombarde spa, via Copernico, 38, All'attenzione di:
Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano. Tel. (39) 02 67 97 17 11.
E-mail:  ufficiogare@ilspa.it.  Fax  (39) 02 67 97 17 87. Indirizzo(i)
internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.ilspa.it.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Procedura  aperta  per  l'affidamento  di incarico di revisione del
progetto  preliminare  e  di  redazione del progetto definitivo per la
realizzazione   in   appalto   integrato   dell'intervento   afferente
all'Azienda  Ospedaliera  della  Valtellina  e  della Valchiavenna, in
relazione al Presidio Ospedaliero di Morbegno.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Servizi.
   Categoria di servizi: N. 12.
   Luogo principale di esecuzione: Sondrio.
   Codice NUTS: ITC44.
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   Esecuzione   della  revisione  del  progetto  preliminare  e  della
redazione  del  progetto  definitivo  per  la realizzazione in appalto
integrato  dell'intervento  afferente  all'Azienda  Ospedaliera  della
Valtellina  e della Valchiavenna, in relazione al Presidio Ospedaliero
di  Morbegno, secondo le indicazioni progettuali recate dal "Documento
tecnico a base di gara".
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 74222100.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale: Euro 167.000,00 comprensivi
di  spese,  IVA  esclusa,  di  cui  Euro 161.000,00 IVA esclusa per la
revisione  del  progetto  preliminare  e  la  redazione  del  progetto
definitivo  soggetti  a  ribasso e Euro 6.000,00 IVA esclusa per costi
relativi   alla   sicurezza   non  soggetti  a  ribasso.  Il  suddetto
corrispettivo esclude qualsiasi onere fiscale e previdenziale.
   II.2.2) Opzioni: No.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE: Periodo in
giorni: 70 (settanta)
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni e garanzie richieste: Polizza di responsabilita'
civile ex art. 111 D.Lgs. 163/2006 e 105 DPR 554/99.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
   Finanziamento  a  carico  di:  Stato,  Regione  Lombardia e Azienda
Ospedaliera.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Alla  selezione  possono partecipare i soggetti di seguito
elencati  che  attestino il possesso dei, e possiedano i, requisiti di
cui  ai  paragrafi  III.2.2  e  III.2.3  del  bando di gara: a) liberi
professionisti  singoli  od  associati  nelle  forme  di  cui  alla L.
23.11.1939,  n. 1815, e s.m.i., di cui all'art. 90, comma 1, lett. d),
D.Lgs. 163/06; b) societa' di professionisti di cui all'art. 90, comma
1,  lett.  e), D.Lgs. 163/06, sempreche' possiedano i requisiti di cui
agli  artt. 90, comma 2, lett. a), D.Lgs. 163/06, e 54 D.P.R. 554/99 e
s.m.i.;  c)  societa' di ingegneria di cui all'art. 90, comma 1, lett.
f), D.Lgs. 163/06, sempreche' possiedano i requisiti di cui agli artt.
90,  comma  2, lett. b), D.Lgs. 163/06 e 53 D.P.R. 554/99 e s.m.i.; d)
raggruppamenti  temporanei di concorrenti costituiti o costituendi dai
soggetti  di  cui  alle  lettere  a),  b) e c) del presente paragrafo,
sempreche'   annoverino   tra  i  loro  componenti  un  professionista
abilitato  ai  sensi  dell'art.  51,  comma  5,  D.P.R. 554/99; a tali
raggruppamenti  si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 D.Lgs.
163/06  in  quanto  compatibili;  e)  consorzi  stabili di societa' di
professionisti  e  di societa' di ingegneria, anche in forma mista, di
cui  all'art.  90,  comma  1,  lett.  h),  D.Lgs.  163/06,  sempreche'
presentino le caratteristiche e sussistano le condizioni ivi stabilite
e,  al  contempo, non versino in alcuna delle situazioni preclusive di
cui  all'art.  36,  comma  5,  D.Lgs. 163/06; f) GEIE costituiti tra i
soggetti di cui alle lettere a), b) e c) del presente paragrafo, anche
in  combinazione  tra loro, ai sensi del regolamento CEE 2137/85 e del
D.Lgs.  240/91;  g) persone fisiche e giuridiche appartenenti ad altri
Stati  membri  dell'Unione  europea,  sempreche'  siano abilitate, nei
rispettivi  ordinamenti  nazionali, ad eseguire le prestazioni oggetto
del  presente  appalto.  Indipendentemente  dalla natura giuridica del
soggetto  che partecipa alla gara: h) i servizi oggetto di affidamento
devono essere espletati da professionisti abilitati alla progettazione
iscritti   negli  appositi  albi  di  cui  ai  rispettivi  ordinamenti
professionali,  laddove  previsti,  personalmente  responsabili  delle
prestazioni   poste   a   gara   di   loro   competenza,  da  indicare
nominativamente  nell'offerta  ex  art. 90, comma 7, D.Lgs. 163/06; i)
una  persona  fisica  deve essere responsabile dell'integrazione delle
varie  prestazioni  specialistiche ex art. 90, comma 7, D.Lgs. 163/06;
j)  il soggetto responsabile del coordinamento della sicurezza in fase
di  progettazione  deve essere dotato dei requisiti di cui all'art. 98
D.Lgs.  81/2008;  Fermi  restando  i  divieti  di  partecipazione e le
esclusioni  specificamente  previste  dalla  legge  per ciascuna delle
diverse  tipologie  di  concorrenti  di cui al presente paragrafo, non
possono  comunque  partecipare  alla  selezione, e qualora ne facciano
richiesta  ne  vanno  esclusi:  k)  i soggetti privi di uno o piu' dei
requisiti  di  ordine  generale di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06; l) i
soggetti  che  si  trovino in una delle situazione di controllo di cui
all'art.  34, comma 2, D.Lgs. 163/06; m) i soggetti che versino in una
o  piu' delle situazioni ostative di cui agli artt. 51, commi 1 e 2, e
52  D.P.R. 554/99; n) i soggetti inibiti per legge o per provvedimento
disciplinare   dall'esercizio   dell'attivita'   professionale;  o)  i
soggetti  interessati da piani individuali di emersione di cui alla L.
383/01,  nei  limiti  della durata del piano di emersione (art. 1-bis,
comma 14, L. 383 e s.m.i.).
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  a) negli ultimi 5 esercizi precedenti la pubblicazione del
bando  aver  espletato  servizi  di  progettazione  di cui all'art. 50
D.P.R.  554/99  per  un  fatturato  globale  minimo di Euro 835.000,00
i.v.a. esclusa. Nel caso di raggruppamento temporaneo, detto requisito
puo'  essere  raggiunto  in via cumulativa dalla compagine, sommando i
pertinenti fatturati di tutti i soggetti, fermo restando l'obbligo per
il  soggetto indicato quale capogruppo di possedere il requisito nella
misura  minima  del 40 % (quaranta percento), mentre la restante quota
deve  essere  posseduta  cumulativamente  dagli  altri  componenti del
raggruppamento;  b)  negli  ultimi 10 anni precedenti la pubblicazione
del  bando  aver  espletato con buon esito servizi di progettazione di
cui all'art. 50 D.P.R. 554/99 relativi a lavori appartenenti ad ognuna
delle  classi  e  categorie  dei  lavori  di  cui al paragrafo 2.2 del
disciplinare  di  gara  per  un  importo  globale  per  ogni  classe e
categoria  pari  a  3  (tre)  volte  l'importo  stimato  dei lavori da
progettare in ciascuna di esse. Nel caso di raggruppamento temporaneo,
detto   requisito  puo'  essere  raggiunto  in  via  cumulativa  dalla
compagine,  sommando i pertinenti importi (i.v.a. esclusa) per servizi
di  progettazione  eseguiti  con  buon  esito  da  tutti  i soggetti e
relativi  a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei
lavori  di  cui  al  paragrafo  2.2  del  disciplinare  di gara, fermo
restando  l'obbligo  per  il  soggetto  indicato  quale  capogruppo di
possedere  il  requisito  nella  misura  minima  del  40  %  (quaranta
percento),   mentre   la   restante   quota   deve   essere  posseduta
cumulativamente  dagli  altri  componenti  del  raggruppamento;  c) in
ciascuno dei tre anni antecedenti alla pubblicazione del bando abbiano
utilizzato  un  numero  medio  annuo  di  personale  tecnico in misura
almeno  pari a 20 (venti) unita', ricomprendendovi tutti i soggetti di
cui  all'art.  66,  comma  1,  lett.  d),  D.P.R.  554/99. Nel caso di
raggruppamento  temporaneo,  detto  requisito puo' essere raggiunto in
via  cumulativa  dalla  compagine,  sommando  le  unita'  di personale
tecnico  mediamente  utilizzate  in  ciascuno dei tre anni antecedenti
alla pubblicazione del bando, fermo restando l'obbligo per il soggetto
indicato  quale  capogruppo  di  possedere  il  requisito nella misura
minima  del  40  %  (quaranta percento), mentre la restante quota deve
essere   posseduta   cumulativamente   dagli   altri   componenti  del
raggruppamento;  d)  negli  ultimi 10 anni precedenti la pubblicazione
del  bando  abbiano espletato almeno 2 servizi di progettazione di cui
all'art.  50  D.P.R. 554/99 relativi a lavori appartenenti alla classe
"I"  categoria "c" o alla classe "I" categoria "d", ciascuno dei quali
servizi   avente   ad  oggetto  l'esecuzione  di  strutture  sanitarie
ospedaliere   di  complessita'  equivalente  a  quella  oggetto  della
presente  procedura,  ossia  ospedali  con  almeno  90 (novanta) posti
letto.  Nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo, i 2 servizi possono
essere stati espletati da qualsivoglia partecipante al raggruppamento;
e)  I servizi valutabili ai fini del presente paragrafo sono quelli di
cui  all'art.  66,  comma  2,  D.P.R.  554/99; f) Nel caso di societa'
trova applicazione l'art. 253, comma 15, D.Lgs. 163/06.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?: Si'. Art. 90, comma 7, D.Lgs. 163/2006.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: Si'.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta: /
   IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo:
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato d'oneri,
nell'invito   a   presentare   offerte  o  a  negoziare  oppure  nelle
specifiche.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: A02708
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 23 ottobre 2008 - ore 12:00.
   Documenti a pagamento: Si'
   Prezzo: 50 EUR.
   Condizioni  e  modalita'  di  pagamento:  Vedasi  paragrafo  6  del
disciplinare di gara.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 30 ottobre 2008 - ore 12:00.
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare:
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta:
   Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
   Data: 31 ottobre 2008 - ore 10:30.
   Luogo: Infrastrutture Lombarde s.p.a. - via Copernico, 38, I-20125,
Milano.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Legali  rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni
concorrente,   munite   di   specifica  delega  conferita  dai  legali
rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   a)  Con  riferimento  al  paragrafo  II.3  del  presente  bando, si
specifica  che  il  termine  complessivo  di  durata  dell'appalto ivi
indicato  e'  da intendersi suddiviso in 30 (trenta) giorni naturali e
consecutivi  per  la  revisione del progetto preliminare e in quaranta
(40)  giorni  naturali  e  consecutivi  per  la redazione del progetto
definitivo,  secondo  le modalita' indicate nel disciplinare di gara e
nello  schema di contratto; b) Con riferimento al paragrafo IV.2.1 del
presente  bando,  si  specifica  che  il criterio di aggiudicazione e'
quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri
indicati  di  seguito: - merito tecnico-qualitativo: punteggio massimo
60 punti, - merito economico-quantitativo: punteggio massimo 40 punti.
I  criteri di valutazione e i punteggi sono precisati ed ulteriormente
articolati  nel  disciplinare  di gara; c) E' previsto sopralluogo sul
sito  il  giorno  17  ottobre 2008 - ore 10:30 da prenotare secondo le
modalita'  di  cui  al  paragrafo  7  del  disciplinare di gara; d) E'
ammesso  il  subappalto  nei limiti di quanto previsto al paragrafo 11
del  disciplinare  di  gara;  e)  Eventuali  quesiti  o  richieste  di
chiarimenti  in  merito  alla  documentazione  di gara dovranno essere
formulati  esclusivamente  a  mezzo  fax,  da  inviarsi  alla stazione
appaltante  al  numero  02 67 97 17 87, entro il 23 ottobre 2008 - ore
12:00.  Le  risposte  ai  quesiti  tempestivamente  pervenuti  saranno
pubblicate  sul sito internet della stazione appaltante ( www.ilspa.it
-  Gare  in  corso)  entro  il  27  ottobre  2008; f) Si procedera' ad
aggiudicazione  anche  in presenza di una sola offerta valida, purche'
essa  sia ritenuta congrua e conveniente dalla stazione appaltante; g)
La Stazione Appaltante si riserva di interrompere o sospendere la gara
in  qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali ipotesi
i  concorrenti  non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa,
aspettativa,  risarcimento  o  indennizzo di sorta; h) I dati raccolti
saranno  trattati, ai sensi del D.Lgs. n°196/2003, esclusivamente
nell'ambito  della  presente  gara  nonche' per l'eventuale successiva
stipula   e   gestione   del   contratto;  i)  Per  tutto  quanto  non
espressamente indicato nel presente bando si rinvia al disciplinare di
gara,  allo schema di contratto e al Documento tecnico a base di gara,
tutti  disponibili presso la sede della stazione appaltante (indirizzo
sub   paragrafo   I.1   del   presente  bando)  e  sul  sito  internet
www.ilspa.it  - Gare In Corso unitamente a modelli utilizzabili per la
compilazione  della  domanda di ammissione e delle autocertificazioni;
j)  CIG  (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza):
02179111D8; k) Responsabile del procedimento: Simona Trapletti.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Amministrativo  Regionale per la Lombardia - Milano, via
Conservatorio,  n°13, I-20122 Milano; Presidente della Repubblica
nelle forme di cui al d.P.R. 1133/71.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni,  decorrenti  dalla  piena  conoscenza del provvedimento che si
intende impugnare, per il ricorso al T.A.R.; 120 giorni per il ricorso
straordinario al Presidente della Repubblica.

                        Il Direttore Generale:
                       (Antonio Giulio Rognoni)
 
T-08BFM8618 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.