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BANDO DI GARA D'APPALTO - Servizi di validazione di progetti SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde spa, via Copernico, 38, All'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano. Tel. (39) 02 67 97 17 11. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax (39) 02 67 97 17 87. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento di incarico di verifica ai sensi dell'art. 112 del D.Lgs. n. 163/2006 delle progettazioni preliminari afferenti alla realizzazione in concessione di lavori pubblici degli interventi relativi al Nuovo Ospedale S. Gerardo dell'Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza, al Presidio di Garbagnate Milanese dell'Azienda Ospedaliera Guido Salvini e alla realizzazione in appalto concorso dell'intervento relativo ai Presidi di Cuggiono e Magenta dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale Civile di Legnano". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 12. Luogo principale di esecuzione: Milano. Codice NUTS: ITC45. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Incarico di verifica ai sensi dell'art. 112 del D.Lgs. n. 163/2006 delle progettazioni preliminari afferenti alla realizzazione in concessione di lavori pubblici degli interventi relativi al Nuovo Ospedale S. Gerardo dell'Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza e al Presidio di Garbagnate Milanese dell'Azienda Ospedaliera Guido Salvini e alla realizzazione in appalto concorso dell'intervento relativo ai Presidi di Cuggiono e Magenta dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale Civile di Legnano", secondo le indicazioni contenute nel "Capitolato prestazionale". II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 74210000-4. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 193.390,00 comprensivi di spese, IVA esclusa. Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi onere previdenziale. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: L'attivita' di verifica e monitoraggio avra' una durata pari ai tempi previsti contrattualmente per ogni singolo intervento di progettazione, ovvero: Nuovo ospedale S. Gerardo di Monza: 120 giorni; Presidio Ospedaliero di Garbagnate Milanese: 120 giorni; Azienda Ospedaliera Ospedale Civile di Legnano: 100 giorni. Il completamento dell'attivita' di verifica dovra' avvenire entro 10 (dieci) giorni dalla consegna di ciascun progetto preliminare approvato dagli Enti competenti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss., D.Lgs. 163/2006 pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1), costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993, avente validita' sino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4 del Bando. 2) Dichiarazione - di cui all'art. 75 comma 8 D.Lgs. n. 163/2006 - di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale. 3) Polizza di responsabilita' civile professionale, estesa al danno alle opere, dovuta ad errori od omissioni nello svolgimento dell'attivita' di verifica con massimale non inferiore a Euro 2.500.000,00 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico di: Stato, Regione Lombardia e Aziende Ospedaliere. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Alla selezione possono partecipare i soggetti di seguito elencati che attestino il possesso dei, e possiedano i, requisiti di cui ai paragrafi III.2.2 e III.2.3 del bando di gara: a) Organismi di Ispezione di Tipo A nel settore delle costruzioni accreditati ai sensi della normativa europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da enti partecipanti all'European Cooperation for Accreditation (EA); b) raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di concorrenti costituiti o costituendi dai soggetti di cui alla lettera a) del presente paragrafo; a tali raggruppamenti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 D.Lgs. 163/06; c) consorzi stabili costituiti dai soggetti di cui alla lettera a) del presente paragrafo ai sensi e nel rispetto dell'art. 36 del D.Lgs. n. 163/2006; d) GEIE, ai sensi del regolamento CEE 2137/85 e del D.Lgs. 240/91; e) Organismi appartenenti ad altri Stati membri dell'Unione Europea, sempreche' siano abilitati, nei rispettivi ordinamenti nazionali, ad eseguire le prestazioni oggetto del presente appalto. Fermi restando i divieti di partecipazione e le esclusioni specificamente previste dalla legge per ciascuna delle diverse tipologie di concorrenti di cui al presente paragrafo, non possono comunque partecipare alla selezione, e qualora ne facciano richiesta ne vanno esclusi: f) i soggetti privi di uno o piu' dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06; g) i soggetti che si trovino in una delle situazione di controllo di cui all'art. 34, comma 2, D.Lgs. 163/06; h) i soggetti inibiti per legge o per provvedimento disciplinare dall'esercizio dell'attivita' di verifica; i) i soggetti interessati da piani individuali di emersione di cui alla L. 383/01, nei limiti della durata del piano di emersione (art. 1-bis, comma 14, L. 383 e s.m.i.). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) negli ultimi 5 esercizi precedenti la pubblicazione del bando aver espletato almeno due servizi di verifica di progetti ai sensi dell'art. 112 D.Lgs. 163/2006 relativi a lavori di importo ciascuno pari ad almeno Euro. 105.477.483,00 inerenti opere di edilizia ospedaliera. Nel caso di raggruppamento, detto requisito puo' essere raggiunto in via cumulativa dalla compagine, fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale capogruppo di possedere il requisito nella misura minima del 50% (cinquanta percento), mentre la restante quota deve essere posseduta cumulativamente dagli altri componenti del raggruppamento; b) possesso al momento della pubblicazione del bando di accreditamento, ai sensi della normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17020, come organismi di ispezione di Tipo A nel settore delle costruzioni. Nel caso di raggruppamento, detto requisito deve essere posseduto da tutti i soggetti facenti parte dello stesso; c) impegno a costituire un gruppo di lavoro con la presenza minima delle seguenti professionalita': a) gestione e management del servizio: coordinatore e responsabile del servizio; b) congruita' tecnico-economica del progetto: esperto in valutazioni economiche, contabilita' ed in gestione di capitolati; c) tecnologia edilizia: esperto in componenti e sottosistemi edilizi - edilizia ospedaliera, esperto in layouts funzionali; d) strutture: esperto in geotecnica, in strutture di fondazione e di elevazione e in ingegneria sismica; e) impianti: esperto in impianti elevatori, di climatizzazione, impianti idrosanitari, esperto in impianti elettrici, di illuminamento, di telefonia e trasmissione dati, esperto in impianti speciali, esperto in gestione del risparmio energetico e utilizzo di fonti energetiche rinnovabili; f) sicurezza: esperto in gestione della sicurezza ai sensi del D.Lgs n° 81/2008, esperto in acustica e confort ambientale, esperto in sicurezza antincendio. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si'. Art. 112, D.Lgs. 163/2006. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: / IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: A02808-A02508-A03308 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 28 ottobre 2008 - ore 12:30. Documenti a pagamento: Si' Prezzo: 50 EUR. Condizioni e modalita' di pagamento: Vedasi paragrafo 4 del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 5 novembre 2008 - ore 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 6 novembre 2008 - ore 10:30. Luogo: Infrastrutture Lombarde s.p.a. - via Copernico, 38, I-20125, Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, munite di specifica delega conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Con riferimento al paragrafo IV.2.1 del presente bando, si specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: - merito tecnico-qualitativo: punteggio massimo 60 punti, - merito economico-quantitativo: punteggio massimo 40 punti. I criteri di valutazione e i punteggi sono precisati ed ulteriormente articolati nel disciplinare di gara; c) La durata dell'attivita' di verifica e' specificata nello "Schema di contratto"; d) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara dovranno essere formulati esclusivamente a mezzo fax, da inviarsi alla stazione appaltante al numero 02 67 97 17 87, entro il 28 ottobre 2008 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della stazione appaltante ( www.ilspa.it - Gare in corso) entro il 31 ottobre 2008; e) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' essa sia ritenuta congrua e conveniente dalla stazione appaltante; f) La Stazione Appaltante si riserva di interrompere o sospendere la gara in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta; g) Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, condizionate, plurime, in aumento, pari a zero h) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n°196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; i) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando si rinvia al disciplinare di gara, allo schema di contratto e al capitolato prestazionale tutti disponibili presso la sede della stazione appaltante (indirizzo sub paragrafo I.1 del presente bando) e sul sito internet www.ilspa.it - Gare In Corso unitamente a modelli utilizzabili per la compilazione della domanda di ammissione e delle autocertificazioni; j) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 0218332D40; k) Responsabile del procedimento: Simona Trapletti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Milano, via Conservatorio, n.13, I-20122 Milano; Presidente della Repubblica nelle forme di cui al d.P.R. 1133/71. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento che si intende impugnare, per il ricorso al T.A.R.; 120 giorni per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. Il Direttore Generale (Antonio Giulio Rognoni) T-08BFM8694 (A pagamento).