INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 10-10-2008)

     BANDO DI GARA D'APPALTO - Servizi di validazione di progetti
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Infrastrutture  Lombarde spa, via Copernico, 38, All'attenzione di:
Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano. Tel. (39) 02 67 97 17 11.
E-mail:
   ufficiogare@ilspa.it. Fax (39) 02 67 97 17 87.
   Indirizzo(i) internet:
   Amministrazione aggiudicatrice: www.ilspa.it.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo di diritto pubblico.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  di incarico di
verifica   ai  sensi  dell'art.  112  del  D.Lgs.  n.  163/2006  delle
progettazioni  preliminari afferenti alla realizzazione in concessione
di  lavori  pubblici  degli  interventi  relativi al Nuovo Ospedale S.
Gerardo  dell'Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza, al Presidio di
Garbagnate  Milanese  dell'Azienda  Ospedaliera  Guido  Salvini e alla
realizzazione  in appalto concorso dell'intervento relativo ai Presidi
di  Cuggiono  e  Magenta  dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale Civile di
Legnano".
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Servizi.
   Categoria di servizi: N. 12.
   Luogo principale di esecuzione: Milano.
   Codice NUTS: ITC45.
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
      II.1.5)   Breve   descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Incarico  di  verifica  ai  sensi dell'art. 112 del D.Lgs. n. 163/2006
delle   progettazioni  preliminari  afferenti  alla  realizzazione  in
concessione  di  lavori  pubblici  degli  interventi relativi al Nuovo
Ospedale S. Gerardo dell'Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza e al
Presidio   di   Garbagnate  Milanese  dell'Azienda  Ospedaliera  Guido
Salvini  e  alla  realizzazione  in  appalto  concorso dell'intervento
relativo  ai  Presidi  di  Cuggiono e Magenta dell'Azienda Ospedaliera
"Ospedale  Civile  di  Legnano",  secondo le indicazioni contenute nel
"Capitolato prestazionale".
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 74210000-4.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale: Euro 193.390,00 comprensivi
di  spese,  IVA  esclusa.  Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi
onere previdenziale.
   II.2.2) Opzioni: No.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
      Periodo  in giorni: L'attivita' di verifica e monitoraggio avra'
una  durata  pari  ai tempi previsti contrattualmente per ogni singolo
intervento  di  progettazione,  ovvero:  Nuovo  ospedale S. Gerardo di
Monza:  120  giorni;  Presidio Ospedaliero di Garbagnate Milanese: 120
giorni; Azienda Ospedaliera Ospedale Civile di Legnano: 100 giorni. Il
completamento  dell'attivita'  di  verifica  dovra'  avvenire entro 10
(dieci)   giorni   dalla  consegna  di  ciascun  progetto  preliminare
approvato dagli Enti competenti.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
      1)  cauzione  provvisoria  di  cui  all'art.  75, commi 1 e ss.,
D.Lgs.  163/2006  pari  al 2% (due per cento) dell'importo complessivo
dell'appalto di cui al punto II.2.1), costituita alternativamente:
        - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico;
        -  da  fideiussione  bancaria o polizza assicurativa o polizza
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale  di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993, avente validita'
sino  a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte
di cui al punto IV.3.4 del Bando.
      2) Dichiarazione - di cui all'art. 75 comma 8 D.Lgs. n. 163/2006
-  di  un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione,
oppure  di  un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale
di  cui  all'art.  107  del  d.lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a
rilasciare,  in  caso  di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del
concorrente,   una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione
definitiva pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale.
      3)  Polizza  di  responsabilita' civile professionale, estesa al
danno  alle  opere,  dovuta  ad  errori od omissioni nello svolgimento
dell'attivita'   di  verifica  con  massimale  non  inferiore  a  Euro
2.500.000,00
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
   Finanziamento  a  carico  di:  Stato,  Regione  Lombardia e Aziende
Ospedaliere.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
      Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'
ai  requisiti:  Alla  selezione  possono  partecipare  i  soggetti  di
seguito  elencati  che  attestino  il  possesso  dei,  e possiedano i,
requisiti  di cui ai paragrafi III.2.2 e III.2.3 del bando di gara: a)
Organismi  di  Ispezione  di  Tipo  A  nel  settore  delle costruzioni
accreditati  ai sensi della normativa europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020
da  enti partecipanti all'European Cooperation for Accreditation (EA);
b)  raggruppamenti  temporanei  o  consorzi  ordinari  di  concorrenti
costituiti  o  costituendi  dai  soggetti  di  cui alla lettera a) del
presente paragrafo; a tali raggruppamenti si applicano le disposizioni
di  cui  all'art. 37 D.Lgs. 163/06; c) consorzi stabili costituiti dai
soggetti  di cui alla lettera a) del presente paragrafo ai sensi e nel
rispetto  dell'art.  36  del D.Lgs. n. 163/2006; d) GEIE, ai sensi del
regolamento CEE 2137/85 e del D.Lgs. 240/91; e) Organismi appartenenti
ad   altri   Stati   membri   dell'Unione  Europea,  sempreche'  siano
abilitati,  nei  rispettivi  ordinamenti  nazionali,  ad  eseguire  le
prestazioni  oggetto del presente appalto. Fermi restando i divieti di
partecipazione e le esclusioni specificamente previste dalla legge per
ciascuna  delle  diverse  tipologie  di concorrenti di cui al presente
paragrafo,  non possono comunque partecipare alla selezione, e qualora
ne  facciano  richiesta ne vanno esclusi: f) i soggetti privi di uno o
piu'  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui all'art. 38 D.Lgs.
163/06;  g)  i  soggetti  che  si  trovino  in una delle situazione di
controllo  di  cui  all'art. 34, comma 2, D.Lgs. 163/06; h) i soggetti
inibiti  per  legge  o  per  provvedimento disciplinare dall'esercizio
dell'attivita'  di  verifica;  i)  i  soggetti  interessati  da  piani
individuali  di  emersione  di  cui  alla  L. 383/01, nei limiti della
durata del piano di emersione (art. 1-bis, comma 14, L. 383 e s.m.i.).
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   III.2.3) Capacita' tecnica:
      Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'
ai  requisiti:  a) negli ultimi 5 esercizi precedenti la pubblicazione
del bando aver espletato almeno due servizi di verifica di progetti ai
sensi  dell'art.  112  D.Lgs.  163/2006  relativi  a lavori di importo
ciascuno  pari  ad  almeno  Euro.  105.477.483,00  inerenti  opere  di
edilizia ospedaliera. Nel caso di raggruppamento, detto requisito puo'
essere  raggiunto  in  via  cumulativa dalla compagine, fermo restando
l'obbligo  per  il  soggetto indicato quale capogruppo di possedere il
requisito  nella misura minima del 50% (cinquanta percento), mentre la
restante  quota  deve  essere  posseduta  cumulativamente  dagli altri
componenti   del   raggruppamento;   b)   possesso  al  momento  della
pubblicazione  del  bando  di accreditamento, ai sensi della normativa
UNI  CEI  EN  ISO/IEC 17020, come organismi di ispezione di Tipo A nel
settore delle costruzioni. Nel caso di raggruppamento, detto requisito
deve  essere posseduto da tutti i soggetti facenti parte dello stesso;
c)  impegno  a  costituire  un gruppo di lavoro con la presenza minima
delle   seguenti   professionalita':  a)  gestione  e  management  del
servizio:  coordinatore  e  responsabile  del  servizio; b) congruita'
tecnico-economica  del  progetto:  esperto  in valutazioni economiche,
contabilita'  ed  in  gestione  di capitolati; c) tecnologia edilizia:
esperto  in  componenti e sottosistemi edilizi - edilizia ospedaliera,
esperto in layouts funzionali; d) strutture: esperto in geotecnica, in
strutture  di  fondazione  e di elevazione e in ingegneria sismica; e)
impianti:  esperto in impianti elevatori, di climatizzazione, impianti
idrosanitari,  esperto  in  impianti  elettrici,  di illuminamento, di
telefonia  e  trasmissione dati, esperto in impianti speciali, esperto
in  gestione  del risparmio energetico e utilizzo di fonti energetiche
rinnovabili;  f)  sicurezza:  esperto  in  gestione della sicurezza ai
sensi  del  D.Lgs  n°  81/2008,  esperto  in  acustica  e confort
ambientale, esperto in sicurezza antincendio.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?: Si'. Art. 112, D.Lgs. 163/2006.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: Si'.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta: /
   IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo:
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato d'oneri,
nell'invito   a   presentare   offerte  o  a  negoziare  oppure  nelle
specifiche.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: A02808-A02508-A03308
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 28 ottobre 2008 - ore 12:30.
   Documenti a pagamento: Si'
   Prezzo: 50 EUR.
   Condizioni  e  modalita'  di  pagamento:  Vedasi  paragrafo  4  del
disciplinare di gara.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 5 novembre 2008 - ore 12:00.
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare:
      IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta:
   Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
   Data: 6 novembre 2008 - ore 10:30.
   Luogo: Infrastrutture Lombarde s.p.a. - via Copernico, 38, I-20125,
Milano.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Legali  rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni
concorrente,   munite   di   specifica  delega  conferita  dai  legali
rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
      a)  Con  riferimento  al paragrafo IV.2.1 del presente bando, si
specifica  che  il  criterio  di aggiudicazione e' quello dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito:  -  merito tecnico-qualitativo: punteggio massimo 60 punti, -
merito  economico-quantitativo:  punteggio massimo 40 punti. I criteri
di valutazione e i punteggi sono precisati ed ulteriormente articolati
nel  disciplinare  di gara; c) La durata dell'attivita' di verifica e'
specificata  nello  "Schema  di  contratto";  d)  Eventuali  quesiti o
richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla  documentazione  di  gara
dovranno essere formulati esclusivamente a mezzo fax, da inviarsi alla
stazione  appaltante  al  numero  02  67 97 17 87, entro il 28 ottobre
2008  -  ore  12:00.  Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti
saranno  pubblicate  sul  sito  internet  della  stazione appaltante (
www.ilspa.it  -  Gare  in  corso)  entro  il  31  ottobre  2008; e) Si
procedera'  ad  aggiudicazione  anche  in presenza di una sola offerta
valida, purche' essa sia ritenuta congrua e conveniente dalla stazione
appaltante;  f)  La  Stazione  Appaltante si riserva di interrompere o
sospendere  la  gara  in  qualsiasi  momento  ed  a  suo insindacabile
giudizio;  in tali ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento  o indennizzo di
sorta;   g)   Non   sono   ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,
condizionate,  plurime,  in  aumento,  pari  a zero h) I dati raccolti
saranno  trattati, ai sensi del D.Lgs. n°196/2003, esclusivamente
nell'ambito  della  presente  gara  nonche' per l'eventuale successiva
stipula   e   gestione   del   contratto;  i)  Per  tutto  quanto  non
espressamente indicato nel presente bando si rinvia al disciplinare di
gara,  allo  schema  di  contratto e al capitolato prestazionale tutti
disponibili  presso  la  sede della stazione appaltante (indirizzo sub
paragrafo  I.1  del presente bando) e sul sito internet www.ilspa.it -
Gare  In  Corso  unitamente a modelli utilizzabili per la compilazione
della domanda di ammissione e delle autocertificazioni; j) CIG (Codice
Identificativo  Gare  presso l'Autorita' di Vigilanza): 0218332D40; k)
Responsabile del procedimento: Simona Trapletti.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Amministrativo  Regionale per la Lombardia - Milano, via
Conservatorio, n.13, I-20122 Milano; Presidente della Repubblica nelle
forme di cui al d.P.R. 1133/71.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
      Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60
giorni,  decorrenti  dalla  piena  conoscenza del provvedimento che si
intende impugnare, per il ricorso al T.A.R.; 120 giorni per il ricorso
straordinario al Presidente della Repubblica.

                        Il Direttore Generale
                       (Antonio Giulio Rognoni)
 
T-08BFM8694 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.