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BANDO DI GARA SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1 )DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06.4446.6822 - Fax: 06-4446.6613; Posta elettronica: m.siano@stradeanas.it; all'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti Servizio Gestione Gare sopra soglia; Responsabile del procedimento: Geom. Roberto Maestri - Condirezione Generale Tecnica - Unita' Ricerca e Innovazione. Indirizzo internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 13-08" I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II. 1)DESCRIZIONE II. 1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 13-08 II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna: Categoria di servizi: n. 12 dell'allegato II A direttiva 2004/18/CE - Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi (CPC 867) Luogo principale di prestazione: Territorio nazionale - Area sud (Puglia - Calabria - Basilicata - Sicilia) II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.5)Breve descrizione dell'appalto: Servizi per l'espletamento delle attivita' finalizzate alle verifiche tecniche dei livelli di sicurezza sismica - O.P.C.M. 3274/2003 e O.P.C.M. 3362/2004 e s.m.i. - Area 3 SUD II.1.6)CPV: Oggetto principale : 71631400-4 Servizi di ispezione tecnica di opere d'ingegneria II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1. 8)Divisione in lotti: NO II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1)Quantitativo o entita' totale L'importo complessivo previsto per la remunerazione del servizio e' pari ad Euro 5.276.089,00 al netto dell' I.V.A. al 20%. Il suddetto importo e' cosi' suddiviso: Euro 5.156.089,00 per prestazioni a base di gara ed Euro 120.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto riguarda l'esecuzione di servizi relativi a verifiche e/o indagini geognostiche e/o geotecniche pari ad Euro 3.165.653,40 (prestazione principale), nonche' alle seguenti prestazioni secondarie: - prestazioni professionali, analisi e verifiche statiche pari ad Euro 791.413,35; - rilievo geometrico e tipologico pari ad Euro 1.055.217,80; - indagini storiche pari ad Euro 263.804,45. I suddetti importi devono intendersi inclusivi di tutti gli onorari e spese (comprese quelle relative all'effettuazione e resa dei necessari rilievi, indagini, campagne diagnostiche e geognostiche, prove di carico, modellazioni simulate e ogni altra tipologia di indagine ed analisi necessarie per l'individuazione dei livelli di sicurezza sismica richiesti dalla normativa statale e regionale vigente) e di qualsiasi altro onere necessario per lo svolgimento dell'incarico, come piu' diffusamene spiegato nel capitolato speciale d'appalto. II. 2.2)Opzioni : NO II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 600 giorni solari, naturali e consecutivi dalla data di sottoscrizione del contratto SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste Provvisoria: pari al 2% dell'importo complessivo, cosi' come indicato al punto II.2.1, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente all'offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/2006 da costituirsi secondo le finalita' e modalita' di cui alla successiva lettera d'invito. La garanzia deve avere validita' per almeno giorni 180 dalla data di presentazione dell'offerta, corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 giorni, su richiesta dell'amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. La stessa deve recare dichiarazione, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 resa dai soggetti e con le modalita' di cui al disciplinare di gara, contenente l'impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Definitiva: pari al 10% dell'importo contrattuale, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs.163/2006 da costituirsi secondo le finalita' e le modalita' di cui al disciplinare di gara. I soggetti ai quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40 co. 7 del D.lgs. n.163/2006 (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). Polizze assicurative: l'aggiudicatario dovra' fornire: una polizza di assicurazione (C.A.R.) da stipularsi con Compagnia di Assicurazione di primaria importanza che copra i danni subiti dalla Stazione Appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale d'impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto per tutto il periodo contrattuale. La somma assicurata e' stabilita pari al 100% dell'importo complessivo posto a base d'appalto. La polizza deve inoltre prevedere la garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) nel corso dell'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto. Qualora l'appaltatore sia un'associazione temporanea di concorrenti, la garanzia assicurativa prestata dalla mandataria capogruppo deve coprire senza alcuna riserva anche i danni causati dalle imprese mandanti. L'Impresa appaltatrice inoltre e' tenuta a provvedere alle assicurazioni R.C.O. verso i prestatori di lavoro (propri dipendenti o parasubordinati) per i rischi inerenti la propria attivita'. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il presente servizio e' cofinanziato con fondi statali di cui all'art. 32-bis del decreto legge 30 settembre 2003, n. 269 e s.m.i., e disponibilita' finanziarie dell'ANAS S.p.A.. Le modalita' di pagamento saranno precisate nel Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara: a)tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione dalla gara; b)le persone fisiche e persone giuridiche appartenenti ad altri Stati aderenti all'Unione europea abilitate nei loro paesi d'origine, per i quali si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06. Per l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto, di cui al precedente punto II.2.1, i concorrenti possono partecipare mediante Raggruppamenti temporanei o Consorzi. In tal caso, i soggetti indicati come mandanti, dovranno eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37 commi 2 e 4 del D.lgs. n. 163/06. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni, di seguito indicate, siano rese ai sensi del D.P.R. 445/00 dal prestatore del servizio, dal legale rappresentante del Concorrente o da soggetto munito di idonei poteri - corredate da fotocopia del documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere i riferimenti di cui al punto IV.3.1. Il Concorrente, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione: a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; b)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2, in alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri concorrenti. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. L'ANAS S.p.A. applichera' l'art. 34, comma 2, secondo periodo del D. Lgs. 163/06; c)di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m del D.Lgs.163/06, nonche' tutte le eventuali condanne ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del Concorrente o da soggetto munito di idonei poteri. Tale dichiarazione va resa anche se negativa. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il Concorrente dovra' dimostrare documentalmente di avere adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; d)dichiarazione di non avere subito un provvedimento di sospensione relativo al decreto legge 04/07/2006, n. 223, convertito con modificazioni nella legge 04/08/2006, n. 248 (Decreto Bersani), nell'ultimo biennio; e)insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art 6 della L. 246/2005); f)insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); g)autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. I requisiti di cui al presente punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento o Consorzio che presentano domanda di partecipazione. Nel caso di Concorrente non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a) idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. 1/09/1993 n. 385; b) dichiarazione di aver conseguito complessivamente nel triennio 2005-2006-2007 o nel minor periodo di attivita', un fatturato globale non inferiore ad una volta l'importo a base di gara; c)dichiarazione di aver conseguito complessivamente nel triennio 2005-2006-2007 o nel minor periodo di attivita', un fatturato specifico nel settore oggetto della gara non inferiore al 30% dell'importo a base di gara. In caso di Raggruppamento temporaneo o Consorzio di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 i requisiti richiesti per l'esecuzione delle prestazioni di cui al precedente punto II.2.1, devono essere posseduti dal Raggruppamento o Consorzio nel suo insieme. I singoli componenti dei Raggruppamenti temporanei o Consorzio dovranno indicare le quote di partecipazione al Raggruppamento o Consorzio medesimo in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti. La Capogruppo/mandataria, dovra', in ogni caso, possedere i requisiti per l'esecuzione della prestazione principale. III.2.3) Capacita' tecnica Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a)elenco di tutti i principali servizi espletati nel settore oggetto della gara, nel triennio 2005-2006-2007 o nel minor periodo di attivita', con indicazione, ai sensi dell'art. 42, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dei Committenti, dei destinatari, se pubblici o privati, degli importi, dei periodi di esecuzione, delle opere d'arte oggetto di verifica e dei contenuti degli incarichi; b)l'indicazione nominativa, ai sensi dell'Art. 42, comma 1 lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., (comprensiva delle generalita', della qualifica professionale, con gli estremi dell'iscrizione ai relativi albi o ordini professionali e l'indicazione del rapporto giuridico intercorrente con il concorrente) dei tecnici e degli organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente e, in particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita'; c)la presenza di un esperto in attivita' di ingegneria sismica (valutazione di sicurezza e progettazione di interventi) e di calcolo strutturale, in possesso di diploma di laurea in ingegneria quinquennale (vecchio ordinamento) o specialistica (3+2 nuovo ordinamento) o di diploma di laurea in architettura, abilitato all'esercizio della professione di ingegnere o architetto - iscritto all'Albo di propria competenza, Sezione A), da almeno 5 anni, nominativamente indicato (incluse generalita' e qualifica professionale) diverso dal soggetto, personalmente responsabile, che assumera' le singole funzioni oggetto del servizio in gara indicato alla successiva lettera d); d)indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto concorrente all'affidamento del servizio in gara, l'indicazione nominativa (comprensiva delle generalita' e della qualifica professionale) del soggetto, personalmente responsabile, che assumera' le singole funzioni oggetto del servizio in gara. Il concorrente, deve completare la presente dichiarazione con l'indicazione del rapporto intercorrente fra concorrente stesso e soggetto, personalmente responsabile, che assumera' le singole funzioni oggetto del servizio in gara; e)il possesso da parte del soggetto che assumera' le singole funzioni oggetto del servizio in gara e nominativamente indicato ai sensi della dichiarazione di cui alla precedente lett. d), di diploma di laurea in ingegneria quinquennale (vecchio ordinamento) o specialistica (3+2 nuovo ordinamento), o equipollente conseguita all'estero, o di diploma di laurea in architettura, dell'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere o architetto Sezione A), da almeno 10 anni; f)l'avvenuto espletamento da parte del soggetto nominativamente indicato, nella precedente lettera e), di almeno un servizio in materia di progettazione strutturale antisismica e/o di verifiche sismiche relativamente ad un ponte/viadotto di lunghezza pari o superiore a 100 ml; g)la presenza di un geologo in possesso di diploma di laurea in geologia (vecchio ordinamento) o specialistica (3+2 nuovo ordinamento), o equipollente conseguita all'estero, abilitato all'esercizio della professione di geologo - Sezione A) da almeno 5 anni. Le dichiarazioni di cui ai suddetti punti III.2.2 e III.2.3 dovranno essere rese/prodotte dai singoli concorrenti ed in caso di Raggruppamenti temporanei, Consorzi o GEIE, sia costituiti che costituendi, dai componenti i medesimi soggetti che concretamente possiedono i requisiti richiesti, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, accompagnate da copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Ristretta ex art. 55, comma 6 del D.Lgs. n. 163/06. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.lgs 163/2006, in termini di criteri sottoenunciati, per un valutazione massima totale pari a punti 100 e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A)CAPACITA' TECNICA - punteggio massimo: punti 60 dove l'elemento capacita' tecnica e' suddiviso nei seguenti sub-elementi: 1.Metodologia, organizzazione e tecnologia punti 25 2.Numero risorse umane impegnate nel servizio punti 15 (diverse da quelle indicate al punto III.2.3) 3.Tempi di esecuzione e consegna punti 10 4.Elementi migliorativi/aggiuntivi (offerti gratuitamente) punti 10 L'attribuzione del punteggio, ai fini dell'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, e' stabilita mediante l'assegnazione del punteggio massimo previsto per ciascuno dei suindicati sub-elementi, all'offerta tecnica giudicata migliore la quale costituira' parametro di riferimento per la valutazione delle restanti offerte tecniche per l'espletamento del servizio, secondo la seguente formula: P = (Rt / Rmax)*N ove: P = punteggio attribuito all'offerta tecnica in esame. Rmax = offerta tecnica punteggio massimo Rt = valutazione offerta tecnica in esame N = punteggio massimo del sub-elemento Tutti i punteggi saranno espressi con un massimo di tre cifre decimali. L'attribuzione del punteggio finale per l'offerta tecnica sara' data dalla sommatoria dei punteggi ottenuti per ciascuno dei sub-elementi. B)PREZZO - punteggio massimo: punti 40 L'attribuzione del punteggio, ai fini dell'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, e' stabilita mediante l'assegnazione del punteggio massimo (40 punti) all'offerta economica di maggior ribasso. Il punteggio dell'offerta degli altri concorrenti e' determinato in funzione del valore offerto riferito al miglior offerente secondo la seguente formula: P = (S/Smax)*40 ove: P = punteggio attribuito all'offerta economica in esame. S = ribasso offerta in esame Smax = maggior ribasso offerto Tutti i punteggi saranno espressi con un massimo di tre cifre decimali. L'ANAS S.P.A. valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. n. 163/06. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 13-08 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Saranno precisate nella lettera di invito. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 25 novembre 2008. IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione italiana IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta', di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06. IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Condirezione Generale Legale e Patrimonio Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI : NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) del bando entro il termine di cui al punto IV.3.4) del bando e dovranno essere inserite in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione Gara: DGACQ 13-08" Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. b) A pena di esclusione, la domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D.Lgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Il subappalto sara' autorizzato, alle condizioni di cui all'art.118 del D.lgs. 163/06. A tal fine i concorrenti dovranno indicare le prestazioni oggetto del subappalto ed i relativi importi, specificandone l'incidenza percentuale sulle attivita' di cui si compone il servizio, come riportate al punto II.2.1 del presente bando, entro i limiti massimi consentiti dall'art. 118 comma 2 del D.lgs. 163/06, con esclusione delle prestazioni professionali. Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del medesimo Decreto, e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. d)In caso di avvalimento il Concorrente dovra', a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2 del D.Lgs. 163/06. e) L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f)L'ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06. g) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva, ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs.163/06, di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. l)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. m)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. o) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre prot.n. CDG-0082886-I del 13/06/2008. p)Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. q) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06 e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2)Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VII)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: giorno 2 ottobre 2008 Il Responsabile dell'Unita' Acquisti Dott. Mauro Frattini T-08BFM8711 (A pagamento).