ANAS S.P.A.
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 10-10-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I. 1 )DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE
   Indirizzo  postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale:
00185  Paese:  Italia Punti di contatto: Telefono: 06.4446.6822 - Fax:
06-4446.6613; Posta elettronica: m.siano@stradeanas.it; all'attenzione
di: Condirezione Generale Legale e
   Patrimonio  -  Unita' Acquisti Servizio Gestione Gare sopra soglia;
Responsabile  del  procedimento:  Geom. Roberto Maestri - Condirezione
Generale  Tecnica  - Unita' Ricerca e Innovazione. Indirizzo internet:
www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A. -
Direzione  Generale  Protocollo  Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma,  con  specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione
Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 13-08"
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali
   SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO
   II. 1)DESCRIZIONE
   II.  1.1)Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   DGACQ 13-08
   II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna:
      Categoria  di  servizi:  n.  12  dell'allegato  II  A  direttiva
2004/18/CE  -  Servizi  attinenti  all'architettura  e all'ingegneria,
anche    integrata;   servizi   attinenti   all'urbanistica   e   alla
paesaggistica;  servizi  affini  di  consulenza scientifica e tecnica;
servizi di sperimentazione tecnica e analisi (CPC 867)
   Luogo principale di prestazione:
   Territorio  nazionale  - Area sud (Puglia - Calabria - Basilicata -
Sicilia)
   II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II. 1.5)Breve descrizione dell'appalto:
   Servizi   per   l'espletamento  delle  attivita'  finalizzate  alle
verifiche  tecniche  dei  livelli  di  sicurezza  sismica  -  O.P.C.M.
3274/2003 e O.P.C.M. 3362/2004 e s.m.i. - Area 3 SUD
   II.1.6)CPV:
      Oggetto  principale : 71631400-4 Servizi di ispezione tecnica di
opere d'ingegneria
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI
   II.1. 8)Divisione in lotti: NO
   II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II. 2.1)Quantitativo o entita' totale
   L'importo complessivo previsto per la remunerazione del servizio e'
pari  ad  Euro  5.276.089,00 al netto dell' I.V.A. al 20%. Il suddetto
importo  e'  cosi' suddiviso: Euro 5.156.089,00 per prestazioni a base
di  gara  ed  Euro  120.000,00  per  oneri di sicurezza non soggetti a
ribasso  d'asta. L'appalto riguarda l'esecuzione di servizi relativi a
verifiche  e/o  indagini  geognostiche  e/o  geotecniche  pari ad Euro
3.165.653,40   (prestazione   principale),   nonche'   alle   seguenti
prestazioni secondarie:
      -  prestazioni  professionali, analisi e verifiche statiche pari
ad Euro 791.413,35;
      - rilievo geometrico e tipologico pari ad Euro 1.055.217,80;
      - indagini storiche pari ad Euro 263.804,45.
   I suddetti importi devono intendersi inclusivi di tutti gli onorari
e  spese  (comprese  quelle  relative  all'effettuazione  e  resa  dei
necessari  rilievi,  indagini,  campagne  diagnostiche e geognostiche,
prove  di  carico,  modellazioni  simulate  e  ogni altra tipologia di
indagine  ed  analisi  necessarie  per l'individuazione dei livelli di
sicurezza  sismica  richiesti  dalla  normativa  statale  e  regionale
vigente)  e  di  qualsiasi  altro  onere necessario per lo svolgimento
dell'incarico,  come piu' diffusamene spiegato nel capitolato speciale
d'appalto.
   II. 2.2)Opzioni : NO
   II.3)DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  600  giorni
solari,  naturali  e  consecutivi  dalla  data  di  sottoscrizione del
contratto
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste
   Provvisoria:  pari  al  2%  dell'importo  complessivo,  cosi'  come
indicato  al  punto  II.2.1, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente
all'offerta,  in  conformita'  con quanto previsto dall'art. 75 del D.
Lgs.163/2006  da  costituirsi  secondo le finalita' e modalita' di cui
alla successiva lettera d'invito. La garanzia deve avere validita' per
almeno  giorni 180 dalla data di presentazione dell'offerta, corredata
dall'impegno  del  garante  a  rinnovare  la garanzia medesima per una
durata  di  ulteriori  180  giorni,  su richiesta dell'amministrazione
aggiudicatrice nei casi di legge. La stessa deve recare dichiarazione,
di  cui  all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 resa dai soggetti e
con  le modalita' di cui al disciplinare di gara, contenente l'impegno
del  fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto,
una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione definitiva, in
favore dell'amministrazione aggiudicatrice.
   All'atto   della   stipula   del  contratto  l'aggiudicatario  deve
prestare:
      Definitiva:  pari  al  10% dell'importo contrattuale, a garanzia
dell'esecuzione  dell'appalto,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 113 del D.Lgs.163/2006 da costituirsi secondo le finalita' e
le modalita' di cui al disciplinare di gara.
   I  soggetti  ai  quali venga rilasciata da organismi accreditati la
certificazione  del  sistema  di  qualita' conforme alle norme europee
della  serie  UNI  EN  ISO  9000 usufruiscono delle riduzioni previste
dall'art.  40  co. 7 del D.lgs. n.163/2006 (Autorita' per la vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione
11  settembre  2007  n.  7).  Polizze  assicurative:  l'aggiudicatario
dovra' fornire:
      una   polizza   di  assicurazione  (C.A.R.)  da  stipularsi  con
Compagnia  di  Assicurazione  di primaria importanza che copra i danni
subiti  dalla  Stazione  Appaltante a causa del danneggiamento o della
distruzione totale o parziale d'impianti ed opere, anche preesistenti,
verificatisi  nel  corso  dell'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto
dell'appalto per tutto il periodo contrattuale. La somma assicurata e'
stabilita   pari   al  100%  dell'importo  complessivo  posto  a  base
d'appalto.   La   polizza   deve  inoltre  prevedere  la  garanzia  di
responsabilita'   civile   per   danni  a  terzi  (R.C.T.)  nel  corso
dell'esecuzione   delle   prestazioni  oggetto  dell'appalto.  Qualora
l'appaltatore   sia  un'associazione  temporanea  di  concorrenti,  la
garanzia   assicurativa  prestata  dalla  mandataria  capogruppo  deve
coprire  senza  alcuna  riserva  anche  i  danni causati dalle imprese
mandanti.  L'Impresa  appaltatrice inoltre e' tenuta a provvedere alle
assicurazioni R.C.O. verso i prestatori di lavoro (propri dipendenti o
parasubordinati) per i rischi inerenti la propria attivita'.
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Il  presente  servizio  e'  cofinanziato  con  fondi statali di cui
all'art.  32-bis del decreto legge 30 settembre 2003, n. 269 e s.m.i.,
e disponibilita' finanziarie dell'ANAS S.p.A..
   Le modalita' di pagamento saranno precisate nel Capitolato Speciale
d'Appalto - Norme Generali.
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   Sono ammessi a partecipare alla gara:
      a)tutti  i  soggetti  di  cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, nel
rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37
del  D.Lgs.  163/06 e delle ulteriori condizioni previste nel presente
bando,  con  particolare  riguardo  agli specifici limiti e divieti di
partecipazione  prescritti  normativamente, a pena di esclusione dalla
gara;
      b)le  persone fisiche e persone giuridiche appartenenti ad altri
Stati  aderenti all'Unione europea abilitate nei loro paesi d'origine,
per  i quali si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06. Per l'esecuzione
delle  prestazioni  oggetto  dell'appalto,  di cui al precedente punto
II.2.1,  i  concorrenti  possono  partecipare  mediante Raggruppamenti
temporanei o Consorzi. In tal caso, i soggetti indicati come mandanti,
dovranno  eseguire  le  prestazioni  in  conformita'  alle  previsioni
dell'art. 37 commi 2 e 4 del D.lgs. n. 163/06.
   III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Si     richiede,     a     pena     di     esclusione,    che    le
dichiarazioni/documentazioni, di seguito indicate, siano rese ai sensi
del   D.P.R.   445/00   dal   prestatore   del  servizio,  dal  legale
rappresentante del Concorrente o da soggetto munito di idonei poteri -
corredate  da  fotocopia  del  documento  di  identita'  e  da  idonea
documentazione   atta   a   provare  carica  e  poteri  di  firma  del
sottoscrittore.  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere i riferimenti
di  cui  al  punto  IV.3.1. Il Concorrente, a corredo della domanda di
partecipazione,  deve dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di
esclusione:
      a)certificato  di  iscrizione  alla C.C.I.A.A, completo di nulla
osta  antimafia,  o  dichiarazione  sostitutiva,  cosi'  come previsto
dall'art.  39  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i..  Nel  caso di candidato
appartenente  ad  altro  Stato  membro non residente in Italia, atto o
dichiarazione  equipollente di iscrizione nei registri professionali e
commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,  comma  2 del D. Lgs. 163/06 e
s.m.i.;
      b)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2,
in  alcun  rapporto  di  controllo  ai  sensi dell'art. 2359 c.c., con
altri    concorrenti.    Il    candidato,   assumendosene   la   piena
responsabilita',  dovra'  elencare  le imprese (denominazione, ragione
sociale  e  sede)  rispetto  alle  quali  si  trova  in  situazione di
controllo  come  controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359
c.c..  Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. L'ANAS
S.p.A.  applichera'  l'art.  34,  comma 2, secondo periodo del D. Lgs.
163/06;
      c)di   non   rientrare  in  nessuna  delle  condizioni  previste
dall'art.  38,  comma  1, lettere da a) ad m del D.Lgs.163/06, nonche'
tutte  le  eventuali  condanne  ivi comprese quelle per le quali abbia
beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2 del citato Decreto.
Le  dichiarazioni  attestanti  l'insussistenza delle condizioni di cui
all'art.  38,  comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere
espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata.
Le  dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza delle cause di esclusione
di  cui  all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e relative ai
soggetti  cessati  dalla  carica  nel  triennio antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale
rappresentante  del Concorrente o da soggetto munito di idonei poteri.
Tale  dichiarazione  va  resa anche se negativa. Qualora nei confronti
di  tali  soggetti  siano  stati  adottati i provvedimenti di cui alla
norma  citata,  il  Concorrente  dovra'  dimostrare documentalmente di
avere  adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla
condotta penalmente sanzionata;
      d)dichiarazione   di   non  avere  subito  un  provvedimento  di
sospensione  relativo  al decreto legge 04/07/2006, n. 223, convertito
con  modificazioni  nella  legge 04/08/2006, n. 248 (Decreto Bersani),
nell'ultimo biennio;
      e)insussistenza  delle  cause  di  esclusione dalle procedure di
appalto  di  cui  all'art.  41  del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari
opportunita' tra uomo e donna ex art 6 della L. 246/2005);
      f)insussistenza  delle  cause  di  esclusione dalle procedure di
appalto  di  cui  all'art.  44  del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle
disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla
condizione dello straniero);
      g)autocertificazione   avente   ad  oggetto  il  nominativo  del
rappresentante   legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se Procuratore, allegare copia
conforme della procura speciale);
      h)in  caso  di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o
GEIE  costituiti,  relativo  atto costitutivo, statuto o contratto; in
caso  di  Raggruppamento  temporaneo di imprese o Consorzio non ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata,
con  mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,
quale  mandataria  del  raggruppamento medesimo. I requisiti di cui al
presente  punto  III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i soggetti
individuali,  da  tutti i componenti il Raggruppamento o Consorzio che
presentano domanda di partecipazione.
   Nel  caso  di  Concorrente  non  stabilito  in  Italia, le suddette
dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art.
38, comma 5 del D.Lgs. 163/06.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Si richiedono pena l'esclusione dalla gara:
      a)  idonee  dichiarazioni  di  almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. 1/09/1993 n. 385;
      b)   dichiarazione   di  aver  conseguito  complessivamente  nel
triennio 2005-2006-2007 o nel minor periodo di attivita', un fatturato
globale non inferiore ad una volta l'importo a base di gara;
      c)dichiarazione di aver conseguito complessivamente nel triennio
2005-2006-2007   o  nel  minor  periodo  di  attivita',  un  fatturato
specifico  nel  settore  oggetto  della  gara  non  inferiore  al  30%
dell'importo  a  base  di gara. In caso di Raggruppamento temporaneo o
Consorzio  di  cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 i requisiti richiesti
per  l'esecuzione delle prestazioni di cui al precedente punto II.2.1,
devono  essere  posseduti  dal  Raggruppamento  o  Consorzio  nel  suo
insieme.   I   singoli  componenti  dei  Raggruppamenti  temporanei  o
Consorzio   dovranno   indicare   le   quote   di   partecipazione  al
Raggruppamento o Consorzio medesimo in coerenza con la percentuale dei
requisiti posseduti.
   La   Capogruppo/mandataria,  dovra',  in  ogni  caso,  possedere  i
requisiti per l'esecuzione della prestazione principale.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Si richiedono pena l'esclusione dalla gara:
      a)elenco  di  tutti  i  principali servizi espletati nel settore
oggetto della gara, nel triennio 2005-2006-2007 o nel minor periodo di
attivita',  con  indicazione, ai sensi dell'art. 42, comma 1, lett. a)
del  D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dei Committenti, dei destinatari, se
pubblici  o  privati,  degli importi, dei periodi di esecuzione, delle
opere d'arte oggetto di verifica e dei contenuti degli incarichi;
      b)l'indicazione nominativa, ai sensi dell'Art. 42, comma 1 lett.
b)  del  D.Lgs.  n. 163/2006 e s.m.i., (comprensiva delle generalita',
della  qualifica  professionale,  con  gli  estremi dell'iscrizione ai
relativi  albi  o  ordini  professionali  e l'indicazione del rapporto
giuridico intercorrente con il concorrente) dei tecnici e degli organi
tecnici,  facenti  direttamente  capo,  o  meno,  al concorrente e, in
particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita';
      c)la  presenza  di un esperto in attivita' di ingegneria sismica
(valutazione  di sicurezza e progettazione di interventi) e di calcolo
strutturale,   in   possesso   di  diploma  di  laurea  in  ingegneria
quinquennale   (vecchio   ordinamento)   o  specialistica  (3+2  nuovo
ordinamento)  o  di  diploma  di  laurea  in  architettura,  abilitato
all'esercizio  della  professione di ingegnere o architetto - iscritto
all'Albo  di  propria  competenza,  Sezione  A),  da  almeno  5  anni,
nominativamente    indicato    (incluse    generalita'   e   qualifica
professionale)  diverso  dal soggetto, personalmente responsabile, che
assumera'  le  singole  funzioni oggetto del servizio in gara indicato
alla successiva lettera d);
      d)indipendentemente   dalla   natura   giuridica   del  soggetto
concorrente   all'affidamento  del  servizio  in  gara,  l'indicazione
nominativa   (comprensiva   delle   generalita'   e   della  qualifica
professionale) del soggetto, personalmente responsabile, che assumera'
le  singole  funzioni  oggetto  del  servizio in gara. Il concorrente,
deve  completare  la  presente  dichiarazione  con  l'indicazione  del
rapporto    intercorrente   fra   concorrente   stesso   e   soggetto,
personalmente  responsabile, che assumera' le singole funzioni oggetto
del servizio in gara;
      e)il  possesso  da  parte  del soggetto che assumera' le singole
funzioni  oggetto  del  servizio in gara e nominativamente indicato ai
sensi  della dichiarazione di cui alla precedente lett. d), di diploma
di   laurea   in   ingegneria  quinquennale  (vecchio  ordinamento)  o
specialistica  (3+2  nuovo  ordinamento),  o  equipollente  conseguita
all'estero,  o di diploma di laurea in architettura, dell'abilitazione
all'esercizio  della professione di ingegnere o architetto Sezione A),
da almeno 10 anni;
      f)l'avvenuto  espletamento da parte del soggetto nominativamente
indicato,  nella  precedente  lettera  e),  di  almeno  un servizio in
materia  di  progettazione  strutturale  antisismica  e/o di verifiche
sismiche  relativamente  ad  un  ponte/viadotto  di  lunghezza  pari o
superiore a 100 ml;
      g)la  presenza di un geologo in possesso di diploma di laurea in
geologia    (vecchio   ordinamento)   o   specialistica   (3+2   nuovo
ordinamento),   o   equipollente   conseguita   all'estero,  abilitato
all'esercizio  della  professione  di geologo - Sezione A) da almeno 5
anni.  Le  dichiarazioni  di  cui  ai suddetti punti III.2.2 e III.2.3
dovranno  essere  rese/prodotte  dai singoli concorrenti ed in caso di
Raggruppamenti   temporanei,  Consorzi  o  GEIE,  sia  costituiti  che
costituendi,  dai  componenti  i  medesimi  soggetti che concretamente
possiedono i requisiti richiesti, in conformita' alle disposizioni del
D.P.R.  28/12/2000  n.  445,  accompagnate  da  copia del documento di
identita' del/i sottoscrittore/i.
   III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione: NO
   III.3.2)Le   persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: SI
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   Ristretta ex art. 55, comma 6 del D.Lgs. n. 163/06.
   IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)Criteri di aggiudicazione
   Offerta  economicamente  piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e
83  del  D.lgs  163/2006, in termini di criteri sottoenunciati, per un
valutazione   massima   totale   pari   a   punti  100  e  secondo  le
corrispondenti seguenti ponderazioni:
   A)CAPACITA'  TECNICA  - punteggio massimo: punti 60 dove l'elemento
capacita' tecnica e' suddiviso nei seguenti sub-elementi:
      1.Metodologia, organizzazione e tecnologia punti 25
      2.Numero risorse umane impegnate nel servizio punti 15
      (diverse da quelle indicate al punto III.2.3)
      3.Tempi di esecuzione e consegna punti 10
   4.Elementi migliorativi/aggiuntivi (offerti gratuitamente) punti 10
   L'attribuzione   del   punteggio,   ai   fini   dell'individuazione
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa, e' stabilita mediante
l'assegnazione   del  punteggio  massimo  previsto  per  ciascuno  dei
suindicati  sub-elementi,  all'offerta  tecnica  giudicata migliore la
quale  costituira'  parametro  di riferimento per la valutazione delle
restanti  offerte tecniche per l'espletamento del servizio, secondo la
seguente formula:
      P = (Rt / Rmax)*N
   ove:
      P = punteggio attribuito all'offerta tecnica in esame.
   Rmax = offerta tecnica punteggio massimo
   Rt = valutazione offerta tecnica in esame
   N = punteggio massimo del sub-elemento
   Tutti  i  punteggi  saranno  espressi  con  un massimo di tre cifre
decimali.
   L'attribuzione  del  punteggio  finale  per l'offerta tecnica sara'
data   dalla   sommatoria  dei  punteggi  ottenuti  per  ciascuno  dei
sub-elementi.
   B)PREZZO - punteggio massimo: punti 40
   L'attribuzione   del   punteggio,   ai   fini   dell'individuazione
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa, e' stabilita mediante
l'assegnazione  del punteggio massimo (40 punti) all'offerta economica
di  maggior ribasso. Il punteggio dell'offerta degli altri concorrenti
e'  determinato  in  funzione  del  valore offerto riferito al miglior
offerente secondo la seguente formula:
      P = (S/Smax)*40
   ove:
      P = punteggio attribuito all'offerta economica in esame.
   S = ribasso offerta in esame
   Smax = maggior ribasso offerto
   Tutti  i  punteggi  saranno  espressi  con  un massimo di tre cifre
decimali.   L'ANAS   S.P.A.  valutera'  la  congruita'  delle  offerte
anormalmente  basse  secondo i principi ed il procedimento di cui agli
artt. da 86 a 89 del D.Lgs. n. 163/06.
   IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO
   IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
      DGACQ 13-08
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare
   Saranno precisate nella lettera di invito.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 25 novembre 2008.
   IV.3.6)Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle domande di
partecipazione
   italiana
   IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione
aggiudicatrice  della facolta', di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs.
163/06.
   IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte
   Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito.
   Luogo:  ANAS  S.p.A.  -  Direzione Generale - Condirezione Generale
Legale  e  Patrimonio  Unita'  Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra
soglia
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI : NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire  tramite  servizio  postale,  corriere o agenzia di recapito
autorizzata  o  direttamente  a  mano, all'indirizzo indicato al punto
I.1)  del  bando  entro il termine di cui al punto IV.3.4) del bando e
dovranno   essere  inserite  in  plico  sigillato,  controfirmato  dal
partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo
del  mittente  oltre  che  il relativo indirizzo, recapito telefonico,
fax  e  partita  I.V.A.  e  oggetto  della  gara, nonche' la dicitura:
"Unita'   Acquisti   -   Servizio   Gestione   Gare   sopra  soglia  -
Qualificazione  Gara:  DGACQ  13-08"  Il  recapito del plico rimane ad
esclusivo  rischio  del  mittente  ove,  per qualsiasi motivo anche di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile.
   b)  A  pena  di esclusione, la domanda e tutta la documentazione da
produrre  deve  essere  in  lingua  italiana o corredata da traduzione
giurata.  Gli  importi  dichiarati da operatori economici stabiliti in
Stati  diversi  dall'Italia,  di  cui  all'art.  47, comma 1 del D.Lgs
163/06,  qualora  espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in euro.
   c)   Il  subappalto  sara'  autorizzato,  alle  condizioni  di  cui
all'art.118  del  D.lgs.  163/06.  A  tal  fine i concorrenti dovranno
indicare  le prestazioni oggetto del subappalto ed i relativi importi,
specificandone  l'incidenza  percentuale  sulle  attivita'  di  cui si
compone  il  servizio,  come  riportate  al  punto II.2.1 del presente
bando,  entro  i  limiti  massimi consentiti dall'art. 118 comma 2 del
D.lgs.  163/06,  con  esclusione  delle  prestazioni professionali. Ai
sensi del comma 3 dell'art. 118 del medesimo Decreto, e' fatto obbligo
agli  affidatari  di  trasmettere,  entro  venti  giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato nei loro confronti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  al subappaltatore o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
   d)In   caso  di  avvalimento  il  Concorrente  dovra',  a  pena  di
esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2 del D.Lgs.
163/06.
   e)   L'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
   f)L'ANAS  S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs.
163/06.
   g)  Qualora,  nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS   S.p.A.   si  riserva,  ai  sensi  dell'art.  55,  comma  4  del
D.Lgs.163/06,  di  procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre che
l'offerta  stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente.
   l)Il  presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
Concorrenti  possano  avanzare  pretese  di qualsiasi genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto
alla  formalizzazione  del contratto od a qualsivoglia rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario.
   m)Ai  sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   o)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre prot.n. CDG-0082886-I del 13/06/2008.
   p)Il  contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'aggiudicatario  le  spese di contratto e tutti gli oneri connessi
alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   q) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa  riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al
D.Lgs. 163/06 e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare
vigente, in quanto applicabile.
   VI.4)PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio
   Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia.
   VI.4.2)Presentazione di ricorso
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
   I  ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro
60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale.
   VII)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: giorno 2 ottobre 2008

                 Il Responsabile dell'Unita' Acquisti
                         Dott. Mauro Frattini
 
T-08BFM8711 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.