ANAS S.p.A.
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 10-10-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  DIREZIONE  GENERALE
Indirizzo  postale:  Via  Monzambano,  10 Citta': Roma Codice postale:
00185  Paese:  Italia Punti di contatto: Telefono: 06.4446.6822 - Fax:
06-4446.6613     -     Posta    elettronica:    m.siano@stradeanas.it;
all'attenzione  di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita'
Acquisti   Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia;  Responsabile  del
procedimento:  Dott.  Ing.  Marcello  De  Marco  Condirezione Generale
Tecnica   -   Unita'   Ricerca   e  Innovazione;  Indirizzo  internet:
www.stradeanas.it  Ulteriori  informazioni  sono disponibili presso: i
punti  di  contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno
inviate  a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via
Monzambano,  10  -  00185  Roma,  con  specifica  indicazione  "Unita'
Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione gara
   DGACQ 11-08"
   I.2)Tipo  di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali
   SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO
   II. 1)DESCRIZIONE
   II.  1.1)Denominazione  conferita  all'appalto dall'Amministrazione
aggiudicatrice:
   DGACQ 11-08
   II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
   Fornitura: acquisto
   Luogo principale di consegna: Intero territorio nazionale
   II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura,
posa   in   opera,   messa   a   sistema,  attivazione,  calibrazione,
manutenzione di una rete di rilevamento dati su strada e realizzazione
di  opportuna  piattaforma  software  per la gestione degli impianti e
delle   informazioni   finalizzate   alla   statistica,  monitoraggio,
controllo del traffico, incidentalita' e rilevazioni meteo.
   II.1.6) CPV:
   Vocabolario  principale:  34923000  - Attrezzature per il controllo
del traffico stradale
   II.  1.7)  L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici(AAP):SI
   II. 1.8) Divisione in lotti: NO
   II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.  2.1)  Quantitativo  o entita' totale: Valore stimato a base di
gara              Euro              11.381.730,77             (diconsi
undicimilionitrecentottantunomilasettecentotrenta/77)   al   netto  di
I.V.A,  di cui Euro 227.634,62 per oneri per la sicurezza non soggetti
a ribasso.
   II.3) Durata dell'Appalto o termine di esecuzione:
   12  (dodici)  mesi  naturali  e consecutivi a partire dalla data di
sottoscrizione del contratto.
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   Provvisoria:  pari  al  2%  dell'importo  complessivo,  cosi'  come
indicato  al  punto  II.2.1, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente
all'offerta,  in  conformita'  con quanto previsto dall'art. 75 del D.
Lgs.163/2006 da costituirsi secondo le finalita' e modalita' di cui al
disciplinare  di  gara.  La  garanzia  deve avere validita' per almeno
giorni   180  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta,  corredata
dall'impegno  del  garante  a  rinnovare  la garanzia medesima per una
durata  di  ulteriori  180  giorni,  su richiesta dell'amministrazione
aggiudicatrice nei casi di legge. La stessa deve recare dichiarazione,
di  cui  all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 resa dai soggetti e
con  le modalita' di cui al disciplinare di gara, contenente l'impegno
del  fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto,
una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione definitiva, in
favore dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto della stipula del
contratto l'aggiudicatario deve prestare:
   Definitiva:  pari  al  10%  dell'importo  contrattuale,  a garanzia
dell'esecuzione  dell'appalto,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 113 del D.Lgs.163/2006 da costituirsi secondo le finalita' e
le modalita' di cui al disciplinare di gara.
   Le  imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la
certificazione  del  sistema  di  qualita' conforme alle norme europee
della  serie  UNI  EN  ISO  9000 usufruiscono delle riduzioni previste
dall'art.  40  co. 7 del D.lgs. n.163/2006 (Autorita' per la vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione
11 settembre 2007 n. 7).
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Il presente appalto e' finanziato con disponibilita' di ANAS S.p.A.
   Le modalita' di pagamento saranno precisate nel capitolato d'oneri.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i soggetti di cui
all'art.   34  del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni  poste  dagli  artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37 del D. Lgs.
163/06  e  s.m.i.  e  delle ulteriori condizioni previste nel presente
bando,  con  particolare  riguardo  agli specifici limiti e divieti di
partecipazione  prescritti  normativamente, a pena di esclusione dalla
gara.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Si     richiede,     a     pena     di     esclusione,    che    le
dichiarazioni/documentazioni, di seguito indicate, siano rese ai sensi
del   D.P.R.   445/00   dal   prestatore   del  servizio,  dal  legale
rappresentante del Concorrente o da soggetto munito di idonei poteri -
corredate  da  fotocopia  del  documento  di  identita'  e  da  idonea
documentazione   atta   a   provare  carica  e  poteri  di  firma  del
sottoscrittore.  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere i riferimenti
di  cui  al  punto  IV.3.1. Il Concorrente, a corredo della domanda di
partecipazione,  deve dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di
esclusione:
   a) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta
antimafia,  o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39  del  D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Nel caso di candidato appartenente ad
altro  Stato  membro  non  residente  in  Italia, atto o dichiarazione
equipollente  di  iscrizione nei registri professionali e commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.;
   b)  dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D.
Lgs.163/06  e  s.m.i.  comma 1 lettere da a) ad m) nonche' di indicare
le  eventuali  condanne  per  le  quali  si  sia beneficiato della non
menzione  ex  art.  38,  comma  2 del citato Decreto. Le dichiarazioni
attestanti  l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1,  lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere espressamente rese
anche  da  tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni
inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,
comma  1  lett.  c)  del  D.Lgs.  163/06, relative ai soggetti cessati
dalla  carica  nel  triennio  antecedente la data di pubblicazione del
bando  di  gara,  potranno essere rese anche dal legale rappresentante
del  candidato  o  da  soggetto  munito  di idonei poteri. Qualora nei
confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui
alla  norma  citata,  il  candidato dovra' riportarne l'elenco nonche'
dimostrare  documentalmente di aver adottato atti o misure concrete di
completa  dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. Nel caso
di   candidato   non   stabilito   in   Italia,   dichiarazione   resa
dall'interessato  ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e
s.m.i.;
   c)  dichiarazione  di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2,
in alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri
concorrenti.  Il  candidato,  assumendosene  la piena responsabilita',
dovra'  elencare  le  imprese  (denominazione, ragione sociale e sede)
rispetto   alle  quali  si  trova  in  situazione  di  controllo  come
controllante  e/o  controllato,  ai  sensi  dell'art.  2359 c.c.. Tale
dichiarazione  dovra'  essere  resa  anche  se negativa. L'ANAS S.p.A.
applichera'  l'art.  34, comma 2, secondo periodo del D. Lgs. 163/06 e
s.m.i.;
   d)   dichiarazione   di   non  avere  subito  un  provvedimento  di
sospensione  relativo  al decreto legge 04/07/2006, n. 223, convertito
con  modificazioni  nella  legge 04/08/2006, n. 248 (Decreto Bersani),
nell'ultimo biennio;
   e)   dichiarazione   relativa   all'insussistenza  delle  cause  di
esclusione  dalle  procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs.
198/06  (Codice  delle  pari  opportunita'  tra uomo e donna ex art. 6
della legge 246/05);
   f)   dichiarazione   relativa   all'insussistenza  delle  cause  di
esclusione  dalle  procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs.
286/98  (Testo  Unico  delle  disposizioni  concernenti  la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero);
   g)autocertificazione   avente   ad   oggetto   il   nominativo  del
rappresentante   legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se Procuratore, allegare copia
conforme della procura speciale);
   h)  in  caso  di  Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o
GEIE  costituiti,  relativo  atto costitutivo, statuto o contratto; in
caso  di  Raggruppamento  temporaneo di imprese o Consorzio non ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata,
con  mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,
quale  mandataria  del  raggruppamento  medesimo.  Per  i soggetti non
residenti    in    Italia,   dovranno   essere   rese   dichiarazioni/
documentazioni  equivalenti  secondo  la  legislazione  dello Stato di
appartenenza, in conformita' di quanto disposto ai sensi dell'art. 38,
commi  4  e  5 del D.Lgs. 163/06. I Consorzi di cui all'art. 34, lett.
b)  e  c)  del D.Lgs. 163/06 devono presentare le dichiarazioni di cui
sopra relative anche ai soggetti consorziati indicati quali esecutori.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara:
   a)  dichiarazione  di aver conseguito complessivamente negli ultimi
tre  esercizi  o  nel  minor  periodo  di  attivita'  dell'impresa, un
fatturato globale non inferiore ad una volta l'importo a base di gara;
   b)  dichiarazione di aver realizzato complessivamente, negli ultimi
tre  esercizi,  o  nel  minor  periodo  di  attivita' dell'impresa, un
fatturato  specifico  per  servizi  nel settore oggetto della gara non
inferiore  al 30% del fatturato globale di cui alla precedente lettera
a) del presente punto III.2.2.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara:
   a)  esecuzione,  in  uno  degli  ultimi  tre esercizi, di almeno un
servizio nel settore oggetto della gara d'importo non inferiore al 25%
del valore stimato a base di gara.
   In alternativa al suddetto punto a):
   -  esecuzione,  in  uno  degli  ultimi  tre esercizi, di almeno due
servizi nel settore oggetto della gara di importo non inferiore al 35%
del valore stimato a base di gara;
   ovvero
   -  esecuzione,  in  uno  degli  ultimi  tre esercizi, di almeno tre
servizi nel settore oggetto della gara di importo non inferiore al 45%
del valore stimato a base di gara.
   b)dichiarazione  attestante  il possesso del certificato di Sistema
di  gestione  per  la  Qualita'  conforme  alle norme UNI EN ISO 9001,
rilasciato  da  un  Organismo accreditato, relativo ai servizi posti a
gara,  e di essere dotata di un sistema certificato idoneo a garantire
la  qualita'  della produzione e l'assistenza post-vendita, secondo le
norme UNI EN ISO 9002.
   c)dichiarazione  di  disponibilita'  di  una  struttura in grado di
erogare  un  servizio,  per l'assistenza tecnica e la manutenzione per
tutti gli apparati oggetto di gara;
   d)dichiarazione  di  aver  svolto almeno un progetto di rilevazione
incidenti  ed  elaborazione  di  modelli di incidentalita' stradale. I
requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i
soggetti  individuali,  da  tutti  i  componenti  il  Raggruppamento o
Consorzio  che  presentano domanda di partecipazione. I Raggruppamenti
temporanei  di  imprese ed i Consorzi dovranno eseguire le prestazioni
in  conformita'  alle  previsioni  dell'art. 37, comma 2 del D.lgs. n.
163/06.  In  caso  di  raggruppamenti temporanei i requisiti di cui al
punto III.2.2 lett. a e lett. b ed i requisiti di cui al punto III.2.3
lett.  a  dovranno  essere  posseduti  dalla  mandataria  almeno nella
misura  percentuale  del 60% e da ciascuna delle mandanti almeno nella
misura  percentuale  del  20%  del totale, a condizione che i soggetti
raggruppati  o  raggruppandi  possiedano  complessivamente il 100% del
requisito  richiesto.  L'impresa  mandataria,  dovra',  in  ogni  caso
possedere  i  requisiti  in misura maggioritaria. I singoli componenti
dei  raggruppamenti  temporanei  d'impresa  o  di  Consorzi,  dovranno
indicare  le  quote  di partecipazione al raggruppamento medesimo, che
dovranno essere in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti
di  cui  ai  presenti  punti  III.2.2  e III.2.3 del bando di gara. Le
dichiarazioni  di  cui  ai  punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3 dovranno
essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti
temporanei   di   imprese,   Consorzi   o  GEIE,  sia  costituiti  che
costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti, in conformita'
alle  disposizioni  del  D.P.R.  28/12/2000,  n.  445, accompagnate da
copia  del  documento  di  identita'  del/i  sottoscrittore/i. Per gli
operatori  economici  residenti  in  altri  stati membri UE si applica
l'art.  47 del D. lgs. 163/06, con riferimento al comma 2 dell'art. 41
del  medesimo  decreto  legislativo per quanto attiene ai requisiti di
cui al punto III.2.2.
   III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? NO.
   III.3.2)Le   persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: NO.
   SEZIONE IV: PROCEDURE.
   IV.1.1)TIPO DI PROCEDURA
   Ristretta ex art. 55 comma 6 del D.Lgs. 163/06.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
   Offerta  economicamente  piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e
83  del  D.lgs  163/2006, in termini di criteri sottoenunciati, per un
valutazione   massima   totale   pari   a   punti  100  e  secondo  le
corrispondenti seguenti ponderazioni:
   A)CAPACITA' TECNICA - punteggio massimo: punti 60
   dove   l'elemento  capacita'  tecnica  e'  suddiviso  nei  seguenti
sub-elementi:
   1.Metodologia, organizzazione e tecnologia punti 24
   -   descrizione   dell'impianto  metodologico,  dell'organizzazione
funzionale,  della  tecnologia  e  dei mezzi che si intendono adottare
nell'esecuzione dell'appalto (max 8 punti)
   -  copertura  territorio  nazionale  delle squadre operative (max 8
punti)
   -  autocalibrazione  dei  sensori  o  calibrazione da remoto (max 8
punti)
   2.Elementi migliorativi/aggiuntivi (offerti gratuitamente) punti 16
   -  numero aggiuntivo stazioni di misura rispetto al previsto (max 8
punti).
   -  descrizione  moduli  software  per l'analisi dell'incidentalita'
(max 4 punti)
   -  offerta  funzionalita'  aggiuntive  non descritte nel capitolato
d'oneri (max 4 punti)
   3.Qualita' servizi di assistenza e manutenzione punti 12
   - estensioni del periodo di garanzia e manutenzione (max 8 punti)
   - tempi di intervento e ripristino (max 2 punti)
   - disponibilita' di help-on-line (max 2 punti)
   4.Tempi di esecuzione e consegna punti 8
   - data di consegna migliorativa (max 8 punti).
   L'attribuzione   del   punteggio,   ai   fini   dell'individuazione
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa, e' stabilita mediante
l'assegnazione   del  punteggio  massimo  previsto  per  ciascuno  dei
suindicati  sub-elementi,  all'offerta  tecnica  giudicata migliore la
quale  costituira'  parametro  di riferimento per la valutazione delle
restanti  offerte tecniche per l'espletamento del servizio, secondo la
seguente formula:
   P = (Rt / Rmax)*N
   ove:
   P = punteggio attribuito all'offerta tecnica in esame.
   Rmax = offerta tecnica punteggio massimo
   Rt = valutazione offerta tecnica in esame
   N = punteggio massimo del sub-elemento
   Tutti  i  punteggi  saranno  espressi  con  un massimo di tre cifre
decimali.
   L'attribuzione  del  punteggio  finale  per l'offerta tecnica sara'
data   dalla   sommatoria  dei  punteggi  ottenuti  per  ciascuno  dei
sub-elementi.
   B)PREZZO - punteggio massimo: punti 40
   L'attribuzione   del   punteggio,   ai   fini   dell'individuazione
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa, e' stabilita mediante
l'assegnazione  del punteggio massimo (40 punti) all'offerta economica
di  maggior ribasso. Il punteggio dell'offerta degli altri concorrenti
e'  determinato  in  funzione  del  valore offerto riferito al miglior
offerente secondo la seguente formula:
   P = (S/Smax)*40
   ove:
   P = punteggio attribuito all'offerta economica in esame.
   S = ribasso offerta in esame
   Smax = maggior ribasso offerto
   Tutti  i  punteggi  saranno  espressi  con  un massimo di tre cifre
decimali.
   L'ANAS  S.P.A.  valutera'  la congruita' delle offerte anormalmente
basse  secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D.Lgs. n. 163/06.
   IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No
   IV.3)Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)Numero     di     riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice:
   DGACQ 11-08
   IV.3.3)Condizioni   per   ottenere   il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   Saranno   precisate   nella  lettera
d'invito.
   IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
   A  pena  di  esclusione,  le  domande  di  partecipazione  dovranno
pervenire,  all'indirizzo di cui al punto I.1 del bando di gara, entro
le ore 12:00 del 20 novembre 2008
   IV.3.5)   Lingua/e   utilizzabile/i   per  la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione
   Italiana
   IV.3.6)Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta
   180  giorni  dal  termine  ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo  l'esercizio  da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06.
   IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte.
   Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito.
   Luogo:  ANAS  S.p.A.  -  Direzione Generale - Condirezione Generale
Legale e
   Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2)  Appalto  connesso  ad un progetto / programma finanziato dai
fondi dell'UE: NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI.
   a)   pena   l'esclusione,  le  domande  di  partecipazione  con  la
documentazione  richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale,
corriere  o  agenzia  di  recapito  autorizzata o direttamente a mano,
all'indirizzo  indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto
VI.3.4 e dovranno essere inserite in un plico sigillato, controfirmato
dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante all'esterno il
nominativo  del  mittente  oltre  che  il relativo indirizzo, recapito
telefonico,  fax  e  partita  I.V.A.,  oggetto  della gara, nonche' la
dicitura:  "Unita'  Acquisti  -  Servizio Gestione Gare sopra soglia -
Qualificazione Gara
   DGACQ 11-08". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del
mittente  ove,  per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico
stesso  non  giungesse a destinazione in tempo utile. Dette domande di
partecipazione  dovranno  essere  sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n.
445/2000,  dal  legale  rappresentante  o  procuratore del candidato e
corredate  da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non
residenti   in  Italia,  dovranno  essere  rese  dichiarazioni  idonee
equivalenti  secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Pena
l'esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese o
Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda deve essere sottoscritta
dai  legali  rappresentanti  o  dai  procuratori  di  tutti i soggetti
componenti  dei  medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia'
costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica
il  mandato  collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria,  o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE,
la   medesima   domanda   potra'   essere   sottoscritta   dal  legale
rappresentante   o   procuratore   della  mandataria  o  del  soggetto
capogruppo;
   b)a  pena  di  esclusione,  la domanda e tutta la documentazione da
produrre  deve  essere  in  lingua  italiana o corredata da traduzione
giurata.  Gli  importi  dichiarati da operatori economici stabiliti in
Stati  diversi  dall'Italia,  di  cui  all'art.  47, comma 1 del D.Lgs
163/06,  qualora  espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in euro.
   c)contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che
si  intendono  subappaltare  ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i..  A  tal  fine  i  concorrenti dovranno indicare le prestazioni
oggetto   del   subappalto   ed  i  relativi  importi,  specificandone
l'incidenza percentuale sulle attivita' di cui si compone il servizio,
come  riportate  nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto,  entro i limiti
massimi  consentiti  dall'art. 118 comma 2 del D.lgs. 163/06. Ai sensi
del  3°  comma  del  predetto  articolo  e'  fatto  obbligo  agli
affidatari  di  trasmettere,  entro venti giorni dalla data di ciascun
pagamento   effettuato   nei   loro  confronti,  copia  delle  fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti da essi affidatari corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate;
   d)resta  salva  la  facolta'  di  avvalersi dell'istituto giuridico
dell'avvalimento,  ai  sensi  dell'art.  49 del D. Lgs. 163/06, per il
solo  requisito  tecnico  di cui al punto III.2.3. Per detto requisito
tecnico,  l'avvalimento  potra'  anche integrare la parte di requisito
tecnico  gia'  posseduta  dall'impresa avvalente fino alla percentuale
del  100%  del  requisito  stesso.  Ai  fini  del  presente  punto  il
concorrente  dovra'  a  pena  di  esclusione allegare le dichiarazioni
previste  dall'art. 49 comma 2 lett. a),b),c),d),e), nonche' originale
o  copia  autentica  del  contratto  di  cui  alla  lett.  f),  ovvero
dichiarazione  di  cui  alla  lett.  g)  in  caso  di  avvalimento nei
confronti di impresa infragruppo;
   e)   l'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge;
   f)l'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D. Lgs. 163/06
e s.m.i.;
   g)qualora,  nella  gara,  venga presentata una sola offerta valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs.
163/06  e  s.m.i.  di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che
l'offerta  stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3,
del medesimo Decreto;
   h)il  presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per  l'ANAS e non da' diritto alla
formalizzazione   del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario;
   i)  ai  sensi  dell'art.  13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i
dati   comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno
comunque  trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la
sicurezza degli stessi;
   l)il  presente  bando  di  gara  viene  pubblicato  a seguito della
determina a contrarre del Presidente n. CDG-0080169-I del 09/06/2008;
   m)e'  obbligatorio  in sede di offerta il versamento del contributo
di   cui  alla  deliberazione  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
contratti  pubblici  di lavori, servizi e forniture del 24.01.2008, da
effettuarsi  con  le modalita' e per l'importo indicato nelle delibere
medesime. La commissione di gara, qualora non riscontrasse la presenza
dell'attestazione    di    versamento,    provvedera'   all'esclusione
dell'impresa partecipante;
   n)il  contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   VI.4)PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio;  Indirizzo  postale:  Via  Flaminia  189;  Citta': Roma; Codice
postale: 00195; Paese: Italia.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
   I  ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro
60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: giorno 2 ottobre 2008

                Il Responsabile dell' Unita' Acquisti:
                         Dott. Mauro Frattini
 
T-08BFM8716 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.