ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 10-10-2008)

Prot n. CAO-0007626
                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1 )DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione  ufficiale:  ANAS S.p.A. - Via Monzambano, 10 - 00185
ROMA
   Indirizzo  postale  al  quale  inviare  le  offerte/le  domande  di
partecipazione:
   Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta Via Grand Eyvia
n. 12 - 11100 Aosta Paese: Italia
   Punti di contatto: Telefono: 0165215311
   Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Paolo Carotenuto
   Posta  elettronica:  p.carotenuto@stradeanas.it  -  Fax 0165 215331
-Indirizzo internet: www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati
   Le  offerte  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A. - Compartimento della
Viabilita' per la Valle d'Aosta - Via Grand Eyvia n. 12 - 11100 Aosta
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.  1.1)  Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: AO0508
   II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Procedura aperta
   Lavori:  Esecuzione  ai  sensi  dell'  art.  55 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i.
   Luogo   principale  dei  lavori:  Comuni  diversi  nell'ambito  del
territorio della Regione Autonoma della Valle d'Aosta
   II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.  1.5) Breve descrizione dell'appalto: lavori di sistemazione ed
adeguamento   delle  protezioni  marginali  lungo  le  Strade  Statali
26-26Dir e 27
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto principale: 45000000-7
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI
   II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II. 2.1) Quantitativo o entita' totale
   Importo  complessivo posto a base di gara Euro 1.343.000,00, di cui
Euro  53.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a
ribasso .
   Categoria: OS12 Classifica 4^
   Categoria prevalente: OS12 Importo: Euro 757.271,20 Classifica III
   Categoria   scorporabile   e   subappaltabile:  OG3  Importo:  Euro
585.728,80 Classifica II
   Natura ed entita' delle prestazioni
   - Lavori a misura per un totale di Euro: 1.290.000,00
   - Oneri per la sicurezza non compresi nei prezzi Euro.53.000,00
   Importo dell'appalto assoggettabile a ribasso: Euro 1.290.000,00
   Importo dell'appalto non assoggettabile a ribasso: Euro. 53.000,00
   II. 2.2) Opzioni: NO
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   210  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale di
consegna comprensivi di giorni 30 per andamento stagionale sfavorevole
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Provvisoria:  pari  al  2%  dell'importo  posto a base di gara, IVA
esclusa,  da corrispondersi unitamente all'offerta, in conformita' con
quanto   previsto   dall'art.  75  del  D.Lgs.163/06  e  s.m.i.  e  da
costituirsi  secondo  le finalita' e modalita' precisate nei documenti
posti  a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180
giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta  e  dovra' essere
corredata  dall'impegno  del  garante a rinnovare la garanzia medesima
per    una    durata   di   ulteriori   180   giorni,   su   richiesta
dell'Amministrazione  aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione,
a  corredo  dell'offerta,  ai  sensi  dell'art. 75, comma 8 del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.,  resa  dai  soggetti  e  con le modalita' di cui ai
documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiussore
a   rilasciare,   in   caso   di   aggiudicazione   dell'appalto,  una
fideiussione  o  polizza  relativa alla cauzione definitiva, in favore
dell'Amministrazione    aggiudicatrice.    All'atto    del   contratto
l'aggiudicatario deve prestare:
   Definitiva:  pari  ad  almeno  il  10% dell'importo contrattuale, a
garanzia  dell'esecuzione  dell'appalto,  in  conformita'  con  quanto
previsto  dall'art.  113  del  D.Lgs.163/06  e  s.m.i.  da costituirsi
secondo  le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base
di  gara.  Polizze  Assicurative:  in conformita' ai documenti posti a
base di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Piano  degli  interventi  di  manutenzione  straordinaria di cui al
Programma 2007-2011 (D.A. Prot CAD 0123689 del 19/09/2008)
   Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale di
Appalto (pagamenti in acconto: Euro. 500.000,00)
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i soggetti di cui
all'art.  34 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., costituiti da Imprese singole
o  da  Imprese  riunite o consorziate ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i. e degli artt. 95,96 e 97 del DPR n. 554/1999, ovvero
da Imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37
co.8  del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati
membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni di cui all'art. 3 co. 7
del  DPR  n.  34/2000; per essere ammessi alla gara e' necessario aver
versato il contributo di cui alla delibera dell'Autorita' di Vigilanza
sui Contratti Pubblici del 24/01/2008
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   a)  Non  sono  ammessi  a partecipare alla gara i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
   1. le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006;
   2.   l'inosservanza,   all'interno  della  propria  azienda,  degli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
   3. l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis co. 14 della Legge n. 383/2001;
   b)  Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate
a  quelle  espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o  limitate; non sono altresi'
ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le  offerte che rechino abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte.
   c)  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice.
   d)  Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione degli artt. 86 e
122  co.  9  del  D.Lgs.  163/2006,  l'aggiudicatario non possa essere
individuato  a  causa  di  uno  o  piu'  ribassi uguali, si procedera'
all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto
il  medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in
cifre  e  quella  indicata  in  lettere,  sara' ritenuta valida quella
indicata in lettere.
   e)  Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40 co. 7 D.Lgs.
163/2006 (sistema di qualita').
   f)   Le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere  redatti  in  lingua italiana o corredati di
traduzione giurata.
   g)  Gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro.
   h)  I  corrispettivi  saranno  pagati con le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto.
   i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI  del  DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal capitolato
speciale  di  appalto  e  le  rate  di  acconto  saranno pagate con le
modalita' previste dal capitolato stesso.
   l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118  del  D.Lgs  163/2006  a  condizione  che  siano indicati all'atto
dell'offerta   i   lavori  o  le  parti  di  opere  che  si  intendano
subappaltare.
   m)  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato   nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate.
   n)  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta' di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006.
   o)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale ed il Foro competente e'
quello  di  Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure  di  gara  dovranno  essere proposte al TAR, mentre tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
   p)  Ai  sensi  dell'art.  13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali   dell'ANAS   S.p.A.   e  l'impresa  concorrente  dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi.
   q)  L'avviso  sui  risultati  della  procedura  di affidamento (con
l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore
e  l'importo  di  aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla pubblicazione
secondo  le  norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it.
IN  ORDINE  AL  SEMPLICE  ESITO  DI  GARA, PERTANTO, NON SARANNO EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI.
   r) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova
applicazione il D.Lgs. n. 81/2008
   s)  Le  imprese,  per  il solo fatto che partecipano alla procedura
aperta,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i  patti, le
condizioni,  i  vincoli,  gli  obblighi  e  le  clausole stabilite dal
presente  bando  di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale di
appalto e dal contratto, nessuna esclusa
   t)  L'ANAS  S.p.A.  si  riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che i concorrenti
possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi genere; allo stesso modo, si
riserva  di  non procedere all'aggiudicazione qualora il finanziamento
dell'appalto dovesse venire meno.
   u)  I  documenti  presentati  non  verranno  restituiti.  Tutte  le
comunicazioni avverranno a mezzo fax.
   v)  Il  contratto  di  appalto  verra'  stipulato per atto pubblico
notarile.  Ai  sensi dell'art. 112 del DPR n. 554/99 e dell'art. 8 del
DM  n.  145/2000,  sono  a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le
spese   del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari.
   w)  Ai sensi dell'art. 34 co. 2 del D.Lgs. 163/2006, la Commissione
di  gara  escludera'  i  concorrenti che si trovano fra di loro in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 CC, o in situazioni
di  collegamento  anche sostanziali, nonche' i concorrenti per i quali
risulti  che  le  relative  offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.
   aa) Trovano applicazione le norme di cui al DM 145/2000.
   bb) Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Paolo CAROTENUTO
   III.2.2) Capacita' economica e tecnica
   Si richiede a pena di esclusione:
   attestazione  di qualificazione in corso di validita', adeguata per
categoria   e   classifica  ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata;
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   Procedura aperta ai sensi del D.Lgs.163/2006
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   L'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso, inferiore a
quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste
dall'art.  82  co.1 e co.2 lett a)del D.Lgs. 163/2006 mediante ribasso
sull'elenco  prezzi posto a base di gara; si procedera' all'esclusione
automatica  delle  offerte  anormalmente  basse  secondo  le modalita'
previste  dall'art.  86  e  dall'art. 122 co.9 del D.Lsg. 163/2006; in
presenza  di  un  numero  di  offerte  valide  inferiore  a  5  non si
procedera'  alla esclusione automatica, fermo restando il potere della
stazione  appaltante  di valutare la congruita' delle offerte ritenute
anormalmente basse.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: AO0508 Cod. CIG 0214554F8B
   IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare
   Gli  atti  di  gara  potranno essere acquistati fino a dieci giorni
antecedenti  il  termine  di  presentazione  delle  offerte, presso la
Copisteria  Eliografia  Berard  Snc  con sede in Aosta - Via Lys n. 15
Telefono 0165 32318
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte
   Le  offerte  dovranno  pervenire a pena di esclusione, entro le ore
13.00 del giorno 20/11/2008
   IV.3.5) Lingua utilizzabile Italiana
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'amministrazione
aggiudicatrice  della  facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs.
163/06.
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte
   Data,  ora  e  luogo:  la prima seduta pubblica si terra' il giorno
21/11/2008   a  partire  dalle  ore  9,30  Luogo:  Aosta  -  ANAS  Spa
Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)  A  pena  di  esclusione,  I plichi contenenti la documentazione
amministrativa  e  la  busta  contenente  l'offerta economica dovranno
pervenire  tramite  servizio  postale,  corriere o agenzia di recapito
autorizzata,  all'indirizzo  indicato al punto I.1) del presente bando
entro  il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando e dovranno
essere inserite in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui
lembi  di  chiusura  e  recante all'esterno il nominativo del mittente
oltre  che  il  relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita
I.V.A.  e oggetto della gara Cod. AO0508. Il recapito del plico rimane
ad  esclusivo  rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di
forza  maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo
utile.  Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che si
intendono  subappaltare  ai  sensi  dell'  art.118 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i..
   b) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A si
riserva  espressamente  la  possibilita'  di  annullare  la  gara o di
modificarne  o  rinviarne  i  termini  in  qualsiasi  momento  e a suo
insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese
di   qualsiasi   genere   e   natura.   L'aggiudicazione   definitiva,
subordinata  al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura  ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di
legge,  di  regolamento  e  del  procedimento concorsuale propedeutici
all'espletamento  della  prestazione,  non e' impegnativa per l'ANAS e
non  da'  diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei
concorrenti e dell'aggiudicatario.
   c)  L'Amministrazione  aggiudicatrice,  ai  sensi  dell'art. 46 del
D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  si riserva a suo insindacabile giudizio di
richiedere  ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine
al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati.
   d) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   e)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre n. 0007413 del 26/092008.
   f)  E' obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo
di  cui  alla  delibera  dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti
pubblici  di lavori servizi e forniture del 24/01/2008, da effettuarsi
con  le  modalita'  e  per l'importo indicato nella delibera medesima.
Codice CIG 0214554F8B
   g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa  riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al
D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  al D.P.R. 554/99, al D.P.R. 34/00 e, nelle
more  dell'adozione del nuovo Capitolato Generale dei Lavori Pubblici,
al   D.M.   145/00,   e  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabili.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO E' esclusa la competenza arbitrale ed il
Foro  competente  e'  quello  di  Roma;  eventuali ricorsi relativi al
presente  bando  ed alle procedure di gara dovranno essere proposte al
TAR,   mentre   tutte   le  controversie  derivanti  dalla  esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario
      Aosta 03/10/2008

    Il Responsabile del Procedimento (Dott. Ing. Paolo Carotenuto)
       Il Capo Compartimento (Dott. Ing. Domenico Petruzzelli)
 
T-08BFM8718 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.