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Prot n. CAO-0007626 BANDO DI GARA SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 )DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Via Monzambano, 10 - 00185 ROMA Indirizzo postale al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione: Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta Via Grand Eyvia n. 12 - 11100 Aosta Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 0165215311 Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Paolo Carotenuto Posta elettronica: p.carotenuto@stradeanas.it - Fax 0165 215331 -Indirizzo internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta - Via Grand Eyvia n. 12 - 11100 Aosta I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: AO0508 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Procedura aperta Lavori: Esecuzione ai sensi dell' art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Luogo principale dei lavori: Comuni diversi nell'ambito del territorio della Regione Autonoma della Valle d'Aosta II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto: lavori di sistemazione ed adeguamento delle protezioni marginali lungo le Strade Statali 26-26Dir e 27 II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: 45000000-7 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 1.343.000,00, di cui Euro 53.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso . Categoria: OS12 Classifica 4^ Categoria prevalente: OS12 Importo: Euro 757.271,20 Classifica III Categoria scorporabile e subappaltabile: OG3 Importo: Euro 585.728,80 Classifica II Natura ed entita' delle prestazioni - Lavori a misura per un totale di Euro: 1.290.000,00 - Oneri per la sicurezza non compresi nei prezzi Euro.53.000,00 Importo dell'appalto assoggettabile a ribasso: Euro 1.290.000,00 Importo dell'appalto non assoggettabile a ribasso: Euro. 53.000,00 II. 2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 210 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna comprensivi di giorni 30 per andamento stagionale sfavorevole SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara, IVA esclusa, da corrispondersi unitamente all'offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs.163/06 e s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione, a corredo dell'offerta, ai sensi dell'art. 75, comma 8 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Definitiva: pari ad almeno il 10% dell'importo contrattuale, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 e s.m.i. da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Polizze Assicurative: in conformita' ai documenti posti a base di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Piano degli interventi di manutenzione straordinaria di cui al Programma 2007-2011 (D.A. Prot CAD 0123689 del 19/09/2008) Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale di Appalto (pagamenti in acconto: Euro. 500.000,00) III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., costituiti da Imprese singole o da Imprese riunite o consorziate ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e degli artt. 95,96 e 97 del DPR n. 554/1999, ovvero da Imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 co.8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3 co. 7 del DPR n. 34/2000; per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 24/01/2008 III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1. le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 2. l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 3. l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis co. 14 della Legge n. 383/2001; b) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate a quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. d) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione degli artt. 86 e 122 co. 9 del D.Lgs. 163/2006, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. e) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40 co. 7 D.Lgs. 163/2006 (sistema di qualita'). f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. h) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso. l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs 163/2006 a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i lavori o le parti di opere che si intendano subappaltare. m) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. n) L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. o) E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure di gara dovranno essere proposte al TAR, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. p) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e l'impresa concorrente dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. q) L'avviso sui risultati della procedura di affidamento (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it. IN ORDINE AL SEMPLICE ESITO DI GARA, PERTANTO, NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI. r) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova applicazione il D.Lgs. n. 81/2008 s) Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e dal contratto, nessuna esclusa t) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere; allo stesso modo, si riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora il finanziamento dell'appalto dovesse venire meno. u) I documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo fax. v) Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile. Ai sensi dell'art. 112 del DPR n. 554/99 e dell'art. 8 del DM n. 145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. w) Ai sensi dell'art. 34 co. 2 del D.Lgs. 163/2006, la Commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovano fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 CC, o in situazioni di collegamento anche sostanziali, nonche' i concorrenti per i quali risulti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. aa) Trovano applicazione le norme di cui al DM 145/2000. bb) Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Paolo CAROTENUTO III.2.2) Capacita' economica e tecnica Si richiede a pena di esclusione: attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Procedura aperta ai sensi del D.Lgs.163/2006 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art. 82 co.1 e co.2 lett a)del D.Lgs. 163/2006 mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara; si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 86 e dall'art. 122 co.9 del D.Lsg. 163/2006; in presenza di un numero di offerte valide inferiore a 5 non si procedera' alla esclusione automatica, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: AO0508 Cod. CIG 0214554F8B IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Gli atti di gara potranno essere acquistati fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria Eliografia Berard Snc con sede in Aosta - Via Lys n. 15 Telefono 0165 32318 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 13.00 del giorno 20/11/2008 IV.3.5) Lingua utilizzabile Italiana IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo: la prima seduta pubblica si terra' il giorno 21/11/2008 a partire dalle ore 9,30 Luogo: Aosta - ANAS Spa Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, I plichi contenenti la documentazione amministrativa e la busta contenente l'offerta economica dovranno pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) del presente bando entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando e dovranno essere inserite in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della gara Cod. AO0508. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che si intendono subappaltare ai sensi dell' art.118 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. b) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. c) L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., si riserva a suo insindacabile giudizio di richiedere ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. d) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre n. 0007413 del 26/092008. f) E' obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo di cui alla delibera dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture del 24/01/2008, da effettuarsi con le modalita' e per l'importo indicato nella delibera medesima. Codice CIG 0214554F8B g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06 e s.m.i., al D.P.R. 554/99, al D.P.R. 34/00 e, nelle more dell'adozione del nuovo Capitolato Generale dei Lavori Pubblici, al D.M. 145/00, e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabili. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma; eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure di gara dovranno essere proposte al TAR, mentre tutte le controversie derivanti dalla esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario Aosta 03/10/2008 Il Responsabile del Procedimento (Dott. Ing. Paolo Carotenuto) Il Capo Compartimento (Dott. Ing. Domenico Petruzzelli) T-08BFM8718 (A pagamento).