ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per la Calabria - Catanzaro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 22-10-2008)

           BANDO DI GARA n° 2008025- PROCEDURA APERTA
        CUP MASTER: F96G98000000001 CUP SLAVE: F67H07000640001
 
   1.1  ANAS S.p.A. - Sede legale: Via Monzambano, 10 - ROMA - 00185 -
1.2 DATI RELATIVI AL COMPARTIMENTO: Compartimento della Viabilita' per
la  Calabria  -  Servizio  responsabile:  UFFICIO  GARE  E CONTRATTI -
Indirizzo:  Via  E. De Riso, 2 - Localita'/Citta': CATANZARO - C.A.P.:
88100 - Stato: ITALIA - Telefono: 0961-531011 - Telefax: 0961-725106 -
www.stradeanas.it.  2.1  Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.lgs.  n.
163/2006  e del DPR 554/99 e del D.P.R. 34/2000 e successive modifiche
ed integrazioni.
   3.1 GARA N. 2008025 - COMMESSA CZCZ280PN001 - Codice Appalto:
   CZCZ280PN001/1  -  PROVINCIA  di Catanzaro - OGGETTO: S.S. n. 280 "
Dei  due  mari" - Lavori occorrenti per la costruzione della corsia di
accelerazione dello svincolo Martelletto - Sarrottino, carreggiata dx,
e  della  strada  di  servizio  tra  i  km  26+440  e  27+800  - CIG.:
0223362426  -  Importo  totale  lordo  dei  lavori Euro 6.153.171,72 -
Importo  lavori  a  corpo  Euro 3.836.592,74 - Importo lavori a misura
Euro 2.316.578,98 - Oneri sicurezza Euro 153.171,72 - Importo soggetto
a  ribasso Euro 6.000.000,00 - Categoria prevalente: OG 3 V classifica
Euro  4.137.218,55  - Categoria scorporabile e subappaltabile per 30%:
OS21  IV  classifica  Euro  1.484.639,36  - Categoria scorporabile e/o
subappaltabile:   OS11  II  classifica  Euro  298.485,79  -  Categoria
scorporabile  e/o  subappaltabile:  OS12  I classifica Euro 235.829,02
Cauzione provvisoria 2% Euro 123.063,43.
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione   ufficiale:   ANAS   S.p.A.-   Compartimento   della
Viabilita'  per  la  Calabria  -  Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro.
Punti  di  contatto:  Ufficio  Gare  e Contratti - Tel.: 0961/531011 -
Fax:0961/701121 Responsabile del procedimento: Ing. Nicola Picariello.
Tel:0961/531011 posta elettronica: n.picariello@stradeanas.it
   Indirizzo  internet:  www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono
disponibili  presso:  i  punti  di contatto sopra indicati. Le offerte
vanno  inviate  a:  ANAS S.p.A.- Compartimento della Viabilita' per la
Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali  e  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  di  strade  ed
autostrade.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)  Denominazione conferita all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Procedura   Aperta   -   Gara
n°2008025 .
   CUP   MASTER:   F96G98000000001CUP  SLAVE:  F67H07000640001;  CIG.:
0223362426; COD. SIL: CZCZ280PN001/1; COMMESSA: CZCZ280PN001.
   II.1.  2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Lavori  di
esecuzione  ai  sensi  dell'art. 53, comma 2 lettera a) del D. Lgs. N.
163/2006
   Luogo  principale  di esecuzione: Provincia di Catanzaro - SS 280 "
Dei due mari"
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto: Lavori occorrenti per la
costruzione della corsia di accelerazione dello svincolo Martelletto -
Sarrottino,  carreggiata  dx,  e  della  strada  di  servizio tra i km
26+440 e 27+800
   II.1.5) Divisione in lotti: No
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   Importo  complessivo posto a base di gara: Euro 6.153.171,72 di cui
Euro  153.171,72  per  oneri  relativi  alla  sicurezza non soggetti a
ribasso. Contratto a corpo e a misura.
   II.2.2) Opzioni: No.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Il termine di esecuzione e' di 900 giorni (novecento) consecutivi e
continui,  a  decorrere dal verbale di consegna ( art. 15 - capitolato
speciale d'appalto) .
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve essere
corredata  da  garanzia  provvisoria  di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.
163/06, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara.
Al  fine  della  stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare:
   a)  cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113
del D.Lgs. n. 163/06;
   b)  polizza  assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/06;
la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori, ai
sensi  dell'art.  103  del  D.  P.  R.  554/99,  e'  stabilita in Euro
6.153.171,72,    il    massimale   per   l'assicurazione   contro   la
responsabilita'    civile    verso   terzi   e'   stabilito   nel   5%
dell'assicurazione  di  cui sopra e con un minimo di Euro 500.000,00 e
un  massimo  di  5.000.000,00.  Le garanzie e le polizze devono essere
costituite con le modalita' di cui al Disciplinare di gara.
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento.
   L'appalto  e'  finanziato  con  fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.
Sono previsti pagamenti in acconto le cui modalita' sono precisate nel
capitolato speciale di appalto (art. 14).
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  deve assumere il raggruppamento di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto.
   Sono  ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art.
34 D.Lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole o imprese riunite o
consorziate  ovvero  da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi,
con  le modalita' e le condizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.
Lgs.  163/2006 e 95, 96, 97 del D.P.R. 554/99, nonche' concorrenti con
sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione  Europea. I raggruppamenti
temporanei  di  imprese,  i  consorzi  o i Geie gia' costituiti - pena
l'esclusione  -devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o
contratto;  in  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese o di
consorzi   non   ancora   costituiti,   gli  operatori  economici  che
costituiranno  il  raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che
si  impegnano,  in  caso  di  aggiudicazione  della  gara, a conferire
mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad uno di essi, da
indicare  in  sede  di offerta e qualificato come mandatario, il quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
   E'  vietata  qualsiasi  modificazione  della  composizione  di tali
associazioni  temporanee  o  consorzi,  rispetto  a  quella risultante
dall'impegno  presentato  in sede di offerta (art. 37 co. 9 D. Lgs. N.
163/2006). E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in
piu'  di  un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero partecipare
alla  gara anche in forma individuale qualora vi partecipi in forma di
consorzio  o  raggruppamento  (art.  37  co.  7 D Lgs. n. 163/2006). I
consorzi di cui al co. 1, lett. B) del D. Lgs. 163/2006 sono tenuti ad
indicare,  in  sede  di  offerta,  per  quali consorziati il consorzio
concorra;a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi
altra  forma,  alla  gara. In caso di violazione saranno esclusi dalla
gara sia il consorzio che il consorziato.
   III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori.  I  concorrenti,
all'atto  di  partecipazione  alla  gara,  devono  dichiarare,  con le
modalita'  specificate nel Disciplinare di gara, pena l'esclusione, il
possesso  di  tutti  i  requisiti  prescritti, secondo quanto disposto
dalla  normativa  vigente e dal presente bando. La Stazione Appaltante
si  riserva  di  testarne  la  veridicita'  con le forme ritenute piu'
opportune.
   III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnico/professionale
   Si richiedono a pena di esclusione:
   a)  attestazione di qualificazione in corso di validita' rilasciata
da una S.O.A. appositamente autorizzata;
   Si rende noto che, a pena di esclusione:
   -  le  dichiarazioni/certificazioni  di  cui  ai  punti  III.2.1  e
III.2.2,  rese  in  conformita'  alle  disposizioni  di  cui al D.P.R.
445/2000  e  accompagnate  da una copia del documento di identita' del
sottoscrittore, devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in
caso  di  raggruppamenti  temporanei  di imprese, consorzi o GEIE, sia
costituiti  che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti
giuridici;
   -  i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da
tutti i soggetti individuali o da tutti i componenti il raggruppamento
o il consorzio che presentano offerta;
   -  per  i  raggruppamenti temporanei di imprese e per i consorzi di
tipo  orizzontale,  ai  sensi  della  normativa  vigente,  i requisiti
economici  e  tecnici  di  cui al presente punto III.2.2 devono essere
posseduti  dalla  mandataria  o da un'impresa consorziata nella misura
minima  del  40%  (quaranta  %);  la restante percentuale e' posseduta
cumulativamente  dalla  mandante  o  dalle  altre  imprese consorziate
ciascuna  nella  misura  minima  del 10% (dieci %) di quanto richiesto
all'intero  raggruppamento  o consorzio. L'impresa mandataria, in ogni
caso,  possiede  i  requisiti  in misura maggioritaria, ferma restando
l'applicabilita' dell'art. 95 co. 4 del D.P.R. 554/99;
   -  per  i  raggruppamenti  temporanei d'imprese e per i consorzi di
tipo   verticale,  ai  sensi  della  vigente  normativa,  i  requisiti
economici  e  tecnici  di  cui al presente punto III.2.2 devono essere
posseduti  dalla  mandataria per i lavori della categoria prevalente e
per  il  relativo  importo;  per i lavori scorporati ciascuna mandante
deve  possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei
lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente
singolo;
   -   dovranno   essere   indicate  le  quote  di  partecipazione  al
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  al  consorzio,  relative a
ciascun  operatore  economico,  in  coerenza  con  la  percentuale  di
requisiti posseduti di cui al presente punto III.2.2 ;
   -  per gli operatori economici residenti in altri stati membri U.E.
si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/06.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) Tipo di procedura
   Aperta  ai  sensi  degli  artt.  54  e 55 D. Lgs. n. 163/06 e della
determina  a  contrarre  in data 28/08/2008 prot. CCZ-0024683 ( rt. 11
co. 2 - D. Lgs. 163/2006);
   IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione: Prezzo piu' basso, inferiore a
quello  posto  a  base  di gara, determinato mediante offerta a prezzi
unitari, ai sensi degli art. 81 e 82, comma 3 del D.Lgs. 163/2006. Nel
caso  di  offerte  che  presentino  una  percentuale di ribasso pari o
superiore  alla  soglia di anomalia, individuata ai sensi dell'art. 86
del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  la  Stazione  Appaltante procedera' alla
valutazione   della   congruita'  dell'offerta  medesima  mediante  la
verifica  delle  giustificazioni  prodotte dall'offerente in relazione
alle  voci  di  prezzo  che concorrono a formare l'importo complessivo
posto a base di gara ai sensi degli artt. 86,87,88 e 89 del D. Lgs. n.
163/2006  e  dell'art.  90  del  D.P.R.  n. 554/1999. Non sono ammesse
giustificazioni   in   relazione   a   trattamenti   salariali  minimi
inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge.
Non  sono ammesse giustificazioni in relazione agli oneri di sicurezza
in  conformita'  all'art. 131 del D. Lgs. n. 163/2006 nonche' al piano
di  sicurezza  e coordinamento di cui all'art. 12 del D. Lgs. 494/96 e
s.m.i.  e alla relativa stima dei costi conforme all'art. 7 del D.P.R.
n.  222/2003.  In presenza di un numero di offerte ammesse inferiore a
cinque,  la  Stazione  Appaltante  potra' procedere all'aggiudicazione
prescindendo    dalla    verifica   delle   suddette   giustificazioni
riservandosi,  in  ogni  caso,  la  facolta' di valutare la congruita'
delle offerte ritenute anormalmente basse.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Si.
Procedura  annullata  con  provvedimento  prot.  n.  CCZ-0028270-I del
02/10/2008.
   IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la  documentazione  complementare.  Il Disciplinare di gara contenente
le  norme  integrative  del  presente bando relative alle modalita' di
partecipazione    alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta,  ai  documenti  da  presentare a corredo della stessa ed
alle  procedure  di  aggiudicazione dell'appalto, nonche' la stima dei
lavori, il capitolato speciale di appalto,progetto esecutivo, piano di
sicurezza,  cronoprogramma sono posti in visione presso l' U.O. Gare e
Contratti  del  Compartimento della Viabilita' per la Calabria di ANAS
S.p.A. con sede in Via E. De Riso, 2, 88100 Catanzaro, dalle ore 10.00
alle  ore  12.00  dei giorni lunedi' - mercoledi' - venerdi'. Gli atti
di  gara sopra elencati potranno essere acquistati, sino al termine di
presentazione delle offerte, presso la copisteria ELIOCOPIA CANTAFIO -
Via  Indipendenza  88100  Catanzaro  -  Tel. 0961/725819. E' obbligo e
responsabilita'  del  concorrente  verificare  l'esatta corrispondenza
della copia acquistata con i documenti di gara posti in visione.
   IV.3.3)  Termine  per  il ricevimento delle offerte: Termine per il
ricevimento  delle  offerte: entro e non oltre le ore 10,00 del giorno
18/12/2008.
   IV.3.4)  Lingua  utilizzabile  per la presentazione delle offerte e
della documentazione: Italiana.
   IV.3.5)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'amministrazione
aggiudicatrice  della facolta' di cui all'art.11 comma 6 del D.Lgs. n.
163/06.
   IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte
   Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 18/12/2008
alle 12.00
   Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' al
sorteggio  di  cui  all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/06 ed ai concorrenti
sorteggiati  verra'  richiesto di comprovare, entro dieci giorni dalla
richiesta,     il     possesso     dei    requisiti    di    capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa.
   Apertura delle offerte: a seguire.
   Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.
   Persone  ammesse  ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o
i  legali  rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura
dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1)   Appalto   connesso   ad  un  progetto  finanziato  da  fondi
comunitari: No
   V.2) Informazioni complementari
   a)   Il   presente  bando  viene  pubblicato  in  osservanza  della
determinazione a contrarre prot. CCZ-0024683 del 28/08/2008.
   b)  Le  modalita'  di redazione della documentazione richiesta e di
presentazione  dei  plichi  contenenti  la  documentazione stessa e le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara.
   c)  Per  essere  ammessi  alla  gara  e' necessario aver versato il
contributo  di  Euro  100.00  di  cui  alla Delibera dell'Autorita' di
Vigilanza sui Contratti Pubblici del 24.1.2008.
   d)  Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate
o  quelle  espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di
esclusione,   le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte.
   e)  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. Nel caso in cui, per
effetto   dell'applicazione   dell'art.   86  del  D.  Lgs.  163/2006,
l'aggiudicatario  non  possa  essere individuato a causa di uno o piu'
ribassi  uguali,  si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i
concorrenti  che  abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui offerta
non  sia  stata  ritenuta  anomala,  ai sensi dell'art. 77 del R.D. n.
827/1924.
   In  caso  di  discordanza  tra l'offerta indicata in cifre e quella
indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere.
   f)  Ai  sensi  dell'art. 34 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006, saranno
esclusi  dalla gara i concorrenti che si trovano fra loro in una delle
situazioni  di controllo di cui all'art. 2359 c.c., o in situazioni di
collegamento  anche  sostanziale,  nonche'  i  concorrenti per i quali
risulti  che  le  relative  offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.
   g)  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizione di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006;
   h)  tutti  i  documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua
italiana  o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese  stabilite  in  stati diversi dall'Italia, qualora espressi in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
   i)  eventuali  richieste  di  chiarimento  in ordine alla procedura
aperta  dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati; tutte
le comunicazioni avverranno a mezzo fax;
   l)  i  corrispettivi  saranno  pagati con le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto;
   m)   resta   salva   la   facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06;
la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta' di chiedere idonee
garanzie,  integrazioni o chiarimenti in merito ai requisiti sia della
ditta  ausiliaria  che  della  ditta  avvalente, anche in relazione al
contratto stipulato a tal fine tra le parti;
   n)  gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del
D.Lgs.   n.   163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati  all'atto
dell'offerta   i   servizi  o  le  parti  di  essi  che  si  intendano
subappaltare;   i  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore  o  cottimista  saranno corrisposti all'aggiudicatario,
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate;
   o)  l'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di
annullare  la  gara,  di  rinviare  l'apertura  delle offerte o di non
procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti   possano   avanzare   pretese   di  qualsiasi  genere;  i
concorrenti,  per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta,
accettano  esplicitamente  ed  integralmente  tutte  le  condizioni, i
vincoli,  gli  obblighi  e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  Disciplinare,  dal  capitolato speciale di appalto e dallo
schema di contratto, nessuna esclusa;
   p)  l'avviso  sui  risultati  della  procedura aperta (con l'elenco
delle  imprese  partecipanti  alla  gara,  il vincitore e l'importo di
aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla  pubblicazione secondo le norme
vigenti,  anche  sul  sito  internet  www.stradeanas.it.  Le  cauzioni
provvisorie  saranno  svincolate  in  modo  automatico a seguito della
suddetta  pubblicazione.  L'accesso agli atti e' disciplinato ai sensi
dell'art.  22  della  legge  n.  241/90  pertanto,  anche in ordine al
semplice  esito  di  gara,  non saranno evase richieste telefoniche di
informazioni.
   q)  il  contratto  di  appalto  verra'  stipulato per atto pubblico
notarile, ai sensi dell'art. 112 del DPR 554/99 e dell'art. 8 del D.M.
LL.PP.  n.  145/2000,  presso  il  Notaio scelto dall' Amministrazione
aggiudicatrice;  sono  a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del
contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla relativa stipulazione,
compresi quelli tributari.
   r)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale ed il Foro competente e'
quello  di  Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure  di  gara  dovranno  essere proposti al TAR, mentre tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
   s)  Ai  sensi  dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.
   t)  I  documenti  presentati  non  verranno restituiti; la cauzione
provvisoria, sara' svincolata ai sensi del comma 9 dell'art. 75 del D.
Lgs.  163/2006,  ovvero  cessa  automaticamente qualora il concorrente
non  risulti  aggiudicatario,  estinguendosi comunque per ogni effetto
trascorsi  trenta  giorni dall'aggiudicazione, definitiva ed efficace,
della  gara  ad altra impresa ( art. 2 schema allegato al D.M. 123 del
12.03.2004). Si applicano le disposizioni di cui all'art. 75 co. 7 del
D. Lgs. 163/2006.
   u)  Ai  fini  dell'ammissibilita'  delle  imprese  concorrenti alla
procedura  di gara, la Stazione Appaltante verifichera' la sussistenza
di  eventuali  annotazioni  sul  sito  dell'Autorita' di Vigilanza sui
LL.PP. e fara' riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza
del  presente  bando  di  gara, adottando le proprie determinazioni in
riferimento alle stesse.
   Qualora  nei  confronti  delle  imprese segnalate siano intervenuti
fatti nuovi che, seppur comunicati all'Autorita', non risultano ancora
riportati   sul   casellario   informatico   citato,  sara'  cura  del
concorrente  comunicarli, a mezzo fax (0961/701121), entro e non oltre
la  data  fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione di
idonea  documentazione  attestante  la richiesta di aggiornamento dati
inviata all'autorita' medesima.
   v) Il Compartimento si riserva la facolta' insindacabile di non dar
luogo  alla  gara  per  cause  di  forza  maggiore  ovvero di rinviare
motivatamente   le  previste  date  di  esperimento,  rendendolo  noto
esclusivamente  con  avviso  pubblicato all'albo affissioni della sede
compartimentale.
   z)  Questa  Stazione  Appaltante  ha stipulato con la Prefettura di
Catanzaro  apposito  protocollo  di intesa/legalita' da cui derivano a
carico dei concorrenti oneri ed obblighi sia in tema di partecipazione
sia in fase di esecuzione ( vedi disciplinare di gara).
   VI.)  PROCEDURE  DI  RICORSO  -  VI.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio.
   VI.1.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di  presentazione  di  ricorso:  entro 60 giorni dalla pubblicazione o
dalla  notifica  o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da
impugnare.
   VII) PUBBLICAZIONI
   15. PUBBLICAZIONI
   Tipo di Pubblicazione Riferimenti:
   1 Albo Pretorio Comune/Provincia di : Catanzaro
   2 Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it
   3 GURI Si
   4 GUUE Si - bando spedito in data 16.10.2008
   5 Quotidiani regionali Si
   6 Quotidiani nazionali Si
   7  Albo  Stazione  Appaltante  Sedi:  Catanzaro  - Cosenza - Reggio
Calabria
   8  Sito  Internet  Ministero  delle Infrastrutture e dei trasporti:
www.serviziocontrattipubblici.it

       Il Responsabile del Procedimento Ing. Nicola Picariello
      Il Reggente Dell'Area Amministrativa Avv. Giuseppe Scisci
 
T-08BFM9296 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.