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BANDO DI GARA - LAVORI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: S.A.T.A.P. S.p.A. - Indirizzo postale: Via Bonzanigo n. 22 - Citta': TORINO - Codice postale: 10144 - Paese: ITALIA - Punti di contatto: Telefono: +39 011 43 92 111, all'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento, Posta elettronica: satap@satapweb.it, Fax: +39 011 43 92 299; Indirizzo(i) internet (se del caso),Amministrazione aggiudicatrice (URL) - Profilo di committente (URL): www.satapweb.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: punti di contatto sopra indicati I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice TRONCO A21 INV/01/08 - CIG - Codice gara attribuito dall'Autorita' di Vigilanza 02226031CE. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei lavori: Lavori - Esecuzione Luogo principale di esecuzione: Provincia di Asti e Alessandria. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori di modifica dello spartitraffico centrale dell'autostrada A21 (Torino-Alessandria-Piacenza) da pk 32+863 a pk 51+150 nel tratto compreso tra Asti ovest e Felizzano. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45233292-2 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti, utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Importo complessivo Euro 21.721.447,30 (escluso IVA al 20%) di cui Euro 1.159.812,03 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto sara' remunerato parte a corpo (Euro 6.477.528,03) e parte a misura (Euro 15.243.919,27). Suddivisione per categorie (art. 40 D.Lgs. 163/2006 e DPR 34/2000): -categoria prevalente OG3 Euro 11.059.717,87 (prevalente) cl. VI; -categoria OS12: Euro 10.661.729,43 (scorporabile) cl. VI; II.2.2) Opzioni (eventuali): no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 985 giorni naturali e consecutivi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Cauzioni e garanzie regolate dal D.Lgs. 163/2006 e dal DPR 554/1999. Applicabile art. 40, comma 7 D.Lgs.163/2006. (per solo aggiudicatario) massimali polizze assicurative previste dall'art. 103 DPR 554/1999: per danni alle opere pari a importo contrattuale - per RCT pari al 5% somma assicurata per le opere; massimali polizze assicurative previste dall'art. 104 DPR 554/1999: per polizza indennitaria decennale Euro 14.000.000,00 - per RCT decennale pari a Euro 9.000.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento opere con fondi propri. Pagamenti effettuati con acconti, sulla base di SAL bimestrali, e saldo finale. Contabilita' lavori ex DPR 554/1999. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/2006 alle condizioni previste dai successivi artt. 37 - 38 - 39 - 40 e dal DPR 554/1999 nonche' i soggetti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA; possesso dei requisiti di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs n. 163/2006, assenza cause di esclusione ex art. 34 comma 2, D.Lgs 163/2006, L. 383/01. Dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Requisiti previsti dal D.Lgs. 163/2006, DPR 554/1999 e DPR 34/2000: -possesso dell'attestazione di qualificazione adeguata per categorie ed importi ai lavori da assumere, comprensiva dei requisiti di qualita' (art. 40 D.Lgs. 163/2006 e art. 4 DPR 34/2000); -avvenuta realizzazione nell'ultimo quinquennio di una cifra d'affari in lavori non inferiore a Euro 65.164.341,90, determinata ai sensi dell'art. 3, comma 6, DPR 34/2000; nel caso di imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione Europea possesso di tutti i sopraelencati requisiti, accertati ai sensi dell'art. 47 D.Lgs. 163/2006. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: come al punto III.2.2) III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV. 1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 24/11/2008 Ora: 12:00. IV.3.5) Data indicativa di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 15/12/2008 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) Procedura ristretta ex art. 55 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., deliberata con provvedimento AD del 14/10/2008. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza; il prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta prezzi unitari, con modalita' di valutazione dell'anomalia delle offerte ex art. 86, 87 e 88 D.Lgs 163/2006. La domanda di partecipazione contenuta in busta sigillata, da recapitarsi a pena di esclusione entro le ore 12,00 del 24/11/2008 a rischio del mittente, deve riportare sull'esterno la dicitura "Domanda di partecipazione alla procedura ristretta per l'affidamento dei lavori di modifica dello spartitraffico centrale dell'autostrada A21 (Torino-Alessandria-Piacenza) da pk 32+863 a pk 51+150 nel tratto compreso tra Asti ovest e Felizzano. La domanda non potra' essere presentata in forma elettronica e, qualora presentata mediante telex o fax, dovra' essere confermata esclusivamente mediante invio per posta entro e non oltre il termine di presentazione della domanda. Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ai sensi del DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiari che: 1)e' iscritto al Registro Imprese presso CCIAA; 2)non si trova nelle condizioni previste dall'art. 38 comma 1 ed ai fini dell'accertamento della sussistenza delle condizioni di partecipazione di cui all'art. 34 comma 2 D.Lgs. 163/2006, il concorrente deve indicare la denominazione dei soggetti con cui si trovi in situazione di controllo ai sensi dell'art. 2359 Codice Civile, nonche' la denominazione dei soggetti rispetto ai quali sussiste un unico centro decisionale; 3)e' in possesso dei requisiti di carattere economico e tecnico richiesti dalla stazione appaltante. Limitatamente alle lettere b) e c) dell'art. 38 comma 1 D.Lgs. 163/2006, la dichiarazione deve essere resa anche dai soggetti previsti dall'art. 38 comma 1 lettere b) e c) D.Lgs. 163/2006. Limitatamente ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando devono essere rese solo le dichiarazioni previste dall'art. 38 comma 1 lettera c) D.Lgs. 163/2006. La domanda e la dichiarazione (vedasi su sito societa' il modello consigliato) devono essere sottoscritte, a pena di esclusione da persona abilitata ad impegnare il concorrente, allegando, per i procuratori, in copia autentica, il titolo dal quale deriva il potere di rappresentanza. In alternativa alla legalizzazione della sottoscrizione di domande e dichiarazioni deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore. In caso di ATI o Consorzi o GEIE da costituire, la suddetta sottoscrizione deve essere effettuata dai rappresentanti di tutte le imprese che ne fanno parte. In caso di ATI o Consorzi o GEIE gia' costituiti alla domanda dovra' essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del Consorzio. In caso di avvalimento devono essere prodotte le dichiarazioni di cui all'art. 49 comma 2 D.Lgs. 163/2006. Ex art. 130 DPR 554/1999 il tempo di esecuzione decorrera' dal verbale di consegna. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta se ritenuta congrua e conveniente. Subappalti regolati dalle vigenti leggi italiane con pagamenti del subappaltatore effettuati direttamente dall'aggiudicatario. SATAP potra' avvalersi degli articoli 81 comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. Periodo di validita' dell'offerta 180 giorni. E' esclusa la competenza arbitrale. Foro esclusivo Torino. I dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del Procedimento: Geom. Marco Padoan - Torino (TO), Via Bonzanigo n. 22 - tel. 011 43 92 111. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte. Indirizzo postale: Corso Stati Uniti 45; Citta': Torino; Codice postale: 10129; Paese: Italia; Telefono: 011 557 64 11; Fax: 011 53 92 65. VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16/10/2008 S.A.T.A.P. S.p.A. L'Amministratore Delegato Ing. Gianni Luciani T-08BFM9326 (A pagamento).